Narrativa
Signorina, non si dimentichi l'argenteria
Barbara Massetti
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2023
pagine: 70
Un racconto di fantasia eppure verosimile, che guarda con una vena di umorismo e ironia la vita. La realtà, d’altronde, sa essere paradossale più dell’immaginazione e non si pone scrupoli. Un funerale può dunque diventare un momento di riflessioni o di flusso di ricordi filtrati dalla lente dissacratrice del tempo.
Ubiquità
Maria Grazia Gagliardi
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2023
pagine: 152
La narrazione si apre con l'appello di Lara: aiutatemi a trovare l'amata Pupas svanita nel nulla vent'anni or sono. Lara del loro legame è disposta a svelare, paure e fantasie, segreti e ossessioni, pur di persuaderci che l'amica non è morta, piuttosto vaga nel mondo incapace di fare ritorno. Nel gesto del narrare Lara ricostruisce la vita di Pupas e individua gli indizi della scomparsa: dall'infanzia frustrata alla giovinezza sfrontata fino alla sparizione, con costanza Pupas anelava l'ubiquità. Un desiderio struggente, imbevuto di nostalgia e assenza, nutrito grazie a cartoline e fotografie. E se Pupas avesse raggiunto l'ubiquità? E a che prezzo? Il romanzo, con fervore a volte fiabesco e poetico, altre volte amaro e accusatorio, affronta i temi del viaggio, della sete di conoscenza e di amore quali passioni intrinsecamente saldate. Ha ancora senso spostarsi nel mondo? Quali sono i limiti della conoscenza e le frontiere della nostra empatia? Che ruolo hanno nel pensiero le forme di produzione delle immagini? E in che misura le tecnologie hanno cambiato il nostro modo di concepirci nello spazio? La vicenda si svolge tra gli anni settanta-novanta, e dolori personali e contesti politici spesso si intrecciano.
Oltre il nulla
Renata Sonia Corossi
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Ornella, milanese, cittadina ma amante della montagna, circa 50 anni senza famiglia. Ornella vive in un tempo prossimo futuro, in un tempo facilmente prevedibile. Anche Internet, nel suo tempo, si interrompe: come vivremo? Ornella non sta a farsi tante domande, accetta la situazione e prende una sua decisione: cambia radicalmente vita ed affronta ciò che non sa... quindi diciamo pure: il nulla. Come sarò il suo viaggio, chi incontrerà?
L'ombra delle cose future
Kossi Efoui
Libro
editore: Dante & Descartes
anno edizione: 2023
pagine: 164
Le nuove avventure di Enguerran & Pipeleto
Marco Pugacioff, Jean-Yves Guerre
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 84
In questo nuovo volumetto vi sono le altre avventure del cavaliere Enguerran e del suo piccolo scudiero Pipeleto; avventure ambientate nei mondi già creati dai Maestri Giorgio Rebuffi e Peyo.
Confessione di un ricatto apparente
Paolo Manzone
Libro: Libro in brossura
editore: Pegasus Edition
anno edizione: 2023
pagine: 116
Una lettera anonima che viene recapitata al Commissariato di Porto San Luca: un ricco e facoltoso uomo d’affari che accusa un costruttore edile di averlo ridotto sul lastrico; un cadavere. Questi gli ingredienti che condurranno il lettore in un percorso emozionale dal ritmo serrato.
Oltre il mare
Maddalena Tiblissi
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2023
pagine: 244
Maddalena Tiblissi ti condurrà in un viaggio emozionante alla scoperta della statua sepolta di un dio azteco della natura, capace di poteri straordinari sull'ambiente circostante. Quando una giovane e coraggiosa ricercatrice ambientalista, Maria Pilar, decide di partire alla ricerca del dio, non sa ancora che la sua missione la condurrà oltre i confini della razionalità e dell’immaginazione. Accompagnata da un gruppo di amici, Maria Pilar dovrà superare sfide estreme e mettere alla prova la sua forza interiore. E quando qualcuno inizia a seguire le sue ricerche, capirà che l'enigma della statua è molto più grande di quanto potesse immaginare. In un viaggio al limite del mondo conosciuto, tra terre straniere e ambienti incontaminati, la giovane ricercatrice dovrà lottare per proteggere la statua e, allo stesso tempo, per salvare se stessa e coloro che le stanno accanto.
