Robin Edizioni: Le giraffe
Ninfa alla selva
Alessio Vailati
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 260
Emanuele T., un pittore oramai privo di ispirazione a causa di un tragico evento, tenta faticosamente di ricostruirsi una vita. Il suo successo è sempre stato legato a un quadro che possiede in sé un fascino ineguagliabile e che, in origine, avrebbe dovuto far parte di una serie di dipinti di grande valore economico commissionati dall’Associazione. Il protagonista è l’unico a conoscere il mistero della reale esistenza e compiutezza del ciclo pittorico. Solo quando verrà catapultato nel suo passato, riuscirà, non senza difficoltà, a riappacificarsi con quanto vissuto e a trovare nuovamente l’ispirazione e il desiderio di progettare una vita insieme alla donna che ama.
Il tempo scorre
Cesare Pasqua
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 286
Rapito dagli avvenimenti che si susseguono nella sua mente, un anziano scrittore, ormai disilluso, non riesce a separarsi dai suoi personaggi, nonostante gli inviti del suo editore. La storia di una famiglia travolta dalla guerra si aggroviglia, allora, con altre narrazioni in un caleidoscopio di storie diverse.
Il regalo di Natale del señor Mendieta
Alver Metalli
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 264
Il furto delle ossa di Hernán Cortés, il conquistatore del Messico, una serie di misteriosi assassinii consumati secondo il rituale azteco dell’estrazione del cuore e il linciaggio di un balordo: tutto succede a distanza di poco tempo e in uno stesso quartiere residenziale di Città del Messico nei giorni che precedono il Natale. Sulla scia degli eventi c’è un bizzarro scrittore, che divide il proprio tempo tra una simpatica e colta libraia, un accademico dell’Università nazionale e una giovane e bella assistente universitaria. I personaggi del romanzo e gli eventi, apparentemente misteriosi e sconnessi, si legano tra di loro acquisendo piano piano un significato congruente. E del tutto imprevisto.
Sognia.doc
Fabio Negrini
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 258
I sogni ci prospettano un mondo contiguo a quello dello stato di veglia, uno scenario strano, a volte conturbante, sconcertante, persino terrificante, ma sempre dovizioso di vicissitudini, emozioni, incontri, significati. Ognuno vive una parte della sua esistenza quotidiana in questa realtà popolata da esperienze personali e collettive, situazioni che possono esercitare un impatto rilevante sulla coscienza, benché abitualmente vengono dissolte al risveglio. Eppure, che se ne sia consapevoli o meno, i sogni accadono, svolgono un’azione nel nostro essere, valgono da stimolo e da complemento, aggiungono una componente di meraviglia e portento, sorpresa e rivelazione alla circostanza ordinaria nella quale i nostri giorni si ripetono.
Giochi di donna
Maria Pia Damiani
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 252
L’anima femminile è il luogo dove le passioni, il desiderio, i ricordi si sublimano e si declinano di volta in volta nelle visioni surreali, nelle fantasie erotiche, nelle paure infantili, nelle cadenze antiche dei racconti d’amore, negli squarci onirici su un mondo che non c’è più. In questi racconti si manifesta la voglia di recuperare i propri vissuti e di rielaborarli in una forma accattivante, evocativa, che rimanda alle storie che si drammatizzavano accanto al focolare. La rivelazione inaspettata e la tensione psicologica contrappuntano questo viaggio lungo diciannove stazioni verso una destinazione ignota alla ragione, che parla con l’alfabeto della solitudine e delle illusioni perdute.
I racconti del giovedì
Patrizia Gagliardi
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 184
Un treno per Napoli. Tutte le settimane, ogni giovedì, alle sette e cinquanta. Per Andreina Moretti, affermata professionista, non si tratta solo di un abituale viaggio di lavoro. Diventa qualcosa di più intimo e personale. Attraverso le vite prese in prestito da ignari sconosciuti che si alternano lungo il tragitto, Andreina si interroga sulle questioni irrisolte della nostra esistenza, sul destino che divide e sulle seconde opportunità che uniscono. Atteggiandosi a regista o a dio, plasma le vite dei protagonisti delle sue storie cercando probabilmente qualcosa di irrisolto anche in sé stessa e nella sua vita apparentemente perfetta.
Penelope esce di casa
Guglielmo Pinna
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 366
La voce di Penelope: “...Se Ulisse si trova ancora in viaggio e sembra non arrivare mai, non voglio che questo sia il destino dei figli...” C’è il canto e c’è il grido della donna e della madre. Sono nei teatri naturali i fili che legano le trame di questi racconti. Sono Favole di pianura. Si sfogliano Città Capitali e Città Clandestine. Si allungano sguardi indiscreti sulle illusioni... Non sempre rispondono al vero le soluzioni armoniche. Talvolta la realtà è sospesa in armonie dissonanti. Sono Premesse che cercano... Il nome delle cose. A nessuno sfugge Il lamento della foresta. E tutti, nella città, aspettano l’arrivo dell’Ambasciatore.
