Youcanprint: POESIA / Generale
Perfetta follia
Clorinda Borriello
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
"Pensieri e parole, tutto è raccolto in questo angolo di vita. Sono fogli sparsi e briciole di memoria. Sfoghi di follie represse e oppressi desideri, diventano un tumulto d'emozioni scritte. Dopo la prima raccolta di poesie 'Maledetto delirio', vi presento 'Perfetta follia'. Una seconda raccolta di poesie, prosa e citazioni." (L'autrice)
L'alba a Braies
Fabio Dal Santo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 80
"Questa nuova raccolta di poesie nasce dalla mia voglia di continuare a raccontare l'amore, un sentimento complesso, che nella vita possiamo trovare sotto varie sfaccettature. Ispirato da un luogo magico, quale il lago di Braies in Alto Adige, ho 'scattato le mie fotografie in versi', abbracciando ogni orizzonte catturato dai miei occhi, ho ascoltato quello che il mio cuore raccontava, lungo i miei passi sulle rive di quello specchio d'acqua, dai giochi di luce incredibili. 'L'alba a Braies' è la mia piccola testimonianza di amore per la poesia, una passione che coltivo fin dalla mia adolescenza, che mi ha aiutato in tutti quei momenti in cui la vita mi ha offerto prove difficili da superare. Sono storie semplici, incorniciate in pagine silenziose, ma nate da emozioni vere, brividi sulla pelle che hanno generato gocce d'inchiostro su fogli di carta, immerso in questo spettacolo che la natura ci ha dato." (L'autore)
Luce nel bosco
Marco Giacintucci
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 90
C'è un luogo inesistente che si trova tra il cielo e i rami degli alberi: è il luogo di un confine impreciso tra ciò che è radicato e ciò che è spazio, altezza e infinitudine. In questo luogo ipotetico, che è la transizione incerta, si collocano le intersezioni tra la musica e le parole di "Luce nel bosco", di questa sorta di epopea bucolica tra parole e suoni.
Fragile è l'assenza
Anna Maria Belvedere
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 102
"Il libro raccoglie una quarantina di poesie dedicate al tema dell'assenza. C'è qualcosa che è difficile da accettare: la mancanza della persona amata; l'assenza rende fragili, vetro trasparente a filtrare le emozioni. L'assenza è un modo per rimanere, il più accanito, il più feroce. Sottrazioni e assenze, non lasciano scampo, segnano la via, tracciano il sentiero, decidono il destino, indicano il futuro." (Mauro Corona)
Le dolci fatiche
Valentino Calvo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 162
Le poesie narrano con parole taglienti dolori ed estasi supreme. Esse descrivono il mondo che gli occhi innocenti di un adolescente vedono. Amore, natura, sconfitta e rinascita sono i temi affrontati. Largo spazio viene dato alla figura retorica - il frequente uso di similitudine, metafora e ossimoro - che permette di aumentare il valore espressivo della parola nella sua singolarità. I componimenti si sviluppano attraverso fasi crescenti di consapevolezza, esemplificati dalle quattro sezioni che formano la struttura dell'opera. La prima sezione - "Prima fanciullezza" - rappresenta l'esordio alla poesia, con un approccio diretto e meno consapevole. La seconda sezione - "Seconda fanciullezza" - inaugura il tentativo di ricerca dell'interiorità; la terza sezione - "Incertezza" - denota una perdita di sicurezze e valori, una fase di cambiamento. La quarta e ultima sezione - "Purezza" - mette in luce un approccio consapevole delle proprie capacità attraverso una poesia pura ed essenziale.
Effimeri pensieri
Mario Salucci
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 98
Il libro raccoglie una serie di poesie scritte durante la permanenza in carcere, un viaggio nelle emozioni e nelle riflessioni vissute in quella situazione estrema. In un contesto di immobilismo assoluto vengono rivissuti i ricordi della propria vita, della propria infanzia uniti alla forza dello spirito e a un senso di fiducia verso il cammino futuro. Come passi lenti, vissuti dentro un silenzio assordante l'autore ascolta la profonda riflessione dell'anima per rinascere e ritornare a percorrere le strade del mondo. Dolore, sofferenza e speranza sono i colori che disegnano la tela di questa raccolta.
Emozioni
Maria Antonietta Raviele
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 70
Questa breve raccolta di poesie è un sunto di vita e di emozioni dell'autrice, che esprime su carta pensieri relativi ai suoi reali vissuti nel quotidiano, sia nella sfera familiare che lavorativa. Traendo spunto sempre da qualcosa di reale, nella sua penna scritti improvvisi che nascono spontanei.
Un ombrello pieno di pioggia
Annamaria Barreca
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 70
"Un ombrello pieno di pioggia" di Annamaria Barreca rappresenta una raccolta di liriche liberate da una metrica riverente e coerente; versi di sovente raccontati, capaci di prendere il lettore per mano per assaporarne il senso e il suono, e altri scritti come colpi di rasoio, lampi oscuri, per indurlo alla ricerca, alla ruminazione della parola che partorirà, in seguito, riflessioni personali. Poesia che potrebbe stupire, se non fosse, invece, un'esigenza profonda dell'autrice di scavare tra le pieghe delle parole. "Un ombrello pieno di pioggia" è la raffigurazione della poesia: opera destinata ad apparire in un teatro per pochi spettatori esperti, mentre dovrebbe essere urlata ad una vasta platea, poiché essa è comunicazione, fondamento di umanizzazione che oggi tende a perdersi con conseguenze catastrofiche. Annamaria Barreca considera questa raccolta di poesie il suo "j'accuse" e, nel contempo, la sua redenzione.
Poesie sparse 1989-2008
Giorgio Moio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 112
Una raccolta di poesie di Giorgio Moio pubblicate in riviste, antologie di settore e cataloghi d'arte dal 1989 al 2008, nella versione di come sono state pubblicate nei vari contenitori.
I pensieri dell'anima
Marina Venturi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 128
Questo libro è il frutto di un insieme di emozioni, pensieri e considerazioni dell'autrice che ha voluto raccogliere in queste pagine. Racconta attraverso le sue poesie, alternate da riflessioni, quei momenti inquietanti della sua esistenza, lanciando un messaggio preciso sul valore della vita, sulla sua importanza e sulla sua bellezza.
Mare magnum. Volume 1
Àgato
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 544
"Sono vento; vento che ti carezza i capelli, vento che ti carezza i ricordi, vento passeggero che ti desta dal torpore del tuo quotidiano. Ti carezzo e ti traverso, e tu mi senti qui, su di te; amore tuo, mai dimenticato; amore tuo, mai passato; amore tuo."
Il principe e il vampiro
Daniele Antares
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 66
Da "Er Principe Azzuro" a "Er Vampiro de Roma", la prima raccolta delle poesie di Daniele Antares. Poesie d'amore, d'amici, d'arme, di goliardia, di vita. Questa raccolta include le poesie contenute nei primi due libri dell'autore ("Amala come un re. Manuale del maschio alfa per l'uomo antico di oggi" e "Ragazze mie vi spiego gli uomini"), più alcuni inediti.

