Programmazione e sviluppo del software
Fondamenti di programmazione in Linguaggio R
Franco Liberati
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Il libro descrive le nozioni fondamentali del Linguaggio R ed è un guida per un lettore interessato all'analisi, alla rappresentazione grafica e alla reportistica di indagini statistiche e di altri domini scientifici. Inoltre nel testo si affrontano i concetti basilari del data warehousing e del machine learning.
Cacciatori di bug. Guida per imparare a trovare e riportare vulnerabilità web
Vickie Li
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 416
Ogni anno avvengono decine di migliaia di violazioni di dati che hanno origine da insidiosi bug. Comprenderne le cause può aiutare a prevenire attacchi dannosi, proteggere le applicazioni e gli utenti rendendo Internet un luogo più sicuro. Questo volume esplora le vulnerabilità nelle moderne applicazioni web e le tecniche che possono essere utilizzate per sfruttarle con successo. Si parte creando un vero e proprio laboratorio di hacking per poi immergersi nei meccanismi delle diverse vulnerabilità come per esempio XSS, clickjacking, CSRF, IDOR, SSRF, SQL injection, imparando cosa le causa, come sfruttarle, dove trovarle e come aggirare le protezioni. Vengono inoltre esplorate le strategie per raccogliere informazioni su un obiettivo e automatizzare l'analisi con script lanciati dalla bash. Infine sono illustrate alcune esercitazioni avanzate per l'hacking di app mobile, l'hacking di API e la revisione e messa in sicurezza del codice sorgente. Una guida pensata per studenti, sviluppatori e hacker che vogliono imparare a dare la caccia ai bug, documentarli in maniera puntuale e partecipare ai programmi di bug bounty che permettono di essere ricompensati per la ricerca e il report di vulnerabilità.
Fondamenti di programmazione in C# 11
Mario De Ghetto
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 360
Vuoi imparare le tecniche di base per programmare in C# 11 e acquisire un livello di conoscenza sufficiente per iniziare a creare le tue applicazioni? Vuoi conoscere come funzionano .NET 7.0, il compilatore, il Garbage Collector e Visual Studio 2022? Vuoi iniziare a porre le basi per la tua nuova professione nel campo dello sviluppo di software? Oppure semplicemente devi superare degli esami universitari di informatica o di ingegneria informatica e hai bisogno di un testo di facile lettura e veramente efficace per capire la programmazione orientata agli oggetti? Questo è il libro che fa per te. Questa guida, tuttavia, è utile anche come manuale di riferimento da tenere vicino alla postazione di lavoro, per lo sviluppatore già esperto che ha bisogno di consultarlo di tanto in tanto.
Algoritmi per la nostra vita. Alla scoperta della logica informatica che ci aiuta nelle decisioni quotidiane
Brian Christian, Tom Griffiths
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 368
Cosa dovremmo portare a termine, o lasciare incompiuto, in un giorno o in tutta la vita? Quanta confusione dovremmo accettare? Quale equilibrio dovremmo trovare tra quello che è nuovo e quello che ci è familiare? Questi possono sembrare dilemmi squisitamente umani, ma non è così. I computer, come le persone, devono fare i conti con spazio e tempo limitati, dunque gli informatici affrontano questioni simili da decenni. E le soluzioni che hanno trovato hanno tanto da insegnarci. Questo libro mostra come gli algoritmi sviluppati per le macchine offrano soluzioni anche a problemi molto umani. Per esempio viene spiegato come pianificare tutto nel modo migliore oppure quando lasciare le cose al caso, ma anche come affrontare scelte importanti e come connettersi al meglio con gli altri. Dalla ricerca di un coniuge a quella di un parcheggio, dall'organizzazione della propria casella di posta allo scrutare nel futuro, questo libro trasforma la saggezza dell'informatica in strategie utili per la vita di ogni giorno.
Kubernetes. Guida pratica. Come usare i container per una maggiore agilità, velocità ed efficienza
Brandan Burns, Joe Beda, Kelsey Hightower, Lachlan Evenson
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2023
pagine: 384
Kubernetes ha trasformato radicalmente il modo in cui sviluppatori e sistemisti creano, distribuiscono e mantengono le applicazioni nel cloud. Con "Kubernetes. Guida pratica" scoprirete come questo potente orchestratore di container possa aiutare la vostra azienda a raggiungere nuovi livelli di velocità, agilità, affidabilità ed efficienza, che siate neofiti dei sistemi distribuiti o che sviluppiate applicazioni cloud native già da tempo. I veterani di Kubernetes Brendan Burns, Joe Beda, Kelsey Hightower e Lachlan Evenson mostrano come questo sistema si inserisca nel ciclo di vita delle applicazioni distribuite. Grazie a questo libro, acquisirete la capacità di sfruttare strumenti e API per automatizzare sistemi distribuiti scalabili per servizi online, machine learning e anche cluster di Raspberry Pi.
