Youcanprint: POESIA / Generale
Fenice. Poesie per rinascere
Silvia Lazzari
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 88
Come la mitologica creatura che dà il nome a questa raccolta, anche l'autrice, Silvia Lazzari, rinasce dalle sue ceneri, nel suo caso evocando e celebrando la resurrezione grazie alla parola scritta. Le sue poesie inneggiano infatti - in molti casi fin dal titolo (Cambiamento, Partenza, Nascita) a nuovi inizi: non sempre facili, spesso anzi sofferti, ma necessari per andare avanti, per riprendere il cammino dopo ogni errore e per curare ogni ferita. Poesia, dunque, come ritorno alla vita, e scrittura come mezzo per rimettersi in gioco e ricominciare a cercare senza sosta la propria identità; per curarsi le ferite dell'anima, imparare dagli errori e rimettersi in gioco; per risorgere dalle proprie ceneri. La scrittura, per Silvia Lazzari, è tutto questo, ed è continuo movimento, peregrinazione in cerca di se stessa, e di un luogo chiamato "casa": quello a cui ritorna ogni volta, ritrovando la strada grazie alla forza evocativa dei suoi versi.
Ciò che amore non è
Anna Maria Belvedere
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 80
Questo libro raccoglie una trentina di poesie che trattano dell'amore in tutte le sue molteplici sfumature e della sua mancanza, cercando però di non nominarlo. Una sorta di reticenza della scrittura, sopratutto quando si trova difronte a un sentimento così vasto e insondabile. "Fai come il lanciatore di coltelli che tira intorno al corpo. Scrivi di amore senza nominarlo, la precisione sta nell'evitarlo." (Erri De Luca)
Poklady duse
Klaudia Kuchtová
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 46
Questi versi sono i tesori dell'anima, che non vengono consumate "né dalla tignola, né dalla ruggine" (Mt 6,20). Sono nati nel silenzio, dall'ascolto e dalla contemplazione di Dio. Sono scaturite dall'interno più profondo, sono esperienza dell'unione con Dio.
Vedo oltre
Massimiliano Folla
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 350
Edizione economica.
Graffiti lunari
Gabriella Mercuri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 76
"La poesia sboccia nell'anima sfiora le labbra e scuote il corpo". Il passato diviene anima, il presente vive ancor più per poi scomparire in un gioco sottile, in un intreccio forte del sogno. Una filigrana di emozioni che fanno da guida ai pensieri, un filo diretto tra emozione e anima dove la realizzazione poetica ha l'istantaneità del baleno. "Una cascata di riccioli rossi fan da cornice a occhi che graffiano svelando il potere del sorriso che offre la condizione più gratificante di vivere e crescere [...] in questo tempo che ogni giorno inganna i giorni."
Mythos. Satelliti di Venere. Lune di Giove
Elisa Mastromatteo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 72
"Mythos" è una raccolta di poesie che si rifà al mito e lo riscrive, in ottica contemporanea. Attraverso le voci stesse di coloro che ad esso hanno dato forma, qui il mito rivive in monologhi drammatici i cui protagonisti - Ettore e Andromaca, Ulisse e Penelope, Ero e Leandro, ma anche Andromeda, e Medea, e Cassandra - sembrano voler strapparsi dalla pagina e agire ancora una volta le loro storie e i loro amori.
Ancora Barabba
Angela Greco
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 42
Chi è Barabba? È davvero scampato alla croce? O, forse, la sorte gli ha riservato qualcosa di più atroce, della morte fisica? Il poemetto segna il cammino di una persona, che sa di essere viva a discapito della vita di un altro, consapevole, però, del suo operato e del suo nuovo ruolo, alla luce di quella che, all'apparenza, potrebbe sembrare una salvezza. Un cammino, quello narrato nei versi di "Ancora Barabba", che attraversa tempi e soprattutto territori e temi al centro di questa nostra ultimissima epoca - il conflitto tra la terra dei figli e la grande industria dei padri, le migrazioni, il ruolo dell'autorità governativa, la mancanza di reazione di chi può ribellarsi e non lo fa; l'assuefazione ad uno stato dei fatti, che sta man mano erodendo l'umanità - in un pubblico esame di coscienza, scritto da chi è nata, abita e vive a sud.
Il tempo del mare
Giuseppe Chichiriccò
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 58
Nelle composizioni aleggia uno spirito cosmogonico che cerca e trova sintonie negli spazi profondi e siderali, nel passato e nel presente, nell'alba e nel tramonto. Fin dall'inizio si avverte una continua metamorfosi, un trapasso del soggetto che assume le sembianze della giovinezza, diventa donna, nutrice e fa germinare il tempo, lo umanizza per concedergli qualche distrazione. Seducente la sessualità attribuita con naturalezza ai personaggi cosmogonici: "l'orizzonte per gli sguardi dell'aurora sopporta il peso dei tramonti" e il giorno fa del mare il suo harem per "pollulare fino all'orizzonte". I versi si esprimono con i colori del mare, del cielo e diventano note musicali per un concerto dedicato all'anima. Anima insonne che vola con i gabbiani, raggiunge ogni dimensione e si impenna oltre i confini della mente. L'autore percepisce l'armonia degli universi, l'essenza esistenziale che risiede nel suo essere malato di esistenza. Col mare si danza, si cancellano orme, si ritorna bambini, si entra nella grande dimora, si fruga nella coscienza collettiva.
Premieres
Roberto Marchi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
Un'antologia delle poesie giovanili (anni 1965-1975) di Roberto Marchi, tradotte in francese da Marie Mezzarobba.
Acqua dolce, acqua salata
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 48
Antologia poetica composta da 34 opere, scelte da una giuria di poeti e appassionati, ispirata al tema dell'acqua.
Se c'è amore c'è poesia
Maria Ferrara
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 60
Il tempo è la cosa più bella e preziosa che possiamo donare. È quando abbiamo tempo che riusciamo a pensarle e anche quando fuori incalza il temporale e l'autunno spegne lentamente i colori del giardino, all'improvviso ci accorgiamo che tra la nostra anima e il nostro corpo c'è una finestra socchiusa dove passano le nostre emozioni.
Apoesie
Andros
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 150
In questa corposa silloge Andros presenta tutti i suoi componimenti poetici o, come lui li chiama, le sue "apoesie", con quella "a" posta davanti a capovolgere il senso della parola: non-poesie, anti-poesie, qualcosa di diverso o persino opposto rispetto a quello che di solito viene definito poesia. Ma è poi proprio così? Forse, in alcuni casi, o forse quasi sempre, difficile dirlo con certezza. Spesso sono autopsie della vita esteriore e interiore, dei mali del nostro tempo e della vita in sé, al tempo stesso fredde e passionali, distanti e sentite, legate al filo doppio a un uso della parola per nulla banale e risaputo, pieno di sgambetti e di parole che sembrano una cosa ma sono un'altra. È consigliato leggere con attenzione, perché nelle poesie di Andros spesso una lettera può fare la differenza e ribaltare ogni senso all'apparenza scontato.

