fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Studi teatrali

Desdemona in città. Quando un teatro universitario scende in strada con la voce di lei

Desdemona in città. Quando un teatro universitario scende in strada con la voce di lei

Libro: Libro in brossura

editore: Titivillus

anno edizione: 2025

pagine: 144

Cosa succede se le ragazze e i ragazzi di un teatro universitario si fanno postine e postini e recapitano a voce, ai passanti, una lettera di Desdemona, la sposa di Otello, uccisa per mano di lui? “Desdemona in città. Quando un teatro universitario scende in strada con la voce di Lei” è un libro corale che racconta e documenta un progetto performativo attivato nel 2023 in seno all’Università di Parma, grazie a un bando del CUG, il Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo per promuovere azioni innovative di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, e al coordinamento progettuale del CAPAS, Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo dell’Università di Parma. Con le azioni performative di Cara Desdemona il teatro, arte di relazione, si è fatto catalizzatore di sensibilità condivise e profonde, contribuendo ad includere nello spazio pubblico la voce e le emozioni di Desdemona e delle sue troppe sorelle di oggi. La lettera è circolata per le strade e le piazze di Parma, nelle aule universitarie, nella società civile, e il volume riporta anche le testimonianze e le riflessioni di quanti, cittadini e cittadine, hanno accolto l’invito a rispondere a Desdemona. Contributi di Stefania Babboni, Beatrice Baruffini, Valentina Bici, Elena Camuti Borani, Pamela Ceraudo, Marianna Cipriani, Noemi Colagiovanni, Federica Cormio, Caterina Cozzani, Modestino De Nardo, Marco Deriu, Maria Grazia Ferrari, Maria Chiara Foglia, Roberta Gandolfi, Sara Gandolfi, Emanuela Grillo, Tobia Iori, Mattia Laghi, Elena Mazzarella, Samuele Miraglia, Elena Murgia, Francesca Nori, Gabriele Ponzetta, Antonella Presti, Rosa Giulia Ragazzo, Francesca Stucchi, Dario Trapella, Giosuè Ursoleo.
14,00

Scenario in festival. Progetti e visioni per un nuovo teatro (2018-2024)

Scenario in festival. Progetti e visioni per un nuovo teatro (2018-2024)

Libro: Libro in brossura

editore: Titivillus

anno edizione: 2025

pagine: 360

"Scenario" è una festa della creatività giovanile, ed è una festa mobile, che si rivela nell’effervescenza di progetti e visioni di teatro che prendono forma in ogni parte del Paese, dal nord al sud, nei centri e nelle periferie, per confluire ogni anno nel premio omonimo, che si rinnova a partire dal 1987. E "Scenario" è diventato festival nel 2018, dando vita a un contesto “proprio”, nel quale presentare i corti teatrali finalisti, insieme agli spettacoli delle compagnie che si sono segnalate grazie al premio e rappresentano oggi l’eccellenza del teatro di innovazione. Dopo "Generazioni del nuovo" (2010) che documentava il contributo del premio anche in termini di ricognizione sistematica sulle nuove generazioni, e dopo "Scenari del terzo millennio" (2018) che rileggeva criticamente il panorama delle compagnie emerse dal concorso sulla scorta dello snodo degli anni Duemila, il volume "Scenario in festival" ricontestualizza il premio a partire dalla nascita del festival: non semplicemente una nuova cornice per le finali del concorso, ma una svolta reale nella storia di "Scenario". La prima parte del volume raccoglie gli sguardi degli studiosi, degli studenti universitari e dei giovani e giovanissimi spettatori coinvolti fra il 2018 e il 2024 nell’ambito dei laboratori del festival: il tavolo critico, l’osservatorio critico studentesco e l’osservatorio "Nuovi sguardi", coordinati da Stefano Casi, Fabio Acca e Beatrice Baruffini. La seconda parte, affidata a Valeria Venturelli, traccia morfologie e tendenze delle nuove generazioni teatrali a partire dall’elaborazione delle indagini statistiche condotte sui partecipanti nello stesso arco temporale. La terza parte contiene la documentazione delle fasi conclusive del premio nelle annualità considerate: giurie e finalisti, vincitori e segnalati con relative motivazioni, e infine i Talk politico-poetici preludio delle premiazioni (scaricabili attraverso QR Code). Completano il volume un percorso di immagini fotografiche, l’elenco dei premiati dal 1987 al 2024 e la lista dei soci di Scenario. Il libro si apre con una dedica ad Alessandra Belledi e Stefano Cipiciani, scomparsi nel 2024, che ospita ricordi e immagini video a loro dedicati in occasione di Scenario Festival 2024. Cip e Ale hanno nutrito Scenario di visione e rigore, ispirazione e concretezza, tracciando il solco nel quale procediamo.
26,00

