Robin Edizioni: Le giraffe
La seconda vita di Larry Shock
Giuseppe Pietro Tornatore
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 150
Larry Shock è un uomo qualunque. Una sera, rincasando dal lavoro, si trova di fronte a una scioccante sorpresa: la sua casa non c’è più, e anche dei suoi familiari non c’è traccia. Incredulo e sconvolto, Larry fa di tutto per rimettere insieme i pezzi della propria esistenza ma, non riuscendo a ritrovarne nemmeno un brandello, è costretto a prendere una decisione tanto sofferta quanto ineluttabile: ricominciare da zero a ricostruire la sua seconda vita.
Hans e Lili. Il vecchio di Samo. Volume Vol. 3
Gianangelo Taverna
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 438
Il ‘vecchio di Samo’, che dà il titolo al romanzo, è l’appellativo, tra il simpatico e l’ammirato, con cui Giovanni, il protagonista, si riferisce a Pitagora e alla sua dottrina della metempsicosi, nella convinzione che essa contenga un fondo di verità. In questa terza parte, la vicenda sembra procedere verso una sua possibile conclusione, ma il ritorno nella sua città natale, a dieci anni dal drammatico incidente in cui perse la vita Laura, non è solo l’occasione, per Giovanni, di raccontare al figlioletto la tragica vicenda, che ha cambiato il destino di molte persone, ma anche il momento della nascita, prematura, della sua secondogenita, una bimba che, inspiegabilmente (o forse no?), provoca nei genitori un comprensibile sconcerto. Aveva quindi ragione il ‘vecchio di Samo’ con la sua teoria? Si può rinascere a nuova vita, sfidando il destino?
L'anno dei lemming
Mirco Bei
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 414
All’alba della nuova Russia, quella dell’ultimo decennio del Novecento, sorta dal crollo dell’impero sovietico e alle prese con il genocidio ceceno, si consuma la breve iperbole di Gösta, un uomo alla ricerca di un luogo dove potersi finalmente ritrovare. Sulla sua strada, sul cammino che lo porterà sull’orlo dell’abisso più buio, un amore inatteso, la preziosa amicizia per un giovanissimo ragazzo di strada, la forza implacabile di un sicario divenuto leggenda, lo spettro dell’orrore nucleare e la volontà di feroce vendetta di un popolo ferito. Scenario imponente di questo viaggio di sola andata, lo splendore ingannevole della Venezia del nord, la maestosa San Pietroburgo, illuminata dalla fredda e abbagliante luce artica, e la muta ma costante presenza degli uomini che nei secoli l’hanno resa grande. Una storia che parla d’amore, sofferenza, solitudine, odio e violenza e che racconta di una terra sconfinata, portentosa, barbara e maledetta.
Regola d'arte
Davide Boldini
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 122
Gli artisti sono liberi di reinventare il passato, interpretare il presente e anticipare il futuro. Neppure l’arte però è libera dalle regole, giuridiche ed economiche, che ne disciplinano l’esistenza. Norme di tutela, di promozione e di divieti, leggi che distinguono tra saccheggiatore e collezionista, plagiario e artista, distruttore e difensore. Regola d’arte è una raccolta di 18 racconti sugli incontri tra gli artisti più famosi e la Legge. Storie di arte, di guerra, di crimini e processi. Scandite da parole chiave come Creatività, Furto, Oscenità, Falso, legate tra loro dal filo della curiosità.
Altre definizioni
Guglielmo Pinna
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 342
Passano di mano in mano le definizioni delle cose. Cambiano col tempo. Sono Punti di vista. Le raccogliamo nelle Biblioteche, presi da Il fascino dell’impossibile. Raccontiamo la storia passando tra favole e leggende, come in un Girafavole. Ci ritroviamo dentro Favole animali e non possiamo evitare i Luoghi lontani. Andiamo di città in città, entrando con Il gioco delle sette porte.
Se un giorno ricordassi
Alessia Oliveri
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 160
Dopo un tragico incidente stradale, Emma rimane sola e incapace di accettare la realtà. I suoi genitori, sebbene morti, continuano ad accompagnarla in ogni istante della sua vita quotidiana. Non come sogni o ricordi, ma come presenze reali. Più il tempo passa, più le crepe nella sua memoria si fanno profonde. Chi erano davvero suo padre e sua madre? Perché ogni ricordo felice sembra avere un’ombra? E cosa nascondeva suo padre, brillante psichiatra con idee troppo ambiziose? Attraverso una narrazione intensa e frammentata, in bilico tra realtà e allucinazione, la protagonista intraprende un viaggio doloroso tra ricordi distorti e verità sepolte. Fino a scoprire che la sua vita non è mai stata quella che credeva.
Fratelli e sorelle
Marco Bèchere
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 334
2004. Sam Schroeder, che abbiamo conosciuto sulle pagine di Sisifo Americano, non riesce a restare con le mani in mano. Nonostante viva la sua doppia vita a Boston in tranquillità, sa bene che prima o poi può accadere qualcosa che sconvolga la sua routine di rispettabile uomo d’affari. Impegnato in una seconda attività altrettanto redditizia nel mondo del cinema fetish, viene coinvolto suo malgrado in una vicenda apparentemente legata a un matrimonio combinato in seno a due famiglie arabe. Ma, appunto, Sam sa benissimo che dietro le apparenze c’è altro. Tra detective privati tanto scalcagnati quanto pericolosi, variopinti membri della comunità islamica e uomini d’affari con due dita di pelo sul cuore, il nostro antieroe si troverà inaspettatamente nei panni di colui che salverà Boston da una terribile minaccia. Mantenendo sempre il suo segreto.
