Poesia
Senza nemmeno una rosa. (Quaranta spine, più una)
Luca Napolitano
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 70
«Senza nemmeno una rosa è una raccolta molto eterogenea, e proprio in questa varietà risiede il suo valore. Luca Napolitano si pone senza filtri, con coraggio e autenticità, perché — come ci ricorda nel cuore stesso di questi versi — la Poesia, come la Vita, ha sempre bisogno della Verità» (Isabella Esposito)
Nero gotico
Alessio Evangelista
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 96
Il viaggio di una notte, di mille notti vissute interiormente e ansiosamente. Ritratto gotico delle paure e delle luci che sottintendono la realtà, la osservano silenziosi illuminando i tratti somatici della luna. Il viaggio descritto attraverso poche parole ma giuste, al momento giusto e in rapida successione, come se fosse un'esplosione non programmata dell'Universo. Quell'Universo che ognuno di noi ha e che in pochi riesco a cogliere, trafitti dal buio e dalla realtà.
Maktub
Gianni Caspani
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 204
Scritto nel corso di tutta la vita, “Maktub. Il destino dell'uomo” è una raccolta di poesie che attraversa paesaggi italiani e mitologie personali per parlare del destino umano. Divisa i cinque sezioni (Umanità vagabonda e indifferente, Girotondo inventato per gioco, Metempsicosi, Uniformi e pagliacci, Palestina), l'opera costruisce un affresco emotivo nel quale si alternano amore, solitudine, rabbia civile e memoria storica, visioni di Liguria, di Carnia e di Cadore, laghi, periferie, nebbiose brughiere lombarde e tragedie universali di guerre. Personaggi ricorrenti – amori perduti, nonni, amici e figure mitiche come Thanaza, Shanuba, Scaffio, Maryon – fanno da cornice a versi che si muovono tra confessione intima e denuncia sociale. I temi principali sono la fragilità degli affetti, l'eco delle guerre e delle ingiustizie, il male di vivere del periodo giovanile, la ricerca di quale senso abbia il confrontarsi con un mondo spesso indifferente. La lingua, diretta e sensoriale, privilegia immagini nette e un ritmo confidenziale, offrendo al lettore frammenti di vita che si compongono in un quadro emotivo unitario senza svelare tutte le risoluzioni: la poesia diventa così spazio di domanda più che di risposta, invitando la lettura come esperienza partecipata e riflessiva.
La lunga estate
Paolo Emilio Urbanetti
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2025
pagine: 70
Una poetica diretta e moderna, capace di affascinare, coinvolgere e commuovere con la sua immediatezza.
Tentare il presente
Matteo Bogazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2025
pagine: 110
In queste pagine il presente si riconosce nelle deviazioni e negli slittamenti in cui la lingua trova il suo innesco, misurandosi con l'instabilità del dire, mentre la voce tenta e ritenta di orientarsi in una trama di dettagli, frizioni e bordi attraversati dall'inquietudine di un reale che si disperde e si ricompone davanti ai nostri occhi, lasciando talvolta affiorare un tratto che ci somiglia.
De nadie
Blanca Pérez-Bocanegra Rodríguez
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Ediciones
anno edizione: 2025
pagine: 92
«Assenzio e miele». Pensieri in versi-«Absinthe and honey». Rhymes to heal our heart
Maria Wojcik
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 112
"Parlare ai poeti, inseguendo un gatto in mezzo al tempo delle guerre. Incontrare la Szymborska camminando insieme su un sentiero di parole. Si può percorrere una via chiamata poesia, la mente ci riporta dove siamo stati o dove vorremmo essere, le parole accendono quel miracolo segreto. Ma che senso ha la poesia senza l'impegno civile? Ecco perché diventa quasi sacro e necessario scrivere di guerre, scrivere dei moderni Ulisse, del loro viaggio in cerca di abbraccio e fraternità. Poi c'è il quotidiano, quello di una colazione, di una sveglia, di quel tempo che non crede al tempo e alla sua saggezza" (dalla prefazione di Cosimo Damiano Damato).
