Narrativa classica (prima del 1945)
La fiera delle vanità
William Makepeace Thackeray
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 960
La fiera delle vanità narra le vicende parallele di due donne molto diverse: Becky Sharp, coraggiosa e intelligente quanto astuta, arrivista e priva di scrupoli, e la sua compagna di scuola Amelia Sedley, emblema di virtù ma anche terribilmente ingenua e un po' sciocca. Dominato da un garbato sarcasmo che a tratti si trasforma in un'ironia feroce, il romanzo sconvolse la società letteraria vittoriana per la schietta descrizione della realtà sociale: dall'ambiente mondano londinese a quello esotico dell'India, da quello militare, rozzo e primitivo, a quello ipocrita e perbenista della Chiesa. Su questo variegato sfondo si snoda fluida una narrazione dominata da molteplici personaggi, figure che – forse per la prima volta nel romanzo inglese – non sono manichini ma uomini in carne e ossa. Con un saggio di Anthony Trollope.
Nel presepio di Betlemme
Matilde Serao
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2025
pagine: 96
Nella primavera del 1893, Matilde Serao parte da Napoli alla volta della Palestina col cuore gonfio di speranza e di curiosità. Va alla ricerca dei luoghi che ha conosciuto sin da bambina attraverso la lettura dei Vangeli: Betlemme, «prescelta dal destino perché il picciolo Redentore vi aprisse gli occhi alla luce»; Nazareth, il paese di Maria, la «più pura fra le donne e la più dolorosa fra le madri»; la Galilea, dove Gesù «fu giovane, fu amato, fu felice» e dove si dedicò alla predicazione; Gerusalemme, la città in cui è custodito il Santo Sepolcro. Per la scrittrice e giornalista non si tratta di un semplice reportage, ma di una fondamentale esperienza di vita che affronta con lo spirito di una «pellegrina del cuore». Racconto intimo di una «viaggiatrice sentimentale e bizzarra», che desidera «veder palpitare l'anima dei paesi che attraversa», il diario di viaggio della Serao è anche una preziosa testimonianza d'epoca su una regione lacerata dai conflitti, dove popoli, civiltà e fedi diverse sono da sempre alla ricerca di una pacifica convivenza.
Michele Strogoff
Jules Verne
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 384
La pericolosa missione del capitano Michele Strogoff attraverso le sconfinate distese della Siberia. Un celebre romanzo d'avventure il cui protagonista è entrato nel panteon degli eroi più amati, una delle storie più popolari di Verne (1828-1905). Contiene uno scritto di Edmondo de Amicis. Introduzione di Lawrence Lynch.
Un eroe del nostro tempo
Michail Jur'evic Lermontov
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 228
Pietra miliare nella storia del romanzo russo dell'Ottocento, "Un eroe del nostro tempo" (1840) analizza con toni profondamente introspettivi la figura romantica e morbosa del giovane ufficiale Pečórin, personalità complessa nella quale si rispecchiano i tormenti esistenziali dell'autore, mirabile fusione di sangue caldo e mente fredda, tenerezza e brutalità, eleganza taciturna e spietata brama di dominio. Un eroe nel quale l'autore sostiene di aver racchiuso tutti i vizi della sua generazione, ma che è in realtà emblema della condizione eterna dell'uomo.
Pallino e Mimì e altri racconti di Natale
Luigi Pirandello
Libro: Libro in brossura
editore: SBS Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 90
Ci sono racconti che si leggono con la voce bassa e il cuore aperto. Storie brevi che si affacciano al Natale senza rumore, attraverso finestre spalancate sul mondo degli animali, del silenzio e dei legami invisibili. In questa raccolta, selezionata da SBS Edizioni, si è scelto di arrivare ai cuori dei lettori con la voce di uno dei più grandi autori italiani, Luigi Pirandello, e con l'amore senza tempo per gli animali. Un modo per abbracciarci – davvero – nel momento più intimo dell'anno. "Pallino e Mimì", "Il gatto, un cardellino e le stelle", "La fedeltà del cane" e "Sogno di Natale" sono quattro storie tenere, profonde e luminose. Pirandello, lontano dai suoi celebri labirinti psicologici, offre qui il suo sguardo più affettuoso e umano. Tra il freddo dell'inverno e il tepore di una casa, questi racconti accendono un dialogo silenzioso con chi crede che anche una coda che scodinzola o uno sguardo felino possano raccontare una storia. Con prefazione degli influencer Momo&Kika insieme a Leiva, il libro celebra la semplicità dei gesti che restano. Un compagno per i giorni lenti, quando l'inverno bussa piano e dentro si cerca calore.
