Curcio: Curcio Young
Quel folle di Ariosto. Che storie!
Noemi Cinti
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2022
pagine: 153
Di Ludovico Ariosto, in generale, si sa veramente poco. A parte che è l'autore dell' "Orlando furioso", il celebre poema epico cavalleresco. Spesso, viene considerato quasi poco interessante parlarne. E invece, la vita di questo grande letterato del 1500 cela delle grandi sorprese. Dietro al suo carattere all'apparenza calmo e pacato, si rivela un uomo schietto e bizzarro, che non ha peli sulla lingua! Per conoscerlo davvero, quindi, non basta affidarsi a qualche esigua testimonianza o alla lettura delle sue opere. Serve molto di più. Bisogna lasciare piena libertà alla nostra immaginazione e seguirlo in un viaggio rocambolesco, che oscilla tra picchi drammatici ed episodi divertentissimi che si concretizzano in un mondo che forse è reale, forse non lo è. Ma che è sicuramente molto, molto lontano da quello che conosciamo. Dobbiamo immergerci nelle sue opere, cambiare prospettiva e punto di vista, per oltrepassare quel sottilissimo velo che divide ciò che è reale da ciò che è fantastico. Solo così riusciremo a conoscere meglio Ariosto, ma anche noi stessi. Età di lettura: da 11 anni.
Quel precisino di Giotto
Valeria Furlan, Federico Zeri
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2022
pagine: 139
La serie Che meraviglia! Ha lo scopo di avvicinare le giovani generazioni all’arte e ai suoi grandi proganisti; nata dal connubio tra il lavoro di ricerca di Federico Zeri e del Dipartimento di ricerca della Università Armando Curcio è un grande progetto editoriale che ha lo scopo di coltivare la scoperta di nuovi talenti e la loro sete di conoscenza attraverso le innovazioni proposte dalle soluzioni narrative integrate. Il primo volume è dedicato a Giotto. Età di lettura: da 8 anni.
Quel nasone di Dante. Che storie!
Enzo Siciliano, Noemi Cinti
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2022
pagine: 173
La serie Che storie! Ha lo scopo di avvicinare le giovani generazioni alla letteratura e ai suoi grandi protagonisti; nata dal connubio tra il lavoro di ricerca di Enzo Siciliano e del Dipartimento di ricerca della Università Armando Curcio è un grande progetto editoriale che ha lo scopo di coltivare la scoperta di nuovi talenti e la loro sete di conoscenza attraverso le innovazioni proposte dalle soluzioni narrative integrate. Il primo volume è dedicato a Dante Alighieri, padre della letteratura italiana. Età di lettura: da 10 anni.
C'era una volta Caravaggio
Angelo Coccaro
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2022
pagine: 230
Una miniera di curiosità, aneddoti e dettagli sulle opere e sulla vita di Caravaggio. Un susseguirsi di episodi, documenti originali dell'epoca e letture critiche delle opere che conducono alla scoperta della vita turbolenta ma, al contempo, affascinante e talentuosa di Michelangelo Merisi. Un testo in cui anche il lettore adulto, capace di guardare con gli occhi di un bambino, scopre un mondo passato che ha molto in comune con quello di oggi. Età di lettura: da 10 anni.
Giuseppe Mazzini
Arrigo Petacco
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
pagine: 180
La serie "Patrioti" ripercorre la storia d’Italia attraverso le imprese compiute da grandi uomini che hanno contribuito al processo di unificazione nazionale e alla nascita della Repubblica Italiana. Gli eroi coinvolti in questo processo furono numerosi: patrioti determinati, colmi di ardore e mossi da nobili ideali. Il terzo volume è incentrato sulla figura di Giuseppe Mazzini, uno dei massimi esponenti di quell’azione politica che ha contribuito in maniera decisiva alla formazione dello Stato unitario italiano. Età di lettura: da 10 anni.
Gli antichi egizi
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
pagine: 180
L’interesse dell’uomo per la propria storia è antico, ma non è da molto più di cento anni che gli sforzi coordinati di un vasto gruppo di discipline hanno permesso di diradare, pian piano, le nebbie mitiche che avvolgevano il passato. L’entusiasmante avventura archeologica in Egitto, nel vicino oriente e nella Grecia classica ci ha riconsegnato tante scoperte sorprendenti che la serie le grandi civiltà del passato presenta, in modo approfondito ma anche divertente e dinamico, ai più giovani nella speranza di fornirgli i giusti strumenti per dialogare con sé stessi, con la natura e con la società. Età di lettura: da 9 anni.
