fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 8801
Vai al contenuto della pagina

Religione e fede

Il grido. Volume Vol. 4

Piero Coda, Massimo Donà, P. Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2023

pagine: 180

Dal grido di dolore proviene l’istanza di un nuovo modo di pensare come la cifra di ciò che nel più profondo piega la carne e lo spirito dell’uomo e muto geme in tutti gli esistenti che popolano la terra. I tre saggi contenuti in questo volume danno voce: all’arte come sentinella che, nel buio della notte, avvista l’appressarsi della luce; alla drammatica invocazione di giustizia, pace e fraternità che sale come “grido dei poveri e della terra”; alla storia di Dio con gli uomini e col creato, che conosce nel grido dell’ora nona del Figlio dell’uomo sulla croce la parola non-parola che pro-voca l’avvento d’un nuovo giorno del vivere e del pensare.
20,00

Leggere a ritroso. La cristologia figurale e i quattro Vangeli

Richard B. Hays

Libro: Libro in brossura

editore: Paideia

anno edizione: 2023

pagine: 212

In questo saggio Richard Hays mira a dar conto della rappresentazione narrativa di Gesù nei vangeli canonici, con particolare riguardo per i modi in cui gli evangelisti rileggono le Scritture ebraiche vedendovi prefigurata la figura di Cristo. Detto altrimenti, Hays illustra come nei vangeli l'interpretazione figurale – resa possibile da una lettura che procede a ritroso – serva a dare testimonianza del Dio che si è incarnato in Gesù, che è lo stesso Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe. L'unità letteraria figurale di Antico e Nuovo Testamento fa in tal modo emergere d'essere l'acme dell'azione con cui l'unico Dio si rivela. L'unico Signore confessato da Israele è lo stesso Dio attivamente all'opera nella morte e risurrezione di Gesù Cristo.
24,00

Rinnovamento e unità. Perché serve più ecumenismo

Kurt Koch

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2023

pagine: 288

Nessuna chiesa può permettersi di investire le proprie energie nello sforzo di rimarcare una differenza rispetto alle altre chiese. L’impegno dev’essere teso, piuttosto, a proclamare insieme la parola di Dio, in una società in cui Dio ci è diventato in gran parte estraneo. Ecco perché il cardinal Koch rivisita le principali questioni oggetto di controversia tra le chiese separate, in una duplice prospettiva: da un lato, esamina i risultati positivi che sono già stati conseguiti nel dialogo ecumenico; dall’altro, si concentra su ciò che è di stimolo verso una maggiore unità, per una confessione comune di Cristo. L’atteggiamento che ispira questa proposta è quello di imparare dagli errori del passato e di apprendere gli uni dagli altri, in una fiducia reciproca. Il rinnovamento non è infatti solo un assillo delle chiese evangeliche, così come l’unità non è solo una prerogativa della chiesa cattolica. Tutti possono e devono riscoprire che lo scambio di doni è la linfa vitale del vero ecumenismo.
32,00

Occhi che si aprono. In Quaresima con Maria

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2023

pagine: 80

Le celebrazioni seguono il percorso battesimale che caratterizza la Quaresima dell’anno A del ciclo liturgico. Ogni proposta celebrativa nasce dall’incontro del Signore con l’uomo, un incontro fatto innanzitutto di sguardi che si incrociano, che rivelano, che svelano, che salvano. Sguardi che permettono ai nostri occhi di aprirsi a una novità di vita, che permettono al nostro essere di riconoscersi e sentirsi amati in quello che si è e in quello che si vive. In questo cammino di conversione, Maria è la guida. I suoi atteggiamenti, le sue parole, la sua esperienza ci aiutano a comprendere che la conversione non è un percorso penitenziale, ma la scoperta di un Dio che ci guarda con occhi di Padre e ci accompagna con la sua Parola di vita.
6,00

Presagi di vita. Meditazioni bibliche per la Settimana Santa

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2023

pagine: 158

Una raccolta di meditazioni suggestive che ripercorrono l’ultima settimana della vita di Gesù, dall’ingresso a Gerusalemme fino al mattino di Pasqua, l’ottavo giorno, il giorno del compimento. Riflessioni che ne indagano il cuore per riscoprire l’essenza della nostra esistenza di donne e uomini di fede, per ritrovare presagi di vita, segni di risurrezione nel nostro cammino, anche quando sembra prevalere il disorientamento, anche quando è necessario attraversare l’esperienza della passione. Per lasciarci afferrare dallo sgomento della tristezza e dall’ombra del dubbio, ma anche conquistare da quell’amore totale che, più forte della morte, solo può rimettere in strada i nostri passi dispersi. «Perché al di là di ciò che siamo e di ciò che sembriamo, di ciò che pensiamo e di ciò a cui crediamo, al di là dei nostri dubbi e delle nostre insicurezze, il Signore “ha bisogno” anche di noi. Ogni anima può sostare sotto la croce d’amore e ricevere lo Spirito che illumina di significato il deserto.»
15,00

Nello stupore della Croce. Via Crucis con Maria e i santi. Meditazioni e testimonianze dalla letteratura cristiana

