Libri di Francesco Caligiuri
Parfum d'Arménie for jazz orchestra. Ediz. italiana e inglese
Francesco Caligiuri
Libro: Libro in brossura
editore: Musica Practica
anno edizione: 2024
pagine: 56
Come in un reportage musicale dal Caucaso alle pendici del monte Ararat, sotto la lente d'osservazione del jazz europeo. Un accattivante crossover tra jazz e musica tradizionale armena. La nuova originale composizione per big band jazz del saxofonista Caligiuri, giovane talento del jazz italiano. Partitura per orchestra jazz, completa pratico schema per l'analisi della struttura formale e armonica del brano. Parti staccate scaricabili dal sito dell'editore.
La bellezza di Rosa
Francesco Caligiuri
Libro: Libro rilegato
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2022
pagine: 276
Pasquale Funaro ha scritto di Caligiuri: Stendhal parlava di “romanzi per camerieri” e “romanzi da salotto”; oggi ci sono anche i “romanzi da niente”, per passare il tempo. Quelli di Caligiuri non sono né l’uno né gli altri: sono tutti libri per tutti i coloro che non hanno paura di guardarsi dentro e giudicarsi, sono libri per chi ha la fortuna di capire la vita. Egli, insomma, è un vero importate testimone dei fatti e dello spirito del suo (e del nostro) tempo, un autore di cui la ricerca storico-letteraria del futuro dovrà tenere conto.
Big band
Francesco Caligiuri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2022
pagine: 164
Un'appassionata e densa ricostruzione storica del fervore espressivo che portò alla nascita delle prime big band. Fatti, sogni, tensioni creative e morali, che dalle calde feste notturne di New Orleans portarono il jazz a diventare un linguaggio universale, si alternano alle vicende stilistiche di musicisti e compositori, come Duke Ellington, Gil Evans, Bob Brookmeyer, Gerry Mulligan, Charles Mingus, Carla Bley, Maria Schneider, capaci di elevare una semplice improvvisazione in qualcosa di sorprendente e speciale. Il viaggio proposto al lettore offre anche l'analisi formale delle registrazioni audio dei loro migliori brani orchestrali, da accostare idealmente alla lettura del testo. Il libro è accompagnato dal cd "Cypriana", progetto del musicista Nicola Pisani, che vede anche la collaborazione dell'autore, dedicato ai lineamenti emotivi e geografici della liberazione di Cipro. L'ascolto del cd punta in direzione del melting pot, concetto cardine del jazz che Francesco Caligiuri porta avanti, nella convinzione che la musica va oltre i generi e i confini, guardando il mondo attraverso le note.
Interplay. Il sesto senso dei musicisti
Francesco Caligiuri
Libro: Copertina morbida
editore: Musica Practica
anno edizione: 2021
pagine: 56
Il primo saggio in italiano che svela i segreti dell'interazione tra i musicisti quando suonano, analizzando due brani capolavori assoluto del jazz americano. Miles Davis Sextet e Bill Evans Trio: due band icone della storia del jazz scandagliate al microscopio. Quattro prefazioni da parte dei maggiori jazzisti italiani di oggi e il commento da parte del più noto pianista di musica contemporanea italiano. Un libretto aperto a tutti i musicisti, non solo ai jazzisti. Prefazioni di Enrico Intra, Bruno Tommaso, Furio Di Castri, Ettore Fioravanti. Commento di Emanuele Arciuli. Con QR Code.
