Narrativa
Nemesis
Giovanni Barlocco
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2023
pagine: 400
Una giovane coppia, appartata in un piccolo parcheggio, scopre il cadavere di Marta Scaraglio, nome di battaglia Rosa, entrata giovanissima nelle Brigate rosse e rimasta per lungo tempo latitante. Le indagini prendono subito la strada di un omicidio che abbia a che fare con il passato "rivoluzionario" della donna, anche se alcuni particolari lasciano perplesso Renzo. Mentre gli inquirenti scavano per trovare contatti e indizi, si verificano altri omicidi, anche in città diverse. Tra le vittime non esistono punti di contatto; non si conoscono e appartengono a contesti sociali disparati.
Max Fontanarossa detective
Francesco Di Domenico
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2023
pagine: 263
Un quartiere borghese e popolare, di quelli da film, dove ricchi e poveri vivono in una simbiosi delicata, in una città immaginifica che potrebbe essere Napoli o una Gotham City mattutina e luminosa. Un palazzo piccolo borghese, dove vivono personaggi pieni di tic, descritti come in una pièce teatrale o una comedy, come direbbero a Brooklyn. In questo mondo vive, nella sua comfort zone, Max Fontanarossa, un detective all’americana, se non un novello Sanantonio, appetibile, maturo, scapolo, squattrinato e insolvente. L’autore, a sua volta, vorrebbe essere come Pennac, immaginando che scriva ascoltando Jamiroquai, sotto l’effetto di un Cointreau, ma l’unica cosa in comune è un plaid sulle gambe, sotto la scrivania. «Non dà punti di riferimento. È ribelle, imprevedibile, ricco di colpi di scena. È anarchico. Allacciate le cinture, allora, e fatevi trasportare dalle risate. Ve ne farete parecchie». (Pino Imperatore)
Le stagioni dell'eternità
Ge Miggioli
Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 406
Strani fenomeni iniziano a verificarsi nel Parco degli Abruzzi, dove Valentina, 17 anni, è appena arrivata per trascorrere le sue vacanze estive dagli zii. Sono davvero i lupi a compiere tutte quelle razzie? L’incontro con Leo, che dimostra 80 anni, crea in Valentina una strana attrazione, sfuggendo la compagnia dei suoi coetanei. Può essere innamorata di un vecchio o c’è dell’altro? Un viaggio fantascientifico, tra misteri e speranze, per dare un senso non solo allo stravolgimento della vita di Valentina, bensì all’umanità intera.
Filantropia
Mattia Zambon
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2023
pagine: 78
In uno scenario apocalittico, causato dalla commercializzazione di un farmaco che cura l’infelicità, David e Tom iniziano il loro viaggio, guidati da un ideale utopistico, per distruggere la fonte dell’elisir affrontando gli effetti collaterali che questo comporta.
Storie da Cervisiam
Filippo Falzi
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Il minaccioso e burbero cacciatore di mostri Ashton Grimm è richiesto al palazzo del governatore della città di Ulboria. Di ritorno da un'altra missione, Ashton si riposa a Dalhurst, dove incontra una musicista misteriosa di nome Galatea che lo assume per accompagnarla dall'altra parte del mondo. Ashton accetta riluttante e riprende il suo cammino con la frizzante e socievole Galatea, che lo tormenterà con domande sul passato cupo del cacciatore e con la sua musica. Altri curiosi individui, come lo gnomo ingegnere Caspian con il suo automa da miniera o l'armatura vivente del Primo Cavaliere del Re di Cervisiam, si uniranno a loro in pericolose, bizzarre e a volte ridicole avventure accompagnandoli oltre gli oceani infestati da mostri marini, le sabbie torride del deserto di Doxa e le città del continente est disseminate di mercenari pronti a catturare Galatea per consegnarla a re Lagramaar.
Inganni
Searain
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2023
pagine: 116
"Inganni" parla di relazioni umane e dei sentimenti che le governano, fra cui falsità in tutte le sue aberranti sfaccettature. Attraverso i personaggi si analizzano i labirinti insidiosi dell'anima umana e si svela come vengono viziate le giornate, deviati i pensieri, alterate le azioni, falsate le parole delle persone dalla non verità e dall'inganno. Inganno di cui il rapporto di Andrea e Chiara, coppia attorno a cui ruota la narrazione, è impregnato.Ma c'è anche la verità. Luce abbagliante ed invisa a molti, troppi uomini, che impongono, a chi gli è a fianco, il peso delle loro menzogne, delle loro maschere, di quello che sono e non sono, il peso di quello che non provano, il peso della loro freddezza. La verità è qui veicolata tramite gli amici Al, Etta e Cincin che hanno il coraggio di dirla, anche se, come sappiamo, chi la dice è considerato matto. Loro, invece, l'abbracciano, l'assaporano, la seguono: sono quello che sono e quello che appaiono. Semplicemente sono fedeli alla loro natura, alla loro coscienza, levandosi ogni tipo di maschera, anzi non mettendola mai.
