Publi&Stampa Edizioni
A casa di anna
Sara Fabbricatore
Libro
editore: Publi&Stampa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 180
I mesi luminosi (origini pagane e cristiane)
Silvia Bertuzzi
Libro
editore: Publi&Stampa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 160
I mesi bui (origini pagane e cristiane)
Silvia Bertuzzi
Libro
editore: Publi&Stampa Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 112
Geometrie diverse
Paolo Bertoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Publi&Stampa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 186
“Geometrie diverse” è la libera, e ironica, traduzione del titolo assegnato in greco antico. L’aderenza alla lingua indurrebbe locuzioni quali “Pensieri secondo le donne”, o “Colloqui con donne”; l’autore, però, ha volutamente mascherato quanto desumibile fin dalla prima pagina, ossia la dominante partecipazione di donne negli eventi umani, tanto politici quanto sociali ed economici. La trama si svolge nei dintorni di Treviso nell’estate del 170 D.C. Il contesto storico serve soprattutto per testimoniare come le fonti e le cronache antiche trascurino, e spesso disprezzino, i ruoli di importanti figure femminili. A parte rarissime eccezioni, infatti, la letteratura di quei tempi viene scritta prevalentemente al maschile, inducendo inevitabili dubbi sulla parzialità di giudizio verso le donne stesse.
Quando c'era la guerra. Lettere di ricordi pubblicate nella rubrica «La parola ai lettori» de «Il Giornale». Volume Vol. 2
Renzo Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Publi&Stampa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 172
Quando c'era la guerra. Lettere di ricordi pubblicate nella rubrica «La parola ai lettori» de «Il Giornale»
Renzo Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Publi&Stampa Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 152
"Da sempre faccio qualche visita al War Cemetery di Argenta, nel ferrarese, dove riposano 625 giovani soldati di tutto il mondo, venuti a combattere in Italia e molti a morire per la nostra libertà. è in queste visite che il mio pensiero e il mio cuore vanno agli oltre 80 mila militari dell'esercito alleato caduti combattendo in Italia nel secondo conflitto mondiale. Senza dimenticare le centinaia di migliaia di militari italiani delle Forze Armate caduti in combattimento, in prigionia o internati in Germania; le migliaia di militari partigiani caduti combattendo in Italia e nei Balcani; gli oltre dieci mila militari delle Forze Armate della R.S.I. caduti combattendo al fronte per un loro ideale di Patria; ed infine gli oltre 60 mila civili morti per i bombardamenti o per altri eventi bellici. Ricordando pure le migliaia di vittime civili causate da una sanguinosa e nefasta guerra civile che ha causato tanti lutti, anche tra le persone innocenti. In omaggio a tutte queste vittime, sia militari che civili, viene dedicata la raccolta “Quando c’era la guerra”: perché i racconti e le storie in essa contenuti servano a riflettere sulla follie della guerra".