Politica e governo
MillenniuM. Volume Vol. 91
Libro: Libro in brossura
editore: Millennium
anno edizione: 2025
pagine: 144
Decine di pagine di gallery fotografiche che documentano il massacro della città bombardata dagli israeliani in risposta alla strage del 7 ottobre 2023 perpetrata da Hamas, e la quotidianità stravolta di chi per ora è sopravvissuto. Così il mensile Millennium, diretto da Peter Gomez, nel numero di giugno ha deciso di affrontare il tema della guerra in Palestina, partendo da quel che succede sul campo per approfondire i temi chiave del conflitto, spesso affrontati superficialmente nel dibattito politico mediatico, a partire da “genocidio” e “antisemitismo”. Ancora, Millennium cercherà di superare la visione a blocchi, dando conto delle differenti sensibilità e posizioni politiche presenti sia in Israele che fra i palestinesi. Che si manifestano, nonostante tutto, anche attraverso la satira.
La società aperta contro l'Eurasia
Pierre-Antoine Plaquevent
Libro
editore: Anteo (Cavriago)
anno edizione: 2025
pagine: 296
La rinascita dell'Asia
Anwar Ibrahim
Libro
editore: Anteo (Cavriago)
anno edizione: 2025
pagine: 128
Chiesa multipolare nella crisi dell'ordine
Guido La Barbera, Giulio Conti, Carlo Avalli
Libro: Libro in brossura
editore: Lotta Comunista
anno edizione: 2025
pagine: 474
Quali sono le ragioni dell’attenzione della scienza marxista non solo e non tanto alla religione in generale, dal punto di vista della concezione materialista, ma nello specifico alla Chiesa cattolica sul piano della sua azione politica e della sua visione strategica? La risposta più ovvia è che si tratta di studiare la maggiore forza politica della classe dominante, e l’unica con insediamento mondiale. Nel corso degli ultimi decenni si è trattato di studiare l’organizzazione cattolica per una battaglia politica che ne mostrasse, certo, il tratto di garante della conservazione sociale, sfuggendo però alla malattia infantile massimalista dell’anticlericalismo. Oggi si aggiunge un ulteriore compito specifico, nella nuova congiuntura segnata dal “declino atlantico” e dall’irruzione dell’Asia. Si tratta di studiare la “Chiesa multipolare” come forza e riserva ideologica dell’imperialismo unitario, nella “crisi dell’ordine” e nelle sue guerre. Agostino scrisse “La Città di Dio” nella fase terminale dell’Impero, dopo che Roma, nel 410, era stata messa a sacco dai visigoti di Alarico; i pagani davano al cristianesimo e all’abbandono degli antichi dèi la responsabilità per quella catastrofe. Quella teologia politica è anche una teologia del declino. Oggi Leone XIV, papa del multipolarismo, è anche Agostino papa americano, giacché l’America non è più superpotenza garante dell’ordine. È così acuta la percezione in Vaticano del declino USA, e delle sue conseguenze – anche belliche – nella “crisi dell’ordine”? Ed è per questo che si consultano le carte d’archivio sul “Vaticano e la guerra”?
Il PCI a Riva Trigoso. Una grande storia locale
Silvio Rezzano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2025
pagine: 264
Quale ruolo ha avuto il Partito Comunista Italiano nella ricostruzione del dopoguerra, nella lotta per i diritti dei lavoratori e nella trasformazione della società degli anni ’60 e ’70? Il PCI a Riva Trigoso racconta le grandi battaglie politiche e sociali del Novecento, attraverso la storia di una sezione locale che le ha vissute in prima linea. Attraverso l’archivio della sezione M. Raganti, il libro ricostruisce il cammino del PCI dal 1945 agli anni ‘70, intrecciando la dimensione locale con le strategie del Partito a livello nazionale. Un racconto che passa dalle lotte operaie nel Cantiere navale, dalle tensioni politiche del dopoguerra, fino ai grandi temi della sinistra italiana: l’amnistia di Togliatti, il rapporto con il PSI, l’opposizione alla centrale nucleare di Vallegrande.L’autore, Silvio Rezzano, segretario del PCI a Riva Trigoso negli anni ’80 e amministratore locale, ricostruisce con rigore e passione una storia di militanza e impegno civile, restituendo un quadro vivido di un’epoca di grandi trasformazioni.
Donne che amano la guerra
Diego Siragusa
Libro
editore: Arianna Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 352
Da tempo ci dicono che più donne al potere significhino più empatia e giustizia. Ma è davvero così? Diego Siragusa smonta questo mito mostrando come le donne che occupano i vertici politici e militari occidentali siano il prodotto di una selezione ideologica ben precisa: perfette, tecnocratiche, fedeli a un sistema neoliberale, coloniale e bellico. Dalla caduta del Muro di Berlino a oggi, queste “nuove regine della guerra” hanno normalizzato la leadership femminile nella macchina del dominio globale. Con esempi concreti - da Ursula von der Leyen a Kamala Harris - il libro svela come le quote rosa servano a consolidare l’imperialismo, trasformando la donna da simbolo di pace a ingranaggio della guerra.
