San Paolo Edizioni: I protagonisti
Io non lo so
Paolo Damosso
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 302
Il regista Paolo Damosso, con la produzione della Fiction Io non lo so e con la stesura di questo testo dallo stesso titolo che completa e arricchisce la sceneggiatura iniziale, è riuscito nell'intento di non scrivere una biografia, ma di far incontrare il cuore che batte di una Beata che ha le sue origini nella Valle D'Aosta e, precisamente, di Suor Nemesia Valle, nata ad Aosta il 26 giugno 1847. Ha offerto la trama di una narrazione avendo sullo sfondo le immagini dei luoghi dove Giulia Valle, poi Suor Nemesia, ha trascorso la sua vita familiare e quella religiosa tra le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret. Sia la fiction che il libro di Paolo Damosso provocano lo spettatore-lettore a comprendere come la vita, il messaggio, la spiritualità, la testimonianza di una persona possano rimanere attuali, anche a distanza di molto tempo.
Maddalena di Canossa. La carità è un fuoco che sempre più si dilata
Marina Airoldi, Dorino Tuniz
Libro: Copertina rigida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 182
Maddalena di Canossa (1774-1835) è la fondatrice dell'Istituto delle Figlie della Carità, chiamate comunemente Canossiane. Fin dalle origini l'attività della Canossa si rivolse alle necessità dei più bisognosi: l'insegnamento alle ragazze povere, l'insegnamento nelle parrocchie della dottrina cristiana, l'assistenza negli ospedali. L'Istituto dall'originaria sede di Verona si diffuse dapprima nel Lombardo Veneto per poi allargare sempre più i suoi confini fino a raggiungere una dimensione mondiale con la fondazione di case in terra di missione. Ancora oggi le figlie di santa Maddalena di Canossa svolgono in ambito educativo e sociale un lavoro apprezzato e richiesto. Il libro è una vera biografia di Maddalena.
Capuozzo, accontenta questo ragazzo. La vita di Giovanni Palatucci
Angelo Picariello
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 328
La storia di Giovanni Palatucci, il questore reggente di Fiume che negli anni dal 1938 al 1944 salvò moltissimi ebrei dalla deportazione. Arrestato, morì a Dachau poco prima della liberazione. Al personaggio è stata dedicata la fiction televisiva Senza confini, interpretata da Sebastiano Somma e Chiara Caselli. Il Capuozzo a cui si allude nel titolo è il padre del noto inviato Toni Capuozzo che fu collaboratore di Palatucci a Fiume e testimone di un toccante episodio che dà il titolo al volume. La Prima Conferenza Mondiale Ebraica tenuta a Londra nel '45 stabilì che il questore di Fiume aveva salvato la vita a più di cinquemila ebrei. Oggi è "Giusto tra le nazioni" ed è in corso la causa di beatificazione. Con una Prefazione di Toni Capuozzo.
Una donna felice. Il «segreto» di suor Maria Rosa Pellesi
Valerio Lessi
Libro: Copertina rigida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 232
"Sono tanto felice che mi pare impossibile esserlo di più". Quando scrive queste parole, suor Maria Rosa di Gesù (al secolo Bruna Pellesi, 1917-1972), ha già alle spalle numerosi anni di malattia, un calvario di sofferenze atroci che l'accompagneranno fino alla morte. Figlia di contadini, cresciuta in un ambiente segnato da lavoro, canto e preghiera, ragazza piacente e amante dell'eleganza, all'età di ventitré anni decide di placare la sua sete di infinito entrando tra le Terziarie Francescane di Sant'Onofrio, a Rimini. Nel 1945 si ammala di tubercolosi e trascorre i restanti ventisette anni della sua esistenza nel sanatorio di Gaiato (Modena) e al Pizzardi di Bologna. In ospedale tutti sono conquistati dal suo sorriso luminoso, dalla sua perenne letizia, dalla certezza della sua fede, dalla sua dedizione ai bisogni delle altre malate. A molti viene spontaneo paragonarla a santa Teresa di Lisieux. La sua è una credibile testimonianza che si può essere felici nella malattia, che si può vivere il centuplo promesso da Cristo in ogni circostanza della vita.
