Religione e fede
Il libro del destino. Kitab al-Qadar
Muslim Al-Bukhari, Muhammad B. Al-Bukhari
Libro: Libro in brossura
editore: Tawasul Europe
anno edizione: 2020
Il Kitab ul-Qadr, qui tradotto come Il Libro del Destino, è parte della raccolta Sahih Bukhari e Sahih Muslim, che riporta gli Hadith del Profeta (pbsl) relativi ad un tema fondamentale nella religione islamica ossia la nozione di destino (Qadar), termine che è stato variamente interpretato e molto spesso equivocato sia in ambito islamico che non. In questo testo vengono riportati in traduzione italiana sia gli Hadith presenti nella racconta dell’Imam Bukhari che in quella dell’Imam Muslim. La traduzione è poi arricchita da un corposo apparato di note esplicative per accompagnare il lettore nella lettura e comprensione dei passi più complessi.
Commenti critici alle note bibliche antifemministe
Elisa Salerno
Libro
editore: Gabrielli Editori
anno edizione: 2020
pagine: 223
Opera biblica (1926) in cui Elisa Salerno passa in rassegna i libri dell’Antico Testamento commentando le note di mons. Martini, importante traduttore, nell’800, della Bibbia. “Ci siamo messe in animo di pubblicare alcuni commenti critici alle note inquinate di antifemminismo [...] e di segnalare o illustrare qualche passo scritturale in cui il silenzio [...] era inopportuno”.
Religioni e religiosità nei solchi della storia
Vincenzo Agosto
Libro: Libro rilegato
editore: I Quaderni di Parola di Vita
anno edizione: 2020
Sciismo e potere. Il peso della storia tra Iran, Libano e Iraq
Lorenzo Kamel, Lorenzo Trombetta
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. per l'Oriente C.A. Nallino
anno edizione: 2020
pagine: 150
Storia contemporanea dello sciismo in Iran, Libano e Iraq.
Larino Micaelica. Saggi sulla diffusione del Cristianesimo nella città dell'ala e della palma
Pino Miscione
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2019
pagine: 430
Il culto di San Michele arcangelo ha determinato in modo considerevole l’evoluzione del Cristianesimo nella città di Larino. La Diocesi larinese, possiede, oltre al primato del più antico seminario della Cristianità, un’altra ben più rilevante preminenza: per la prima volta nell’Orbe cattolico un Pontefice Romano decideva di consacrarvi un luogo di culto al Principe delle milizie celesti; fatto di eccezionale importanza che riguarda tutta la Chiesa e che, in un ambito più ristretto, avrebbe forgiato le manifestazioni della pietà popolare, facilitato la scelta del nuovo Patrono, mentre per contro avrebbe provocato la reazione di chi si oppone ai piani divini, al fine di demolire questa celeste protezione che tuttavia ancora sussiste.La presente raccolta di saggi, seguendo in ordine cronologico l’evoluzione del credo trionfante, con un antefatto che attinge ai tempi precristiani fino all’epilogo che osserva il nostro tempo e ne prefigura i difficili sviluppi, si prefigge di concorrere allo svelamento di quella sacra impronta che il Vicario di Cristo sul finire del V secolo impresse in maniera indelebile sui sentieri spirituali che attraversano questa città.
«Admirabile signum». Lettera apostolica sul significato e il valore del presepe
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 96
La Lettera apostolica di papa Francesco arricchita dagli affreschi realizzati da Giotto per la Basilica inferiore di San Francesco D’Assisi e ancora i mosaici di Santa Maria Maggiore e quelli del Duomo di Cefalù e del Duomo di Monreale. Il testo del Santo Padre è preceduto dall’Introduzione di Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e, in Appendice, le pagine di Tommaso da Celano – autore della Vita Prima di San Francesco D’Assisi – dedicate al presepio.
La ragazza che non aveva la Bibbia. Mary Jones
Osvalda Biginelli Malcolm
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Uceb
anno edizione: 2019
pagine: 80
Il Maestro di verità
Sai Baba
Libro: Libro in brossura
editore: Sathya Sai Books
anno edizione: 2019
pagine: 220
Raccolta dei discorsi del 1979
Rischi e vantaggi di una Chiesa sempre aperta
Francesco Cirino
Libro: Libro rilegato
editore: Verbum Ferens
anno edizione: 2019
pagine: 40
Guida pastorale per le celebrazioni liturgiche. Rito romano 2019-2020
Libro
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2019
pagine: 320
Guida pastorale per le celebrazioni liturgiche 2019/2020. Rito romano.
Un dono per i credenti in un solo Dio (Tuhfat ul Muwahhidin)
Rammohan Roy
Libro
editore: Tawasul Europe
anno edizione: 2019
Profondo conoscitore del sanscrito, dell’arabo e del persiano, Raja Rammohun Roy, considerato da molti il padre dell’India moderna, è stato non solo il precursore del moderno dialogo interreligioso, ma si è impegnato strenuamente per la riforma sociale e religiosa dell’Induismo, consacrando la sua intera vita alla riscoperta dei valori morali e religiosi presenti negli Inni Vedici e negli Upanishad, contro l’introduzione progressiva dell’adorazione degli idoli e delle pratiche superstiziose. Il "Tuhfat ul Muwahhidin", tradotto in italiano come “Un dono per i credenti in un solo Dio”, costituisce un’opera propedeutica e programmatica del pensiero di Raja Rammohun Roy, in quanto in essa sono presenti tutti quei temi che saranno approfonditi nelle opere successive dedicate prevalentemente a tematiche specifiche e non di ampio respiro come quelle discusse nel presente testo.
Bhagavad Gita
Libro
editore: Tawasul Europe
anno edizione: 2019
Il Bhagavad Gita – traducibile letteralmente come “Il canto del divino Krishna” – è considerato il testo induista che, insieme agli Upanishad, è stato maggiormente tradotto, studiato e analizzato in maniera approfondita dagli studiosi occidentali. Pur facendo parte del poema Mahabharata, viene considerato come un’opera a sé stante nell’ambito dello studio dei suoi insegnamenti teologici, morali e filosofici, e per questo viene pubblicato come opera separata. Proprio questo suo carattere profondamente filosofico, teologico e morale, che lo distanzia e distingue notevolmente dal poema generale di cui è parte, ha indotto alcuni studiosi a ritenere che probabilmente non debba essere considerato originariamente parte del Mahabharata, ma che sia stato inserito in un’epoca successiva, prima della quale era circolato per qualche tempo come opera indipendente.

