Curcio: Curcio Young
Tristana
Benito Pérez Galdós
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2023
pagine: 180
Tristana è una giovane ragazza che, rimasta orfana, viene adottata da un amico di famiglia, Don Lope, un personaggio davvero particolare, di buon cuore e dai modi cavallereschi ma anche infedele e donnaiolo. Tristana, crescendo, scopre il sapore amaro delle delusioni della vita, ed è sempre più radicata in lei un'insoddisfazione spirituale che le fa provare l'irrefrenabile desiderio di evadere dalla realtà che vive per avere un'altra occasione, un riscatto, un po' di felicità. Una felicità che Tristana scopre poter trovare solamente grazie alle sue forze. Età di lettura: da 10 anni.
Una stanza tutta per sé
Virginia Woolf
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2023
pagine: 145
Uno tra i saggi narrativi a tema femminile più famosi, apprezzati e popolari, pubblicato per la prima volta il 24 ottobre del 1929. Un vero e proprio capolavoro di originalità e stile, tappezzato da audace e tagliente ironia e assolutamente rivoluzionario per la sua epoca. In una prosa tagliente e articolata, si affronta il tema femminile, declinandolo nelle sue più variegate sfaccettature: dalla creatività femminile, alla dignità del lavoro intellettuale fino ad arrivare alla rivendicazione femminista dei diritti delle donne e della parità di genere. Un testo brillante, che ha posto l’attenzione su temi ancora estremamente attuali. Età di lettura: da 10 anni.
L'importanza di fare l'Ernesto. Una commedia frivola per persone serie
Oscar Wilde
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2023
pagine: 130
Questa brillante commedia, rappresentata per la prima volta nel 1895, racconta della doppia vita dei due protagonisti maschili, ed è una vera e propria satira dell’ipocrisia e del moralismo della società vittoriana, all’interno della quale a contare erano solamente le apparenze. Nell’Inghilterra di fine 800 seguiamo quindi le vicende di due ricchi scapoli che utilizzano, senza saperlo, lo stesso pseudonimo: Earnest, che in inglese significa “serio, sincero, onesto”. Tutto sembra precipitare quando i due si innamorano di due donne che hanno come unico ideale quello di sposare proprio un uomo di nome Earnest. Da qui prendono il via una serie di appassionanti equivoci, scambi di identità e ironici tentativi di mantenere in piedi le apparenze. Età di lettura: da 11 anni.
I racconti di Charles Dickens
Charles Dickens
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2022
pagine: 476
Pip, gli abitanti di Coketown e il simpatico quartetto di Pickwick sanno bene cosa significa rimboccarsi le maniche per riuscire a girare la ruota della fortuna in loro favore, gli occhi puntati su un futuro diverso. Sarà proprio attraverso la forza delle loro avventure e delle loro storie stravaganti e di vita che riusciranno a insegnare a tutti i piccoli lettori l'importanza della fantasia e della creatività, lasciando che gli aridi principi dell'individualismo svaniscano tra la nube grigia del disinteresse. Edizione non integrale rivolta ai giovani lettori. Età di lettura: da 11 anni.
Orgoglio e pregiudizio
Jane Austen
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2022
pagine: 505
La vita della famiglia Bennet viene sconvolta quando un giovane nobile, Mr. Bingley, si trasferisce a pochi passi dalla loro dimora. Mrs. Bennet, che ha come obiettivo quello di vedere sposate le sue cinque figlie, cerca di far conoscere le ragazze all'uomo facoltoso. Tra di loro spiccano sicuramente la maggiore, Jane, la più bella e sensibile tra tutte, e la seconda, Elizabeth, intelligente e spiritosa, che non si concede però al primo pretendente e non segue i consigli della madre. La ragazza ha un sogno nel cassetto: sposarsi solo con chi riuscirà a farla innamorare. Nasceranno così storie d'amore tormentate da incomprensioni dettate dall'orgoglio. Sarà possibile mettere da parte dubbi, perplessità e pregiudizi e trovare il vero amore? Età di lettura: da 10 anni.
I racconti di Frances Hodgson Brunett
Frances Hodgson Burnett
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2022
pagine: 103
Quand'è che si diventa davvero grandi? Difficile stabilirlo, soprattutto perché ogni storia è a sé e ogni individuo segue la propria strada. Ma una cosa è certa: i bambini e i ragazzi possono educarsi anche da soli, sperimentando un insieme di buoni sentimenti, che evidenziano l'importanza dell'amicizia e della speranza, come dimostrano i piccoli protagonisti di questi racconti. La dedizione, l'amore, la cura per le piccole cose garantiscono infatti, fin dalla giovane età, la possibilità di diventare adulti maturi e consapevoli, equilibrati e generosi, nonostante gli ostacoli e le difficoltà che la vita presenta. Età di lettura: da 11 anni.