Gianna Beretta Molla. La vita di famiglia come vocazione
Maria Teresa Antognazza, Mario Picozzi, Antonio Rimoldi
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 226
Un saggio storico che ricostruisce la vicenda umana e spirituale di Gianna Beretta Molla (1922-1962) - canonizzata nel 2004 da Giovanni Paolo II - dal punto di vista della vocazione alla famiglia. Nata in un ambiente cristiano che era luogo di comunione, di formazione e di gioia, avvertì a sua volta la vocazione alla vita di famiglia. Sposò l'igegner Pietro Molla, ebbe quattro figli e cercò di trasmettere loro un modello educativo incentrato sull'amore di Dio e del prossimo. Morì dopo aver dato alla luce la quarta figlia mostrando, in pieno XX secolo, "che cosa significa una vita vissuta come vocazione, una vita matrimoniale intensa quale gioiosa risposta alla chiamata del Signore" (Carlo M. Martini).
Don Andrea Santoro. Un prete tra Roma e l'Oriente
Augusto D'Angelo
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 184
La storia di don Andrea Santoro, ucciso nella città turca settentrionale di Trabzon (l'antica Trebisonda - Mar Nero). Don Andrea Santoro, 60 anni, era della diocesi di Roma ma nella missione in Turchia si interessava del dialogo interreligioso tra cattolici e islamici. È stato ucciso con un colpo di pistola mentre pregava nella chiesa parrocchiale di Santa Maria dove aveva appena celebrato Messa. Secondo i testimoni, l'assassino è un giovanissimo, un sedicenne che è fuggito dalla chiesa gridando "Allah Akbar", Allah è grande. Ignoto il movente. Il libro racconta la formazione di don Andrea, studente a Roma e i motivi della sua scelta di andare in missione. La narrazione centra l'attenzione sulla Turchia e sulla situazione dei cristiani in quella terra. Sono proposte alcune pagine di don Andrea, tratte dal suo diario e dalle sue lettere.
Una cosa in mente. San Giuseppe Benedetto Cottolengo
Paolo Damosso
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 208
"Una cosa in mente" ripercorre le tappe della vita del Cottolengo e gli episodi che lo hanno portato a dare vita, in soli 14 anni, ad una struttura che ospita 1300 ammalati, poveri, abbandonati. La narrazione biografica di un apostolo della carità, san Giuseppe Benedetto Cottolengo (Bra [CN] 1786 Chieri [TO] 1842), che, ispirato da Dio e animato da spirito evangelico, ha fondato l'istituzione Piccola Casa della Divina Provvidenza e ha dato vita a molteplici iniziative a favore degli uomini più bisognosi. Allegato al libro, l'omonimo film TV.
Evviva la vita! Maria Orsola. La corsa verso il cielo di una ragazza del '68
Gianni Bianco
Libro: Copertina rigida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 216
Sedici anni. Di corsa. A perdifiato. Destinazione Paradiso. Maria Orsola Bussone (2.10.1954 - 10.7.1970) è una ragazza piemontese del '68 che ama la musica beat, si interessa alle prime manifestazioni studentesche, suona la chitarra e prende lezioni di canto. Un'adolescente come le altre, si direbbe, innamorata della natura, dello sport e della musica. Prende qualche cotta, annota i suoi pensieri sul diario personale, ha tanti amici e scrive lettere a quelli più cari. È la figlia semplice di un piccolo mondo antico che sembra prossimo a essere travolto dai venti della modernità. Ma la sua vita, apparentemente senza sussulti, la sua routine di figlia di un piccolo paese delle Prealpi piemontesi, nasconde invece un'anima straordinaria. Una fede genuina e cristallina. Insieme con altre amiche, sostenuta dal caro "don", sospinta da una spiritualità che le dà una marcia in più, inserita in una parrocchia che mette a frutto gli indirizzi del Concilio Vaticano II, "Mariolina" innesta la quarta e in poco tempo brucia rapidamente tutte le tappe. A sedici anni la sua corsa verso il Cielo si ferma per un banale incidente. Ma dietro di sé lascia una scia di luce. Un giorno aveva rivelato che avrebbe dato la sua vita pur di far scoprire ai giovani la bellezza di Dio. "E Dio la prese in parola", disse a Torino a migliaia di suoi coetanei papa Giovanni Paolo II additandola ad esempio. Lassù, in Alto, trovò il segreto della felicità. "W la vita" era il suo motto. Questa è la sua storia.
