fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Meltemi: Linee

La scissione di Livorno. Una battaglia politica tra riforme e rivoluzione

La scissione di Livorno. Una battaglia politica tra riforme e rivoluzione

Fabio Vander

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2025

pagine: 124

Questo libro conclude la “trilogia di Livorno” dedicata da Fabio Vander allo storico congresso socialista del 1921, che vide la nascita del Partito Comunista d’Italia. Le dinamiche congressuali sono rilette alla luce delle condizioni generali dell’Italia del Primo dopoguerra, tra crisi del liberalismo, rivoluzione bolscevica e avvento del fascismo, con una sinistra dilacerata tra riforme e rivoluzione. Il saggio costituisce l’esito di un lungo ciclo di ricerche; di lavoro sulle fonti, sulle testimonianze e sulle interpretazioni; di spoglio sistematico dei quotidiani del periodo; di confronto con la più recente storiografia dedicata. Il risultato è la ricostruzione più completa di un evento fondamentale nella storia della sinistra italiana, che definì soggettività, responsabilità e prospettive destinate a segnare in profondità la storia politica nazionale.
12,00

Killing Gaza. Cronaca di una catastrofe

Killing Gaza. Cronaca di una catastrofe

Gideon Levy

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2025

pagine: 332

Gideon Levy è una delle voci più coraggiose del giornalismo israeliano. In "Killing Gaza" raccoglie articoli, reportage e riflessioni per raccontare la realtà di un’occupazione che si protrae ormai da decenni. Ripercorrendo le tappe che hanno condotto al 7 ottobre 2023, l’autore documenta le condizioni di vita a Gaza e l’intensificarsi delle operazioni militari che hanno preparato il terreno all’ultima esplosione di violenza. Il suo sguardo si sofferma sulle responsabilità politiche e sulla macchina della propaganda che ha plasmato l’opinione pubblica nell’intero Occidente. Il risultato è una narrazione potente e tesa, capace di restituire complessità senza cedere all’ambiguità morale. Levy scrive infatti da una posizione scomoda ma indispensabile: quella di chi rifiuta il silenzio e sceglie di denunciare l’ingiustizia, con una chiarezza che obbliga a prendere posizione. Chiunque voglia arrivare al cuore di questo conflitto brutale dovrebbe leggere le sue parole in grado di scuotere il lettore con la forza dei fatti.
20,00

Nuovo ordine energetico? Energia, clima, potere

Massimo Fiorio

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2025

pagine: 196

Quando l’energia è accessibile, stabile e a basso costo, la sua presenza nella vita quotidiana tende a passare inosservata. Nei momenti di crisi, invece, questa percezione svanisce ed emergono con chiarezza le implicazioni politiche connesse. Eventi come la crisi petrolifera degli anni ’70 o, più recentemente, l’impennata dei prezzi a partire dal 2021 – dovuta alla ripresa post-pandemica e al conflitto russo-ucraino – hanno reso evidenti le connessioni tra energia, società e potere. In questo contesto, la transizione energetica si rivela tutt’altro che neutrale o lineare: da una parte, si propone come una risposta tecnico-gestionale alla crisi climatica che tende a stabilizzare il sistema riorganizzando il capitalismo nei limiti ecologici del pianeta; dall’altra, si manifesta come un campo di tensione e conflitto attraversato da fratture geopolitiche, disuguaglianze sociali e contraddizioni ideologiche.
18,00

L'aquila e il dragone. Diplomazia culturale e soft power nel conflitto sino-americano

L'aquila e il dragone. Diplomazia culturale e soft power nel conflitto sino-americano

Federico Mussuto

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2025

pagine: 290

Il conflitto sino-americano non si sta combattendo solo attraverso l’economia e la tecnologia, ma anche con un’altra arma molto potente: il soft power. Dall’inizio del Novecento, infatti, gli Stati Uniti hanno plasmato l’immaginario collettivo servendosi di Hollywood, fumetti, informazione e videogiochi, facendo della cultura un autentico strumento di influenza globale. La Cina ha osservato, imparato e rilanciato: dagli anni Novanta ha affinato le sue strategie, culminate poi nell’Olimpiade del 2008 quale vetrina perfetta per provare ad affermarsi come nuova superpotenza. Seguendo l’antico proverbio secondo cui “per condurre una vita significativa bisogna costruire la fiducia con gli altri”, Pechino ha sfidato il dominio americano con un soft power tutto suo, in una guerra silenziosa ma decisiva per il futuro del mondo. Prefazione di Giorgio Bianchi.
20,00

