Carabba
L'investigazione digitale e l'impatto sociale sulla privacy
Luigia Altieri, Antonio Cilli
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2025
pagine: 100
L'impatto invisibile dei social network nei giovani
Antonio Cilli
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2025
pagine: 140
La giustizia tra realtà ed utopia. Problemi attuali della vita penitenziaria
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2025
Tutto l'oro del mondo
Guglielmo Aprile
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2024
pagine: 132
La natura, il gheriglio della vita che va in cerca dell’alchimista – non a caso dell’“aedo”, del poeta-cantore – capace di coglierne e di dirne le meraviglie più manifeste e più segrete, le vibrazioni celesti e celestiali (l’“oro” del titolo), gli occultismi delle sillabe che si connettono e che consuonano in florilegi e rabdomanzie metaforiche. Il vino dei mattini, la cornucopia delle sensazioni, l’oceano mare, i regni sommersi dei fondali, la bellezza degli incanti, l’alto e il basso del mondo, il sotto e il sopra, la superficie e la profondità in una poesia – questa di Guglielmo Aprile, già di per sé un fiorire di nome – che non teme di cedere al suo entusiasmo vitale, di celebrare l’esistente festeggiando i suoi rituali, i suoi miracoli.
Farfalle vaganti. Aspettando van Westerhout
Matteo Summa
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2024
pagine: 100
[…] Quello di van Westerhout è un progetto in “cantiere” che egli non ha il tempo di realizzare appieno, ma dal quale elabora dannunziane visioni di crepuscolari insonnii nonché allegorici percorsi di farfalle vaganti capaci di spingersi in traiettorie che annusano le varie essenze della vita. Di sicuro in questo mondo variegato e ricco di stimoli, il pianoforte è lo strumento che meglio di tutti sposa l’indole creativa ed eclettica di Niccolò van Westerhout. E questo sia quando si fa portatore di esigenze pratiche, le richieste del pubblico pagante dell’Italia fin de siècle, sia quando fa propri sentieri esistenziali che mettono a nudo il suo vero essere di musicista di frontiera colto e appassionato. […]
Ulrico del Gesso
Lorenzo Carnesale, Ivio Marongiu
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2024
pagine: 314
Ulrico è uno stravagante personaggio, fondamentalmente un filosofo controcorrente, contestatore radicale delle idee dominanti dell'Occidente in declino, vittima della sua caparbia convinzione, ormai divenuta senso comune, che dio sia morto da un bel po' e che resti sepolto per l'irrazionalità incredibile della fede. Nell'arco di circa due giorni si dipana il racconto di una tesissima battaglia tra Ulrico, piccolo Don Chisciotte, e il pensiero moderno di cui dimostrerà l'inconsistenza e l'intima mortale debolezza. L'evoluzionismo darwiniano, il nichilismo nietzschiano e i Filosofi del sospetto vengono presi d'impeto fino a demolire l'hybris, accusati di essere i responsabili del drammatico esito della storia contemporanea, giunta alla sua paventata, probabile fine.
Poesia come inizio...
Emanuela Zulli
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2024
pagine: 150
Due donne, due insegnanti, si conoscono durante gli esami di maturità... Le unisce il filo della poesia, dei ricordi, di un'amicizia destinata a valicare il tempo... Poi qualcosa si interrompe all'improvviso, inaspettatamente... Rosa cercherà di recuperare il rapporto perduto con Edelweiss, arriverà a sorprenderla in un finale aperto, emozionante, che allude e non risolve, che si accosta con discrezione al lettore per renderlo partecipe di una scelta che non sarà mai definitiva... "Perché la vita non conclude", scriveva Pirandello, "quando conclude, allora, vuol dire davvero che è finita".
Scrivi per il teatro. Prima antologia
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2024
pagine: 200
L’Associazione Culturale e Teatrale “Amelie” istituisce nel 2019 il Concorso Nazionale “La Lettura di Premia”, arrivato ormai alla sesta edizione. Nel 2021 nasce anche il Concorso Nazionale di Scrittura Teatrale “Scrivi per il teatro”, giunto alla quarta edizione e, proprio da quest’ultimo, il desiderio di pubblicare i monologhi finalisti di tutte le edizioni del concorso e anche quelli degni di nota. Postfazione di Annamaria Fusco.
Il dono. Storia di un'avventura
Mariangiola Dottori
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2024
pagine: 120
L'asino Perrin, il pony Rodrigo, la capretta Stella, il maiale Otto e il cane Barone vivono in una fattoria. Come accade nell'esistenza di ciascun vivente (umano e non), la loro vita tranquilla è turbata da un evento improvviso: la scomparsa di Stella. Il desiderio di ritrovarla mette in moto l'avventura. Il "cammino" rende più forte il loro legame, ma ne sottolinea anche le differenze. Il viaggio tra boschi e radure determina così profondi cambiamenti nei protagonisti; qualcosa di importante è accaduto: ciascuno ha ricevuto il dono. Età di lettura: da 10 anni.
La Rampigna del Vate
Nicola Costanzo
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2024
pagine: 180
L’opera di Nicola Costanzo è un voler riaffermare e ribadire la memoria di un luogo soprattutto ai presenti, dove è il passato a cercare di rigenerare la contemporaneità, alimentando una sana memoria identitaria di un’intera comunità locale. Un luogo depauperato di tutti i suoi segni di un ampio trascorso nella frenetica corsa verso un progresso asettico e indistinto, a tratti effimero e fittizio. Le pagine dedicate a D’Annunzio e al rapporto con il suo “ingombrante” genitore testimoniano già tutti i prodromi della decadenza dell’allora futuro e ormai presente dichiarato: “Il senso del tempo fuggente e corrosivo, la coscienza dolorosa dello scacco e della sconfitta […] [nella prosa] commossa e umana del Notturno e de Il Libro Segreto”. Il lettore può così vedere correre tra i vicoli di Rampigna con i suoi compagni il piccolo Gabriele, spettatore e testimone di un mondo che stava già mutando velocemente allora, potendone cogliere tutte le lusinghe ma anche gli aspetti decadenti.
Ari e il suo castello
Roberto Tomassetti
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2024
pagine: 600
Un Paese cresce quando dialogano in modo costruttivo le sue diverse ricchezze culturali: da quelle universitarie a quelle popolari; da quelle giovanili a quelle artistiche; da quelle tecnologiche a quelle economiche. C’è bisogno di dialogare sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta e sulla necessità di investire i talenti di tutti perché ogni cambiamento ha bisogno di un cammino educativo per far maturare una nuova solidarietà universale per una società più accogliente.
Il progetto comune dei pragmatisti
Rosa M. Calcaterra
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2024
pagine: 406
Il volume raccoglie alcuni saggi che documentano una lettura unitaria delle principali voci del pragmatismo classico e contemporaneo. In contrasto con le interpretazioni prevalenti di questo movimento di pensiero, che si attestano sulle differenze apparentemente inconciliabili tra le linee di ricerca inaugurate da Charles S. Peirce e William James, da questi saggi emergono criteri concettuali e metodologici condivisi dagli autori pragmatisti, benché sviluppati secondo modi di indagine filosofica differenziati. Lo scopo del volume è quello di porre in luce la proficua complementarità degli stili filosofici dei singoli autori presi a riferimento, persino di quelli che a prima vista sembrano del tutto divergenti, come Peirce e Richard Rorty. Una lettura originale che contribuisce alla rilevante attenzione di cui il pragmatismo gode attualmente nel dibattito filosofico teoretico e storiografico oltre che nelle scienze cognitive.