L'incontenibile sodalizio di Nasello & Garagolo
Franco Addez
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 126
Questi racconti brevi, in verità molto divertenti, traggono origine dalla profonda conoscenza dell'autore sulla vita, morte e miracoli del popolo labronico, di cui necessariamente ne certifica tutto lo scibile, comprendendo: l'assoluta anarchia di base, l'imprescindibile ironia, il coraggio e l'irrequietezza. In questi spaccati di realtà, c'è un sincero malessere a vedere la decadenza degli antichi valori di questo popolo, un tempo fiero oppositore alle regole cadute dall'alto. Ma armato di profonda ignoranza, ha pur sempre combattuto tenacemente a favore delle proprie idee per quanto ingenue o trasgressive....! Nasello & Garagolo, ci conducono nei meandri della Livorno popolare, ed anche voi imparerete ad apprezzarli come personaggi irresistibili di una cultura che sta scomparendo. In questo libro è compreso di tutto. Ci sono i drammi e le passioni, le miserie e i gialli nostrani arguti. Infine, tante risate, ma spesso a denti stretti.
Miluzza. Trimau la terra
Corrado Morale
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 412
Questo romanzo è ambientato nella Terra di Avola, in un periodo storico tra il 1692 e il 1693 anno del terribile terremoto che, nei giorni 9 e 11 gennaio, rase al suolo l'intero abitato e gran parte della Sicilia Orientale. Avola, città feudale del Val di Noto, degli Aragona Pignatelli Cortés, era abbarbicata sul Monte Aquilone, circondata da mura di fortificazione, e dominata nella sommità della collina dal castello-fortezza, ubicato in quella posizione per esercitare funzioni di controllo sulla pianura circostante e sul litorale, dalla foce del Cassibile, fino a Capo Passero. La struttura base dell'economia Avolese, in quegli anni, era la coltivazione della cannamela (canna da zucchero). In questo contesto storico rivivremo le vicende di due giovani innamorati, che faranno risaltare la femminilità della protagonista: Miluzza.
Conteso
Lorenzo Tenerani
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 380
Un paese anonimo, frazione di una cittadina altrettanto anonima. Questo è il palcoscenico nel quale avvengono le incredibili gesta di Alderico Telleschi, bambino prima, adolescente poi e ragazzo infine, particolare quanto speciale, con capacità fuori dal comune, d'interazione con l'essenza stessa di ogni forma di vita esistente. Alderico Telleschi è l'espressione della volontà della natura, di far fare al genere umano il doveroso salto evolutivo che lo porti ad avere una visione più ampia e periscopica del mondo in cui vive e del rapporto di convivenza comune. Tutto questo è però solo il contorno e il corredo della vera essenza di questo romanzo, caratterizzata dal conflittuale rapporto tra il bene e il male, nella loro matrice di creazione, che viene articolato e metaforizzato dal fantasioso dialogo, serrato, irriverente, divertente e soprattutto volgare, tra Dio e il diavolo che, sotto le più disparate forme e incarnazioni, s'incontrano con regolarità per tutta la durata del racconto, per disquisire e pianificare l'arruolamento di quella che, per entrambi, rappresenta l'opportunità, più unica che rara, di concludere l'eterna lotta che stanno combattendo da sempre. Per entrambi Alderico Telleschi rappresenta il vero ago della bi-lancia, capace d'indirizzare, in modo definitivo, l'umanità in una o nell'altra direzione, ma nessuno dei due ha però l'autorità per imporsi su di lui e così non resta loro che sottoscrivere un patto di non belligeranza, atto ad attendere che il ragazzo decida da solo e in completa autonomia, quale dovrà essere la sua scelta e di conseguenza il futuro del genere umano. Il patto prevede che le due forze in causa possano però affiancare il ragazzo nel suo percorso evolutivo, senza però mai alterare o influenzare la sua volontà e, soprattutto, senza rivelarsi per quello che sono realmente. Proprio facendo leva sulle dinamiche, a tratti anche comiche, di questa vicinanza obbligatoriamente discreta, l'autore cerca d'indurre nel lettore, il dubbio su quale possa essere l'elemento malevolo e quale, invece, quello benevolo, spingendolo nel contempo alla riflessione su come questi due aspetti, così distanti e contrapposti, possano invece essere simili e spesso confondibili.
Le tre di notte
Francesco Natale
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 44
Le tre di notte. Un orario magico. Nella testa di una persona ancora sveglia iniziano a rimbalzare riflessioni. Alle tre di notte si è soli dinnanzi alla propria esistenza. Tutto è buio. Poi arriva l'alba e l'odore del caffè. La vita si rianima.
Una valigia di cartone
Mario Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Il lavoro da educatore all’Istituto di rieducazione C. Beccaria era più che impegnativo. Nei primi tempi fu davvero scioccante. Inserito in un contesto senza un‘adeguata preparazione si rischiava di dover affrontare anche qualche situazione pericolosa. “Abbiamo quasi tutti iniziato in questo modo” mi disse il collega col quale condividevo la camera. “Con un po’ di buona volontà - proseguì - anche tu riuscirai a cavartela e a superare le difficoltà iniziali. Molti, come te e come me, - continuò - arrivano dal Sud, accettano questo lavoro per avere vitto, alloggio e un minimo di stipendio. Una condizione che ti consente di proseguire gli studi universitari, poi si vedrà.
Storie. Vite vissute e sognate
Carmelo Olivella
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 78
Sette racconti Sette storie. Sette vite raccontate. Sette vite vissute o sognate. Personaggi reali e fantastici, scenari surreali, dolci ricordi e tristi vicende. Tutti attori non protagonisti di sette short tales, intrisi di dolcezza e tenerezza che raccontano di amori impossibili, di sogni realizzati, di malinconici passati. (Ediz. Deluxe)