Vite ribelli. I Gap nella Resistenza romana

Vite ribelli. I Gap nella Resistenza romana

Massimo Sestili

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2025

pagine: 186

Il volume racconta la storia dei Gruppi di Azione Patriottica nella Capitale durante la Seconda guerra mondiale, offrendo al lettore una narrazione intima e dettagliata degli uomini e delle donne che lottarono contro il nazifascismo. Tra loro, la figura di Gianfranco Mattei, un giovane studioso che, prima di suicidarsi, lasciò un commovente messaggio ai genitori: un atto di coraggio che esprimeva tutto il suo impegno per la causa. La lettera di Mattei divenne presto l’emblema della determinazione dei partigiani, pronti a dare la propria vita per l’ideale della libertà. Il libro riporta anche la storia di Francesco, un giovane che stava progettando un lungo viaggio attraverso l’Africa del Nord, fino all’Unione Sovietica, per unirsi alla lotta antifascista. Il suo sogno era quello di un’esistenza ribelle, ma la guerra non gli concesse il tempo per realizzarlo. Attraverso questi e molti altri racconti, Massimo Sestili dipinge un quadro vivido e toccante della Resistenza romana, evidenziando il sacrificio, la speranza e la forza di chi combatté per la liberazione dell’Italia.
16,00

Palestina fra oriente e occidente. Anglosfera, ferite coloniali, re-esistenza decoloniale

Palestina fra oriente e occidente. Anglosfera, ferite coloniali, re-esistenza decoloniale

Luigi C. Cazzato

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2025

pagine: 272

La questione palestinese riguarda tutti noi. Non si può restare in silenzio di fronte a una lunghissima storia di ingiustizia e orrore. Serve parlarne, eticamente, politicamente, culturalmente, perché dalla parola può nascere la speranza di superare colonialismi, razzismi e guerre. La Nakba del 1948, con l’espulsione di circa 750.000 palestinesi, ha segnato – grazie soprattutto all’aiuto di inglesi e americani – l’inizio di un’occupazione coloniale che continua ancora oggi, sostenuta da una narrazione che ribalta ruoli e responsabilità. I media occidentali mainstream rimuovono infatti il tema dirimente della colonizzazione, riproponendo la propaganda israeliana e ignorando le radici storiche del conflitto. Persino gli studi postcoloniali hanno trascurato la Palestina, relegandola dentro angusti recinti discorsivi. Luigi C. Cazzato si propone di superare questi limiti, dando voce all’archivio vivente della resistenza palestinese – dall’arte alla musica, dalla letteratura all’attivismo – per comprendere il senso profondo di una lotta per la liberazione attraverso una re-esistenza decoloniale. Prefazione di Tomaso Montanari. Postfazione di Nabil Bey Salameh.
20,00

Su Karl Marx

Su Karl Marx

Ernst Bloch

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2025

pagine: 244

Il volume raccoglie i principali scritti di Ernst Bloch su Karl Marx, mettendo in luce la sua originale interpretazione del pensiero marxista. L’autore si concentra sullo sviluppo di ciò che chiama “corrente calda” del marxismo, da lui intesa come “utopia concreta”: una società senza classi che si proietta verso un futuro in cui è finalmente possibile realizzare i desideri e le speranze che l’umanità ha sacrificato a causa dello sfruttamento e del dominio del capitalismo. Per Bloch, la realtà è un processo in divenire nel quale la materia non è vista come sostanza inerte ma come un “essere in possibilità”; mentre il comunismo è concepito come un progetto che richiede la cooperazione con la natura – la “naturalizzazione dell’uomo” e l’”umanizzazione della natura” – e per cui la società si costruisce attorno ai valori di libertà, uguaglianza, fraternità e dignità umana, intesi come principi vivi e praticabili. L’opera di Bloch si configura come una riflessione profonda sulla realizzazione di un nuovo modo di stare al mondo, radicato nella speranza e nella lotta per una società giusta e umana. Introduzione di Remo Bodei. Postfazione di Vittorio Morfino.
20,00

Sulla differenza. Genere, razza, classe

Sulla differenza. Genere, razza, classe

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2025

pagine: 212

Le differenze possono essere barriere, come ha scritto Audre Lorde. Nonostante la promessa universalistica della modernità, esse continuano a gerarchizzare la cittadinanza in base al sesso e al genere, alla classe e alla “razza”. La barriera del sesso e del genere ha determinato e determina ancora la posizione sociale delle donne e delle persone non binarie, che non sottostanno alla normatività del “pensiero eterosessuale”. La barriera della classe ha assoggettato e assoggetta ancora le lavoratrici e i lavoratori alle gerarchie dell’ordine capitalista, nonostante le promesse di uguaglianza del suo formalismo giuridico. Sotto le mentite spoglie dell’etnia, della cultura, dell’identità e della tradizione religiosa, la barriera della “razza” continua a operare nelle società postcoloniali, dove larghe quote di popolazione migrante vengono razzializzate e incluse in modo differenziale. Le differenze, però, possono essere anche ponti che connettono tra loro i subalterni (e non solo) in una soggettività articolata e capace di criticare materialmente l’assoggettamento di tutte e di tutti.
20,00

