Piemme: I classici del Battello a vapore
Piccole donne. Ediz. ad alta leggibilità
Louisa May Alcott
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 550
Classico senza tempo, "Piccole donne" di Louisa M. Alcott ha segnato la storia della letteratura per ragazzi, così come le sue protagoniste hanno segnato gli animi di generazioni di lettori. Meg, Jo, Amy e Beth vivono un'esistenza tranquilla, cullate dal calore della propria famiglia; questo equilibrio verrà però messo presto alla prova: la Guerra di Secessione chiede in pegno il padre, un umile cappellano, e le ragazze si troveranno a dover crescere in fretta affrontando i tipici problemi dell'adolescenza ed eventi invece ben più grandi di loro. Lo faranno unite, con caparbietà, ognuna a modo proprio e secondo il proprio differente carattere, cercando di non sacrificare i propri sogni e le proprie ambizioni. Dalla prefazione di Teresa Buongiorno: "Ci sono dei libri che fanno scalpore, poi vengono dimenticati. Altri sopravvivono al passare degli anni: sono i classici. Uno di questi è Piccole donne: racconta la crescita di quattro sorelle adolescenti nell'Ottocento americano, un tempo lontanissimo dal nostro, apparentemente molto diverso. Eppure le sorelle March parlano il nostro linguaggio, vivono le nostre stesse emozioni." Edizione Integrale a Leggibilità Facilitata: "Piccole donne" del Battello a Vapore adotta il carattere di stampa Leggimi©, una font che semplifica la lettura da parte di bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Prefazione di Teresa Buongiorno. Età di lettura: dai 9 anni.
Il giro del mondo in 80 giorni. Ediz. ad alta leggibilità
Jules Verne
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 460
Fate partire il conto alla rovescia e preparatevi a esplorare il globo in meno di 3 mesi con "Il giro del mondo in 80 giorni" di Jules Verne, un classico per ragazzi dedicato a chi sa viaggiare con la mente e con il cuore! Il ricco e incredibilmente abitudinario Phileas Fogg scommette con i soci del club che riuscirà a compiere il giro del mondo intero in soli 80 giorni, tornando al punto di partenza all'ora esatta in cui ha lanciato a loro - e a se stesso - la sfida. Siamo nell'Ottocento e le difficoltà logistiche non mancheranno di certo: il nostro gentleman e il suo fido assistente personale Passepartout non potranno contare su aeroplani, ma dovranno affidarsi a piroscafi, dorsi d'elefanti, slitte e ferrovie. Riusciranno nell'impresa? Dalla prefazione di Anna Lavatelli: "Girare il mondo è una sfida e l'occasione per fare esperienza, scoprire altre usanze, mangiare cibi diversi, conoscere nuove persone, crescere un po' di più. Comincia con Il giro del mondo in 80 giorni, cara lettrice, caro lettore. E non smettere più di viaggiare: con la mente, con il cuore, e qualche volta anche con la valigia in mano". Edizione Integrale a Leggibilità Facilitata: "Il giro del mondo in 80 giorni" del Battello a Vapore adotta il carattere di stampa Leggimi©, una font che semplifica la lettura da parte di bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Prefazione di Anna Lavatelli. Età di lettura: dai 9 anni.
Il giardino segreto. Ediz. ad alta leggibilità
Frances Hodgson Burnett
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 304
"Il giardino segreto" di Frances H. Burnett, un grande classico per ragazzi, invita a riflettere su temi come la scoperta di sé, la disabilità e il rapporto con gli altri. Mary ha dieci anni quando viene catapultata dall'India alla tenuta dello zio, in Inghilterra; animata da un bel caratterino, la bambina prende in ostilità tutto ciò che le sta attorno circonda, dalla governante (che certamente contraccambia la sua antipatia) alla brughiera che circonda il castello. Giorno dopo giorno, però, un'umile cameriera riuscirà a conquistare la sua fiducia e la bambina troverà la spinta per addentrarsi in due piccoli, grandi misteri: un giardino chissà perché abbandonato e un lamento proveniente da un'ala del castello... il lamento di un bambino costretto a letto per via una malattia da cui forse non è afflitto. Dalla prefazione di Anna Vivarelli: "Non manca niente alla trama di questo romanzo: la solitudine, la malattia, i parenti distratti, la cattiveria, la bontà e, naturalmente, il riscatto. Come nei romanzi di una volta non ci sono troppi colpi di scena, ma ho riletto da adulta "Il giardino segreto" e l'ho trovato di nuovo meraviglioso, rassicurante, rasserenante." Edizione Integrale a Leggibilità Facilitata: "Il giardino segreto" del Battello a Vapore adotta il carattere di stampa Leggimi©, una font che semplifica la lettura da parte di bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Prefazione di Anna Vivarelli. Età di lettura: dai 9 anni.
