Carabba
Scenari
Luigi Bressan
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2024
pagine: 86
Poeta in dialetto e in lingua, Luigi Bressan sa che ci sono cose che si dicono in dialetto e altre che si dicono in lingua, e questa volta sono cose dette in lingua. Due parti di un dittico ben coniugato e congiunto. Nella prima parte di questi “Scenari” si principia – dantescamente – con “L’Aiuola feroce”: un’ampia e articolata prospettiva di sguardi allarmanti e perturbanti (guerre, infanzie conculcate o spente, disperazioni, distruzioni e dolori, vissuti nella cupa pietà di chi, da poeta e da uomo, ne è profondamente coinvolto). Nella seconda parte, “Dietro le quinte”, un disorientamento domestico, quotidiano, un allarme di passi familiari, di occasioni minime, di incontri consueti, da cui sempre scaturiscono improvvise affinità. In tutt’e due le parti i salti quantici di una voce che non rinuncia alla poesia, alle ragioni e alle pulsioni del dire necessario, alla ricerca del grande verbo dell’essere umani, che ci lega tanto a una comune – così spesso drammatica – maternità quanto – grazie alla poesia – a una mai rinunciata partecipazione, a un mai dismesso bisogno di speranza e di redenzione.
La strage di Bologna
Simone Pizzirani
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2024
pagine: 200
"Il 2 agosto 1980, alle ore 10:25, una bomba all’interno di una valigia esplose nella sala d’aspetto di seconda classe della stazione di Bologna. Il bilancio fu di 85 morti e di 200 feriti. Analizzare il contesto entro cui è maturata la strage risulta essere importante per individuare coloro che la progettarono e ne ordinarono l’esecuzione. Un attore fondamentale in questa vicenda è Licio Gelli, il Venerabile Maestro della Loggia Propaganda 2, loggia massonica segreta che tentò, tra il 1965 e il 1981, di condizionare i processi politici italiani..."
Rivoluzione & rivoluzioni. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2024
pagine: 800
Ferdinand Ebner e la cristologia filosofica
Martino Bozza
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2024
pagine: 350
Nonostante il crepuscolo. Voci contemporanee della poesia in Piemonte
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2023
pagine: 186
Dopo l’antologia siciliana, un altro excursus, un’altra incursione nella contemporaneità della poesia in piemontese. Un resoconto e un sommario, se si vuole, che guarda all’intera geografia regionale, qui raccolta per campioni significativi (implicando quindi anche un giudizio di valore). Pur nascendo da una spinta non propriamente ottimistica dei due curatori, le voci che sono qui convocate ci dicono di una resistenza ancora viva e vitale, nonostante la forza travolgente dell’oblio “crepuscolare”. Generazioni in compresenza per una poesia che ha dunque le sue carte in regola, e che almeno dal Settecento in poi arriva al terzo millennio rinnovando un mandato secolare cui corrisponde con fedeltà e dedizione.
Le voci elettriche cantano intorno
Elfriede Gaeng
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2023
pagine: 210
La vita di Max, un geniale creatore di algoritmi, scorre tranquilla, appagata dal lavoro, fino a quando un evento del tutto inatteso viene a interrompere la monotonia di una routine scandita dai ricordi del passato. Una sera all’improvviso, tutte le apparecchiature elettriche della sua abitazione cominciano a emettere un farfugliare confuso e poi delle parole precise, suadenti come voci di sirene. Stregato dalle voci, Max resterà recluso in casa per quattro lunghi anni senza nemmeno rendersene conto. Finché un secondo evento non lo indurrà a uscire di casa e a scontrarsi con una realtà sconvolgente. Un romanzo distopico che affronta i problemi del rapporto uomo-macchina e della gestione dell’intelligenza artificiale.
Racconti di vita. Tra storia e memoria
Antonio Ucci
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2023
pagine: 224
I protagonisti di questo libro sono stati testimoni e, allo stesso tempo, involontari protagonisti di grandi sofferenze a causa della Seconda guerra mondiale. Hanno patito lutti per la perdita di persone care, hanno vissuto con il terrore delle bombe che potevano cadere dal cielo da un momento all’altro. Gli anziani di oggi sono stati i bambini di ieri che hanno patito la fame, hanno avuto l’infanzia bruciata perché al posto di giocare e sognare, come dovrebbero fare tutti i bambini del mondo, sono stati costretti ad abbandonare la scuola per andare a lavorare nei campi o a imparare un mestiere. Qualcuno ha dovuto emigrare in Europa o negli Stati Uniti d’America per guadagnare i soldi per sfamare la propria famiglia. Queste storie, come tante altre, di tantissime donne e uomini, vale la pena conoscerle perché sono la nostra storia, rappresentano le nostre radici. Per questo vi invito a leggere questo libro, perché ne uscirete arricchiti di conoscenze.
