Donzelli: Interventi
Il patto di ferro. Berlusconi, Bossi e la devolution contro il Sud con i voti del Sud
Agazio Loiero
Libro
editore: Donzelli
anno edizione: 2003
pagine: 191
Fiat, auto e non solo
Gino Scotti
Libro
editore: Donzelli
anno edizione: 2003
pagine: 197
Come nasce il "caso Fiat"? Cosa ha determinato la più grave crisi del maggiore gruppo industriale privato italiano? Seguendo il filo rosso delle strategie dell'industria torinese, cerca di rispondere a queste domande Gino Scotti, che per oltre quindici anni ha ricoperto ruoli importanti nelle Direzioni del Gruppo Fiat.
America/Islam. E adesso?
Federico Romero, Renzo Guolo
Libro
editore: Donzelli
anno edizione: 2003
pagine: 144
No. La seconda guerra irachena e i dubbi dell'Occidente
Lucia Annunziata
Libro
editore: Donzelli
anno edizione: 2002
pagine: 154
L'Iraq è diventato la pietra filosofale della governance globale, il luogo dove potrebbero tornare insieme i cocci rotti dell'armonia planetaria: il controllo del petrolio, lo sradicamento del terrorismo, la riscruttura del conflitto israeliano-palestinese, e, infine, l'inglobamento nel circuito delle economie delle Tlc del mondo arabo. Un conflitto troppo carico di significati per non creare l'illusione della perfezione e per non sfociare nella vertigine dell'ideologia: condizioni entrambe destinate a portare a un'inevitabile sconfitta.
La mucca è savia. Ragioni storiche della crisi alimentare europea
Piero Bevilacqua
Libro
editore: Donzelli
anno edizione: 2002
pagine: 144
Frammento e sistema. Il conflitto-mondo da Sarajevo a Manhattan
Angelo Bolaffi, Giacomo Marramao
Libro
editore: Donzelli
anno edizione: 2001
pagine: 172
La tragedia di Manhattan ha aperto una nuova epoca, allo stesso modo in cui l'attentato di Sarajevo aveva inaugurato la lunga "guerra civile mondiale" del Novecento. Il crollo delle Twin Towers segna il passaggio dal sistema-mondo al conflitto-mondo e rappresenta un evento non solo storico e politico, ma anche eminentemente filosofico. Sul limite della nuova epoca globale, caratterizzata dal dominio tecnologico e dall'eclissi delle certezze dell'etica tradizionale, due filosofi tentano di rispondere alla sfida, mettendo a confronto la condivisa tensione verso un nuovo inizio.
Denaro sporco. Economie criminali, politiche di contrasto e ruolo dell'informazione
Silvia Giacomelli, Giorgio Rodano
Libro
editore: Donzelli
anno edizione: 2001
pagine: 168
Il libro vuole mostrare come la strategia di contrasto da parte delle autorità sull'idea della 'trasparenza', ossia sul tentativo di portare alla luce le tracce lasciate dal denaro frutto dell'attività criminale nel suo andirivieni tra operazioni legali e illegali, i limiti del dibattito e le possibili vie d'uscita. La strategia della trasparenza richiede la collaborazione dei soggetti dell'economia sana. Finora questa collaborazione è largamente mancata. Perché? E cosa si può fare per rimediare?