Libri di Anonimo
Le concubine floreali. Storie del consigliere di mezzo di Tsutsumi
Anonimo
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1992
pagine: 208
Segreti di salute bellezza. Balsami, decotti, pomate, sciroppi tratti da un ricettario di metà '800
Anonimo
Libro: Copertina morbida
editore: Pentagora
anno edizione: 2015
pagine: 180
227 ricette di salute e bellezza tratte dal grande Libro dei Segreti (1862): straordinaria raccolta di rimedi, metodi e consigli tradizionali concernenti l'igiene, la medicina domestica, le scienze naturali, le arti, i mestieri, l'industria, le masserizie, l'economia rurale, l'arte del confettiere, la cucina, la caccia, la pesca, i divertimenti chimici ecc. nonché alcuni dilettevoli giochi, scherzi e burle.
Briciole di sole. Poesie, pensieri e disegni sbocciati in un reparto psichiatrico
Anonimo
Libro: Copertina rigida
editore: Botanica Ornamentale
anno edizione: 2013
Un'altra storia di Roma. Origo gentis Romanae. Testo latino a fronte
Anonimo
Libro: Copertina rigida
editore: Einaudi
anno edizione: 2015
pagine: 108
"I racconti sulle origini di Roma erano già antichi quando i primi autori della letteratura latina - storici come Fabio Pittore o poeti come Nevio provvidero a fissarli per la prima volta in forma scritta, nella seconda metà del III secolo a.C, e nei secoli successivi hanno continuato senza sosta a evolversi, modificarsi, arricchirsi. È solo il naufragio di questa amplissima produzione letteraria, della quale possediamo oggi soltanto una manciata di frammenti, ad aver artificialmente semplificato il quadro, inducendo l'erronea opinione che la variante infine affermatasi come standard fosse anche l'unica elaborata dalla cultura latina. In realtà, su quel segmento della propria vicenda più remota i Romani avevano lavorato per secoli: e come sempre accade nel caso del mito, questo lavoro aveva prodotto una miriade di varianti, di sviluppi rimasti isolati o invece di tradizioni parallele che convivevano fianco a fianco." (dall'introduzione di Mario Lentano)
Qualche ora con Adolfo Anderssen
Anonimo
Libro: Copertina morbida
editore: Messaggerie Scacchistiche
anno edizione: 2015
pagine: 104
Il vetusto manoscritto di uno sconosciuto, rinvenuto fortunosamente, si rivela essere l'antologia sul più grande campione dell'epoca romantica degli scacchi. Ottanta partite del leggendario "Altmeister", tra le quali molti capolavori rimasti da sempre nell'ombra e una decina di rari incontri dell'ultimo periodo col giovane Fritz Riemann. Tutte le partite sono corredate da commenti controllati al computer e dalle più antiche fonti a stampa (per stabilire al meglio luogo, data, avversario, circostanze e mosse). La raccolta è completata da una biografia, 12 problemi scelti di Anderssen, indici dei giocatori e delle aperture, tavola dei risultati agonistici e molte note su scorci storici dimenticati. L'originale taglio del libro ne fa anche il primo "romanzo" su un annotatore di partite.
Minuzie 3. Tutti i colori
Anonimo
Libro: Copertina rigida
editore: Laurum
anno edizione: 2015
pagine: 328
Erbario volgare a.D. 1522
Anonimo
Libro: Copertina rigida
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 320
In questo erbario del 1522 siamo di fronte ad una delle prime sistematizzazioni delle piante medicinali che vengono presentate con una parte grafica ed una che illustra le proprietà e i campi di applicazione, mettendo in risalto anche gli effetti secondari. La loro classificazione viene fatta secondo un criterio energetico, ovviamente, e non chimico data l'epoca e ciò permette una visione più completa della pianta stessa e delle sue molteplici attività. Un testo potremmo dire "moderno" nonostante i suoi cinquecento anni, in quanto olistico nel vero senso della parola.
Il novellino
Anonimo
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2014
pagine: 262
Beffe ingegnose e frasi argute, storie mitiche e incontri amorosi: "Il Novellino", composto nella Firenze di fine Duecento da un autore sconosciuto, è una raccolta di novelle vivaci e spiritose che vedono protagonisti personaggi della più varia origine, eroi della storia antica e cavalieri medievali, mercanti e uomini di Chiesa. Considerato una vera e propria summa narrativa dell'età medievale e ammirato da lettori e studiosi di ogni tempo per la sua piacevole immediatezza, il testo acquista una nuova vitalità grazie alla traduzione di Aldo Busi e Carmen Covito: tra "bei discorsi, bei gesti, belle risposte, begli atti di coraggio e bei regali", i due autori ci fanno riscoprire uno dei testi più curiosi e divertenti della nostra letteratura, liberando tutta l'ironia e la prontezza di spirito di un Medioevo sorprendente, molto più vivace di quanto spesso immaginato.
Sphaera mundi. Specimen dell'omonima opera
Anonimo
Libro
anno edizione: 2014
Lo specimen è una rilettura critica dell'opera originale che è contenuta nel CD-Rom allegato.