Il meraviglioso mago di Oz. Ediz. ad alta leggibilità
L. Frank Baum
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 245
Uno Spaventapasseri, un Uomo di Latta e un Leone: gli amici della protagonista di "Il meraviglioso mago di Oz" di Frank L. Baum, un imperdibile classico per ragazzi, si farebbero certo notare nel nostro mondo ma noi ci troviamo nello sconosciuto paese di Oz, dove tutto può accadere! Dorothy ci è arrivata trasportata da un tornado che ha sollevato la sua casetta in Kansas catapultandola al centro di un'incredibile avventura: ci sarà modo di tornare alla sua fattoria? La bambina è ben determinata a scoprirlo e non si fermerà davanti a nulla pur di ritrovarsi a casa, tra le braccia degli zii, con il suo adorabile cagnolino Toto. Dalla prefazione di Francesca Lazzarato: "Dorothy appare indipendente, audace, pronta a prendere in mano il proprio destino e capace di seguire i propri sogni senza rinnegare la realtà. Una bambina sorprendentemente moderna, dunque, non una soave donnina pronta ad accettare ruoli secondari e a fare da spalla ai protagonisti maschi. L'autore, del resto, diceva apertamente di non amare le storie zuccherose scritte apposta per le bambine da tante venerabili nonne, e che le ragazzine si meritavano storie migliori." Edizione Integrale a Leggibilità Facilitata: "Il meraviglioso mago di Oz" del Battello a Vapore adotta il carattere di stampa Leggimi©, una font che semplifica la lettura da parte di bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Prefazione di Francesca Lazzarato. Età di lettura: dai 9 anni.
Il libro della giungla. Ediz. ad alta leggibilità
Rudyard Kipling
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 295
Quante cose scopriremo spiando nel folto delle foglie con "Il libro della giungla" di Rudyard Kipling! In questo immortale classico per ragazzi faremo presto la conoscenza del piccolo Mowgli, il "cucciolo d'uomo", un bimbo allevato dai lupi nel cuore di una foresta indiana. Giocheremo con lui e i suoi inseparabili amici, l'orso Baloo e la pantera Bagheera, lotteremo con il suo arcinemico, la terribile tigre Shere Khan, e saremo nuovamente accolti nella comunità degli uomini, con cui ci incontreremo e scontreremo. Insieme, diventeremo più grandi, pagina dopo pagina. Dalla prefazione di Luigi Garlando: "Kipling sembra che sguazzi nel ribaltamento dei ruoli. Gli animali parlano, molti sono sensibili e solidali. Gli uomini hanno reazioni irrazionali e bestiali. Il ribaltamento dei ruoli è un ottimo allenamento contro il pregiudizio. Mowgli invita indirettamente i giovani lettori a sospettare degli accostamenti troppo facili: lupo-cattivo, serpente-vile, extracomunitario-pericolo. Dopo oltre un secolo, Rudyard Kipling continua a educare così i cuccioli d'uomo." Edizione Integrale a Leggibilità Facilitata: "Il libro della giungla" del Battello a Vapore adotta il carattere di stampa Leggimi©, una font che semplifica la lettura da parte di bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Prefazione di Luigi Garlando. Età di lettura: dai 9 anni.
Il Piccolo Principe
Antoine de Saint-Exupéry
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2018
pagine: 170
"Quando vi sembra che il mondo vi crolli addosso, quando vi pare di stare in un deserto e non avete acqua e non sapete come uscirne, guardate l'ultimo disegno de 'Il Piccolo Principe' e vedrete di nuovo una stella, in cielo. E avrete la forza di risolvere i vostri problemi." (dall'introduzione di Teresa Buongiorno). Età di lettura: da 8 anni.