Liliana Segre
Alessandro Cecchi Paone
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2022
pagine: 160
La serie eroi del nostro tempo nasce con un obiettivo ambizioso: quello di raccontare i personaggi che oggi riescono a ispirare, motivare e accompagnare nella crescita le giovani generazioni. Spaziando dallo sport alla cultura, passando per la religione, la ricerca e la fantasia, le biografie che vengono presentate puntano a portare alla luce i motivi educativi, psicologici ed emozionali che legano i giovani di oggi ai loro eroi. Per la cultura, Liliana Segre rappresenta a pieno gli intenti della serie: la sua biografia è testimonianza di un passato buio che sembra sempre più lontano rispetto alle nuove generazioni ma che, invece, deve rimanere un ricordo vivido, come monito per il futuro. Una storia di umanità, speranza e coraggio, veicolo di un messaggio determinante per i giovani lettori: è necessario combattere sempre contro le ingiustizie e la sopraffazione. Età di lettura: da 12 anni.
Piccoli uomini
Louisa May Alcott
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2022
pagine: 300
Ritroviamo la cara Jo March, una delle tanto amate sorelle di Piccole donne e Piccole donne crescono. Dopo essersi sposata con il professor Bhaer, Jo lavora insieme al marito alla Plumfield School, l'istituzione da lei fondata, che accoglie, istruisce e aiuta ragazzi senzatetto. Anche Rob e Teddy, figli di Jo e Fritz; Demi, Daisy e Josie, figli di Meg e John e Beth, figlia di Laurie e Amy, frequentano la scuola. Un giorno Nat, uno degli studenti, invita Dan, un giovane duro ma dal cuore d'oro, a frequentare la scuola. Dan accetta, ma quando viene commesso un furto, gli occhi sono tutti puntati su di lui, tranne quelli di Jo, che crede in Dan... Età di lettura: da 10 anni.
Carlo Alberto Dalla Chiesa
Fabio Iadeluca
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2022
pagine: 193
Carlo Alberto Dalla Chiesa veniva nominato prefetto di Palermo il 30 aprile 1982, a conclusione di una vita spesa con coraggio ed intelligente abnegazione al servizio dello Stato, prima come ufficiale dei carabinieri, distinguendosi durante gli anni di permanenza in Sicilia nella lotta alla mafia, poi come generale dell’Arma, contribuendo in maniera decisiva alla sconfitta del terrorismo eversivo di sinistra. Si presentava in Sicilia come risposta dello Stato al dilagare della violenza mafiosa, con il compito preciso di organizzare una valida controffensiva contro quella violenza che, in quei momenti, aveva raggiunto livelli davvero preoccupanti. Prefazione di Nando della Chiesa. Età di lettura: da 9 anni.
I dolori del giovane Werther
Johann Wolfgang Goethe
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2022
pagine: 151
Un amore travagliato ripercorso attraverso la raccolta epistolare di Werther, un giovane che vive i sentimenti in modo assoluto e totalizzante. Werther conosce e frequenta due giovani fidanzati, Charlotte e Albert, innamorandosi perdutamente della ragazza che, essendo promessa ad Albert, può concedere a Werther solo la propria amicizia. L'apice del dramma viene raggiunto quando l'amore irrealizzabile diventa la dimensione in cui il giovane decide di perdersi, credendo di amare "lotte" più di ogni altra cosa, anche più della sua stessa vita... Età di lettura: da 13 anni.
Pattini d'argento
Mary Mapes Dodge
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2022
pagine: 187
Una commuovente storia ambientata nel candore dell'inverno olandese che ha per protagonisti due giovani fratelli. Hans e Gretel, pur vivendo nella povertà e tra le maldicenze dei loro vicini, non si perdono d'animo e non abbandonano mai la gentilezza e il senso del sacrificio. Così, insieme, riescono a raggiungere il loro grande obiettivo: conquistare quei tanto desiderati pattini d'argento, fondamentali per aiutare i loro genitori a ritrovare la serenità perduta.
Racconti di Kipling
Rudyard Kipling
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2022
pagine: 111
In un alone di mistero e fascinazione, Kipling pone sotto la sua lente d'ingrandimento tematiche complesse: il rapporto tra uomo e natura, il conflitto tra il bene e il male, l'organizzazione della società e le questioni legate al colonialismo. In questo modo, si stabilisce il giusto equilibrio tra insegnamento e diletto, lasciando il lettore libero di sognare esplorando ambienti esotici e nascosti all'interno della giungla, vivendo viaggi che si tramutano in incredibili avventure e percorrendo strade che portano a percorsi di presa di coscienza e crescita personale, regalando al lettore validi spunti di riflessione.