Gedi (Gruppo Editoriale)
Roma città dei giovani. Le guide ai sapori e ai piaceri
Libro: Libro in brossura
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2025
Con questa nuova Guida di Repubblica vogliamo raccontare Roma (e non solo) attraverso una lente inedita: quella dei giovani. Ragazzi e ragazze, studenti liceali e universitari, giovani lavoratori, che insieme formano il fermento culturale della città del futuro. E lo facciamo attraverso i luoghi di aggregazione e di cultura più interessanti di Roma, tra teatri, librerie, cinema, locali, club, biblioteche. E soprattutto partendo dai progetti di Scuola Abc promossi dalla Regione Lazio con Roma Capitale, e la realizzazione di Zètema Progetto Cultura, mirati a diffondere la cultura del proprio territorio, del cinema come lente per leggere la storia e la società, fino ai percorsi laboratoriali che hanno al centro la parola nelle sue varie declinazioni, tra teatro, musica e scrittura. Il tutto con interviste ai protagonisti di questi progetti come registi, musicisti, sceneggiatori, attori, scrittori ma anche i ragazzi e le scolaresche partecipanti.
Venezia Unesco. Le guide ai sapori e ai piaceri
Libro: Libro in brossura
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2025
La collana delle Guide di Repubblica dedicata ai tesori UNESCO della Regione Veneto si chiude con un numero speciale, che vede Venezia protagonista assoluta, sia con la sua laguna che con la sua antica tradizione dell’arte delle perle di vetro. Venezia e la sua laguna è infatti uno dei siti UNESCO più visitati e conosciuti al mondo, nonché uno degli esempi più antichi e complessi delle relazioni tra attività antropiche e dinamiche naturali, dove si trova la maggior parte di beni culturali e di espressioni artistiche, stratificate nei secoli. Ma Venezia è anche il cuore pulsante di una tradizione antica come l’arte delle perle di vetro, che l’UNESCO ha inserito nella Lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dal 2020, legando la Serenissima a Parigi. Due parti distinte della Guida che si intrecciano attraverso un racconto polifonico di luoghi, persone, storie, sapori e saperi.
Guida ai musei d'impresa. Le guide ai sapori e ai piaceri
Libro: Libro in brossura
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2025
pagine: 240
Campania. I borghi. Napoli e Caserta. Le guide ai sapori e ai piaceri
Libro: Libro in brossura
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2025
Street art. Le guide ai sapori e ai piaceri
Libro: Libro in brossura
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2025
Una guida dedicata alla creatività urbana – graffiti writing, street art e neomuralismo – per raccontare il territorio di città e borghi attraverso un punto di vista innovativo e di grande impatto. Oggi sempre più comuni sostengono la realizzazione di murales (per riqualificare spazi degradati ma non solo), mentre il mercato riconosce il valore degli artisti urbani, con quotazioni in ascesa e collaborazioni museali. Allo stesso tempo si moltiplicano i festival e gli eventi che promuovono queste particolari forme espressive che trasformano i muri in tele narrative. La guida, arricchita dalle interviste a curatori, galleristi, mecenati e numerosi artisti di punta della scena nazionale e internazionale, presenta circa 80 siti in tutta Italia, attraverso puntuali itinerari di visita. Non mancano le utili indicazioni per mangiare/dormire/comprare. La guida è realizzata in collaborazione con Banca Ifis, che presenterà il restauro di una delle sole due opere di Banksy presenti nel nostro paese, finanziato dalla stessa banca, e si avvale della consulenza di Inward, osservatorio nazionale sulla creatività urbana.
Piccoli borghi d'Italia. Le guide ai sapori e ai piaceri
Libro: Libro in brossura
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2025
Dolce Torino. Le guide ai sapori e ai piaceri
Libro: Libro in brossura
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2025
"Torino è una delle città più dolci d’Italia. Raffinatezza, gusto, tradizioni si uniscono per portare sulle tavole una galleria infinita di golosità. Che poi esplodono dalle vetrine di caffè e pasticcerie, che segnano il ritmo di una esperienza gastronomica unica, in grado di rivaleggiare e vincere le sfide con i cugini di Oltralpe. Dai bonet alle torte di gianduja, dai cremini ai gianduiotti, dal bicerin ai cri cri e ai baci di dama c’è un mondo di bellezze e dolcezze che valgono il viaggio." (Giuseppe Cerasa Direttore delle Guide di Repubblica)
Parco Nazionale dell'Aspromonte. Natura, tesori e sapori. Le guide ai sapori e ai piaceri
Libro: Libro in brossura
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2025
pagine: 288
Ricco di bellezze naturali, valli, cascate, piccoli borghi e paesaggi mozzafiato che uniscono mare e montagna, il Parco Nazionale dell'Aspromonte è una destinazione imperdibile. Terra dalla storia antica, ricca di cultura e tradizioni radicate trasmesse tra generazioni, il parco possiede un'offerta turistica ampia e caratteristica tutta da scoprire grazie alla guida di Repubblica. Dal trekking ai percorsi ciclabili (l'Aspromonte offre agli amanti delle due ruote le ultime tre tappe della Ciclovia dei Parchi della Calabria), dalle escursioni a piedi nella natura incontaminata ai momenti di relax nelle aree verdi, l'Aspromonte offre tante opportunità per chi vuole vivere a contatto con la natura. Non mancano borghi e monumenti storici da vedere, prodotti tipici e tradizioni culturali da conoscere. Dislocati su tutto il territorio, i centri visita forniscono informazioni ai visitatori e la guida seleziona i migliori luoghi dove fermarsi a mangiare, dove dormire e dove acquistare i prodotti del territorio.
