Libri di Mary Shelley
Frankenstein
Mary Shelley
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2012
pagine: 430
"Mary Shelley ha voluto metterci brutalmente davanti ad alcune domande: l'uomo potrà, prima o poi, creare la vita? O meglio: l'uomo potrà mai sconfiggere la morte? E ancora: che cosa rende veramente umana una persona? L'intelligenza? La bellezza? L'amore? Io credo che siano questi interrogativi, che affiorano qua e là per tutta la vicenda, a rendere questo libro un classico." (dall'introduzione di Roberto Pavanello) Età di lettura: da 10 anni.
Frankenstein
Mary Shelley
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2016
pagine: 201
Frutto perverso degli esperimenti di uno scienziato "apprendista stregone", espressione di una visione apocalittica della scienza, la creatura di Frankenstein è tuttora la raffigurazione del "mostro" per eccellenza, materializzazione vivente delle nostre paure. Mary Shelley, cresciuta in un ambiente intellettuale di prim'ordine (nell'Inghilterra tra Sette e Ottocento), scrive - ispirandosi ai miti di Faust e Prometeo - uno dei più famosi bestseller di ogni tempo, che fin dal suo apparire (1818) suscita grandissima impressione e scandalo, guadagnandosi migliaia di lettori e rendendo di colpo famoso il nome della sua autrice. Oggi Frankenstein fa ormai parte (grazie anche alle numerosissime trasposizioni cinematografiche, fra cui quella di Kenneth Branagh, con Robert De Niro, prodotta da Francis Ford Coppola) dell'immaginario collettivo: una "porta oscura" della nostra mente dietro la quale - come ebbe a scrivere J. Sheridan Le Fanu - "il mortale e l'immortale fanno prematura conoscenza". Introduzione di Riccardo Reim.
Frankenstein o Il moderno Prometeo
Mary Shelley
Libro: Libro rilegato
editore: AG Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 174
Frankenstein. Dominoes. Livello 1
Mary Shelley
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Oxford University Press
anno edizione: 2014
Frankenstein
Mary Shelley
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Black Cat-Cideb
anno edizione: 2008
pagine: 80
L'histoire de Frankenstein
Mary Shelley
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Petrini
anno edizione: 1999
pagine: 128
Storia di un viaggio di sei settimane (1817). Testo inglese a fronte
Mary Shelley, Percy Bysshe Shelley
Libro
editore: Aletheia
anno edizione: 2000
pagine: 122
Frankenstein
Mary Shelley
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2023
pagine: 224
Il giovane esploratore Robert Waldon ha intrapreso un’avventura unica: sta navigando verso il Polo, alla scoperta di quelle lande sconosciute e solitarie, con l’intento di capire quale sia la prodigiosa forza che attrae l’ago della bussola verso nord. Waldon scrive lettere alla sorella Margaret per tenerla informata sugli sviluppi del viaggio: tutto procede tranquillo, finché un giorno la nave non rimane bloccata tra i ghiacci e l’equipaggio scorge in lontananza una figura – sembra un uomo, ma gigantesco – a bordo di una slitta che poco dopo svanisce. Il giorno seguente, viene avvistata una seconda slitta e l’uomo che vi sta sopra, prossimo al congelamento, è tratto in salvo sulla nave. Waldon è affascinato dal forestiero che, una volta recuperate le forze, si presenta come il dottor Frankenstein, uno scienziato svizzero, e racconta la sua strana e atroce storia… Segnato psicologicamente dalla scomparsa prematura e improvvisa della madre, Frankenstein si è dedicato allo studio della materia, della filosofia naturale e della medicina, fantasticando di dare vita a una creatura umana “superiore”, in grado di vincere la morte. Finché la fantasia non è divenuta realtà, e Frankenstein si è trovato di fronte alla creatura che voleva plasmare, riportata alla vita da materia inanimata. Ma la creatura assomigliava più a un mostro deforme e sgraziato, che a un essere superiore, così lo scienziato l’ha abbandonata. Il mostro, però, non ha perso le sue tracce… Età di lettura: da 12 anni.
Il sepolcro
Mary Shelley
Libro: Libro in brossura
editore: Landscape Books
anno edizione: 2023
pagine: 128
Una tomba senza nome, in un bosco, ricorda l'esistenza di una misteriosa fanciulla, ninfa di un giovane studente vessato. Ritiratasi dal mondo, Ellen rifiuta di parlare del proprio passato e proibisce al suo protetto di parlare di lei… Nel racconto a seguire, "Fratello e sorella", Mary Shelley ci porta nell'Italia del Medioevo, tra le faide familiari di Siena, per raccontare una storia d'amore impossibile tra due giovani di famiglie rivali.
Frankenstein
Mary Shelley
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 304
Il giovane e ambizioso scienziato Victor Frankenstein decide di sfidare le leggi della natura per dare vita a una creatura composta da parti di cadaveri. L'esperimento avrà successo ma rovinerà la vita di Victor, incapace di accettare e accogliere la sua creatura. Di fronte a questo rifiuto, e all'ipocrisia e alla meschinità dell'umanità, il cosiddetto mostro di Frankenstein esigerà una tremenda vendetta contro il proprio creatore. Uno straordinario archetipo dell'orrore, ispiratore di infiniti adattamenti in ogni media.
La tomba senza nome e altri racconti inediti
Mary Shelley
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2023
pagine: 248
Amori impossibili, vite prematuramente spezzate, affascinanti fuorilegge, fanciulle disperate, sogni divinatori, equivoci, riconoscimenti, vendette, e naturalmente matrimoni, nascite, vittorie. Ha avuto lei stessa una vita avventurosa come un romanzo, Mary Wollstonecraft Godwin, divenuta poi famosa come Mary Shelley, autrice del celeberrimo Frankenstein o il moderno Prometeo. Il successo di quest’opera straordinaria, composta a soli diciannove anni, ha forse per troppo tempo sovrastato la sua autrice; questa raccolta di racconti permette finalmente di conoscerne il mondo interiore, la vivace intelligenza, l’impressionante talento narrativo. Racconti - alcuni dei quali ambientati in Italia, dove la scrittrice visse per un periodo - apparsi su riviste dell’epoca, in cui si sviluppano vari temi a lei cari: classi sociali e rivoluzione, religione, famiglia, identità personale e nazionale, attraverso storie dalle inconfondibili ambientazioni gotiche e romantiche in cui a farla da padrone è il destino, talvolta crudele, talvolta generoso, ma sempre implacabile.