React. Guida pratica allo sviluppo front-end
Alessandro Miliucci
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 256
React è una libreria open source basata su JavaScript che permette di creare interfacce front-end. Questa guida pratica ne insegna l'uso mostrando come sviluppare da zero un'applicazione, in questo modo il lettore analizza e prende confidenza con ogni aspetto di React un capitolo dopo l'altro. Si parte con un'introduzione ai concetti chiave, per poi passare al lavoro in locale, alla gestione dei componenti dinamici, all'impostazione di stile e layout dell'interfaccia, lo sviluppo dell'interattività, la gestione degli input, l'utilizzo di API, per arrivare infine al rilascio dell'applicazione. Una guida alla creazione di interfacce utente, ideale sia per coloro che vogliono apprendere le basi di React, sia per sviluppatori più esperti che vogliono arricchire le conoscenze e migliorare la qualità del lavoro.
Il mito delle giornate-uomo. Saggi sull'ingegneria del software
Frederick P. Brooks Jr.
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 256
Frederick Brooks fornisce nozioni puntuali unite a considerazioni che fanno riflettere e compone un corpus di conoscenze utili a chiunque debba gestire progetti complessi. Il testo è frutto dell'esperienza dell'autore come project manager in IBM ed è stato rivisto vent'anni dopo la prima pubblicazione trasformandolo in una lettura fondamentale anche nel XXI secolo per chi si avvicina alla gestione di progetti software. L'argomento principale è che i grandi progetti hanno problemi di gestione diversi da quelli piccoli a causa della maggiore suddivisione del lavoro e dei compiti. Da questo deriva la famosa legge di Brooks per cui all'aumentare del numero di sviluppatori in un progetto aumenta anche la complessità e il numero di giornate-uomo necessarie. Un progetto di successo è quindi il risultato della comprensione totale dell'integrità del prodotto da creare e la giusta organizzazione del lavoro e delle risorse. Una volta sfatato il mito della giornata-uomo è il tempo di affrontare la sfida per uno sviluppo consapevole e di successo.
Diventa programmatore Visual Studio. Partendo da zero
Giuseppe Scozzari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizionifutura.Com
anno edizione: 2023
pagine: 448
Questo testo è ideale per chi desidera introdursi nel mondo della programmazione, per chi vuole imparare a programmare partendo da zero, ma anche utile a chi possiede già un po' di esperienza in quest’ambito. Completo per la varietà degli argomenti trattati, è dedicato soprattutto a chi parte da zero. Offre una vasta panoramica dell’argomento in modo da fornire al lettore buone basi per cimentarsi sulla creazione di applicazioni anche di una certa complessità. Viene utilizzato come linguaggio di programmazione Visual Basic.NET perché rappresenta il giusto compromesso, rispetto ad altri linguaggi più blasonati, fra potenza e semplicità di utilizzo, e soprattutto perché in grado di creare applicazioni potenti e veloci in tempi relativamente brevi. Attraverso questo manuale verrete introdotti nel mondo della programmazione, alle peculiarità del linguaggio, agli strumenti a disposizione del programmatore, e all’utilizzo di quegli strumenti, come la gestione del disegno e delle immagini, che vi permetteranno di realizzare applicazioni desktop veloci e potenti. È inoltre corredato da numerosi esempi provenienti soprattutto dagli ambiti lavorativo e hobbistico.
Programmare con Lua. Un linguaggio di scripting semplice e veloce
Leonardo Miliani
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Faro
anno edizione: 2023
pagine: 276
L'arte del clean code. Le migliori pratiche per eliminare la complessità e semplificarti la vita
Christian Mayer
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2023
pagine: 200
Il principio guida di questo libro è la semplicità: ridurre e semplificare, quindi reinvestire energia nelle parti del software davvero importanti. Gli otto principi fondamentali di L’arte del Clean Code ti insegneranno a risparmiare innumerevoli ore di lavoro scrivendo codice più chiaro e di più facile manutenzione. Con l’aiuto di consigli di esperti ed esempi dal mondo reale, imparerai a: concentrarti sul 20% del codice che conta di più; creare un prodotto minimo funzionante per ottenere subito un feedback dagli utenti; scrivere in modo più semplice e pulito, per eliminare il disordine; evitare l'ottimizzazione prematura, che rischia di complicare eccessivamente il codice; bilanciare obiettivi, capacità e feedback per ottimizzare il flusso produttivo; applicare la filosofia “Fai bene una cosa”, per migliorare le funzionalità; progettare interfacce utente efficaci in base al principio “Less is more”; riunire le tue nuove abilità in un solo principio unificante: “Focus”!
Software engineering
David C. Kung
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
pagine: 666
Sviluppare per il web e il mobile. Guida completa
Carlo A. Mazzone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2023
pagine: 640
Questo libro è una guida completa e aggiornata per lo sviluppatore che vuole creare applicazioni per il web e i dispositivi mobile. La prima parte mostra come strutturare e presentare contenuti per il web mediante HTML e CSS, quindi approfondisce lo sviluppo lato client tramite JavaScript. I capitoli centrali illustrano la programmazione lato server con PHP e la gestione dei dati con SQL, MySQL e phpMyAdmin, fino ad arrivare alla creazione di un’applicazione web completa utilizzando anche Bootstrap e Laravel. I capitoli finali sono dedicati al mobile, dalla semplice programmazione a blocchi con App Inventor alle enormi potenzialità offerte da alcuni importanti framework per lo sviluppo ibrido, quali Cordova, React e Xamarin, che consentono di creare applicazioni multipiattaforma grazie alle tecnologie standard per il web.