Scritture digitali. Dai social media all’IA e all’editing genetico

Scritture digitali. Dai social media all’IA e all’editing genetico

Roberto Laghi

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2025

pagine: 410

Tutto ciò che avviene in ambiente digitale è fatto di scrittura, almeno nelle sue fondamenta di codice informatico: ogni pagina, ogni post sui social, ogni video, ogni like, ogni acquisto. Per queste scritture stanno passando le trasformazioni radicali in atto nelle società contemporanee. Ma chi scrive cosa? Chi è scritto da cosa? Con quali obiettivi e secondo quali logiche l’umanità e la realtà tutta stanno venendo riscritte? Con un percorso critico interdisciplinare e un focus sull’Italia odierna, questo libro analizza il ruolo delle tecnologie digitali attraverso la lente delle scritture prodotte grazie ai dispositivi, alle reti e a una potenza di calcolo in costante aumento. Dai contenuti sui social alle forme sperimentali di letteratura elettronica, dal codice informatico agli output dell’intelligenza artificiale, fino ad arrivare all’editing genetico: l’analisi presentata in queste pagine aiuta a capire come le tecnologie digitali vengono prodotte e come influenzano, attraverso la scrittura, il nostro comportamento, il nostro pensiero, la nostra relazione con la realtà. Svelare e capire questi meccanismi è fondamentale per essere cittadini consapevoli e per costruire nuovi paradigmi di pensiero adatti alla complessità del nostro tempo digitale.
28,00

L'immigrazione e il vincolo liberale. Espulsione degli immigrati in situazione irregolare e diritti umani

L'immigrazione e il vincolo liberale. Espulsione degli immigrati in situazione irregolare e diritti umani

Alfredo Rodrigues

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2025

pagine: 168

Il volume analizza le politiche migratorie dell’Unione europea nel periodo compreso tra il 2015 e il 2024, con particolare attenzione alle strategie adottate per contrastare l’immigrazione irregolare, e la normativa italiana in materia. Pur riconoscendo la sovranità degli Stati membri nella gestione delle proprie frontiere e nelle decisioni relative all’ammissione degli stranieri, l’Ue è chiamata a confrontarsi con i vincoli imposti da una rete complessa e articolata di strumenti internazionali di tutela dei diritti umani. Tali vincoli impongono un equilibrio tra l’esercizio della potestà statuale in materia di controllo dei confini e l’obbligo inderogabile di garantire il rispetto dei diritti fondamentali di ogni persona, indipendentemente dalla cittadinanza e dallo status giuridico.
16,00

Cibo senza veli. Un viaggio attraverso le evidenze epidemiologiche

Cibo senza veli. Un viaggio attraverso le evidenze epidemiologiche

Giovanni Zuliani, Marco Zuin

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2025

pagine: 256

Negli ultimi anni, ovunque si parla di diete, spesso attribuendo loro effetti straordinari: dimagrire, mantenersi in forma e avere un bell’aspetto sono diventati gli obiettivi più ricercati. Esistono decine o forse centinaia di diete che promettono benessere e longevità, ma le informazioni disponibili sono spesso contrastanti e, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa otto milioni di persone all’anno muoiono proprio a causa di diete non salutari. Qual è quindi la verità sugli alimenti? Esistono cibi che fanno bene o male? E in quale quantità? Il cibo può davvero ridurre il rischio di mortalità? Per rispondere a queste domande, gli autori hanno analizzato vent’anni di studi scientifici sul legame tra alimentazione, malattie cardiovascolari, cancro, declino cognitivo e tasso di mortalità. Il libro offre un’analisi rigorosa dei dati epidemiologici su milioni di persone, evidenziando i trend osservati nella popolazione. Perché comprendere l’impatto degli alimenti è essenziale per compiere scelte più consapevoli.
20,00

Il pacco da giù. Analisi sociale degli studenti fuori sede

Il pacco da giù. Analisi sociale degli studenti fuori sede

Mattia Scaroni

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2025

pagine: 162

Che cos’è il “pacco da giù”? Un pacco di cartone contenente cibo e oggetti di varia natura, inviato dalle famiglie meridionali ai propri figli emigrati al Nord per studio o per lavoro. Oltre al suo valore materiale, però, il pacco da giù ha anche un valore simbolico, quello della diaspora meridionale e del legame indissolubile tra le famiglie e i propri figli. Il pacco diviene così un messaggio di cura, un segno di affetto e di solidarietà, ma anche un elemento che racchiude e tramanda la storia dell’emigrazione italiana. Questo studio antropologico-sociale ne esplora il significato, analizzando i flussi migratori interni, i legami familiari che si rafforzano attraverso il pacco e le nuove connessioni create dai migranti nei luoghi di arrivo. Attraverso una componente etnografica, Mattia Scaroni racconta un’esperienza vissuta in prima persona, approfondendo le dinamiche di un fenomeno che continua a definire le identità e le relazioni sociali tra il Sud e il Nord del nostro Paese.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.