Cinque vite
Valerio Bartolucci
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 226
Claudio Cerrone, detto “Gagarin”, nasce nel 1961 a Milano da una famiglia di umili origini. La frequentazione del liceo classico e la conseguente iscrizione all’università lo porteranno a raggiungere la tanto agognata emancipazione culturale che, sommata alla scoperta della dialettica politica e allo sciagurato e fortuito apprendistato fra le file di un’organizzazione terroristica, lo allontaneranno sempre di più dalla semplicità della sua vita quotidiana, fino a spingerlo verso l’inevitabile fuga. Marsiglia sarà il teatro della sua seconda opportunità, consumata e sprecata nel tentativo di accondiscendere a una realtà che gli va sempre più stretta, all’ordinarietà di un’esistenza cui, intimamente, sente di non appartenere. A Venezia, nel corso delle sue due successive vite, scoprirà invece l’amore e perfino la serenità dei suoi giorni finalmente realizzati. Un’illusione destinata a infrangersi quando sua figlia, come una nemesi, ripercorrerà le orme paterne rincorrendo il suo destino senza fermarsi a guardare indietro, proprio come molti anni prima Claudio aveva fatto coi suoi genitori. Sprofondato nell’abisso della solitudine e perennemente in bilico sul baratro senza ritorno dell’alcolismo, sarà costretto, dall’inaspettata piega degli eventi, a mettere un punto fermo dal quale ripartire da capo, facendo come se un prima non ci fosse in realtà mai stato. Sempre troppo innamorato di ogni giorno che ha avuto la fortuna di veder nascere per permettere che i suoi si perdessero in derive non desiderate, troverà ancora la forza di affrontare una quinta vita, questa volta in Marocco, e, nel suo delirio di onnipotenza, Claudio arriverà a immaginarne anche una sesta e forse una settima, magari da qualche altra parte del mondo, facendo chissà che cosa, tirando a campare in qualche modo o sfidando la sorte, come si fa quando si gioca a carte oppure coi dadi.
La solitudine del pianista
Domenico Capotorto
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 406
Il suono del pianoforte, la melodia del canto lirico e lo sciabordare dell’acqua nei canali di Venezia. Sono questi i suoni che caratterizzano le vite di Arturo, Maria e dei loro amici dell’Accademia. Ma non è tutto oro quel che luccica. Diventare musicisti di professione è un’impresa ardua, spietata, fatta di concorsi durissimi, raccomandazioni che schiacciano i sogni e ambienti velenosi. Accanto a ciò c’è la vita, la gioventù, fatta di grandi angosce, amori totalizzanti, errori e passione senza limiti per la musica. Quei suoni armoniosi a cui aggrapparsi quando gli sbagli fatti sembrano prendere il sopravvento e tutto intorno sembra crollare. È questo il mondo in cui Arturo, Maria e un nutrito cast di personaggi si muove, vive, ama, sbaglia e suona, con la testa china sugli spartiti e la mente rivolta ai più grandi palchi del mondo.
In nomine patris
Andrea B. Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 380
Un vecchio prete a riposo in un monastero viene stranamente convocato dal Pontefice con urgenza. Nel lungo viaggio verso Roma gli torna in mente tutto il suo passato di ex agente segreto per la Santa Sede in Medio Oriente e, ancora prima, come giovane esorcista-teologo alle prese con fede e dubbi. Tra spie, terroristi, invasati, trafficanti, politici, ci si addentra nell’orrore umano, toccando l’Inferno che ancora oggi corre in quella regione. Ma c’è pure qualcosa d’altro a sfiorargli il cuore, un mistero antico, che neppure il Papa conosce.
Il dono di Iris
Flavia Giovanardi
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 296
Nell’Italia democristiana e cattolica dei primi anni ’50, Teodora, insegnante per vocazione alla soglia dei trent’anni, vive da sola e non rinuncia a inseguire i suoi sogni anticonformisti di indipendenza. Da nonna Iris ha ereditato una sapienza antica, che la lega alla magia della natura e all’ancestrale potere del femminile e allo stesso tempo la turba, facendola dubitare di saper gestire quella potenzialità. Con la sua audacia, tuttavia, riuscirà a evitare un clamoroso errore giudiziario in merito a un evento dai contorni misteriosi accaduto in città: sarà l’occasione perfetta per sperimentare i suoi doni e per interrogarsi sul futuro che desidera.
Delitti filosofici preterintenzionali
Fabiano Bacciu
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 342
Può il profilo filosofico coincidere con quello caratteriale? E quanto è influenzato dalle esperienze vissute in ambito familiare, sociale o politico? Le posizioni filosofiche determinano e strutturano vita e personalità, profilo psicologico e caratteriale degli individui, ma potrebbero anche integrare o configurare il profilo di un solo essere umano. A seconda, infatti, delle persone a cui ci rapportiamo e delle condizioni presenti in un determinato periodo della nostra vita, chiunque di noi, nel vivere differenti situazioni, potrebbe essere empirista, razionalista, relativista, fatalista, esistenzialista, nichilista, nonché materialista.