Testimoni della Chiesa italiana. Dal novecento ai nostri giorni
Elio Guerriero
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 672
Un ritratto della Chiesa italiana contemporanea. Con una scansione geografica, per ciascuna delle Regioni Ecclesiastiche di appartenenza, vengono presentate alcune figure di testimoni del nostro tempo. Sono privilegiati le donne e i laici, ma l'attenzione è rivolta anche alla specificità della testimonianza. I testimoni della prima metà del secolo XX sono soprattutto impegnati nel sociale, come Teresio Olivelli o Joseph Mayr Nusser danno la vita a difesa della libertà e degli ebrei perseguitati. Nella fase della ricostruzione postbellica spiccano le figure di Giorgio La Pira e Lorenzo Milani ma anche figure più umili come Gabriella Sagheddu e Maria Marchetta che nell'entusiasmo del Concilio, offrono la loro vita per la causa ecumenica. E giacché parliamo di Vaticano II il pensiero va a due vescovi meridionali: don Tonino Bello e Guglielmo Motolese. Poi vi è la fioritura di testimoni dell'evangelizzazione come Marcello Candia, Carlo Urbani, Vittorio Trancanelli e Annalena Tonelli. Per concludere con un accenno ai testimoni provenienti dalle fila dei movimenti: Igino Giordani, Marilen Elena Holzhauser ed Enzo Fondi per i Focolari, don Francesco Ricci, Bobo Torchiana e don Luigi Giussani per Comunione e Liberazione.
Silvio eroe a dodici anni. Il cancro la fede il sorriso
Pier Giuseppe Accornero
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 216
"Il breve corso della vita terrena di Silvio Dissegna (1967-1979) non è passato inosservato e non è dimenticato anche fuori della stretta cerchia dei suoi familiari. È un dato di fatto. Ma perché?" L'arcivescovo di Torino, card. Paletto, introduce così il volume dedicato alla vita di un ragazzo di dodici anni stroncata prematuramente da una malattia incurabile. Il volume ripercorre "minuto per minuto" un evento che è giunto a coinvolgere l'attenzione ammirata di un numero sempre maggiore di persone. La Chiesa stessa si è ufficialmente interessata alla vicenda di Silvio, avviando le procedure per la causa di beatificazione.
Una donna di frontiera. I sentieri umani e spirituali di Tarsilla Osti
Carmelo A. Naselli
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 128
La biografia ufficiale di Suor Tarsilla Osti del Crocefisso (1895-1958). Sin dalla sua tenera età fu angelo di pace e di riscatto, mediante la parola o il silenzio, la presenza o il nascondimento, la preghiera, il pentimento, la riparazione. Amore e candore, amore e riparazione, Dio e i fratelli, immolazione e servizio, il Cuore di Cristo e il Cuore di Maria, vissuti da suor Tarsilla, sono oggi più che mai attuali, anche se nell'aspetto esistenziale vanno quotidianamente rivisitati e riscoperti per viverli con atteggiamenti sempre nuovi, credibili e propositivi.
«Io sono nessuno». Vita e morte di Annalena Tonelli
Miela Fagiolo D'Attilia, Roberto Italo Zanini
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 224
Dal Corriere della Sera del 7 ottobre 2003: "Annalena, la santa fermata da un fucile. Uccisa l'italiana che da 33 anni curava i malati d'Africa. L'ultimo messaggio: la vita ha senso solo se si ama". Annalena Tonelli, 60 anni, era stata uccisa due giorni prima, nella sua Somalia. Qui il crescente successo professionale e umano del suo tubercolosario aveva attirato minacce e ricatti: "Una cristiana non può essere più brava di noi", dicevano. Il libro è la prima ricostruzione della complessa vicenda, a un anno esatto dalla morte. Ma non solo: è anche la presentazione biografica di Annalena Tonelli. Di lei, inoltre, si riportano in appendice alcuni scritti di grande valore spirituale. È la prima inchiesta sull'assassinio, i presunti colpevoli, i loro moventi, il punto delle indagini: si scoprirà che la morte della Tonelli si inserisce nel quadro del terrorismo proveniente dall'integralismo islamico. La biografia e la spiritualità di una donna destinata a diventare una grande protagonista della fede.