Rizzoli: ETAS Management
Tecniche e psicologia della vendita
René Moulinier, Carlo Rotondi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
Intangibles. Gestione, valutazione e reporting delle risorse intangibili delle aziende
Baruch Lev
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 288
Le risorse intangibili rappresentano gli elementi basilari su cui misurare il valore di un'impresa e le sue possibilità di sopravvivenza e di sviluppo. Il libro costituisce il primo studio condotto su basi scientifiche per indagare la natura e l'impatto delle risorse intangibili sulla performance delle imprese, valutandone anche l'importanza per la crescita economica e per il più generale benessere sociale. Il libro è arricchito da un'utile appendice nella quale si passano in rassegna le regole di accounting e le norme specifiche riguardanti gli intangibiles applicate correntemente in Italia.
Impresa di assicurazione e strategie di valore
Luigi Selleri
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 392
Sommario: Introduzione; L'impresa di assicurazione; Il mercato assicurativo; L'organizzazione e la gestione delle risorse umane dell'impresa di assicurazione; La gestione dell'impresa di assicurazione; Il sistema delle determinazioni d'esercizio dell'impresa di assicurazione; Il bilancio d'esercizio dell'impresa di assicurazione; Creazione di valore e strategie; Bibliografia.
Al cuore del cambiamento. Come le persone cambiano le organizzazioni
John P. Kotter, Dan S. Cohen
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 208
Basandosi sulle interviste ai membri di oltre cento imprese impegnate in un processo di trasformazione su larga scala, Kotter spiega come fare in modo che il messaggio di rinnovamento giunga a influenzare il comportamento delle persone, affinché esse affrontino in maniera nuova, diversa i problemi delle loro organizzazioni.
Quello che è andato storto alla Enron. Che cosa può insegnarci la più grande bancarotta della storia americana?
Peter C. Fusaro, Ross M. Miller
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 224
Per capire che cosa sia davvero accaduto al gigante americano dell'energia, clamorosamente fallito nel giro di pochi mesi, gli autori di questo libro ci fanno entrare direttamente negli uffici del colosso andato in pezzi e ci mostrano tutte le motivazioni di questo "Titanic" imprenditoriale. Ma quel che più conta è la capacità di evincere dalle vicende della Enron lezioni utili per evitare che simili disastri possano ripetersi, anche fuori dagli Stati Uniti.
Processi e progetti di sistemi informativi. Modelli organizzativi e tecnologici per l'innovazione
Alfredo Biffi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 168
L'ultimo decennio del secolo scorso ha visto l'avvio di investimenti in innovazione tecnologica da parte di quelle imprese che si sono poste il duplice obiettivo di sviluppare nuovi business anche attraverso la rete e di rendere maggiormente efficienti processi e attività. In tal contesto, lo sviluppo della conoscenza necessaria a progettare e svolgere processi e progetti di natura tecnologico-informatica non può che nascere dalla consapevolezza che entrambi implicano cambiamenti organizzativi forti e che è necessario realizzare un sistema per il loro governo in grado di considerare le specificità proprie dei due ambiti, la routine e l'innovazione.
Teoria dello sviluppo economico
Joseph A. Schumpeter
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
"La teoria dello sviluppo economico" è la pietra angolare che regge la costruzione intellettuale e scientifica di Schumpeter. Il libro delinea la visione di un processo ossia di uno sviluppo economico endogeno, formulata in termini teorici, non storici, come analisi delle caratteristiche economiche della società capitalistica.
Raccontare in azienda. Storie e saghe nelle organizzazioni
Julie Allan, Gerard Fairtlough, Barbara Heinzen
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 384
La narrazione è un impulso naturale dell'uomo. Raccontiamo storie per trasmettere esperienze, comunicare informazioni rilevanti, rinsaldare i legami sociali o magari solo per passare il tempo. L'ipotesi alla base di questo libro è che la narrazione possa diventare anche un approccio creativo e rigoroso allo studio delle organizzazioni e delle dinamiche aziendali. Attraverso casi ed esperienze diverse, il libro presenta quindi un viaggio ricco di spunti nella complessità delle organizzazioni.
Strategia d'impresa
Garth Saloner, Andrea Shepard, Joel Podolny
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 512
Il presente manuale intende fornire a gli interessati gli schemi concettuali necessari a costruire una strategia d'impresa, offrendo un insieme di strumenti pratici, utili a valutare come i risultati delle imprese siano influenzati dall'ambiente competitivo, dalla loro posizione nella catena del valore, dalle competenze che possiedono, dalla loro struttura organizzativa, dalla loro capicità di affrontare il cambiamento. I concetti presentati costituiscono le fondamenta per la creazione di strategie competitive capaci di orientare il processo decisionale delle imprese verso il conseguimento di obiettivi di lungo termine.
Strategic Management in the Fashion Companies
Stefania Saviolo, Salvo Testa
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 272
Come conciliare l'anima razionale delle imprese con l'anima emozionale, vera essenza della moda? E' necessario un modello di management ad hoc. Il primo contributo mondiale di taglio aziendalistico e manageriale dedicato al sistema moda viene proposto in lingua inglese, per soddisfare la crescente richiesta di studenti e operatori stranieri presenti nel nostro Paese per apprendere i segreti del "Made in Italy".
Il mondo orafo fra tradizione e innovazione
Luana Carcano, Erica Corbellini, Gabriella Lojacono
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 384
Il libro propone un percorso interpretativo rispetto alle problematiche che si trovano ad affrontare le imprese orafe piccole e medio-piccole e, attraverso saggi monografici e casi che raccontano realtà rappresentative, vengono offerti spunti perché ciascuna azienda possa individuare una propria via di consolidamento e sviluppo.