Tabula Fati: Uomini & società
Sibling. Vita all'ombra di un fratello disabile
Barbara Di Loreto
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2022
pagine: 64
«Un viaggio bellissimo nelle pieghe della sofferenza, dove incontrare i limiti umani e le risorse invisibili della relazione tra fratelli. Una riscoperta di un legame unico in cui fratelli e sorelle condividono la nostra vita dall'inizio alla fine, oltre la vita dei nostri genitori. Sono l'altra radice importante del nostro essere. Ciò che li lega è la storia e i ricordi del tempo trascorso insieme e della crescita nella famiglia, in un modo unico e difficile da condividere con gli altri. È un legame che dovrebbe essere all'insegna dell'armonia ma quando uno dei due vive il limite fisico e psichico i confini si fanno confusi e sfumati e il gioco dei ruoli si confonde in una dinamica fatta di sentimenti forti e contradditori: rabbia, senso di colpa, impotenza, dolore. Il rapporto si fa difficile; ci si trasforma in genitori del proprio fratello! Ma quando queste emozioni le accogliamo ecco che incontriamo l'altra faccia nascosta di un legame così particolare: quello sguardo, quel gesto rivelatore di tanta presenza che proprio quel fratello così problematico ci esprime. Ecco allora che questo libro scritto sulla base della propria esperienza e il grande sentimento che l'accompagna, è la riscoperta di un legame unico e speciale.» (Nicoletta Citarelli)
Il minor danno (come vincere una causa di divorzio)
Luigi Grilli
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2022
pagine: 216
Con il divorzio si ha sempre un danno ed il problema è quello di attutirlo nel miglior modo possibile. In questa filosofia si colloca l'autore che si è occupato di divorzi come presidente di un tribunale e ha riunito la sua esperienza in questo volume nel tentativo di far comprendere le difficoltà della materia e come superarle. Non è in libro di diritto né un romanzo ma è un dialogo tra un giudice che ha messo insieme una grande conoscenza della materia e coloro che per curiosità o per interesse hanno il desiderio di conoscere le regole (scritte e di prassi) che disciplinano le separazioni e i divorzi. La materia è trattata in modo discorsivo, con consigli e suggerimenti che saranno utili a molti. A una forma espositiva semplice sono aggiunti ricordi e casi concreti, che aiutano ad «entrare nella materia» e rendono le teorie come realtà vive.
Assertività prosociale. Manuale operativo per psicologi
Pier Paolo Bellisario
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2022
pagine: 144
Questo libro illustra il concetto di Assertività Prosociale come nuovo stile di vita, applicandolo a un ambito di tipo psicologico-clinico, più ampio rispetto a quello psico-educativo in cui esso è stato tradizionalmente sviluppato. Il manuale si rivolge nello specifico allo psicologo non psicoterapeuta, una figura professionale che necessita di apporto di contenuti preziosi maturati sul campo, nel lavoro di prima linea, com'è quello dei servizi territoriali. La domanda di servizi psicologici è molto più ampia e variegata rispetto a quanto siamo abituati a pensare di poter offrire, ma spesso è faticoso riuscire a formulare un'offerta professionale integrata e unitaria. Il volume propone un percorso di "training assertivo prosociale", che recupera le radici antropologiche del benessere psicologico, al di là delle distinzioni fra salute e malattia, per offrire uno strumento pratico e operativo per la costruzione di una figura moderna e sociale dello psicologo.
Studio psico-pedagogico sulle persone private di libertà. Tracce dell'ordinamento penitenziario e riflessioni di un operatore
Carlo Maria Marchi
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2021
pagine: 160
Questo "Studio psico-pedagogico sulle persone private di libertà" si propone come un breve manuale di consultazione nel percorso di formazione dell'operatore penitenziario. Un excursus sintetico, attraverso le strutture del carcere e la loro funzione, ne delinea le infinite sfaccettature, come luogo in cui uomini e donne intraprendono percorsi di vita innaturali, perché privati della libertà. Se muoversi all'interno delle procedure e dei regolamenti è tutto sommato semplice, non lo è l'impatto che questo adeguamento richiesto ha sui fruitori, siano essi operatori professionali o detenuti. L'asetticità dei protocolli e delle stesse costruzioni svilisce la percezione del concetto di umanità per i detenuti, dai quali si pretende l'adozione di stili di vita immaginati fuori, dove la libertà era condizione inscindibile dall'essere vivi. L'operatore penitenziario, pur nel rispetto dell'umanità dell'utente, è costretto a prenderne le distanze per meglio supportarlo e sostenerne l'evoluzione. Tuttavia, il confronto quotidiano con storie, disagio e manifestazioni patologiche fa sì che il mestiere dell'operatore penitenziario sia fra i più suscettibili di erosione e desiderio di fuga.