L'idillio del loto bianco. Romanzo mistico
Mabel Collins
Libro: Libro in brossura
editore: Libraio editore
anno edizione: 2025
pagine: 120
In un tempo lontano, immerso tra i templi segreti dell’antico Egitto, L’Idillio del Loto Bianco racconta il cammino interiore di un giovane iniziato che attraversa prove, tentazioni e risvegli spirituali per ascendere a un più alto stato di coscienza. Ma questa non è solo una storia ambientata in un lontano passato: è un'allegoria potente, un viaggio dell’anima, un manuale spirituale travestito da romanzo simbolico. Scritto da Mabel Collins, autrice e teosofa inglese, questo breve ma denso racconto, pubblicato per la prima volta nel 1890, è ancora oggi una gemma luminosa per chi cerca la via della verità e della trasformazione interiore. Non è un'opera da leggere come semplice intrattenimento, ma un testo da meditare, dove ogni gesto, ogni parola e ogni immagine sono carichi di significato iniziatico. Un classico senza tempo per chi sente il richiamo della Luce.
Tutte le novelle. Volume Vol. 2
Grazia Deledda
Libro: Libro in brossura
editore: Il Maestrale
anno edizione: 2025
pagine: 928
Di Grazia Deledda – scrittrice fra le più controverse e meno comprese del Novecento europeo – si ripropone tutta la produzione novellistica in due volumi. Questo secondo volume contiene le oltre 160 novelle della maturità, pubblicate in otto raccolte, dal 1919 de "Il ritorno del figlio" alla postuma "Il cedro del Libano" del 1939. La narrativa breve della scrittrice, in questo ampio periodo della sua operosità, si muove dagli esperimenti di affrancamento dalle ambientazioni e dalle tematiche sarde, per giungere alle prove dell’autrice di fama che adopera con piena sicurezza gli strumenti della propria arte letteraria. Prefazione di Rossana Dedola.
Memorie di un giovane medico
Michail Bulgakov
Libro: Libro in brossura
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 2025
pagine: 176
Con i racconti che compongono il romanzo involontario intitolato "Memorie di un giovane medico", che è fatto da otto racconti maturati nell’“indimenticabile 1917” e pubblicati tra il 1925 e il 1926, comincia, in un certo senso, la carriera letteraria di Michail Bulgakov. Bulgakov, qualche anno dopo, nel 1930, scriverà a Iosif Stalin: “Passando in rassegna i miei ritagli di giornale, ho constatato di aver ricevuto dalla stampa sovietica, nei dieci anni della mia attività letteraria, 301 recensioni, di cui 3 favorevoli e 298 ostili e ingiuriose”.
Sandokan: Le tigri di Mompracem-Le due tigri-Sandokan alla riscossa
Emilio Salgari
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 1008
«In quella stanza così stranamente arredata un uomo sta seduto su una poltrona zoppicante: è di statura alta, slanciata, dalla muscolatura potente, dai lineamenti energici, maschi, fieri e d’una bellezza strana. Lunghi capelli gli cadono sugli omeri: una barba nerissima gli incornicia il volto leggiermente abbronzato. Ha la fronte ampia, ombreggiata da due stupende sopracciglia dall’ardita arcata, una bocca piccola che mostra dei denti acuminati come quelli delle fiere e scintillanti come perle; due occhi nerissimi, d’un fulgore che affascina, che brucia, che fa chinare qualsiasi altro sguardo.»Le Tigri di Mompracem, Le due tigri, Sandokan alla riscossa: in questo volume sono raccolti i tre celeberrimi romanzi del ciclo indo-malese di Emilio Salgari, pubblicati tra il 1883 e il 1907, nei quali campeggia una delle figure più affascinanti della narrativa occidentale: Sandokan, la Tigre della Malesia, il personaggio in cui trovano la loro indimenticabile sintesi il gusto per l’avventura, il fascino dell’esotico e il rude romanticismo che caratterizzano l’opera dello scrittore amato da generazioni di giovani – e meno giovani – lettori. Le avventure della Tigre e dei suoi tigrotti sono accompagnate dalla testimonianza di uno scrittore profondamente salgariano, Antonio Franchini, e da scritti sulle origini e sulla fortuna del mito di Sandokan firmati da Ferruccio Parazzoli e Vittorio Sarti.