Tunes for Jazz Combo. Arrangiamenti e composizioni per jazz ensemble. Volume 2
Francesco Caligiuri
Libro: Copertina morbida
editore: Musica Practica
anno edizione: 2021
pagine: 223
«"Il Jazz è morto... Lunga vita al Jazz!!!" Dove esiste, vivo e in fermento, il mondo del Jazz in Italia?... In provincia, come da sempre lo è stato. Luogo di creatività non preconcetta, dove l'assenza di grandi e importanti spazi di azione lasciano il tempo utile creativo e liberano dall'ansia da prestazione. Luogo dove la globalizzazione intellettuale è meno pressante, luogo dove l'autoctona cultura territoriale riesce ancora a sopravvivere tra mezzi tecnologici di comunicazione di massa che tendono a una pericolosa omologazione. Questo il percorso creativo, estetico e politico di un musicista e compositore come Francesco Caligiuri, che della libertà espressiva e coagulante del Jazz ne ha fatto scelta di vita e di interpretazione della realtà. Grazie a quel sincretismo culturale alla base del Jazz ben prima di qualsiasi "regola" storicizzata per necessità tecnico-musicologiche, che rende liberi di esprimersi attraverso un linguaggio che prende a piene mani dalla propria e altrui cultura senza timori reverenziali e ossequiosi verso il "già fatto". E tutto questo prende vita nella più volutamente "dimenticata" provincia italiana, il Sud, la Calabria, precisamente da Spezzano Sila dove, dalla bellezza del territorio e da quell'isolamento geografico e culturale, Francesco Caligiuri ha saputo coglierne sintomi di libertà indispensabili per la crescita di un territorio obbligato da tempo alla soggezione economica, politica e intellettuale. Dove poter far confluire artisticamente questo desiderio di "urlo" e ribellione? Nell'essenza del Jazz, nel suo essere sì linguaggio universale, ma allo stesso tempo caratterizzazione del proprio "Io" senza precetti imposti, ma con propri principi dettati prima dalla competenza esperienziale e dopo filtrati dalla conoscenza e riflessione. Questo è il Jazz, ciò che lo rende ancora vivo, nonostante i reiterati tentativi di farlo morire, perché più facilmente veicolabile e commerciabile...» (Dalla Prefazione di Nicola Pisani)
Tunes for Jazz Combo. Arrangiamenti e composizioni per jazz ensemble. Volume 1
Francesco Caligiuri
Libro: Copertina morbida
editore: Musica Practica
anno edizione: 2021
pagine: 230
"Partiture-metodo" estremamente efficienti per l'esecuzione e per l'analisi. Varietà di stili e culture musicali.
Le ceneri di Franz
Francesco Caligiuri
Libro: Libro rilegato
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2020
pagine: 192
"Le ceneri di Franz" è un romanzo costruito da quattro storie. C'è un personaggio principale, Franz, raccontato dall'alba al tramonto di una sola giornata; le narrazioni che lui fa di stesso; i suoi diari giovanili e, per finire, le testimonianze di chi l'ha conosciuto, la moglie, gli amici. Fondete queste quattro storie, prendendovi la briga di stare con lui a bagno per le vie di questa Lamezia, la sua città, e il personaggio Franz verrà fuori con bestiale chiarezza. Se all'inizio non ci fosse stato l'uomo a dare il nome al tempo chiamandolo ore, giorni, mesi, anni, secoli, millenni e via discorrendo chi mai avrebbe pensato al suo passare? E' vero, ogni cosa del creato esiste per il solo motivo che l'uomo gli ha assegnato un nome. Che sarebbe la luna senza un nome? Qualcosa di grosso e pietroso appiccicata lassù senza nessuna importanza. Le parole sono tutto, senza di esse non esisterebbe nulla.
Bambole stregate
Francesco Caligiuri
Libro: Libro in brossura
editore: Link
anno edizione: 2019
pagine: 216
Il rumore del mondo, la musica perduta dei giorni, prigionieri del destino, inganni, avidità, gli spazi smarriti dei passi, la distanza che può sopportare l’amore, tutto questo e altro troviamo nel percorso esistenziale di Davide Daverio, il personaggio raccontato in queste pagine. Al centro di questo romanzo un uomo senza qualità, cresciuto secondo le proprie regole o meglio secondo le regole dell'abbandono all'ineluttabile, tra gli angoli bui del proprio passato e la speranza del giorno perfetto, là dove l’amore e la vita possano essere per sempre, un solo istante basta a volte per vivere o morire. Nel passaggio in cui si alternano le voci narranti di questo romanzo, il lettore si sente coinvolto emotivamente a seguire la vita di Daverio, a riempire la propria valigia di risposte per soddisfare le proprie incertezze, sente il compito di dipanare gli eventi di una storia segnata dal peso gravido dei giorni a seguire.
