fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 21
Vai al contenuto della pagina

Storia

Das k. k. Standschützen-Bataillon Nauders-Ried im Ersten Weltkrieg
35,00

Wasser als Ressource im Historischen Tirol und den angrenzenden Gebieten
24,90

Cagliostro svelato. In un manoscritto ritrovato vecchie imposture di Barberi e nuove verità sul processo

Cagliostro svelato. In un manoscritto ritrovato vecchie imposture di Barberi e nuove verità sul processo

Santo Primavera

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2025

pagine: 160

Il ritrovamento di un manoscritto anonimo in latino della fine del Settecento presentato per la prima volta al pubblico ha spinto l'Autore, con l'ausilio di uno specialista quale Tommaso De Chirico, a scandagliare il processo della Santa Inquisizione Romana al conte di Cagliostro. L'Inquisizione parlava a Balsamo, ma faceva il processo a Cagliostro. Il documento inedito scoperto ripercorre la vita avventurosa e colorita di Giuseppe Balsamo, che era servita a rappresentare al volgo la sua pericolosità delinquenziale, ma allo stesso tempo presta accurata attenzione ai motivi "politici" della condanna, insistendo nella descrizione del profilo sedizioso, quindi ereticale e massonico di Cagliostro. L'intricata storia "fantastica" che ne viene fuori è quella classica e che ha fatto letteratura su Giuseppe Balsamo definito Conte di Cagliostro. Nei meandri di fonti storiche inedite, che arricchiscono ancora la copiosa bibliografia cagliostriana, si cerca invece di svelare storicamente il vero Conte di Cagliostro, condannato nei secoli a una damnatio memoriae per precisa volontà affidata alla mano di Mons. Giovanni Barberi con il suo Compendio della vita e delle gesta di Giuseppe Balsamo, detto il conte di Cagliostro. L'informazione sul "caso Cagliostro" fu un affare attinente all'Inquisizione e rientrava in una sofisticata strategia accusatoria tanto processuale quanto storica; il suo poliedrico profilo filantropico era ritenuto una forza destabilizzante anche per il Governo Pontificio; i legami di Cagliostro con gli Illuminati, lo rendevano pericoloso sia per la politica interna, che per quella internazionale in quell'Europa dei Lumi ormai incendiata dal giacobinismo incalzante della Rivoluzione francese.
30,00

Nuova storia contemporanea. Volume Vol. 2

Nuova storia contemporanea. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2025

pagine: 234

Fondata nel 1997, è la prima rivista italiana di studi contemporaneistici che abbia un elevato livello scientifico e una circolazione ampia oltre i confini del ristretto mondo accademico. Richiamandosi idealmente al magistero storiografi co di Renzo De Felice, si presenta come una rivista di impostazione liberale nell’accezione più ampia del termine, aliena da ogni tipo di ostracismo preconcetto e solo preoccupata della serietà e della scientificità, formale e sostanziale, dei contributi ospitati nelle sue pagine. Attenta al dibattito storiografi co italiano e internazionale, «Nuova Storia Contemporanea» spazia nella scelta di temi e argomenti su orizzonti senza frontiere nella prospettiva di una sprovincializzazione della ricerca. La rivista è diretta da Francesco Perfetti, affiancato da un Comitato scientifico internazionale del quale fanno parte studiosi autorevoli di estrazione culturale e di formazione metodologica diverse. In pochi anni «Nuova Storia Contemporanea» si è imposta come la più diffusa e tra le più autorevoli riviste storiche italiane ed è diventata vivace protagonista del dibattito storiografico e culturale italiano e internazionale.
30,00

Dal Medioevo alla Green economy. Quaderni dell'Accademia Templare

Dal Medioevo alla Green economy. Quaderni dell'Accademia Templare

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2025

pagine: 116

I Templari non finiscono mai di stupire e man mano che si approfondisce la loro storia emergono nuove verità che, nonostante la damnatio memoriae cui furono condannati, danno una diversa lettura della loro storia e della loro fine. Recentemente, infatti, a seguito di un'accurata ricerca storica condotta dall'Università di Salisburgo con il contributo dell'Accademia Templare-Templar Academy di Roma, è emerso che l'Ordine del Tempio, dal punto di vista giuridico, non è stato mai soppresso; esso si è semplicemente estinto dopo che con il documento denominato Vox in excelso, mai promulgato, ne è stato disposto lo scioglimento. Questa e altre iniziative culturali hanno caratterizzato l'attività svolta dall'Accademia Templare-Templar Academy nel corso del 2024, in Italia e all'estero, i cui risultati sono stati riportati nel presente volume nonché nel format "...Templariorum", incentrato totalmente su studi e ricerche sui Templari, e "Le Tavole dell'Accademia Templare", contenente articoli di storia, scienza, economia e geopolitica.
15,00

Feudo, allodio fiscale, immunità. I fondamenti economico-giuridici dei poteri signorili (Italia nord-occidentale, secoli VIII-XII)

Feudo, allodio fiscale, immunità. I fondamenti economico-giuridici dei poteri signorili (Italia nord-occidentale, secoli VIII-XII)