Frankenstein
Mary Shelley
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2012
pagine: 430
"Mary Shelley ha voluto metterci brutalmente davanti ad alcune domande: l'uomo potrà, prima o poi, creare la vita? O meglio: l'uomo potrà mai sconfiggere la morte? E ancora: che cosa rende veramente umana una persona? L'intelligenza? La bellezza? L'amore? Io credo che siano questi interrogativi, che affiorano qua e là per tutta la vicenda, a rendere questo libro un classico." (dall'introduzione di Roberto Pavanello) Età di lettura: da 10 anni.
Le avventure di Pinocchio
Carlo Collodi
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2011
pagine: 282
Quando il suo amico Mastro Ciliegia gli regala un pezzo di legno che piange e ride come un bambino, Geppetto non sta più nella pelle dalla felicità: lo trasformerà in un burattino eccezionale, che sappia ballare, tirare di scherma e fare i salti mortali! Ma Pinocchio, malgrado i consigli del Grillo parlante e della Fata dai capelli turchini, darà del filo da torcere al simpatico falegname e ne combinerà di cotte e di crude... Età di lettura: da 9 anni.
Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde. Ediz. ad alta leggibilità
Robert Louis Stevenson
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2020
pagine: 176
Capolavoro della letteratura e opera immancabile nella mensola dei classici per ragazzi, "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" di Louis Stevenson è entrato nell'immaginario di milioni di persone, generazione dopo generazione. Protagonista del libro è il dottor Jekyll... o forse è il Signor Hyde? Se questa indecisione vi sembra strana, sfogliate le pagine di questo racconto gotico e scoprirete perché sia ben più che giustificata. Il dottor Jekyll è un medico che, indagando la mente umana, giunge alla conclusione che ogni persona abbia una doppia natura: una buona, l'altra malvagia. Allo scopo di dimostrare la sua teoria, produce una bevanda in grado di mostrare al mondo la propria seconda identità. Non si rivelerà un'ottima idea: la sua seconda personalità, infatti, non delude le aspettative e si dà ai crimini più efferati. Quello che forse il dottor Jekyll non aveva previsto è che questo suo malvagio doppio avrebbe tentato di prendere assoluto controllo del suo corpo. Per sempre. Edizione Integrale a Leggibilità Facilitata: "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" del Battello a Vapore adotta il carattere di stampa Leggimi©, una font che semplifica la lettura da parte di bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Prefazione di Massimo Polidoro. Età di lettura: dai 9 anni.
Piccole donne
Louisa May Alcott
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 2018
pagine: 460
Non si può non voler bene a Jo, Meg, Beth e Amy, così diverse e così complici, come solo le sorelle possono esserlo. Quattro ragazze alla ricerca del proprio ruolo nella società e alle prese con la cosa più difficile del mondo: diventare grandi. Età di lettura: da 9 anni.
Hans Brinker o I pattini d'argento
Mary Mapes Dodge
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2017
pagine: 447
I fratelli Hans e Gretel vivono, insieme alla madre e al padre malato, in un piccolo paese olandese. Anche se possiedono solo dei pattini di legno che si sono costruiti da soli, sognano di partecipare alla gara di pattinaggio su ghiaccio per vincere un paio di pattini d'argento. Nonostante le avversità, i due riusciranno a capovolgere un destino che ormai sembrava segnato. Età di lettura: da 8 anni.
Bambi, storia di una vita nel bosco
Felix Salten
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2016
pagine: 251
"Già dalle prime pagine, il libro Bambi mi sembrò molto più bello del film. La storia era articolata, ricca di sfumature e dialoghi, con descrizioni dettagliate e poetiche. Era come intrufolarsi nella vita segreta di piccoli e grandi animali. Potevo ascoltare i pensieri di alberi e foglie, tutto era vivo e vibrante. Nuovo. Mi sembrava di osservare il mondo naturale per la prima volta insieme al piccolo capriolo. Sfogliando il libro oggi, ho ritrovato l'incanto del bosco così come me lo ricordavo." (dall'introduzione di Giuseppe Festa) Età di lettura: da 10 anni.

