Youcanprint: POESIA / Generale
Sinfonia lirica e soliloqui
Luigi Rodio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 80
La lingua della "Sinfonia lirica e dei soliloqui" è un fluire spontaneo e apparentemente incontrollabile di parole in libertà, che rifiutano di essere ingabbiate in rigide strutture metriche; c'è, di fondo, un raffinato gusto per la sperimentazione che si avverte nell'attenzione alla musicalità del verso ed alla sonorità del lessico. Rodio usa la parola come un pennello per dipingere presenze fisiche, immagini vive, reali, concrete; l'uso evocativo della parola poetica stimola l'immaginazione visiva, trasporta il lettore nell'universo dell'autore: chi legge viene empaticamente assorbito dalla situazione poetica a tal punto da sentirsene partecipe. Scenario e fonte d'ispirazione primaria di queste due raccolte di poesie è la vita quotidiana in cui il leitmotiv è la ricerca dell'altro, che, per Rodio, è lo strumento privilegiato per trovare il sé. La poesia allora diventa un dispositivo filosofico per indagare e decodificare la realtà circostante, ma anche l'unico 'strumento umano' possibile per affrontare questa realtà e nobilitarla, restituendole la dignità storicamente perduta.
Pensieri al chiaro di luna
Gian Paolo Sassu
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 32
Si tratta di alcune poesie nate da riflessioni quotidiane, narrano gioia, affetto e disperazione, scaturite dalle vicende della vita, vicende che a volte...
La percezione di un mondo che va al di là...
Alessandro Ardito
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 48
Poesie e frasi, come setole di salute grasse di parole saporite, aprono spazi a ricordi e desideri... e sensazioni.
La pallida transumanza dei teschi umani
Salvatore Bruno
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 268
"La pallida transumanza dei teschi umani" è l'opera prima di Salvatore Bruno, una terrificante bottega letteraria, una sorta di setta per dannati, laddove il delirio e l'onirico marciano a braccetto sul sentiero del macabro. Con questa opera prima, egli vuole proporre una nuova espressione, con temi e contenuti specifici, ma con un occhio molto attento alla struttura stilistica; dare un senso al testo letterario che consisterebbe nel teorizzare e celebrare una forma innovativa che sappia paradossalmente di profumo arcaico e barocco, contro la banale tendenza a una descrizione scorrevole e immediata dell'eccessivamente ovvio. In questa raccolta proposta da Salvatore Bruno, troviamo immagini letterarie forti, per avvalorare con maggiore efficacia gli effetti scenici, intrisi del suo embrionale; "vangelo letterario" denominato da lui stesso, come nuova corrente letteraria: il brunismo.
Pensieri in volgare
ANONIMO
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 114
Con sarcasmi e invettive l'anonimo autore ci parla di aspetti amari dell'umana convivenza.
Per poi raccogliere
Walter Cassiano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 236
"Per poi raccogliere" è un libro di versificazioni riguardanti le osservazioni dall'autore fatte "in tranquillità" su rilevanti aspetti di vita. Riguardanti anche determinate persone ben conosciute coinvolte in particolari eventi. Eventi e persone degni di essere ricordati nel tempo.
Cubo liquido
Marco Averone
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 120
Poesie metropolitane e storie stravaganti su temi classici raccontate in modo ironico e vagamente dissacrante da un presunto poeta afflitto, a sua opinione, da astrazione cognitiva ipersensoriale ganglica laterale... e dopo la lettura si è propensi a credergli!
Neri diamanti. Versi di luce buia. Volume 1
Vincenzo Pisano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 58
L'autore Vincenzo Pisano presenta il suo primo volume della collana di libri "Neri diamanti". Inizialmente sceglie questo nome perché pensa di scrivere solo testi noir: "Versi di luce buia", come ama appunto definirli, per scolpire su bianca carta la buia luce della sua anima nera. In un secondo momento pensa alle varie sfaccettature di un diamante e come la luce riflettendo su di esso crei un arcobaleno di colori, tonalità che danno vita anche a meravigliosi scritti d'amore, passione ed eros, ognuno dei quali sprigiona totalmente la propria intensità nel suo genere. Il poeta esprime, attraverso i versi, le emozioni che recepisce dalla vita, si immedesima nelle sensazioni che provano le persone nella quotidianità e, in alcuni testi, usa la propria fantasia e immaginazione. Il libro farà conoscere meglio il giovane scrittore mettendo in risalto la sua sensibilità e creatività.
Controvento. Poesie e strofe di un cantore appassionato
Stefano Baudino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 66
"Controvento" è una silloge di strofe e poesie che raccoglie le migliori composizioni della produzione artistica dell'autore. Il tema trattato è quello della libertà, che consta di mille sfaccettature e riguarda tutti gli ambiti dell'esistenza: si tratta della libertà sociale, di quella politica e di quella intellettuale, ma anche della libertà di amare (e perfino di odiare) senza quell'insieme di vincoli e insensate sovrastrutture psicologiche che potrebbero privare questa Musa della sua bellezza e del suo valore intrinseco. All'interno dei testi vengono mescolati insieme l'elemento dell'introspezione e quello della critica sociale, al fine di evidenziare come l'inscindibilità delle cose umane debba sempre prevalere sul ragionamento a compartimenti stagni.
Versacci di un fannullone
Maurizio Ternullo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 204
Questi "Versacci" sono una raccolta di brani di satira politica, che hanno per autore un astronomo cultore di Dante. [...] Non mancano alcuni brani "seri", suggeriti da eventi astronomici o la descrizione di un presepe, assunto a metafora della vita.
Profilo di parole
Viviana Sposito
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 62
È una riflessione sulla dialettica dell'animo umano e sulla nostra società priva di riferimenti sociali efficaci, caratterizzata da valori liquidi. Un gioco d'illusione che rischia di condurre l'uomo sul greto di un torrente, se non impara a sognare in concretezza. Comprendendo che l'amore non è una pura forma di astrazione ma è una realtà che comprova la validità dell'altro anche nell'intreccio con il respiro della terra. Abilitiamo il nostro cuore ad amare solo così incontreremo il sorriso di Dio.
Fleboclisi d'amore
Matteo Nini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
"Dopo che la mia relazione era finita, mi sentivo come in sala d'attesa ospedaliera, quando stai aspettando che i medici valutino i tuoi sintomi. Ogni passo che facevo, mi allontanava dalla giusta diagnosi: un lutto aveva creato un buco nel petto, il lavoro che svolgevo era un carico di stress e le poche amicizie che avevo mi avevano lasciato l'amaro in bocca. Ero demoralizzato, talmente tanto deluso, che iniziavo a credere non ci fosse una cura e che quel male era ormai troppo radicato dentro di me. Improvvisamente, una persona mi si avvicinò e mi prese per mano, dicendomi che non avrei dovuto arrendermi e che avrei potuto superare qualsiasi cosa. Mi disse che non ero solo e che lei, al contrario degli altri, sarebbe rimasta al mio fianco. Da quel momento, se alzavo la testa non vedevo più il soffitto, ma iniziavo a vedere il cielo schiarirsi: un bagliore di speranza. Iniziai a credere davvero di potercela fare e, se pure arrancando e sbagliando spesso i movimenti, iniziai a muovermi. Più andavo avanti, più prendevo consapevolezza di me stesso. Capii di cosa avevo realmente bisogno per guarire da ogni cosa: l'amore. E quando meno me lo aspettavo, conobbi una ragazza." (L'autore)