Voci di anime perse
Maurizio Zani
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 184
"Voci di anime perse" è una raccolta di sedici racconti brevi, tutti accomunati da medesimi temi: i traumi che subiamo e l’insoddisfazione sempre presente dentro noi stessi. Vite infelici per colpa di avvenimenti pregressi, che lasciano un segno in profondità destinato a riaffiorare in superficie; oppure eventi improvvisi, che, inaspettati, mettono a soqquadro esistenze che procedevano serene o che, almeno, avevano imparato ad andare avanti, trovando un equilibrio. Queste ferite sfoceranno in un conflitto, riportando a galla la sofferenza, costringendo i protagonisti a confrontarsi con una realtà troppo dolorosa. Alcuni riusciranno a trovare una nuova speranza, una rinnovata forza laddove credevano di essere stati ormai sconfitti; altri, invece, vittime di una vita a volte spietata, cadranno senza riuscire a rialzarsi, nonostante l’energia che pensavano di possedere.
Il gioco delle parole
Cesare Pasqua
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 202
I ricordi di un ex terrorista in libertà vigilata alle prese con la stesura di un noir: finzione letteraria e riflessioni personali finiscono per confondersi, creando un gioco di richiami speculari.
Pandemonio
Lorenzo Salone
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 186
Un’ossessione per un agente immobiliare. Un’opera d’arte politica che prende vita. Un progetto scolastico che diventa anarchia. Un postumo di un amore inverosimile. Un misterioso intruso che sa tutto di te. Un’artista che cerca la cura per sé stessa. Una canzone con un oscuro segreto. Un fragile vecchio che cerca il silenzio. Un’infatuazione nata in una palestra. Un’innocente partita a nascondino. Una cena romantica ai confini del senso. Undici crisi esistenziali. Undici piccoli universi umani che implodono in sé stessi. Undici storie cupe, nevrotiche, satiriche, malinconiche. Con una prosa asciutta e crudele, "Pandemonio" racconta il labirinto psicologico di protagonisti senza nome, che vivono in un mondo inospitale e cercano una via d’uscita, un sollievo, un senso - la soluzione di quell’enigma che è il resto del genere umano.
Una nuova identità
Giovanni Carulli
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 136
Un chirurgo siciliano, mentre lavora nel suo ospedale, si imbatte in due uomini che hanno appena ucciso una persona ricoverata. Vede bene i loro volti e sarebbe capace di riconoscerli, ma il timore di possibili ritorsioni lo induce a non collaborare pienamente con gli inquirenti. La sua omertà, però, non lo salva. Sfugge a un attentato, ma la sua famiglia viene sterminata. Solo a questo punto il protagonista decide di collaborare con gli inquirenti: riconosce i due assassini nelle foto segnaletiche e si dichiara pronto a testimoniare in un eventuale processo. Il protagonista si rende conto, però, di essere ormai un bersaglio mobile. La prossima volta toccherà a lui. Pertanto, accetta di entrare nel programma di protezione dei testimoni di giustizia, con tutto quello che questa condizione comporta: assumere una nuova identità. Viene tenuto nascosto per diverso tempo in alcune località della Sardegna, fino allo svolgimento del processo. Grazie alla sua testimonianza, gli inquirenti riescono a far condannare tutta la banda criminale responsabile dell’omicidio in ospedale e del massacro della sua famiglia. L’ex-chirurgo torna gradualmente a una vita normale. Un giorno, però, nel corso di una gita in barca, un avvenimento imprevisto lo pone di fronte a una scelta drammatica, che potrebbe stravolgere nuovamente la sua esistenza.
La corte del borgo
Laura Bonaventura
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 390
Una corte adagiata nella pianura veneta nei pressi di Montagnana (PD), 1896. Da poco è crollato il governo Crispi, quando il nonno Pietro, capostipite di una nutrita discendenza, esce sotto una pioggia torrenziale a chiedere la mano alla vedova Catina. Si è accorto di aver sprecato un’intera vita pensando solo al patrimonio e ora, giunto all’età di novant’anni, è fermamente deciso a iniziarne una nuova. Così si mette in moto il romanzo che, dopo aver visto uscire di scena il nonno, prosegue con le vicissitudini del nipote Giovanni, mite e fatalista conduttore agricolo, e della moglie Malia, caritatevole e un po’ eretica. È sempre la corte a fare da sfondo agli amori, ai litigi, alle tragedie a volte tragicomiche e alle peripezie dei tre figli di Giovanni: l’incauto Cesare, l’insopportabile Garda e la bellissima Maria, soprannominata la Spumante, vera protagonista del romanzo. Tra le sue barchesse, l’aia e le schiere di polli lasciati in assoluta libertà, si sviluppa infatti la grande storia d’amore di Maria e Alberto, ma all’interno delle sue mura entra prepotentemente anche la Storia tumultuosa del Novecento. Romanzo corale, saga famigliare e nello stesso tempo storia d’amore e Storia di un intero secolo raccontata con la leggerezza di una fiaba e l’ironia di chi appartiene ormai a un’altra realtà.