La scena (in) centrifuga. Storie, esperienze e politiche teatrali in Piemonte

La scena (in) centrifuga. Storie, esperienze e politiche teatrali in Piemonte

Libro: Libro in brossura

editore: Accademia University Press

anno edizione: 2025

pagine: 230

La collettanea mira a restituire la complessità e l’effervescenza della scena piemontese, con un’attenzione “centrifuga” a quanto è avvenuto nei sobborghi urbani, nelle province regionali, nelle realtà dislocate. Il volume – esito di una ricerca condotta in seno al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino – si compone così di quattro sezioni, ciascuna delle quali volta ad approfondire un particolare aspetto della storia e dell’organizzazione teatrale in Piemonte, pur non mancando espansioni “oltre confine”. Una volta chiarite quali risorse bibliografiche e fonti possano tornare utili nel processo ricostruttivo, vengono presi in esame – lungo un asse diacronico che si snoda dagli anni Sessanta – alcuni casi-studio particolarmente rappresentativi di quella dinamica di decentramento teatrale e di susseguente riequilibrio territoriale che rappresenta oggi la principale funzioni delegata, per mandato ministeriale, ai Circuiti multidisciplinari. Segue poi, nel terzo blocco, un affondo sugli spazi fisici e online, sempre nell’ottica di un allontanamento radiale dal centro torinese, attrattivo e accentratore, in direzione di realtà non convenzionali e periferiche (talvolta perfino “rigenerate”) capaci di stimolare in senso ampio e democratico un proficuo scambio tra ambiente e comunità, rendendo lo spazio pubblico (e digitale) del teatro un laboratorio di cittadinanza attiva. Chiude il volume una sezione di taglio politico-culturale, che interroga i “sistemi teatrali pubblici territoriali” osservandone funzioni e indirizzi.
18,00

Tradurre per la scena

Tradurre per la scena

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 328

Frutto del Convegno internazionale “Tradurre per la scena”, tenutosi all’Università di Catania nel dicembre 2024, il volume affronta una tematica che continua a suscitare un vivo interesse da parte della critica, alimentando un dibattito sempre acceso tra specialisti di discipline diverse. Tradurre per la scena, infatti, significa non soltanto intervenire sul piano linguistico, ma anche e soprattutto compiere un atto creativo e performativo, oltre che operare una vera e propria mediazione culturale. I saggi qui presentati offrono angolazioni diversificate sulla problematica, e mettono in luce le trasformazioni che si verificano nella transizione da una lingua all’altra, da una cultura all’altra o da un linguaggio mediale all’altro. In tale prospettiva, i diversi contributi invitano a riconsiderare il ruolo del traduttore e dell’adattatore, e a rivalutare i criteri finora impiegati per giudicarne l’operato, ancora troppo spesso legati a rigide opposizioni quali fedeltà/infedeltà, sempre meno adeguate a descrivere la complessità delle attuali pratiche traduttive.
28,00

Au coeur de la tragedie grecque

Au coeur de la tragedie grecque

Dominique Taralon

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2025

pagine: 136

Dominique Taralon propone una novità assoluta: un viaggio nell'universo drammaturgico di tre grandi autori, Eschilo, Sofocle ed Euripide, la cui opera ha avuto un impatto duraturo sul teatro della loro epoca e sui posteri. Grazie agli oltre 70 brani tratti dalle loro opere teatrali e raccolte in questo volume gli attori in erba potranno attingere alla fonte inesauribile del loro genio per prepararsi a un'audizione o a un ruolo, avvicinandosi al tempo stesso al mondo della tragedia greca. Ma anche attori professionisti, registi e insegnanti di teatro potranno avvalersi di questo prezioso strumento di lavoro, che può rivelarsi molto utile anche a chiunque voglia rinfrescare la propria memoria.
17,50

Giornate d’autore. Dialoghi sulla nuova drammaturgia

Giornate d’autore. Dialoghi sulla nuova drammaturgia

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Editrice Berti

anno edizione: 2025

pagine: 144

Nel novembre del 2024, a Parma, nello Spazio Shakespeare 1 del Teatro Due, si è tenuta la prima edizione delle Giornate d’Autore. Fra gli ospiti, Marie Bues, Toni Casares, Adam J. Goldmann, Graziano Graziani, Claudio Longhi, Marius von Mayenburg, Fefa Noia, Fausto Paravidino, Tiphaine Raffier, Rafael Spregelburd, Ivan Vyrypaev, coordinati da Florian Borchmeyer. Autori e autrici, Dramaturg, direzioni artistiche di istituzioni culturali, intellettuali, artiste e artisti da tutta Europa si sono ritrovati per dialogare insieme sulla Nuova Drammaturgia, sulle sue caratteristiche precipue, sulle sue prospettive e possibilità di sviluppo, sulle sue relazioni con il processo creativo e produttivo del Teatro, sulle sue influenze nel dibattito culturale e artistico generale. Il volume riporta questi Dialoghi sulla Nuova Drammaturgia: alla forma “dialogo” è affidata (questa, almeno, la speranza) la scomposizione e ricomposizione di un’armonia sociale, politica, culturale, civile.
12,00

