Narrativa
La stanza delle memorie inutili
Vera Barberis
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Un romanzo a più stanze, dove amore, pandemia e storia passata si intersecano e intervallano. In un periodo di pandemia, in cui il coronavirus condiziona la vita di tutti, un uomo e una donna stanno “chattando”. Lui innamorato, lei fedelissima al marito e immersa nel lavoro ospedaliero, costruiscono la loro amicizia. Dalla “Stanza delle memorie inutili” compare un diario fresco, giovane e romantico di un primo amore. E un diario “adulto“ che rievoca un anno terribile, il 1978, anno del rapimento di Moro da parte delle Brigate Rosse e della sua successiva uccisione. Loro, intanto, continuano le chat, tra le dichiarazioni d'amore di lui e la stanchezza crescente di lei per la pandemia. Un romanzo originale dal respiro cinematografico che dona al lettore emozioni e pennellate di riflessioni sul senso della vita.
Bloom of desire
Valeria Corvino
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2023
pagine: 190
“La sua lingua, la sua pelle, il suo odore, il profumo, la freschezza dei suoi vestiti, dei suoi capelli. Tutto si fonde e si confonde.” Veronika De Martini è una diciottenne della periferia americana e frequenta l’ultimo anno di scuola nella cittadina di Garnet Valley. Contrariamente alle aspettative di sua madre, che vorrebbe per lei un percorso di vita certo e affidabile, il suo più grande sogno è di diventare una ballerina professionista; perciò, è determinata a superare un’importante audizione a New York che potrebbe cambiarle la vita. Eppure, nonostante si alleni costantemente, la ragazza, viene scartata a Chicago da un coreografo dalla discreta fama e dall’indiscussa bellezza: Adam Clark. Fisico scolpito e braccia tatuate, si è guadagnato le antipatie di Veronika, la quale lo considera solo un presuntuoso e poco professionale seduttore. Peccato che nella vita reale entrare nelle profondità dell’animo altrui non sia un gioco al quale si vince facilmente… e la realtà di Veronika e Adam è segnata da passione, tradimenti, cuori infranti ma anche parole taciute per timore di sbagliare.
Storie di palazzo
Sara Fabbricatore
Libro: Libro in brossura
editore: Publi&Stampa Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 200
“Chi era il conte per giudicare quell’uomo? In fondo aveva anche lui i suoi scheletri nell’armadio.” Il romanzo ci fa fare un tuffo nel passato, in un’epoca in cui, soprattutto per i nobili, apparire era più importante dell’esseree a volte, fare i conti con la propria coscienza, era più difficiledel previsto.
Mena mò. Pastorale lucana
Francesco Paolo Ricciuti
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
L'Italia del 1933 è una nazione giovane, nata appena 63 anni prima, ha conosciuto gli orrori della grande guerra che, oltre alle vittime e alla povertà che ha lasciato in eredità, è riuscita anche a demolire quelle che erano le basi della democrazia. La confusione di quei quattro anni, dal '18 al '22, ha lasciato campo libero a una dittatura. La marcia su Roma è stata poco più di una gita. Nessuno o quasi si è preso la briga di ostacolarla. I primi anni del fascismo sono stati accettati con favore dal popolo, almeno fino alla promulgazione delle famigerate leggi razziali. La casa regnante ha avuto la grande colpa di non ostacolare Mussolini e soci. La mezzadria ha ostacolato la modernizzazione del comparto agricolo. In questo momento storico si svolge questa storia che, salvo insignificanti particolari, è del tutto vera. Nascere allora, per di più a Potenza, era come essere condannati a una mediocrità assoluta. Giovanni impersona la grande voglia di rivincita, il sogno di un progresso sociale ed economico. Sir Winston Churchill disse che gli italiani confondono il tifo calcistico con il coraggio di andare in guerra e combattere. Questa storia vuole smentire quest'ingiusta accusa.
Niente come prima
Donatella Michienzi Scandellari
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 324
L'inspiegabile uccisione di Luisa spinge il marito a chiedere aiuto al suo vecchio amico Massimo, commissario in pensione forzata a causa della perdita di un braccio. Massimo da Roma torna a Reggio Calabria dove fra passato e presente, scavando nella vita di Luisa e di chi la conosceva, tenterà di risolvere il caso. La vicenda si svolge su due piani: la ricerca del colpevole e la graduale accettazione da parte del protagonista della propria menomazione.