L'inverno all'improvviso
Mara Caldarola
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
La vita di Giulia viene sconvolta dalla morte prematura ed improvvisa di sua madre e, nonostante i loro rapporti non fossero mai stati amorevoli, l'evento la sconvolge. Per mesi resterà chiusa nel suo mondo finché una mattina, in soffitta, capirà che deve riprendere a vivere. Concentrerà ogni sua energia per ristabilire tutti i suoi affetti, ma la scoperta di un vecchio diario le stravolgerà l'esistenza.
Occhi viola, occhi di demone
Davide Sassoli
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Mirta è una ragazza come tante altre… o forse no. All'età di sedici anni ha scoperto di avere uno strano potere: può vedere i demoni che albergano nei cuori delle persone e imprigionarli nei suoi disegni. Non sa perché sia stata graziata di questo dono ma ritiene di averne sempre fatto buon uso, fino al giorno in cui la sua vita non viene sconvolta da un evento imprevisto che la costringe a mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto. Assieme alla sua amica Gaia, a Manuel, e a Renato, un ragazzo taciturno con degli strani gusti musicali, dovrà affrontare un'avventura ricca di misteri e di pericoli alla ricerca di una verità perduta, che le permetterà di esplorare a fondo i suoi poteri e la riporterà sulle orme del suo vecchio mentore, Don Davide. Cosa farà una volta giunta alla fine della strada? Chi sono i buoni e chi sono i cattivi? E fin dove i suoi amici saranno disposti a seguirla?
Lo straniero dal nome impossibile
Catia Giaconi
Libro: Libro in brossura
editore: ALA Libri
anno edizione: 2023
pagine: 186
Verità e menzogna, due facce di un’unica medaglia che ininterrottamente si alternano a tal punto da rendere molto difficile distinguerle.In ogni tempo c’è sempre chi conosce la verità e non parla e c’è pure chi, presa coscienza della menzogna, stenta a credervi.Per anni, del cittadino sovietico Amrac si perdono le tracce. All’improvviso una notizia inaspettata. Amrac, al termine della seconda guerra mondiale, non era stato rimpatriato in Azerbaijan, sua terra natale, bensì deportato in Siberia ed è qui che incontrerà la figlia avuta dalla giovane donna conosciuta in una Formazione partigiana Toscana.L’incontro fra padre e figlia sarà pieno di stupore e con la dolorosa consapevolezza che i ruoli non si inventano e quello fra il figlio e il proprio padre ha una linearità contemporanea, imprescindibile e sacra.
Assia e altri racconti
Bruno De Filippis
Libro: Libro in brossura
editore: Pegasus Edition
anno edizione: 2023
pagine: 116
La raccolta è composta da otto racconti, che trattano della quotidianità e della possibilità di uscire da essa, delle speranze e delle combinazioni che determinano il destino di ogni esistenza e dei valori che la sostengono. Filo conduttore può dirsi l’amore, visto nella bellezza dell’innamoramento, nella magia del primo incontro o, in retrospettiva, come sentimento che colora e caratterizza la vita. Ogni racconto è una piccola perla, la cui conclusione è spesso una sorpresa.
Il timore di vivere
Ariel Malgrado
Libro: Libro in brossura
editore: Pegasus Edition
anno edizione: 2023
pagine: 214
Paola nutre un platonico sentimento d’amore per il prete del paese. Quando scopre i pettegolezzi che i suoi compaesani fanno su lei, ne rimane amareggiata e delusa. Ciò che la ferisce maggiormente è constatare che la sua famiglia e le amiche non la difendono dalle dicerie. Dopo una serie di spiacevoli inconvenienti la protagonista decide di entrare in convento, ma la vita le riserverà nuove sorprese.