Gente di teatro. 15 microracconti di vite spettacolari

Gente di teatro. 15 microracconti di vite spettacolari

Andrea Porcheddu

Libro: Libro in brossura

editore: Cue Press

anno edizione: 2025

pagine: 128

Questo libro, nato da una trasmissione radiofonica, potrebbe essere un racconto fatto di tanti piccoli racconti. Oppure potrebbe essere una parziale, parzialissima, indagine antropologica. O forse un puzzle, formato da tessere diverse che, unite, danno vita a una immagine, strana quanto vogliamo, eppure riconoscibile. Non ha pretese di scientificità, tanto meno di esaustività, ma vorrebbe avere la grazia di un omaggio. Non ci sono note a piè pagina, non ci sono riferimenti bibliografici specifici, per quanto non manchino le citazioni. Ma non è una Storia del Teatro; semmai una raccolta di ‘storie di vita’, avanti e indietro nel tempo, che intrecciano il teatro e nel teatro si consumano. Piccole o grandi storie del teatro passato e presente: una raccolta di biografie. Gente che ha passato la vita in scena, o giù di lì. Gente di teatro, appunto.
24,99

Il Teatro del mare. Le arti sceniche nell'isola di Gorgona

Il Teatro del mare. Le arti sceniche nell'isola di Gorgona

Libro: Libro in brossura

editore: Cue Press

anno edizione: 2025

pagine: 176

Nella Casa di Reclusione di Gorgona - che da centocinquant’anni esiste come istituto penale sperimentale - la Compagnia Teatro popolare d’arte svolge dal 2019 un laboratorio produttivo di teatro e musica con la finalità di offrire ai detenuti un’esperienza fondata sulla comunicazione sociale attraverso i linguaggi di scena. Il progetto Il Teatro del mare ha dato vita all’omonima trilogia composta dagli spettacoli Ulisse o i colori della mente, Metamorfosi e Una Tempesta. Questo libro, a cura del direttore Gianfranco Pedullà, raccoglie il percorso creativo e progettuale della Compagnia. Accoglie inoltre contributi e testimonianze che offrono i diversi punti di vista di quanti, nel corso degli anni, hanno partecipato alla realizzazione, alla visione e al sostegno di questo lavoro, con l’obiettivo di raccontare e raccogliere in un solo volume mondi apparentemente lontani che il teatro è in grado di avvicinare.
29,99

Massimo Bertoldi. Uno sguardo sul teatro. Antologia dal «Cristallo» 1995-2024

Massimo Bertoldi. Uno sguardo sul teatro. Antologia dal «Cristallo» 1995-2024

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 336

40,00

The art of listening in theatre for young audiences. Research and reflections from performing arts festivals
15,00

Le metamorfosi del teatro di Emma Dante

Le metamorfosi del teatro di Emma Dante

Anna Barsotti

Libro: Libro in brossura

editore: Cue Press

anno edizione: 2025

pagine: 176

Le metamorfosi del teatro di Emma Dante offre un’analisi approfondita del percorso artistico di una delle voci più originali della scena contemporanea. Articolato in due parti, il volume esplora da un lato i temi fondanti del suo teatro – la famiglia, il corpo, il dolore, la marginalità, l’identità e la lingua –, dall’altro analizza spettacoli emblematici attraverso un’indagine critica puntuale e coinvolgente. L’autrice, riallacciandosi al suo primo libro sulla Trilogia della famiglia siciliana, di cui questo costituisce il seguito, attraverso opere come Cani di bancata, Le pulle, Verso Medea e Bestie di scena, ricostruisce l’evoluzione di una poetica teatrale metamorfa, fisica e postdrammatica. Un teatro che sovverte le forme tradizionali, fonda nuovi linguaggi e trasforma il corpo attoriale in centro pulsante della creazione scenica.
27,99

La maschera sacra

La maschera sacra

Titus Burckhardt

Libro: Libro in brossura

editore: SE

anno edizione: 2025

pagine: 88

Ormai da lungo tempo Titus Burckhardt viene considerato, insieme a Eliade e a Guénon, uno dei maestri indiscussi della tradizione spiritualista. Dopo La chiave spirituale dell’astrologia musulmana, apparso in questa stessa collana, si propone ora ai lettori la raccolta di saggi de La maschera sacra, dove, tra la varietà e la singolarità degli argomenti trattati, è individuabile un grande tema centrale dell’opera di Burckhardt, ben riassunto da un brano dell’ultimo saggio: «Chiedete alla scienza tradizionale: che cosa è l’uomo? Essa vi risponderà con metafore – le narrazioni bibliche e coraniche della creazione di Adamo – che si sarebbe tentati di respingere come mitologia desueta, se non si intuisse che tali storie implicano una profonda visione dell’uomo, troppo profonda per essere racchiusa in definizioni razionali. E il primo dato che ne ricaviamo è che l’uomo ha una causa unica, la quale si situa al di là di tutte le contingenze, e che la sua esistenza sulla terra ha un senso. Questo senso – o questa visione dell’uomo – non ha nulla a che fare con una scienza empirica: non lo si potrebbe ricostruire partendo dall’esperienza e dal ragionamento, poiché esso concerne l’uomo non sotto il rapporto della sua esistenza spaziale e temporale, ma “sotto il rapporto dell’eternità”».
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.