Increspature. Volume Vol. 2
Gianni Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Edizioni Aldine
anno edizione: 2023
pagine: 88
Diversi amori diversi
Laura Cruciatti
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
I tre racconti affrontano in modo diretto ed esplicito le varie forme di amore diverso che coinvolgono i tre personaggi principali. Il primo racconto è ambientato in un periodo storico intorno alla fine del 1300 ed è narrato con un linguaggio un po' barocco, per adeguarlo al tempo a cui appartiene. Narra la storia di una giovanissima sposa che per amore del suo sposo accetta un grandissimo sacrificio, ottenendo però alla fine, grazie alla sua determinazione, l'appagamento della sua passione. Il secondo racconto è ambientato ai giorni nostri e percorre la storia di una profonda e affettuosa amicizia tra due donne, che cresciute insieme ma poi separate dalla vita, si ritrovano e soprattutto ritrovano l'amore che le aveva legate da bambine. Filo conduttore del loro rapporto è un gioco infantile che ancora le coinvolge e che le rende complici. Il terzo racconto, sempre contemporaneo, mostra come in ognuno di noi il concetto di amore può essere stravolto. Un uomo profondamente legato alle regole e alla morale perde del tutto il controllo dei suoi sentimenti e delle sue emozioni, quando incontra qualcuno che gli fa scoprire un universo a lui del tutto estraneo, ma così intenso e fatale da cambiargli la vita. In tutti e tre i racconti sono presenti le fantasie segrete, il senso di colpa e la solitudine che tutti i personaggi del romanzo portano dentro di sé e che riescono finalmente a superare attraverso l'amore.
I cacciatori. Lo scettro dell’alleanza
Lia Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 368
La Terra oramai è compromessa, i vampiri hanno il controllo sugli umani e vogliono conquistare anche il mondo magico. A contrastarli ci sono le squadre di Cacciatori formate da stregoni che cercano i dormienti, i quali ignari dei loro poteri. Moon, un’abile strega diciassettenne, è una cercatrice e fa parte di una delle squadre, lei avverte la presenza dei vampiri e ha premonizioni sui dormienti. Insieme alla sua squadra, Jeremy, Lucinda e Scarlett, salvano Damiano che diventa loro amico. Il rapporto tra lui e Moon prende una piega inaspettata ma lo stregone nasconde un segreto. Lei scopre quanto l’amore può rendere felici ma quanto può far soffrire, imparando dai suoi errori. I Cacciatori vengono a conoscenza dello Scettro dell’Alleanza, arma potente bramata dai vampiri e iniziano a cercarlo. Per questo scopo, Moon si trasforma in una sirena, scopre il suo lato oscuro e perde una persona cara. Insieme ai suoi compagni e Jonah, suo caro amico, affrontano battaglie al cardiopalma in cui servono riflessi pronti e destrezza con la magia. Tra creature magiche, pozioni, incantesimi e segreti si comincia una lunga battaglia...
Sbilenco a sinistra e altri incidenti
Maria Mancino
Libro: Libro in brossura
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2023
pagine: 120
I racconti di Maria Mancino riescono a coinvolgere chi legge offrendo prospettive di visione differenti; grazie alla loro pungente arguzia e rivelata allegoria sono più volte riprova di massima intensità intellettuale, lambendo l’animo di chi vi si imbatte attraverso immagini iconiche e personaggi taglienti.
Tanya
Valerio Melchiorre
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Marco e Giovanna sono sposati e affrontano la quotidianità con due stipendi da impiegato e commessa. Quando per lui si prospetta un avanzamento di carriera, i due scoprono che dietro alla promozione si cela un potenziale pericolo che li metterà davanti a una difficile scelta: prendere o lasciare? La loro sorprendente decisione li porterà a imbattersi in Tanya e a trovarsi in una situazione che, per le loro vite tranquille e per la velocità degli eventi, sarà molto difficile da affrontare.
Il giustiziere misterioso
Rossella Ziccone
Libro: Libro in brossura
editore: Di Carlo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 356
Morgan dopo due anni di lontananza torna ad Aurun. Durante questo periodo è stato forgiato nel carattere e nell'uso delle armi, quindi adesso è pronto a difendere sé stesso e gli altri. Re Marlion lo nomina "Principe Luna" donandogli il potere della telepatia ed il potere di aprire le porte spazio-temporali. Il ragazzo può iniziare la sua vita di difensore della giustizia. Bhetolux decide d'ingrandire il suo esercito e arruola uomini anche nei regni oltre le paludi di Ontorius, questi regni però stringono alleanza con il Re del Regno di Luna allo scopo di fronteggiare la cattiveria di quest'assassino. Questa alleanza viene suggellata dal fidanzamento tra il Principe Antamar, figlio del Re di Novembur e Afrodia, figlia del Re di Luna. Morgan, durante i due anni di permanenza sul pianeta Dantàr, ha sviluppato e perfezionato i suoi poteri di Simon, così decide d'impersonare la figura del "Giustiziere Misterioso" nella speranza di poter dare un aiuto più efficace nella lotta contro Bhetolux. Grazie alla presenza del "Giustiziere Misterioso" vengono sventati alcuni tentativi, da parte di Bhetolux, di rapire la Principessa Afrodia.