Limes. Rivista italiana di geopolitica. Volume Vol. 10
Libro: Libro in brossura
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2025
Il numero 10/2025 di Limes, in uscita l’8 novembre, s’intitola Tutti contro tutti, e fa il punto sulla rivoluzione globale in corso. Il volume si interroga sulle conseguenze dell’avvicinamento tra Cina, Russia e India, che avviene in un contesto di profondissima crisi sia degli Stati Uniti d’America sia dei paesi europei, che oscillano tra paura e sdoganamento della guerra. La prima parte – Acrobazie cinesi, russe e indiane – analizza le relazioni tra Pechino, Mosca e Delhi, probabilmente mai così vicine. Eppure le divergenze contano – e pesano – tanto quanto le affinità. Il caso dell’Artico, dove Pechino cerca di competere coi russi, segnala infatti come l’alleanza tra i due paesi sia tutto tranne che scontata, anche in virtù di profonde diffidenze storiche. Stesso discorso vale per l’India, che pur non rinunciando al multi-allineamento continua a guardare con attenzione ai movimenti della Cina. Pechino non nasconde più la sua potenza, ma Mosca e Delhi non hanno intenzione di diventare suoi meri partner di minoranza. La seconda parte – dedicata a L’America e il nemico di dentro – indaga la vera causa di questo riallineamento: la crisi d’identità degli Usa e i tentativi, portati avanti dall’amministrazione Trump, di dar vita a un vero e proprio cambio di regime. Di particolare interesse sono la pubblicazione di un’Antologia dei nazionalisti, che riassume il clima politico-ideologico che muove i progetti identitari e geopolitici del movimento Maga, e i resoconti di due viaggi: uno nelle stanze del potere di Washington e uno lungo la Route 66. Pur ambientati in luoghi diversi sotto ogni punto di vista, i due diari trasmettono la stessa sensazione di sfascio e spaesamento. La terza parte – intitolata Europe in guerra – fa il punto sulle ambizioni veterocontinentali riguardanti la guerra in Ucraina. Pur immaginando diversi scenari possibili, ciò che emerge da questa sezione è come gli europei continuino ad avere idee molto diverse gli uni dagli altri, oltre che mezzi non sempre sufficienti a dar seguito alle loro parole. Il caso tedesco è a tal proposito emblematico, mentre l’approfondimento sul fronte Nord della Nato mostra come la postura dei paesi della regione sia irriducibile a quella di altri membri dell’alleanza. Noi italiani in primis.
Limes. Rivista italiana di geopolitica. Volume Vol. 9
Libro: Libro in brossura
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2025
Il numero 9/25 di Limes è dedicato alla guerra in Medio Oriente e ai suoi riflessi sul Mediterraneo.
D international. Spring-summer
Libro: Libro in brossura
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2025
D diventa internazionale. Incredibili scatti di moda realizzati dai più importanti fotografi e stilisti, interviste esclusive e attualità nella nuova edizione internazionale di d, pubblicata da GEDI News Network. Un volume interamente in lingua inglese, che racconta l’evoluzione dello stile e raccoglie il meglio dei servizi di moda della stagione, in un esclusivo formato da collezione. Una versione “haute couture” del settimanale d la Repubblica, per la prima volta disponibile nei migliori bookshop del mondo.
Limes. Rivista italiana di geopolitica. Volume Vol. 8
Libro: Libro in brossura
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2025
"Perché abbiamo perso": questo interrogativo dà il titolo all’ottavo numero di Limes del 2025. Il quesito incorpora una certezza: abbiamo perso la pace, intesa come idea che violenza e disordini internazionali fossero usciti per sempre dal nostro orizzonte scrutabile. Ma conserviamo un bene prezioso: l’assenza di guerre che ci coinvolgano direttamente, condizione da preservare a tutti i costi. Ma come? Con quali strumenti e quali formule politico-strategiche? La prima parte del volume – Europa, la giungla dei riarmi – va dritta al punto con riferimento all’Europa: un continente che, almeno nella sua parte occidentale, da tre generazioni è invidiabilmente assuefatto a una pace e a una sicurezza a garanzia statunitense. Garanzia imperfetta e figlia della rovina bellica, ma introiettata come irreversibile. Donald Trump, Vladimir Putin, Xi Jinping – i leader delle potenze dalla cui interazione dipendono oggi, in buona misura, le chance di contenere i conflitti in corso e di evitarne di nuovi – ci segnalano, ognuno a modo suo e con proprie agende, che quella fase storica è terminata. Alla conseguente incertezza, gli europei rispondono con il riarmo, i cui modi e fini suscitano più di un interrogativo. Di certo c’è che si sta chiudendo una lunga fase storica. Il resto del mondo non appare più disposto a subire passivamente i contraccolpi dei problemi, delle tensioni e delle ambizioni di potenza euro-atlantiche. Questo è uno dei messaggi che arriva dalla seconda parte del volume – La Russia da paria a star – dove, insieme alle incognite e ai problemi che gravano su Mosca, voci russe di diverse estrazioni segnalano la sopraggiunta indisponibilità della Federazione a essere tenuta fuori dalla futura equazione di sicurezza europea. Da qui la terza parte – Quali Ucraine dopo l’Ucraina – che, riprendendo in parte i temi del volume 7-2025 ("La pace sporca") interroga analisti ucraini e non sui modi realistici di porre fine alle ostilità per non alimentare ulteriormente una guerra distruttiva (soprattutto) per l’Ucraina, senza tuttavia vanificarne il sacrificio e il diritto a conservare indipendenza e sicurezza.

