Rubbettino: Il colibrì. Varia
Kairos. Eutanasia di un sequestratore
Massimo Iiritano, Calogero Rizzo
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2001
pagine: 142
Il valore del lusso. Ricchezze, consumi e stili di vita nell'epoca della new-economy
Mario Centorrino
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2001
pagine: 68
Achille Starace e il vademecum dello stile fascista
Carlo Galeotti
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2000
pagine: 140
Rivelazione e conoscenza
Giovanni Grandi, Luca Grion
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2007
pagine: 256
Rivelazione e conoscenza: si tratta di un binomio delicato da illustrare, perché suscettibile di molteplici letture. Cosa porta la rivelazione rivelazione cristiana in queste pagine - al sapere dell'uomo? In che modo il contenuto di una rivelazione può essere accolto nel cammino di ricerca dell'intelligenza? Le questioni potrebbero essere evidenziate in questo modo: è fuor di dubbio che la rivelazione cristiana parla all'etica, fondamentalmente perché struttura una robusta antropologia. Ma, proprio tenendo conto dell'antropologia, possiamo dire che di fatto parli anche alla gnoseologia? In fondo il sapere e la conoscenza di cui ci occupiamo sono il sapere e la conoscenza dell'uomo, ed una visione integrale dell'uomo include una comprensione tanto delle sue capacità intellettuali quanto delle condizioni in cui queste vengono sviluppate e messe al lavoro. In questo senso le notizie della rivelazione risultano rilevanti soprattutto se vogliamo esplorare l'universo del conoscere non in astratto, ma nel concreto della condizione umana. Perché è della concretezza di questa condizione (non solo, ovviamente) che la rivelazione ci parla, offrendoci elementi che la ragione nella sua autonomia evidentemente non potrebbe raggiungere.
Ribelli per amore. I cattolici e la Resistenza
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2007
pagine: 78
"La Resistenza è ancora momento centrale nella storia recente del nostro Paese. La lontananza dagli avvenimenti, d'altro canto, se porta con sé il rischio di rimuovere il passato, offre viceversa l'opportunità di superare il coinvolgimento emotivo e consente un giudizio più sereno e distaccato. Rileggere la storia è sempre utile e costruttivo, cancellare o negare il passato è invece operazione di corto respiro: la scomparsa delle persone non può implicare anche quella delle idee, in virtù dell'accelerazione che a questo processo hanno dato la fine del comunismo e il tramonto delle ideologie. II periodo che, dalla fase finale dell'ultimo conflitto mondiale alla ricostruzione nazionale, passa attraverso la Resistenza, si presenta con un'inedita ricchezza di apporti alla costruzione di quel patto sociale tra componenti culturali diverse che è a fondamento del nuovo Stato repubblicano. Con uno sguardo d'insieme che accomuna storici ed esponenti della società civile, questa breve raccolta di saggi si propone di sottolineare il ruolo dei cattolici, "ribelli per amore", nella lotta per la liberazione nazionale, prospettando anche alcune significative linee di metodo per un loro specifico e originale contributo alla risoluzione degli attuali e pressanti problemi di un mondo globalizzato, che non può fare a meno di trarre ispirazione dai grandi valori affermati dalla Resistenza." (Ernesto Preziosi)
Come esserci
Pierluigi Castagnetti, Savino Pezzotta
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2006
pagine: 100
Ai credenti viene chiesto oggi il compito di non imporre la loro visione ma di fecondare di senso lo spazio della laicità. Riuscire in questo compito non è certamente semplice e altrettanto complesso risulta indicare una via. Questo volume vuole essere un contributo per dare avvio alla discussione.
La lunga notte di Corrado Alvaro
Giovanni Carteri
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2006
pagine: 71
Come scrive nella prefazione Anco Marzio Mutterle - docente di Letteratura Italiana all'Università di Venezia - "fulcro di questa indagine è il fondo cristiano della spiritualità di Alvaro", scrittore sacerdotale che ha fatto della speranza uno dei temi importanti di tutta la sua opera. Giovanni Carteri, che "ha tutta la passione e la competenza del letterato militante legato alla sua terra" ha compiuto un lavoro di scavo riproponendo, attraverso lettere inedite, i rapporti tra lo scrittore di San Luca e il prete lucano don Giuseppe De Luca. Completano il presente saggio la testimonianza e la scrittura della poetessa Cristina Campo che fu accanto ad Alvaro nell'ultima notte della sua vita.
Sotto il segno di Hermes. La comunicazione giornalistica dal conflitto alla democrazia
Giuseppe Savagnone
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2006
pagine: 152
In un momento storico in cui il clima politico del nostro paese registra un'evidente esasperazione dei conflitti, l'informazione può svolgere un ruolo fondamentale per la loro corretta gestione e contribuire in modo decisivo alla loro evoluzione verso stili di comportamento più consoni alla logica democratica. Non è casuale, perciò, che il punto di partenza di questo libro sia il rapporto tra giornalismo, conflitti e violenza. Così come non è casuale che l'opera si snodi attraverso una rivisitazione dei tre grandi temi lanciati dalla Rivoluzione francese e divenuti emblematici della moderna cultura politica - libertà, uguaglianza, fraternità - , muovendo proprio dall'ultimo, il più dimenticato, per rileggere, in rapporto a esso, anche gli altri due. Il punto d'arrivo è costituito dal tema dell'ultimo capitolo, quello che tratta del rapporto fra giornalismo e democrazia. Il presupposto sottinteso, in tutto questo discorso, è che il giornalismo oggi abbia bisogno di una riflessione non meramente pragmatica, che lo aiuti ad approfondire la propria funzione nella società odierna e valorizzi la dimensione culturale che fa degli operatori dell'informazione i nuovi "maestri" dell'opinione pubblica. È una responsabilità di cui forse ancora non si sono tratte tutte le conseguenze. Questo libro si propone di sollecitare e accompagnare una presa di coscienza che le espliciti.
Effetti distorsivi sull'economia legale: la corruzione
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2006
pagine: 120
Calabresi improbabili
Gianluca Bozzo
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2005
pagine: 188
È possibile sussumere la calabresità facendola diventare qualcos'altro che non sia mero folklore o inconsapevole e stupida identità? "Calabresi improbabili" prova a rispondere a questa domanda, proponendosi come antidoto allo stereotipo del calabrese e alla neomediatica idea della calabresità; un instant book in cui cinema, filosofia, teatro e letteratura diventano piacevoli pretesti per raccontare di una terra irriducibile a modelli di facile lettura.