Partigiano
Ernesto Carbonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2023
pagine: 120
Partigiano è una graphic novel nata per celebrare, a ottant'anni di distanza, la Resistenza del Sud, sviluppatasi nell'autunno del '43 lungo la Linea Gustav e ancora poco conosciuta. La storia è ispirata alla figura di Americo Di Memmo Di Bucchianico, comandante della Brigata Partigiana di Lanciano "Trentino La Barba", città Medaglia d'oro al Valor Militare per l'insurrezione del 5-6 ottobre 1943.
Un'idea di D'Annunzio. Trent'anni di studi
Pietro Gibellini
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2023
pagine: 730
Qualcuno ha detto, forse non a torto, che d’Annunzio ha scritto troppo. Certo è che su d’Annunzio si è scritto davvero di tutto e di più. Ma nella fluviale bibliografia critica sull’Imaginifico, pochi libri riescono a offrire un’immagine originale e innovativa. Tra questi figurano i due precedenti volumi saggistici dedicati al celebre scrittore da Pietro Gibellini. Con Logos e mythos (1985), il giovane critico gettava nuova luce sul rapporto tra parola e racconto, tra superficie verbale e strutture mentali della scrittura dannunziana, vocata a una mitopoiesi profonda che non può ridursi a ornamento retorico. Con D’Annunzio dal gesto al testo (1995) lo studioso rimuoveva la patina dei «gesti» biografici che spesso condizionano l’interpretazione del caso d’Annunzio, concentrandosi sulla nudità del testo, esaminato con gli strumenti affilati della filologia e con il dono della sensibilità emeneutica. Completa la virtuale trilogia questo volume, dove l’autore riunisce i frutti dei suoi ultimi trent’anni di studi dannunziani: tessere scintillanti in un mosaico cui il critico consegna la sua complessiva Idea di d’Annunzio.
Sapori e venti lontani. Iej m’arcord ammond a Mascij
Peppino Toppi
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2023
pagine: 274
Peppino Toppi scrisse questo racconto ricordandosi della sua infanzia, senza avere alcuna velleità letteraria. Proprio nel ricordare la semplicità e la leggerezza dello scorrere del tempo, scandito da tante ricorrenze religiose di cui i valligiani approfittavano sempre per fare feste, egli ci dà uno spaccato della vita pastorale e rurale degli anni ’50 in quei luoghi. La solidarietà sempre spontanea e puntuale e il “mutuo soccorso” erano i paradigmi che coniugavano i rapporti sociali di quella comunità.
Costa dei Trabocchi. Racconti di primavera
Pasquale Comegna
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2023
pagine: 148
Un uomo solo che passa su un pontile lanciato verso il mare; un pezzo di ciel imprigionato fra nuvole barocche; un cormorano che riscalda le ali al sole caldo dell'Adriatico; una ragazza in bicicletta che attraversa solitaria una curiosa struttura architettonica; fiori sull’acqua che sembrano un Matisse; cieli turbinosi contro prati pettinati; piani orizzontali formati da onde. Le fotografie di Pasquale Comegna si compongono architettonicamente e pensano la Bellezza senza tempo delle cose, della natura. E noi, che guardiamo il suo lavoro, ci chiediamo cosa avessimo colto prima di un prato, di un cielo, di una strada, di un mare. Solo un prato, un cielo, una strada, un mare. E invece, ora, ne sappiamo il rapporto con il tempo (infinito), con il colore (inaudito), con la forma (inattesa).
Chiamalo amore
Francesca Romana Fabris
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2023
pagine: 158
Questa è la storia di una passione che si svolge “tra” i fatti, nei desideri e considerazioni della voce narrante che potrebbe essere ognuno di noi, con i nostri “se” e “perché”. Un modo poetico per riflettere su attrazione, passione, tradimento, amore, sulla loro natura e sui dettami e condizionamenti socio-culturali che li definiscono o limitano. Sui desideri e le azioni guidati dall’Eros, un mezzo dio, potente e “caotico”, e mai soddisfatto.