The security-development nexus in the EU’s Policies towards the Sahel. A critical appraisal of the Malian case
Matteo Peccini
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2025
pagine: 102
Contemporanea. Miscellanea di scenari geopolitici e di ritratti di personalità
Stefano Paterna
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Multimage
anno edizione: 2025
pagine: 185
In fondo, il senso di questo libro si può individuare nella ostinata inclinazione a scorgere altro dietro lo spettacolo pirotecnico degli accadimenti contemporanei: dietro le passioni, le antipatie, gli odi e la medesima retorica propagandistica sull’abiezione e l’immoralità del nemico di turno che soprattutto l’Occidente ha praticato con dovizia dalla cosiddetta prima Guerra del Golfo in poi. Ho cercato, infatti, di collegare il dato contingente dell’attualità a quello strutturale delle esigenze economiche e questo approccio ha illuminato la scena di nuovi significati che si tratti della guerra al terrorismo, dell’esplosione dei nazionalismi, dell’Afghanistan, della Siria o delle parabole di singole personalità come Trump, Craxi e Trotzky.
Limes. Rivista italiana di geopolitica. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2025
Il quinto volume di Limes del 2025 si confronta con l’eredità di papa Francesco e con le sfide che attendono il nuovo pontefice. Dalla frammentazione della Chiesa romana ai conflitti che sconvolgono il mondo, dalle prospettive distopiche dell’intelligenza artificiale alle difficili relazioni tra papato e cattolicesimo statunitense, il volume passa in rassegna i grandi temi con cui si confronta Leone XIV e a cui sembra voler dare priorità. La prima parte (“Un pontefice anti-scismi”) si concentra sulla perdita di centralità di Roma nell’universo cattolico, specie rispetto ai nuovi fulcri demografici del cattolicesimo come l’America latina e soprattutto l’Africa. In questa parte si descrive anche il lascito biografico della lunga esperienza peruviana su Prevost, che ne è stato fortemente influenzato, ma anche come il suo essere agostiniano ne orienta l’agire, specie rispetto al gesuita Bergoglio. La seconda parte (“Trump, Vance e un americano a Roma”) è dedicata al difficile rapporto di Leone con l’attuale amministrazione, ma anche alle sfide poste da una Chiesa statunitense che negli ultimi anni si è andata allontanando dalla Santa Sede, in disaccordo soprattutto su questioni di governo della Chiesa e di dottrina e sociale. L’ampia terza parte (“Pace e guerra fra le nazioni”) passa in rassegna la posizione vaticana sui principali conflitti che imperversano e gli strumenti a disposizione del pontefice per svolgervi un ruolo di mediazione e pacificazione. In questa sede articoli specifici sono dedicati, tra gli altri, all’Africa e alla Cina, ma anche al plurisecolare rapporto tra Santa Sede e Svizzera. La quarta e ultima parte (“Il non provvisorio lascito di Francesco”) ospita punti di vista diversi, a volte antitetici, sull’eredità dottrinale, politica e spirituale di papa Bergoglio, con cui il suo successore al soglio di Pietro deve inevitabilmente confrontarsi.
La fionda. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Rogas
anno edizione: 2025
pagine: 290
Da decenni, il rapporto tra Italia e Stati Uniti plasma il destino del nostro Paese, intrecciando politica, economia e cultura in un legame che ha attraversato – e spesso diretto – ogni fase della storia repubblicana. Ma cosa resta di quel vincolo atlantista oggi, in un mondo trasformato dall'iper-globalizzazione, dalla crisi del neoliberismo e dai nuovi equilibri geopolitici? Questo volume indaga con sguardo critico le radici di un'alleanza complessa, esplorando come il «pilota automatico» tecnocratico europeo e le svolte delle amministrazioni Usa abbiano ridisegnato il campo di gioco, rendendo sempre più fragile la ricerca di un'autonomia italiana.
Geopolitica. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2025
pagine: 592
I concetti di confine e frontiera sono stati centrali nella teoria geopolitica, nel diritto internazionale e nello studio delle relazioni internazionali. Questo numero di Geopolitica – curato da Federico Bordonaro e Tiberio Graziani - si propone di esplorare le molteplici dimensioni di tali concetti, tracciandone l’evoluzione storica ed esaminando la loro rilevanza e trasformazione nella ricerca accademica contemporanea e nelle applicazioni pratiche.
Classe politica e potere locale. Il caso di Pistoia tra mutamento dei partiti e circolazione delle élite
Matteo Boldrini
Libro: Libro in brossura
editore: Padova University Press
anno edizione: 2025
La ricerca esplora le dinamiche di trasformazione della classe politica e della classe dirigente locale. Attraverso l’indagine del caso di Pistoia, città emblematica della cosiddetta “zona rossa”, e un’analisi di tipo qualitativo si indagano i mutamenti nei processi di reclutamento e circolazione della classe politica, con particolare a come si sono si sono modificati i percorsi di accesso al potere in seguito all’indebolimento del ruolo dei partiti e alla crescente rilevanza di risorse individuali.