Nessuno per sempre
Francesco Caligiuri
Libro: Libro rilegato
editore: Gigliotti
anno edizione: 2016
pagine: 216
Questa è la storia di Tommaso Facchineri, la storia di un’anima che, nel tentativo di riuscire a colorarsi, sente riaffiorare il dolore di vecchie ferite, la fatica di combattere un nemico che si trova riflesso allo specchio e si chiama io. È una legge di natura, è la legge del padre, per cui pare non ci sia alternativa al destino terribile e sempre uguale del già scritto una volta per tutte. Un cane sciolto Tom, uno di quei semidei osannati dalla malavita, uno di quelli che molti vorrebbero vedere morto e che non gli appiccicheresti addosso una vita diversa neanche nel più perfetto dei sogni; eppure non è mai troppo tardi e non si è mai troppo lontano da casa se il ritorno segna la misura della capacità di risorgere dalle ceneri. Solo scovando il suo passato, le tracce che lui stesso ha inavvertitamente cancellato, il protagonista può essere in grado di riconciliarsi con la possibilità di un futuro. Così quella narrata in Nessuno per sempre può essere considerata una storia di coraggio e di ribellione, di chi deve affrontare da solo l’orrore che si annida nella sua stessa mente, alla ricerca di risposte. (Pasquale Allegro)
Il primo a respirar le stelle
Francesco Caligiuri
Libro: Copertina morbida
editore: Gigliotti
anno edizione: 2015
pagine: 192
C'erano gli anni di un tempo definito "formidabile", gli anni sotto la spinta della rivoluzione culturale e dei suoi artefici ideali, quando ancora le ingenuità del mito erano fotografie di una società che proponeva desiderio di un'altra vita. Queste pagine raccontano il Sessantotto inizialmente come ovvio per quella generazione, con lo stato d'animo pieno zeppo di forza e gioventù, e poi inesorabilmente come una palude nella quale affiorano affannosamente personaggi di pura fantasia eppure assai verosimili, come Pompea, Mirko e Franz, coloro che a vent'anni indossavano la sensazione di cambiare la storia e che forse si ritrovano oggi a dover essere assennati e a fare i conti col passato. "La storia" racconta quell'Italia di quasi cinquant'anni fa, nelle vicende di alcuni giovani militanti comunisti, appartenenti alla sinistra tanto sinistra, folgorati dai coreografici rossori sventolati e ritratti di intellettuali di un'insurrezione culturale quanto fisica e violenta. Un romanzo in cui Francesco Caligiuri non tralascia la sua nostalgia e la sua sferzante e satirica requisitoria contro la parte più radicale dell'ideologia marxista.
Polvere
Francesco Caligiuri
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 169
"Crudo, schietto ed impietoso, il romanzo di Francesco Caligiuri ci prende per il bavero e ci trascina giù, nei vicoli e nelle strade in cui la vita odora di umido e polvere. Polvere da sparo, s'intende. Oppure polvere bianca, quella che ti fa sentire onnipotente e poi ti ricorda brutalmente che non lo sei. Quella polvere scivola, come il sangue che scorre, nelle pagine. Vite che nascono, si intrecciano e si spezzano, sentimenti che muovono le persone come burattini, in un mondo in cui sembra più facile sia vivere che morire. Una storia che emerge da un romanzo cosparso di bassezze per rivelarsi in tutta la sua drammatica intensità, tenendo i nostri occhi incollati alle pagine senza lasciarci il tempo di chiederci perché".
Il rosso del sangue
Francesco Caligiuri
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2012
pagine: 164
Siamo in Calabria ai giorni nostri, la 'ndrangheta da organizzazione di caprai è diventata una potente organizzazione criminale che si alimenta col sangue. Un esercito, armato fino ai denti, che marcia contro il vecchio mondo per diventarne classe dirigente. Molti entrano a farne parte, ognuno con le proprie mire. Anche Luciano, cinquant'anni suonati, dopo la perdita del lavoro e della stima della famiglia, entra a farne parte, costretto dal bisogno. Comincia per lui l'apprendistato fino a diventarne un componente a tutti gli effetti. Le cose all'inizio vanno bene. Soldi, donne, rispetto degli altri, ma anche ferocia tinta di sangue. Nell'ombra si muovono i colletti bianchi, gente come l'avvocato, un apostolo del male votato al sacco della città e allo smantellamento dei pochi valori rimasti. Luciano capisce che per lui è venuto il momento di versare il sangue degli altri se vuole sopravvivere. Ma non può. È uomo onesto e decide d'uscirne. Così fa: ne scappa, ma lo fa col solo modo che la sua natura gli consente.