Libri di Maria Teresa Antognazza
Il secolo delle donne. Di sogni e diritti ancora da conquistare
Paola Bignardi, Rosangela Lodigiani, Chiara Tintori
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2026
pagine: 112
La questione della parità di genere non è una “moda” destinata prima o poi a essere superata: ha a che fare con la qualità della democrazia e della società che vogliamo affidare alle future generazioni. Proprio intervenendo su questo terreno, con scelte concrete, volute da donne e uomini insieme, si può innescare un processo virtuoso capace di incidere anche sul drammatico fenomeno della violenza contro le donne e dei femminicidi. La consapevolezza della pari dignità e la pratica della parità di genere, a tutti i livelli della società, civile, ecclesiale e politica, è il passo fondamentale per sconfiggere la cultura del possesso e del dominio da cui si generano comportamenti delittuosi e di cui si alimentano relazioni predatorie. Ecco dunque lo scopo di questa pubblicazione, che esce a ottant’anni dall’Assemblea Costituente e dal primo voto delle donne: suscitare riflessione, dibattito e confronto sul tema, nei gruppi informali, nelle comunità, nei luoghi di formazione e negli ambiti istituzionali. Per poi dare vita a modelli di convivenza e pratiche nuovi, capaci di vera inclusione e pari opportunità per ogni individuo, rimuovendo le cause che «di fatto» (come sottolinea la nostra Costituzione) lo impediscono.
«Sia pace nei tuoi confini». I Vescovi di Lombardia pellegrini in Terra Santa
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2026
pagine: 104
Un pellegrinaggio di pace e speranza nel cuore del conflitto: il racconto inedito e corale della visita dei Vescovi di Lombardia in Terra Santa a ottobre 2025, con le loro personali riflessioni per il dialogo, la pacificazione e la riconciliazione futura. Il viaggio è stato un atto disarmato di solidarietà e vicinanza alle comunità ferite. Oltre alle celebrazioni nei luoghi santi (Santo Sepolcro, Betlemme, Getsemani), il cuore del pellegrinaggio è stato l'ascolto e l'incontro diretto con i segni di speranza che resistono all'odio: dal Patriarca latino Cardinale Pizzaballa al Vicariato di San Giacomo, dalle suore che assistono i bambini audiolesi alle donne di un villaggio beduino, fino ai membri del Parents Circle – Families Forum (israeliani e palestinesi che hanno perso i propri cari). Il libro raccoglie le provocazioni e le riflessioni dei singoli Vescovi, offrendo una testimonianza corale di cristiani decisi a "stare in mezzo al conflitto" per intercedere per la pace. Con la consapevolezza che, dopo due anni di guerra, la pacificazione richiederà "nuove forme, nuovi linguaggi, nuove prospettive", questo testo si rivolge ai futuri pellegrini e a tutti coloro che, uniti spiritualmente intendono sconfiggere l’indifferenza e sostenere il difficile cammino verso il dialogo interreligioso e la riconciliazione sociale.
Carlo Acutis e il potere dell’amicizia
Maria Teresa Antognazza
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2025
pagine: 80
Agile ma al contempo ricco e diretto, questo piccolo libro è un vero e proprio tesoro che raccoglie in questa nuova edizione gli episodi più significativi e straordinari vissuti nella breve ma pienissima vita da Carlo Acutis, innamorato di Gesù e dell’eucaristia. Carlo Acutis era un ragazzo come tanti, ma la sua storia è diventata un esempio per moltissimi suoi coetanei. E ora è santo. Nato in una famiglia torinese dell’alta borghesia, residente a Milano, avrebbe potuto vivere una vita agiata, ma Carlo è sempre sembrato puntare ad altro. Ha fatto della semplicità il suo programma di vita: gentile con tutti, generoso, sempre pronto ad aiutare chi era nel bisogno… Un amore non vissuto in maniera platonica, ma concreta, attraverso gesti e azioni quotidiane di generosità e solidarietà straordinarie pur nella loro semplicità. Dall’aiuto ai poveri e ai più piccoli all’attenzione per lo studio, dalla passione per l’informatica all’impegno per far conoscere a tutti la bellezza dell’eucaristia, possiamo trovare, leggendo le pagine della nuova edizione di questo libro, tutti quei doni che Carlo ha ricevuto da Dio e ha donato agli altri senza risparmiarsi. Le illustrazioni di Bruno Dolif accompagnano ogni episodio esprimendo quella gioia e ricchezza di vita che caratterizzavano il nuovo giovanissimo santo. Carlo Acutis è stato canonizzato da papa Francesco il 27 aprile 2025 durante il Giubileo degli adolescenti. Età di lettura: da 11 anni.