Giuseppe Garibaldi. Patrioti. Gli eroi d'Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
pagine: 180
Ripercorrere la storia d’Italia attraverso le imprese compiute da grandi uomini che hanno contribuito al processo di unificazione nazionale e alla nascita della Repubblica italiana. I patrioti coinvolti in questo processo furono infatti numerosi, determinati, pieni e di ardore. Le biografie, estrapolate dall’opera la storia d’Italia dall’Unità ad oggi, a cura di Arrigo Petacco, raccontano la vita e le opere dei più grandi protagonisti della storia del nostro Paese, nell’intento di far appassionare i più giovani alle grandi vicende che hanno caratterizzato la nostra nazione. Età di lettura: da 11 anni.
Super filosofi alla riscossa. Socci & Plato
Philip Osbourne
Libro: Libro rilegato
editore: Curcio
anno edizione: 2025
pagine: 110
Socci e Plato sono insegnanti di filosofia alla Middle School di Atene, ma sono tutto tranne che insegnanti convenzionali. Socci, il disordinato appassionato di fumetti, trova la scrittura noiosa, mentre Plato, l’intellettuale idealista, detesta trascrivere le sue infinite dissertazioni filosofiche. Invece di seguire la routine scolastica, finiscono costantemente nei guai cercando di mettere in pratica le loro bizzarre idee filosofiche. La serie “Socci & Plato: Filosofi per sbaglio” è un graphic novel divertente ed educativa che introduce i giovani lettori ai concetti filosofici in modo leggero e intelligente, mentre fa ridere gli adulti con le avventure stravaganti di Socci e Plato nel mondo della filosofia. Chissà se Socrate e Platone hanno già consultato un avvocato per proteggere la loro immagine? Età di lettura: da 8 anni.
Doña Milagros
Emilia Pardo Bazán
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
pagine: 146
Ambientato nella Spagna del XIX secolo, "Doña Milagros" intreccia con maestria ironia e introspezione per raccontare le difficoltà di una famiglia della classe media, i "vorrei ma non posso" di una società di provincia. Attraverso gli occhi di don Benicio Neira, patriarca disilluso, il romanzo narra l'arrivo di Doña Milagros, una donna enigmatica e determinata che, come un "angelo del focolare", trasforma la sua vita e quella dei Neira. Età di lettura: da 11 anni.
La fattoria degli animali
George Orwell
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
Una potentissima allegoria politica che racconta la ribellione degli animali di una fattoria contro i loro padroni umani. Quando danno inizio alla rivoluzione e prendono il controllo, gli animali cercano di creare una società giusta, pacifica ed egualitaria, ma ben presto i maiali assumono il potere, instaurando un regime oppressivo, mostrando come il potere possa corrompere anche le migliori intenzioni. Età di lettura: da 11 anni.
Fiorirà l'aspidistra
George Orwell
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 180
Il romanzo segue la vita di Gordon Comstock, un giovane scrittore di Londra che, stanco della povertà associata alla sua passione per la scrittura, decide di abbracciare una carriera più convenzionale e sicura per guadagnare denaro. Si ritrova così impiegato in un'agenzia pubblicitaria e si sposa con Rosemary, una donna che condivide la sua aspirazione a una vita borghese. La monotonia della vita borghese e l'alienazione dal suo desiderio artistico, però, iniziano a pesare su Gordon. Il simbolo dell'aspidistra, una pianta comune e senza pretese, diventa rappresentativo delle sue scelte di vita e dei compromessi fatti per adattarsi alla società. Il romanzo esplora i confitti tra l'individualismo artistico e le aspettative sociali, portando il protagonista a una profonda riflessione sulla sua scelta di vita e sul significato della libertà personale. Età di lettura: da 10 anni.
Don Giovanni Tenorio
José Zorrilla
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 132
Don Juan Tenorio di Zorrilla è una riscrittura romantica del personaggio leggendario di Don Giovanni. La trama ruota attorno alle avventure di Don Giovanni, un seduttore incallito e dissoluto, la cui vita è segnata da comportamenti immorali e sfrenati; ha una lista impressionante di conquiste amorose e si scontra frequentemente con la morale. Una scommessa vinta, però, porterà Don Giovanni a dover pagare un prezzo molto alto per la sua irrefrenabile dissolutezza. Riuscirà a pentirsi in tempo per salvare la sua anima dall'inferno? Età di lettura: da 10 anni.