Umberto De Vanna

Libro: Opuscolo

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2023

pagine: 36

I cristiani nei secoli hanno conservato memoria viva delle parole e degli avvenimenti degli ultimi giorni di Gesù, rivivendoli prima in pellegrinaggi ai luoghi santi, poi nel rito della Via Crucis. Questa Via Crucis si snoda tra tradizione e novità. La tradizione la si trova nella presenza delle 14 stazioni, ancora oggi preferita alle riduzioni o agli adattamenti. Ma anche nella scelta dei testi della Sacra Scrittura. La novità la si riscontra nelle riflessioni e nelle meditazioni, tratte da testi importanti della letteratura cristiana. Santi e autori descrivono con grande sensibilità e realismo la loro partecipazione alle sofferenze di Cristo nella sua Passione. Particolarmente adatta per la celebrazione in parrocchia. Riflessioni, meditazioni e dialoghi favoriscono una partecipazione intensa al momento più alto vissuto dal Figlio di Dio per nostro amore.
2,00

Venerdì Santo. La celebrazione della passione del Signore

Matteo Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 112

La liturgia del Venerdì santo In passione Domini è il primo dei due grandi fuochi del Triduo pasquale. Dopo la celebrazione In Cena Domini, che apre il percorso dei tre giorni santi, fornendo l’“interpretazione” che Gesù stesso ha fornito dei fatti che caratterizzeranno la sua passione, morte e risurrezione, si entra nel cuore del Triduo, con la celebrazione del “primo atto” della grande narrazione della “Pasqua” di Gesù. Quattro “parole”, che ricaviamo dalla struttura della liturgia del Venerdì santo, aiutano a entrare nel mistero celebrato dalla Chiesa in questo giorno: ascolto, intercessione, adorazione e comunione. Dalla storia impariamo come la tradizione liturgica sia arrivata al rito che noi oggi conosciamo, per comprendere il senso dei suoi passaggi principali.
8,90

Sabato Santo

Emanuele Borsotti

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 112

Il Sabato Santo è un giorno particolare, quasi “sospeso”, avvolto di silenzio, in un tempo di attesa e di preparazione della gioia pasquale, scandito dalla celebrazione della Liturgia delle Ore, dall’alba al tramonto. La riforma liturgica della Settimana santa, avviata da Pio XII e portata a compimento dopo il Concilio Vaticano II, ha restituito alla Chiesa questo giorno, come sosta presso il sepolcro del Signore addormentato nella morte. In questo giorno, in cui silenziosamente si prepara nella terra il germinare nuovo della vita risorta, la Chiesa guarda a Maria, donna del silenzio, del pianto, della consolazione e della speranza, la Madre della Pietà, figura dell’attesa di una primavera pasquale che non sfiorirà più.
8,90

Il sapore della fede. L'apporto patristico e le sfide-promesse del nostro tempo

Luigi Manca

Libro: Libro in brossura

editore: VivereIn

anno edizione: 2023

pagine: 216

Presentazione di Domenico Marafioti.
15,00

Ottobre mariano. Un mese di feste per la beata vergine madre di Dio

Piermarino Gherlone

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 292

Innumerevoli sono le feste della Madonna in ciascun mese dell'anno. In qualche parte della terra, ogni giorno, si inneggia a Maria. Maggio, irrorato di luce e di profumi di rose, tradizionalmente e particolarmente è dedicato alla Madre di Dio. Sovente nel tripudio della natura in fiore le perline della corona del Rosario scorrono tra le dita dei fedeli più facilmente che in altri periodi. Ma ottobre non è da meno. È veramente un mese mariano sotto tutti i punti di vista. Basterà scorrere le pagine di questo studio - quasi un vademecum, un prontuario - per rendersene conto. A Maria, Nome assai dolce in ogni parte del mondo: «Se Dio mi darà forza e memoria / voglio imparare il tuo nome / in tutte le lingue / solo il tuo nome / perché esso solo vale un poema / esso solo vale una canzone» (H. Câmara).
20,00

Dio sia benedetto!

Simone Baldo

Libro: Libro in brossura

editore: OasiApp La Pietra d'Angolo

anno edizione: 2023

pagine: 96

Il titolo «Dio sia benedetto!» è la prima delle quattordici acclamazioni eucaristiche che concludono ogni momento di adorazione, comunitaria o personale, del Santissimo Sacramento dell’Altare, ovvero Gesù realmente presente e vivo in mezzo a noi. Questo libretto ci aiuta a scendere in profondità e a sviscerarne il significato profondo, per essere più consapevoli di ciò in cui crediamo e perciò essere più credenti, più convinti e più gioiosi. Non si tratta solo di un approfondimento della nostra fede, ma anche di un testo che ci aiuta a pregare benedicendo Dio e scoprendolo accanto a noi ogni giorno. dalla prefazione di mons. Paolo Brida
10,00

Corona dell'Addolorata o dei sette dolori

San Cesare De Bus

Libro: Libro in brossura

editore: Dottrinari

anno edizione: 2023

pagine: 20

«La Chiesa ricorda i dolori di Maria, l’Addolorata. Da secoli questa venerazione è diffusa fra il popolo di Dio. La devozione ai dolori di Maria fu prima una devozione popolare e solo in seguito liturgica e contempla i sette momenti messi in rilievo dai Vangeli. La pietà cristiana ha raccolto i dolori della Madonna e parla dei “sette dolori”. A me fa bene, in tarda serata, quando prego l’Angelus, pregare questi sette dolori come un ricordo della madre della Chiesa che, con tanto dolore, ha partorito tutti noi.» (Papa Francesco)
1,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.