Francesco Panero

Libro: Libro rilegato

editore: Bonanno

anno edizione: 2025

pagine: 360

Molti dei problemi interpretativi riguardanti il feudo e l'affermazione delle signorie rurali, nella loro più ampia articolazione, sono collegati alla questione dell'intreccio, nel Medioevo, tra poteri privati e poteri pubblici. I poteri privati dei grandi possessori fondiari nei confronti di servi, aldii, liberti sub condicione, commendati, e pure verso alcuni gruppi di contadini liberi residenti nelle grandi proprietà, sono ben documentati fin dall'inizio del secolo VIII. Questi continuarono a essere esercitati in piena età carolingia e oltre, anche attraverso riconoscimenti formali da parte dell'Impero con l'attribuzione a grandi e medi proprietari di limitate forme di districtio nei confronti dei liberi e con l'accettazione della "giurisdizione convenzionale". Invece le prerogative signorili di natura pubblica, espresse in apparente concorrenza con l'autorità centrale, furono gradualmente legittimate da imperatori e re dall'età carolingia in poi, certo non all'interno di un progetto unitario di governo "decentralizzato", ma valutando di volta in volta l'opportunità o meno di tali concessioni. Infatti le donazioni in proprium di Curtes Regiae e di allodi del fisco, con i diritti pubblici collegati, e le immunità positive di varia ampiezza – oltre a consolidare le fedeltà delle aristocrazie ecclesiastiche e laiche – servivano a rafforzare l'attività giurisdizionale e fiscale degli ufficiali pubblici, colmandone le carenze. Ciò è ben evidente in centinaia di diplomi di donazione e conferma di beni e diritti fiscali e di immunità positive per enti ecclesiastici e per fideles laici, che da parte loro avevano precisi obblighi verso il sovrano, come la prestazione di servizi militari e di difesa, donativi, ospitalità e altri servitia, che comprovano la volontà dell'autorità centrale di integrare le signorie rurali nel sistema di governo di vasti territori dell'impero.
30,00

Nuova storia contemporanea. Volume Vol. 3

Nuova storia contemporanea. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2025

pagine: 260

«Nuova Storia Contemporanea», richiamandosi idealmente al magistero storiografico di Renzo De Felice, si presenta come una rivista di impostazione liberale nell'accezione più ampia del termine, aliena da ogni tipo di ostracismo preconcetto e solo preoccupata della serietà e della scientificità, formale e sostanziale, dei contributi ospitati nelle sue pagine. In questo fascicolo focus su: Nazionalismo e patriottismo. Saggi di Francesco Perfetti, Giuseppe Are, Giuseppe Bedeschi, Sergio Apruzzese.
30,00

Il passo indietro. Storie degli Internati Militari Italiani di Bagolino e Ponte Caffaro (1943-1945)

Il passo indietro. Storie degli Internati Militari Italiani di Bagolino e Ponte Caffaro (1943-1945)

Danila Foglio, Claudia Fusi, Gianluigi Pelizzari

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2025

pagine: 482

Il passo indietro non è una rinuncia, ma un gesto di dignità e di coraggio. È il passo compiuto dagli internati militari italiani in Germania dopo l'8 settembre 1943, dopo la dissoluzione delle armate italiane a seguito dell'armistizio con gli Alleati anglo-americani. Abbandonati dai superiori, dal re e dal governo, i soldati italiani fatti prigionieri dai tedeschi vengono posti di fronte a una scelta: arruolarsi con i nazifascisti o restare rinchiusi nei campi. Questa è la storia dei 98 militari di Bagolino e Ponte Caffaro che hanno preferito l'incertezza della prigionia, e 12 di loro non sono mai tornati a casa. Non è per risollevare lutti e dolori che si racconta questa storia, ma per ricordare l'intelligenza e la rettitudine di quegli uomini che hanno accettato una sorte incerta, forse la morte, per non essere più complici e vittime del fascismo, che già aveva coinvolto tutto il popolo italiano in un'impresa feroce e distruttiva e si avviava alla sconfitta.
79,00

Bizantinistica. Rivista di studi bizantini e slavi. Volume Vol. 25
70,00

L'Occidente al tempo delle «pulzelle»
18,00

Ravenna studi e ricerche. Volume Vol. 30

Ravenna studi e ricerche. Volume Vol. 30

Libro

editore: Longo Angelo

anno edizione: 2025

pagine: 280

34,00

La mente nazi. 12 moniti dalla storia

La mente nazi. 12 moniti dalla storia

Laurence Rees

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2025

pagine: 512

Com'è stato possibile? Come hanno fatto uomini comuni a trasformarsi in carnefici? Com'è stato possibile l'orrore dei campi di concentramento e l'indifferenza di tutti? E come ha potuto un intero popolo lasciarsi travolgere dall'orrore quasi senza accorgersene? "La mente nazi" di Laurence Rees, tra i massimi esperti mondiali della Seconda guerra mondiale e divulgatore straordinario, non è il solito saggio sugli orrori dell'Olocausto. È un'indagine potente, rivelatrice, che mescola con lucidità la storia e la psicologia più avanzata per rispondere alla domanda più angosciante di tutte: potrebbe accadere di nuovo? O meglio, sta già accadendo da qualche parte, e perché? Attraverso testimonianze inedite di ex nazisti e di cittadini cresciuti nel cuore del Terzo Reich, Rees ci guida in un viaggio inquietante e necessario nella mentalità di chi ha permesso, accettato o giustificato il male. E lo fa attraverso dodici moniti, dodici segnali d'allarme da tenere d'occhio oggi, nei nostri leader, nelle nostre società, persino nei luoghi che riteniamo immuni: le democrazie, le terre della libertà, quelle nelle quali sembra impensabile poter trovare i semi di un male oscuro. Con uno stile incisivo e coinvolgente, "La mente nazi" mostra che il crimine più atroce del Novecento non è solo un fatto storico, ma uno specchio oscuro in cui il presente rischia di riflettersi. Una lettura che ci interpella come testimoni e protagonisti dei fatti storici. Una guida per non voltarsi dall'altra parte quando la mentalità dell'orrore ha la meglio sui valori umani.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.