Curcio: Curcio Young
Il giro del mondo in 80 giorni
Jules Verne
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2021
pagine: 273
Fin dalla sua prima edizione, pubblicata nel 1873, ha da subito conquistato il pubblico dei lettori, Il giro del mondo in 80 giorni è indiscutibilmente tra i romanzi più amati di Jules Verne. Il suo emblematico personaggio Phileas Fogg e il suo fedele cameriere Passepartout sono una coppia memorabile, che continua ad affascinare intere generazioni con le più disparate avventure vissute insieme intorno al globo. La spiccata e irrefrenabile fantasia dell'autore rende gli scenari descritti, agli occhi dei lettori, straordinariamente possibili. Età di lettura: da 11 anni.
Zanna Bianca
Jack London
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2021
pagine: 235
Ambientato negli anni '90 del XIX secolo, durante la mitica Corsa all'oro nel Grande Nord, White Fang vede come protagonista un animale: Zanna Bianca è infatti un cucciolo di lupo che, crescendo a contatto con l'essere umano, subisce anni di maltrattamenti e soprusi. Solo in età adulta scopre, grazie al suo ultimo padrone, che non esistono solo odio e violenza, ma anche amore e affetto, sentimenti che il lupo prova per la prima volta e che riescono a risvegliare, nel suo cuore selvaggio, il senso di fiducia e di fedeltà nei confronti dell'uomo.
Steve jobs. Vita e invenzioni di un genio coraggioso
Michele Cucuzza
Libro: Copertina rigida
editore: Curcio
anno edizione: 2021
pagine: 64
Nei 10 anni dalla sua scomparsa, Armando Curcio ricorda una delle figure più iconiche del nostro tempo; Steve Jobs era un uomo di business ma anche un innovatore, ed un visionario. Egli faceva davvero ciò che amava fare e con perseveranza (una delle virtù che più apprezzava negli altri) ha creato qualcosa che ha davvero rivoluzionato il mondo della tecnologia. Istintivo e competente parlava alle giovani generazioni ed è a loro che è dedicato questo lavoro. Età di lettura: da 9 anni.
I misteri della jungla nera
Emilio Salgari
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2021
pagine: 345
I misteri della giungla nera (intitolato, nella sua versione originale, I misteri della jungla nera) è il primo volume del ciclo di romanzi d'avventura I pirati della Malesia. Scritto nel 1887, il romanzo è ambientato in India: sebbene Salgari non abbia mai visitato quei luoghi, le descrizioni di ambienti e paesaggi sono assolutamente verosimili e coinvolgenti. Avventura, amore e amicizia si intrecciano sullo sfondo delle imprese, apparentemente impossibili, che i protagonisti sono chiamati ad affrontare con forza e determinazione: il coraggioso Tremal-Naik si innamora di Ada, una giovane donna che viene tenuta prigioniera da una misteriosa setta. Tenta in ogni modo di salvarla, mettendo a repentaglio la sua vita e quella dei suoi compagni, pur non conoscendo la vera identità della ragazza...
Piccole donne-Piccole donne crescono
Louisa May Alcott
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2021
pagine: 220
Un'avventura tutta al femminile che vede protagoniste le quattro sorelle della famiglia March: Meg, la giudiziosa; Jo, la ribelle; Beth, la sognatrice e Amy, la chiacchierona. Insieme affrontano i problemi tipici dell'adolescenza, imparando il valore dell'amicizia, dell'amore e del supporto familiare. Nonostante i problemi e le umili origini, decidono di fronteggiare le difficoltà e gli ostacoli sempre con allegria e spirito di iniziativa, diventando donne responsabili e coscienti del valore dell'impegno e del sacrificio. Le loro vicende sono raccontate in due volumi di narrativa di classici senza tempo. Età di lettura: da 9 anni.