Champes Elysées. Lutezia-Champes Elysées. Lutèce
Sergio Benedetto Sabetta
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 108
"Champes Elysées. Lutezia "è un viaggio poetico attraverso paesaggi reali e interiori, dove l’occhio si posa sulla natura per risalire fino ai moti più segreti dello spirito umano. Sergio Benedetto Sabetta intreccia italiano e francese in un dialogo lirico che attraversa montagne imbiancate, cieli sospesi, nebbie incerte e mari simbolici. Le immagini si fanno riflesso di pensieri che bruciano lenti, si dissolvono come bolle d’aria o si ricompongono nella cenere del vissuto. Il libro è un attraversamento di luci e ombre: la memoria e il desiderio, la fragilità e la dignità, l’illusione e la ricerca di senso convivono in versi che oscillano tra contemplazione e inquietudine. Attraverso il mito, l’arte e la natura, l’autore ci conduce lungo un cammino di riflessione sul tempo, sulla volontà e sulla traccia che lasciamo nel mondo. Un’opera che rende omaggio alla bellezza malinconica di Lutezia e all’inquieto splendore degli Champs-Élysées, trasformati in simboli dell’esistenza e dei suoi passaggi segreti.
L'intreccio che nessuno vede. «Cinquanta battiti d'anima: versi che intrecciano amore, destino e memoria»
Daniela Pulvirenti
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 80
Un viaggio poetico tra emozione, ricordo e speranza, dove ogni verso è un battito che racconta l’essenza più autentica dell’amore. Daniela Pulvirenti intreccia parole e sentimenti in una trama invisibile ma potente - quella che unisce cuori, destini e memorie. Le sue poesie, delicate e profonde, parlano di incontri e addii, di attese che profumano d’eternità, di silenzi che diventano casa e di amori che resistono al tempo e alla distanza. Con voce limpida e sincera, l’autrice ci accompagna tra luce e ombra, sogno e realtà, restituendo al lettore la magia di ciò che resta nascosto: l’intreccio che nessuno vede, ma che tutti sentono nel cuore.
Incantando la notte-Enchanting the night
Marcello Casalino
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 108
Marcello Casalino è nato a Manfredonia, in Puglia, nel 1962. Si laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne all'Università degli studi Carlo Bo di Urbino. Inizia la collaborazione con il quotidiano “Roma”, dove cura articoli per le pagine culturali, e con il settimanale foggiano “Protagonisti”, in qualità di recensore musicale. Ha scritto saltuariamente per il blog letterario bolognese “Libroguerriero”. È insegnante di ruolo di francese. Adora la musica rock, di cui è collezionista di vinili. Finalista in diversi concorsi letterari internazionali, è stato inserito come Poeta nell'Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei 2021 (Aletti Editore).
Frammenti di vita
Terzio Di Carlo
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 80
Terzio Di Carlo: nato a Castel di Sangro (AQ) l'8 marzo 1938. Direttore della Biblioteca comunale di Castel di Sangro e del Sistema bibliotecario dell'Alto Sangro dal 1968 al 1996. In pensione da gennaio 1997. Membro del Consiglio di amministrazione dell'Istituzione Sistema bibliotecario provinciale di Chieti dal 2000, presidente dal dicembre 2004. Dal 1964 è socio dell'AIB –Associazione Italiana Biblioteche- e nel suo ambito ha ricoperto ruoli direttivi di livello regionale e nazionale. Nel 2005 l'Associazione gli ha conferito il titolo di merito di “Socio d'onore”. Ha pubblicato libri e saggi sull'organizzazione bibliotecaria in Abruzzo, il saggio storico-sociale La generazione del dopoguerra. Quei ragazzi del CEP di Castel di Sangro nel 2017. Il suo racconto breve La mia infanzia sulla linea Gustav ha vinto il primo premio del concorso letterario “Pensieri e Parole” nell'edizione del 2020. Autore di poesie ha ricevuto vari riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Nell'anno 2025 ha conseguito il Premio “Voce della Poesia Contemporanea” da Aletti Editore e 20 suoi componimenti sono stati pubblicati nella raccolta antologica “Ulivo 2025” Aletti Editore. Dirige la collana editoriale di cultura, società e storia “Quaderni Sangrini” dell'Associazione culturale “Terza Pagina” di Castel di Sangro.
Materia sottile
Davide Rastello
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 64
In "Materia Sottile", Davide Rastello intreccia memoria e percezione, viaggio e intimità, in una trama poetica che attraversa luoghi, stagioni ed emozioni con sguardo limpido e partecipe, dove ogni verso diventa materia viva che respira, si fa tempo e voce. L’autore restituisce alla parola la sua funzione più antica: rivelare il legame profondo tra l’uomo e la natura, tra l’amore e la nostalgia, tra la luce e la sua ombra. Una raccolta che, nella cura del linguaggio e nell’intensità del sentimento, custodisce la ricerca di un senso possibile: quello di un’esistenza capace di riconoscersi fragile ma infinitamente viva, sospesa nella sottile trama che unisce la terra e il cielo.