Pandemia e allocazione del periculum contrattuale
Mauro Leoni
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2021
pagine: 176
La monografia prende in esame le problematiche che l'attuale pandemia ha determinato in ordine alla ripartizione del rischio contrattuale, in particolare nelle locazioni di beni produttivi, inserendosi nell'attuale dibattito sorto intorno alle misure rimediali alle sopravvenienze pandemiche a seguito dell'intervento legislativo che, al fine di fronteggiare la crisi economica, ha subordinato l'esclusione della responsabilità del debitore per l'omesso o ritardato adempimento al rispetto delle misure di contenimento dell'epidemia adottate dal Governo. La prima parte dell'opera, attraverso lo studio esegetico delle fonti congiunto alla puntualizzazione delle posizioni della dottrina romanistica, dimostra che i criteri elaborati dai giureconsulti romani in ordine all'applicazione dell'istituto della remissio mercedis si adattano agli eventi dannosi causati dall'odierna pandemia. La seconda parte del volume si concentra sugli aspetti privatistici odierni verificando, nel confronto delle tesi della dottrina civilistica, la coerenza dell'intervento legislativo con l'impianto codicistico del contratto, al fine di coglierne la natura, definirne i limiti e ricostruirne la disciplina.
Pensare con la pancia. Una esperienza di pratica filosofica della nutrizione per il potenziamento dell'attività dell'emisfero destro
Cinzia Turli
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2020
pagine: 160
Mangiare con la mente e pensare con la pancia è un nuovo paradigma che introduce un percorso filosofico alla nutrizione, non per pensare di dimagrire, ma per iniziare a stare meglio. Immaginare che da questa lettura si possa portare nelle abitudini alimentari un atteggiamento equilibrato tra il pensare il cibo e il volere il cibo è l'intenzione di questo testo. Si vuole rivedere la natura imprevedibile della forza di volontà e affidarsi a una nuova profonda comprensione e conoscenza di ciò che suggerisce la parte destra del cervello. Mangiare consapevolmente, dunque, ma secondo filosofia vuol dire mettere da parte le convinzioni create dai sensi di colpa e riappropriarsi della responsabilità delle proprie scelte e decisioni secondo ciò che il corpo chiede e la mente indica. Mangiare pensando filosoficamente significa ritrovare la chiarezza del proprio riflettere e rintracciare una mente svuotata da false costruzioni per leggere le emozioni nella loro autenticità, divenendo capaci con decisa autonomia di scegliere cibo vero e mangiare secondo piacere.
Funzione psicoterapeutica dell'arte marziale
Remo Periginelli
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2020
pagine: 120
Questo libro è un nuovo inizio. Dopo cinquanta anni di Arti Marziali, la pratica acquisisce una dimensione nuova, che coinvolge qualcosa al di là della mente e del corpo. Si mette in gioco la parola e il suo significato interiore, il gesto e ciò che può provocare a livello psichico. Il Kiai, lo Zanshin, lo stesso significato del Do assumono connotazioni nuove e stimolanti. L'Arte Marziale "Olistica" comprende ogni nostro gesto e si "transustanzia" in un luogo dove l'Es esprime la sua "interna terra straniera". "Qualcuno potrebbe obiettare che un'arte marziale totale già sia esistita in Grecia e questa avrebbe il nome di Pancration. Ma la totalità di questa disciplina è una totalità sommaria, settoriale e in successione temporale; l'Arte Marziale di cui, invece, io ho parlato, ha un'integrità in atto non temporalizzata, che possiamo chiamare "Olistica". In essa va sempre di mezzo l'Anima e il Corpo del praticante, oltre la vittoria e la sconfitta, in un sentimento che è trasfigurazione di se stesso." L'autore cerca di trasmettere questo sentimento al lettore attento, che troverà senz'altro spunti interessanti per capire, migliorare e scoprire all'interno della propria Arte Marziale, quel "ponte" improvvisamente visibile, che lo porterà nella dimensione dell'Es.
Comunicazione pubblica del rischio. Teorie e tecniche per una comunicazione pianificata, efficace e condivisa
Fabio Ferrante
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2020
pagine: 112
In un territorio altamente esposto ai rischi è di fondamentale importanza che la cittadinanza ne abbia la conoscenza, la consapevolezza e la giusta percezione per poter rispondere al meglio alle emergenze. L'analisi delle teorie sociologiche in tema di comunicazione del rischio e delle loro applicazioni pratiche ci aiuta a comprendere la complessità della materia e di come sia fondamentale l'attività di progettazione e di pianificazione. Alla luce anche delle evoluzioni in materia di strumenti di comunicazione (social communication), si è inteso sottolineare il ruolo delle Istituzioni pubbliche nell'educazione della popolazione, sia come strutture di protezione civile, sia come destinatari della L. 150/2000 in ordine all'obbligo della P.A. di comunicare con i propri utenti. Questo libro vuole essere uno spunto di studio per chi si approccia a realizzare un piano di comunicazione del rischio che, seppur impostato nell'ottica della P.A., risulta di sicura utilità per chiunque si avvicini alla realizzazione di progetti di divulgazione, informazione e disseminazione della cultura di protezione civile.
