fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Musica Practica: Scritti di musica

Talking to jazz

Talking to jazz

Simone Garino

Libro: Libro in brossura

editore: Musica Practica

anno edizione: 2025

pagine: 258

Tra il 2013 e il 2015, il saxofonista torinese Simone Garino ha curato le videointerviste agli artisti ospiti del Torino Jazz Festival, incontrando alcuni dei nomi leggendari del jazz internazionale e italiano, da McCoy Tyner a Ron Carter, da Enrico Rava allo scrittore Geoff Dyer. Questo volume raccoglie il pluriennale lavoro di trascrizione e traduzione delle 35 interviste più incisive, impreziosito da 90 fotografie a colori e in bianco e nero.
23,00

La forza dell'altro. Compositori occidentali e materiali dall'Asia orientale

La forza dell'altro. Compositori occidentali e materiali dall'Asia orientale

Luciana Galliano

Libro

editore: Musica Practica

anno edizione: 2025

pagine: 178

John Cage, Orazio Fiume, György Ligeti, Francesco Pennisi, Goffredo Petrassi, Karlheinz Stockhausen, Iannis Xenakis. Sette importanti compositori del Novecento hanno avuto scambi e intrecci proficui con la cultura musicale e teatrale dell’Asia orientale e con i suoi musicisti e compositori quali Tōru Takemitsu, Yoritsune Matsudaira, Seiji Ozawa, Yūji Takahashi, Yoko Ono e molti altri. Uno sguardo “altro” su 90 anni di musica contemporanea attraverso le scelte artistiche, i viaggi e gli incontri dei protagonisti della Nuova Musica. I saggi raccolti in questo libro trattano dei particolari influssi da musiche o da elementi culturali dell’Asia Orientale nell’opera di importanti compositori occidentali del Novecento. Una lettura intrigante per chiunque abbia interesse alla musica d’oggi. Numerose fotografie delle persone e dei luoghi, con alcuni esempi di spartiti.
17,00

Duke Ellington e Alvin Ailey

Duke Ellington e Alvin Ailey

Walter Gaeta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Musica Practica

anno edizione: 2024

pagine: 136

Un libro pieno di scoperte emozionanti, che cerca un terreno comune tra due giganti della cultura afroamericana: il grande compositore, pianista e direttore d'orchestra jazz Duke Ellington e il grande coreografo Alvin Ailey, inventore della modern dance. Il jazz e la danza, due linguaggi con molte cose in comune, trait d'union tra i sensi e la storia dell'uomo. Profilo storico e stilistico dei due artisti, analisi dell'opera Night Creatures, foto di scena a colori, estratti della partitura orchestrale ed esempi audio accessibili via qrcode. Prefazione di Pino Jodice.
17,90

Rossini operista a Parigi

Rossini operista a Parigi

Roberto Monaco

Libro: Libro in brossura

editore: Musica Practica

anno edizione: 2024

pagine: 132

Un saggio che mette a fuoco i cinque intensi anni in cui Rossini visse a Parigi, accolto come una star dal mondo culturale e politico francese dell'epoca: la sua importante produzione operistica (Guglielmo Tell, Il viaggio a Reims, Mosè in Egitto, Il Conte Ory, La siège de Corinthe, La donna del lago), I rapporti con impresari, cantanti, direttori d'orchestra, politici influenti, compositori amici, colleghi invidiosi, la vita privata. Prefazione di Cecilia Ligorio.
15,00

Bella stella. La musica e l'insegnamento di Gabriella Bosio

Bella stella. La musica e l'insegnamento di Gabriella Bosio

Libro: Libro in brossura

editore: Musica Practica

anno edizione: 2024

pagine: 272

Un libro-omaggio a Gabriella Bosio, arpista di fama internazionale, grande innovatrice della didattica dell'arpa per l'infanzia e autrice di best-sellers musicali di musica practica, vista dal mondo musicale italiano e internazionale. Più di un centinaio di importanti testimonianze, ricordi e riflessioni sulla figura di musicista e di didatta anche da parte di ex allievi e di genitori di allievi. Un quadro a tutto tondo della figura di Gabriella Bosio, che ha segnato il modo di suonare e di insegnare l'arpa degli ultimi 40 anni in Italia e all'estero. Prefazione di Letizia Belmondo.
20,00

Donizetti e la Francia

Donizetti e la Francia

Roberto Monaco

Libro: Libro in brossura

editore: Musica Practica

anno edizione: 2023

pagine: 160

Un libro che mette in luce l’ecletticità di Gaetano Donizetti negli anni passati a Parigi per imporsi al pubblico francese. I grand-opéras, poco conosciuti in Italia, ma anche "La fille du régiment" e le opéras de genre. Le trame delle sue opere “francesi” e una ricca e aggiornatissima bibliografia. Un libro che si legge tutto d’un fiato, scritto con stile asciutto e piacevole, agile e conciso, quasi scientifico. Un saggio ben documentato che mette in luce la produzione operistica “francese” di Donizetti e che ricostruisce il vivace ambiente musicale dell’epoca: un mondo variopinto e screziato, con successi, gioie, illusioni, sconfitte, fatto di backstage delle “prime”, librettisti, impresari, cantanti, direttori, compositori. Prefazione di Attilio Piovano.
16,00

Meyerbeer. La vita, le opere

Meyerbeer. La vita, le opere

Roberto Monaco

Libro: Libro in brossura

editore: Musica Practica

anno edizione: 2022

pagine: 239

Giacomo Meyerbeer è stato un assoluto protagonista delle scene operistiche dell’Ottocento, un cittadino del mondo e un europeo ante litteram: ha fuso insieme la cultura musicale tedesca, italiana e francese. Nato a Berlino da una facoltosa famiglia ebrea, venticinquenne si trasferì in Italia per imparare l’arte del melodramma, per poi trascorrere gli ultimi quarant’anni della sua vita prevalentemente a Parigi, dove si affermò come principale compositore del genere musicale francese del grand opéra. Dopo i successi, progressivamente le sue opere uscirono dal repertorio con una rarefazione della presenza nei cartelloni dei teatri che perdura a tutt’oggi. Le probabili ragioni: complessità delle messe in scena, una musica non facile, cambi di mode e gusti, uno storico antisemitismo. Il libro è diviso in due parti: prima la vita, poi l’analisi dei suoi melodrammi italiani e francesi. La prefazione di Corrado Rollin è un piccolo saggio sulle numerose presenze di Meyerbeer nella cultura e letteratura europea.
19,00

Interplay. Il sesto senso dei musicisti

Interplay. Il sesto senso dei musicisti

Francesco Caligiuri

Libro: Copertina morbida

editore: Musica Practica

anno edizione: 2021

pagine: 56

Il primo saggio in italiano che svela i segreti dell'interazione tra i musicisti quando suonano, analizzando due brani capolavori assoluto del jazz americano. Miles Davis Sextet e Bill Evans Trio: due band icone della storia del jazz scandagliate al microscopio. Quattro prefazioni da parte dei maggiori jazzisti italiani di oggi e il commento da parte del più noto pianista di musica contemporanea italiano. Un libretto aperto a tutti i musicisti, non solo ai jazzisti. Prefazioni di Enrico Intra, Bruno Tommaso, Furio Di Castri, Ettore Fioravanti. Commento di Emanuele Arciuli. Con QR Code.
11,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.