Libri di Mario Negri
Cosmographica. Note edite e inedite di storia della navigazione e di cosmografia nautica
Mario Negri
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2023
pagine: 136
All'origine delle parole. Ovvero del significato occulto e antico di alcune parole e del potere di conoscenza e di magia che in esse si può ancora trovare
Mario Negri
Libro: Copertina rigida
editore: Terra di Mezzo
anno edizione: 2011
pagine: 260
Le tavolette delle classi A, C, E, F, G di Pilo. Saggio di traduzione
Mario Negri
Libro
editore: Il Calamo
anno edizione: 1993
pagine: 88
La vita dentro. Storia di Anna Negri Valvo
Maria Teresa Antognazza, Mario Negri
Libro: Libro in brossura
editore: IPL
anno edizione: 2021
pagine: 136
Una biografia che raccoglie i momenti salienti della vita di Anna, stroncata troppo presto, a soli 37 anni, da un linfoma gastrico. Filtrata dagli occhi amorevoli di papà Mario e dai racconti di tutte le persone che le sono state vicine e hanno conosciuto quello spirito combattivo e tenace che l’ha contraddistinta sin dall’infanzia. Il suo no fermo a cure invasive, che mettessero a rischio la gravidanza della sua terza figlia o ne interrompessero l’esistenza, è un esempio eloquente di amore consapevole, responsabile, senza confini. Quell’amore che va oltre: oltre il buio, oltre il dolore. E che lascia che la vita risplenda dal di dentro, sempre, comunque.
Le tavolette della classe A di Pilo. Interpretate e tradotte
Mario Negri
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2007
pagine: 90
Cristoforo Colombo e i suoi «fondamenti naturali» dell'impresa
Mario Negri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2020
pagine: 80
"La complessità della cultura di Cristoforo Colombo, e la grandiosità, nel progetto e negli esiti, dell’Impresa, chiamano in causa competenze diverse e, non di rado, anche distanti fra loro. In questo breve saggio ci si è adoperati a coniugarne due aspetti fondanti: la visione cosmografica, con le sue fonti e i suoi tramiti, e il sapere nautico, temprato nell'esperienza del marinaio."
All'origine delle parole. Ovvero del significato occulto e antico di alcune parole e del potere di conoscenza e di magia che in esse si può ancora trovare
Mario Negri
Libro: Libro rilegato
editore: Terra di Mezzo
anno edizione: 2019
pagine: 260
Libertà: "infatti la libertà, in latino libertas, ha la stessa radice di libet, anticamente lubet e nell'antica lingua indoeuropea lubh, che voleva dire 'desiderare' anche in senso amoroso [...] Ha stessa origine il nome del dio Liber, antico dio italico dei frutti, figlio di Cerere, che venne identificato con Bacco ovvero Dioniso, Dio del vino e dell'ebbrezza, in onore del quale venivano celebrati culti licenziosi, amorosi, sfrenati, nel corso dei quali ogni regola veniva abolita, dato che i partecipanti a tali sacri, ma anche licenziosi convegni, ritenevano di poter rievocare in se stessi il modo d'essere dell'era dell'oro."
Note di studio
Mario Negri
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2018
pagine: 112
Le "note di studio", che qui vengono presentate nella loro ricchezza e intensità, ci conducono passo passo entro lo spazio segreto in cui opera in completa solitudine colui che ha saputo sacrificare tutto di sé in nome della verità dell'esistenza sua e di quella di coloro che, con lui, sanno porsi in ascolto della voce sommessa delle piccole cose.
Le professioni del traduttore. Tendenze attuali e prospettive future di una professione
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 188
Il volume presenta una serie di contributi dedicati ad aspetti specifici della professione del traduttore. Le indagini proposte, principalmente incentrate sulla contemporaneità globalizzata, inseriscono al contempo la figura del traduttore in una tradizione che, partendo dall'antichità, è rivolta al futuro. L'opera offre una riflessione utile a comprendere alcuni dei molteplici, e talvolta difficilmente prevedibili, cambiamenti che interessano il mercato delle traduzioni nel contesto della comunicazione globale.