Metafisica e percezione. Una teoria contemporanea
Andrea Bucci
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2020
pagine: 80
È stato presto chiaro all'essere umano capace di riflessione che i sensi ci possono ingannare. Non solo sono strumenti fisici imprecisi e soggetti a prestazioni altalenanti rispetto a un obbiettivo ideale, ma vi è anche un aspetto concettuale che riguarda quello che effettivamente percepiamo quando, per esempio, guardiamo l'albero che sta di fronte a noi. Che cosa succede esattamente? Da pochi decenni conosciamo piuttosto bene il funzionamento del nostro sistema visivo: come la luce si rifletta sugli oggetti e raggiunga la nostra retina e i segnali elettrico-chimici nel cervello diano luogo all'immagine di un albero davanti a noi e agli stati mentali coscienti connessi. In realtà, i meccanismi della coscienza ci sono ancora oscuri (e fa bene Andrea Bucci, in appendice, a rilevare le lacune attuali del riduzionismo materialistico). Ma, in genere, ciò non tocca l'elaborazione che la filosofia da quasi tremila anni conduce. E di cui abbiamo un assaggio in questo agile libro. Presentazione di Andrea Lavazza.
Guarda, ascolta, adatta e descrivi
Gualtiero Serafini
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2019
pagine: 136
"A determinare il destino di un film, ossia di un'operazione commerciale da centinaia di migliaia di euro, è il reparto ch'è in assoluto il meno costoso di tutti, quello che comincia nel silenzio, a riflettori spenti, davanti a una scrivania", scrive il prof. Massimo Nardin. Infatti, "Guarda, adatta, ascolta e descrivi" è un manuale tecnico per chi vuole cimentarsi proprio con quel reparto: la sceneggiatura. Nato dalle dispense redatte negli anni dall'autore, il libro vuole essere uno strumento semplice ed efficace sia per chi approccia per la prima volta al mondo della sceneggiatura cinematografica, sia per chi già scrive. Idea, soggetto, trattamento, scaletta sono le basi da cui partire per la realizzazione di uno script. I numerosi esempi accompagneranno il lettore in una più facile comprensione delle tecniche, dei segreti e dei trucchi, per rendere filmabile ciò che lo sceneggiatore intende scrivere. Infatti, scrivi ciò che vedi è il focus del libro, da cui non bisogna mai allontanarsi, poiché scrivere una sceneggiatura corretta significa mondare la vita di tutti i suoi elementi superflui, proprio come diceva il Maestro Alfred Hitchcock: il cinema è come la vita ma senza le parti noiose. Presentazione di Massimo Nardin.
Essere maestro. Uomini e lavoro di cura
Manuel Rapino
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2019
pagine: 208
Quali sono le ragioni dell'assenza degli uomini nel settore educativo e le specificità di un lavoro di cura al maschile? Essere maestri in contesti scolastici femminilizzati e avere il coraggio di disertare il sistema patriarcale dominante sono le tematiche affrontate in questo studio. Parlare di cura educativa al maschile vuol dire infatti scardinare i modelli normativi di virilità e allontanarsi da una mera declinazione al femminile del ruolo educativo, ciò che a lungo è apparso come un'ovvietà. Nell'ambito del saggio s'indagano le scelte formative e le motivazioni che spingono gli uomini lontano dal lavoro di maestro. La scarsa retribuzione economica, il basso prestigio sociale, nonché la forza degli stereotipi rappresentano alcune di queste ragioni. In un contesto non ancora aperto a una revisione dei ruoli e impregnato di retaggi culturali sessisti, le gabbie di genere condizionano la vita maschile in maniera invasiva, seppure invisibile. Per superare tale disagio, si rende necessario modificare le proprie identificazioni interne, trasmettere nuovi modelli educativi e decostruire l'immaginario maschile dominante.
Nulla est charitas sine Iustitia. Saggi di diritto canonico
Giovanni Parise
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2018
pagine: 568
L'opera raccoglie una parte dei frutti degli studi e della ricerca canonistica dell'autore nell'ultimo biennio (gennaio 2016 - inizi del 2018), con una decina di articoli scientifici su varie questioni canonistiche e una cinquantina di recensioni ad altrettante opere di diritto canonico. La pubblicazione aggiornata, organica e sistematica di questo materiale vorrebbe essere un aiuto a chi studia e opera nel settore ed anche un contributo dell'autore alla scienza canonica, pur nella profonda consapevolezza della limitatezza del lavoro compiuto. Il titolo che scelto è "Nulla est charitas sine iustitia", dalla nota espressione di san Tommaso d'Aquino, ripresa in modo efficace anche da Papa Francesco nel suo messaggio in occasione del convegno internazionale a cent'anni dalla Codificazione indetto dalla Consociatio internationalis studio Iuris Canonici promovendo nel 2017. Queste pagine vengono offerte in memoria del card. Velasio De Paolis, fedele e competente servitore della Chiesa studiando, insegnando e servendo il diritto canonico.