fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 90
Vai al contenuto della pagina

Alpes Italia

Perversioni sessuali e Processo Psicoanalitico Mutativo (PPM)

Francesca Mamo, Annamaria Mandese, Piero Petrini

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2023

pagine: 220

Nel libro “Tre saggi sulla teoria sessuale”, Freud classifica le varie forme patologiche della perversione sessuale distinguendole in aberrazioni riguardanti la meta (esibizionismo, voyerismo, sadismo e masochismo) e aberrazioni riguardanti l’oggetto sessuale (omosessualità, pedofilia, zoofilia). Negli ultimi anni, il termine “perversione”, viene usato di meno in quanto è stato cancellato dalla nosografia psichiatrica, infatti, nel DSM non si parla più di perversione ma di “parafilie”, termine neutro che, diversamente da “perversione”, è sprovvisto di connotazioni morali, quindi lontano dal sospetto di voler etichettare i diversi come malvagi o spregevoli. Le perversioni possono essere definite tali in funzione della relazione, dello sviluppo psichico oltre che di una legge. Tutti questi elementi regolano i rapporti di desiderio, godimento e di potere nei soggetti. Il corrente lavoro nasce in seno al metodo PPM (Processo Psicoanalitico Mutativo) della Scuola dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica di Roma. In questo volume, questa traccia viene sviluppata e oltre a una analisi delle singole Perversioni-Parafilie, vengono analizzati i funzionamenti psichici rispetto al PPM.
16,00

Prendersi cura dell'incerto. Giornate SIEFPP

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2023

pagine: 244

A due anni dallo scoppio della pandemia Covid-19 la SIEFPP tira le somme invitando psicoterapeuti e psicoanalisti a confrontarsi su come il setting si sia modificato e sulle emergenze inaspettate che sono comparse guardando un futuro ipotecato dalle minacce del virus e da un focolaio di guerra che mina non solo l'assetto europeo ma mondiale. Nuove paure si affacciano e profetici appaiono sia i versi di The waste land di T.S. Eliot che il titolo del convegno stesso: Prendersi cura dell'incerto. Vengono in mente le parole di Freud “La morte oggi non può essere rinnegata; siamo costretti a crederci. Gli uomini muoiono veramente; e non più uno alla volta, ma in gran numero, spesso a decine di migliaia in un giorno solo. Non è più qualcosa di casuale ormai”. L'uomo, ormai protagonista e demiurgo distratto di questo antropocene ha fatto già i conti in passato con pandemie, catastrofi naturali e guerre. La psiche ha necessità di un contenitore adeguato ai tempi e la psicoanalisi e le psicoterapie psicodinamiche hanno compreso che il setting non può essere considerato come uno spazio fisico e mentale asettico e staccato dalla realtà.
20,00

Koinos. Gruppo e funzione analitica. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2023

pagine: 184

Presentazione (Palmieri) Inventare i sogni (La Torre) Sconfinamenti e transiti sui confini del sogno (Tenerini) Fluttuare del sogno: visioni del gruppo, visioni del terapeuta (Amabili) Sogno e personificazione (Centro) Alfa↔Gamma. Riparare nel gruppo attraverso il sogno (Tabarini) Il sogno che ascolta il corpo e parla alla mente (Valera) Ali di cera (Cattano) Il primo sogno: l’incontro tra il terapeuta e la dimensione onirica gruppale e individuale (De Noia, Mangiò, Mauri) Sogni e trasformazioni in una realtà inattesa: l’emergere dei vissuti legati all’esperienza della maternità, nel setting individuale e di gruppo (Ratti, Sasso) Il tempio di Epidauro come posto per sogni-funzione. Una riflessione sul contenimento (Francesconi) La supervisione di gruppo come modello di sogno condiviso (Rugi) La dimensione onirica e gli aspetti trasformativi nell’arte filmica. La ricerca in ambito psicoanalitico attraverso il cinema (Nettuno, Bisulli, Costanzo, Mangiò, Zottarelli) Film come sogni: trasformazioni di ricordi dissociati (Albonetti, Fenaroli, Costanzo) Federico Fellini: Il libro dei sogni e altre storie di cinema e psicoanalisi. (C. Berti Ceroni)
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.