Notre-Dame de Paris
Victor Hugo
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2020
pagine: 300
Tutto gravita attorno alla maestosa cattedrale di Notre-Dame, vera protagonista del romanzo, animata come da un soffio di vita intrigante e misterioso. Tre uomini, il capitano Phoebus, arciere del re, don Frollo, l'arcidiacono alchimista e asceta, e Quasimodo, il deforme campanaro della cattedrale, si innamorano della stessa bella e giovane donna: la gitana Esmeralda. È una storia tragica, scandita da varie peripezie e incredibili avvenimenti, in cui l'amore, la gelosia e la paura si mescolano dando vita ad un turbinio incessante di emozioni forti e repentini colpi di scena. Età di lettura: da 10 anni.
Dracula
Bram Stoker
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2020
pagine: 274
Romanzo gotico in forma epistolare, con scenari cupi all'insegna dell'orrore con al centro il tetro personaggio del Vampiro. Attraverso le vicende narrate è possibile conoscere le più recenti tecnologie dell'epoca: come la macchina da scrivere, il fonografo, elementi che faranno da sfondo agli eventi soprannaturali descritti da Stoker nella Londra dell'Ottocento. Antieroe vittoriano, il Conte Dracula è considerato un aristocratico irrispettoso e con poteri soprannaturali che utilizzerà per creare un impero di Vampiri a Londra. Età di lettura: da 10 anni.
Romeo e Giulietta-Sogno di una notte di mezza estate-Amleto
William Shakespeare
Libro: Copertina rigida
editore: Curcio
anno edizione: 2020
pagine: 93
Tre opere fondamentali della drammaturgia occidentale racchiuse in un'unica e originale raccolta dedicata ai ragazzi. Età di lettura: da 9 anni.
Il Colosseo. Un vecchio gigante
Maria Cristina Fabbri
Libro: Copertina rigida
editore: Curcio
anno edizione: 2020
pagine: 61
Insegnare ai bambini a leggere l'arte, a goderne, a meravigliarsi li renderà persone educate al bello intellettuale, alla gentilezza, al rispetto. Età di lettura: da 9 anni.
Il Piccolo Principe
Antoine de Saint-Exupéry
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2020
pagine: 131
«Gli adulti non capiscono nulla da soli e per i bambini è faticoso fornire loro continue spiegazioni.» Età di lettura: da 8 anni.
A scuola di volo. Favole nuove da proverbi antichi
Olga Lumia, Victor Shlyakhin
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2020
pagine: 95
«L'idea di questo libro è nata d'estate, mentre ci rilassavamo al mare e osservavamo i bambini giocare sulla spiaggia. Le favole migliori, pensavamo, nascono spesso dalla vita quotidiana. E la vita quotidiana trova la sua massima espressione nei proverbi, che ci danno le coordinate per orientarci in varie situazioni. E allora, perché non trasformare i proverbi in favole nuove e mai sentite? Questo volume è dedicato ai proverbi di cui sono protagonisti uccelli e volatili insoliti. Qui troverete pulcini che hanno molto da insegnare alle galline. Uccelli con il naso lungo e le gambe corte, come le loro bugie. Due piccioni capricciosi sfamati con una fava. Uccelli vanitosi del bosco convinti di vivere nel nido più bello del mondo. Ma troverete anche due animali particolari e molto diversi tra loro: un cammello e uno struzzo, che vi stupiranno con le loro avventure. Alla fine di ogni favola, vengono proposti una conclusione e uno spazio libero per i pensieri dei lettori. Infatti, abbiamo scritto questo libro per creativi dai 6 ai 96 anni e per stimolare la loro fantasia, senza perdere di vista la realtà quotidiana. Come vedrete, inventare favole dai proverbi non è così difficile. Basta soltanto... fare volare la fantasia. Benvenuti, allora, nella "scuola di volo" dove si impara a favolare! Pronti, partenza, si vola!». Età di lettura: da 6 anni.
Stephen Hawking. Il cosmo in testa
Alessia Scordia
Libro: Copertina rigida
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 61
«Guardate le stelle invece dei vostri piedi. Cercate di dare un senso a ciò che vedete e interrogatevi sull'esistenza dell'universo. Siate curiosi. Per quanto difficile possa essere la vita, c'è sempre qualcosa che è possibile fare e in cui si può riuscire. Quello che conta è non arrendersi». Età di lettura: da 7 anni.