Gianna Beretta Molla
Maria Teresa Antognazza
Libro: Copertina morbida
editore: In Dialogo
anno edizione: 2022
pagine: 80
Un volume illustrato dedicato ai ragazzi, che parla di una donna, Gianna Beretta Molla, appassionata della vita, sempre pronta ad aiutare i più bisognosi. Educatrice, medico, mamma e molto altro. Non si è mai lasciata sopraffare dalle difficoltà, scegliendo sempre, anche nel dolore più grande, di avere fede e donare tutta se stessa. Una storia coinvolgente, un grande esempio per tutti. Un coloratissimo libro per raccontare la straordinaria storia della prima donna proclamata santa per la sua vita di famiglia a cent'anni dalla nascita. La sua spiritualità, le esperienze giovanili di impegno nell'Azione Cattolica e nella San Vincenzo, l'incontro con il futuro marito Pietro, la sua professione medica sono al centro di una vita intensa, appassionata ed esemplare. L'ultimo atto della sua esistenza è stato mettere al primo posto la vita della quarta figlia, portando a termine la gravidanza pur in condizioni critiche.
Armida Barelli
Maria Teresa Antognazza
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2022
pagine: 88
Intraprendente, mai stanca, vivace e generosa: sono solo alcuni dei tratti che contraddistinguono Armida Barelli, punto di riferimento per le giovani donne di ieri e di oggi. La sua vita è stata un cammino verso la santità, vissuta appieno nella dedizione alla Chiesa e al mondo del suo tempo, con uno stile coraggioso e una fede salda. Età di lettura: da 11 anni.
La vita dentro. Storia di Anna Negri Valvo
Maria Teresa Antognazza, Mario Negri
Libro: Libro in brossura
editore: IPL
anno edizione: 2021
pagine: 136
Una biografia che raccoglie i momenti salienti della vita di Anna, stroncata troppo presto, a soli 37 anni, da un linfoma gastrico. Filtrata dagli occhi amorevoli di papà Mario e dai racconti di tutte le persone che le sono state vicine e hanno conosciuto quello spirito combattivo e tenace che l’ha contraddistinta sin dall’infanzia. Il suo no fermo a cure invasive, che mettessero a rischio la gravidanza della sua terza figlia o ne interrompessero l’esistenza, è un esempio eloquente di amore consapevole, responsabile, senza confini. Quell’amore che va oltre: oltre il buio, oltre il dolore. E che lascia che la vita risplenda dal di dentro, sempre, comunque.
Carlo Acutis
Maria Teresa Antognazza
Libro
editore: In Dialogo
anno edizione: 2019
pagine: 96
Un libro illustrato da un grande disegnatore e fumettista per ragazzi, che racconta la storia del quindicenne venerabile Carlo Acutis. Un ragazzo come tanti appassionato amico di Gesù e della Madonna, che papa Francesco ha indicato come modello di vita per i giovani nell’esortazione Christus vivit. Un racconto della vita e del suo messaggio. Età di lettura: da 11 anni.
I santi. Piccole storie di grandi uomini e donne
Maria Teresa Antognazza
Libro
editore: In Dialogo
anno edizione: 2018
pagine: 64
I santi sono personaggi davvero affascinanti e conoscerli può riservare delle grosse sorprese. Ci sono i «grandi» santi, quelli della tradizione e dei primi secoli della storia della Chiesa, ma ci sono anche personaggi più vicini a noi, santi «normali», che hanno vissuto le cose di ogni giorno ma con un gusto speciale. Una raccolta di storie appassionanti, che possono avvicinare un po’ di più al cielo i bambini di oggi e i loro genitori. Età di lettura: da 7 anni.
Battesimo, come e perché. Percorso di catechesi battesimale
Ivano Valagussa, Franco Carnevali, Maria Teresa Antognazza
Libro
editore: In Dialogo
anno edizione: 2017
Gianna Beretta Molla. La vita di famiglia come vocazione
Maria Teresa Antognazza, Mario Picozzi, Antonio Rimoldi
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 226
Un saggio storico che ricostruisce la vicenda umana e spirituale di Gianna Beretta Molla (1922-1962) - canonizzata nel 2004 da Giovanni Paolo II - dal punto di vista della vocazione alla famiglia. Nata in un ambiente cristiano che era luogo di comunione, di formazione e di gioia, avvertì a sua volta la vocazione alla vita di famiglia. Sposò l'igegner Pietro Molla, ebbe quattro figli e cercò di trasmettere loro un modello educativo incentrato sull'amore di Dio e del prossimo. Morì dopo aver dato alla luce la quarta figlia mostrando, in pieno XX secolo, "che cosa significa una vita vissuta come vocazione, una vita matrimoniale intensa quale gioiosa risposta alla chiamata del Signore" (Carlo M. Martini).

