Musica
Grandi direttori d’orchestra del Teatro alla Scala
Gian Luca Tirloni
Libro: Libro in brossura
editore: L'Onda
anno edizione: 2025
Questo volume è da considerarsi un omaggio a Giuseppe Verdi ed a due importanti anniversari musicali che intrecciano la sua vita al Teatro alla Scala. Il primo anniversario concerne una nuova produzione de “La forza del destino”, opera andata in scena per la prima volta al Teatro alla Scala ben 155 anni fa. Il secondo importante anniversario verdiano ricorda invece la Prima esecuzione nella Chiesa di San Marco a Milano, della “Messa da Requiem”. Rileggendo gli annali della Storia del Teatro alla Scala, si nota come la felice collaborazione di un numero significativo di artisti di altissimo livello sia italiani, sia provenienti da tutto il mondo, ha consentito di aumentare la qualità ed il numero delle recite ed i concerti della Scala in sede e fuori sede a Milano, in Italia ed all’estero. Da questo impegno artistico scaturisce l’odierna edizione: dare rilievo al lavoro ed alla dedizione profuse da tutti i musicisti che hanno eseguito la musica dei grandi compositori, contenute nelle opere andate in scena al Teatro alla Scala, meraviglioso tempio delle meraviglie.
Robert Schumann: il caso dell'Humoreske op. 20
Anna Lucia Trimboli
Libro
editore: Edizioni Musica Insieme
anno edizione: 2025
Pierre Gaultier. Un liutista francese nella Roma del Seicento
Gianluca Schingo
Libro
editore: Cafagna
anno edizione: 2025
pagine: 192
A partire dai nuovi dati biografici che attestano la prolungata presenza nell'Urbe del liutista francese Pierre Gaultier e che pongono in nuova luce la sua opera, il libro ripercorre l'evoluzione stilistica del liuto transalpino dagli esordi del secolo XVII fino alla pubblicazione dell'unica opera di Gaultier, uscita proprio a Roma nel 1638. Di essa si ripercorre la complessa genesi, analizzando le fonti manoscritte e sottolineando le novità e le relazioni con la contemporanea musica romana. Una particolare attenzione viene riservata allo studio degli abbellimenti, caratteristica fondante dello stile liutistico transalpino. In controluce, emerge il confronto dialettico tra l'estetica musicale francese e quella italiana: due mondi profondamente diversi per sensibilità sonora, approccio compositivo e per lo stesso modo di accordare lo strumento. Le appendici conclusive arricchiscono e completano il quadro offrendo un'immagine d'insieme della musica per strumenti a corde pizzicate a Roma nella prima metà del XVII secolo.
Short long steps. For trumpet players. Metodo. Volume Vol. 3
Igino Conforzi
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
Short long steps. For trumpet players. Metodo. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 4
Igino Conforzi
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
Armonia jazz. Teoria ed esercizi per il corso di Armonia jazz
Renato Gaudiello
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
Con questo testo si intende dare un contributo alla formazione dell’allievo che intraprende lo studio dell’Armonia, che è alla base di qualsiasi approccio musicale sia teorico che pratico, con il proposito di evitare dogmatismi e sterili pragmatismi che possano sminuire il valore e l’importanza dell’apprendimento stesso dell’armonia musicale attraverso un percorso graduale di apprendimento. Ogni argomento, sia di teoria musicale che di armonia, è corredato da relative esercitazioni il cui scopo è quello di testare costantemente l’acquisizione delle tematiche trattate.
Blues acustico. Volume Vol. 2
Michele Lideo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fingerpicking.net
anno edizione: 2025
pagine: 204
Blues Acustico Vol. 2 di Michele Lideo è il seguito ideale del primo volume, rivolto a chitarristi già introdotti nel mondo del fingerstyle e del blues acustico. Attraverso una struttura articolata in due sezioni – studi tecnici e brani completi – il libro guida il lettore nell’approfondimento dell’improvvisazione, dell’uso delle accordature aperte, e della creatività personale applicata al linguaggio blues. Completano l'opera oltre 60 video dimostrativi, spartiti in notazione e tablatura, box accordali e materiali multimediali accessibili online. Un percorso didattico rigoroso ma stimolante, pensato per tradurre lo studio in consapevolezza musicale e autonomia espressiva.
Il suono della ragione. Tra dialettica e potere
Maurizio Ciampi
Libro
editore: Italia Aeterna Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 151
Billie Holiday e Mia Martini. Così lontane, così vicine. Un incontro inedito sotto la luna del blues
Andrea Cosimini, Ciro Castaldo
Libro
editore: Melagrana
anno edizione: 2025
pagine: 226
Gang sottotraccia. Storie, aneddoti e racconti narrati dal popolo dei Gang
Paolo Di Nicola
Libro
editore: Editrice Gli Angeli - Terracina City Rockers
anno edizione: 2025
Riunire le teste dell'idra. Il processo creativo di Fabrizio De André tra parole, suoni e produzione discografica
Vera Vecchiarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Neoclassica
anno edizione: 2025
pagine: 280
"Riunire le teste dell'idra" esplora il processo creativo di Fabrizio De André, analizzando le fasi che conducono alla realizzazione delle sue canzoni: dalla scelta dei temi alla scrittura dei testi, dalla composizione alla definizione degli arrangiamenti, fino al lavoro in studio e alla produzione. Il volume adotta un approccio interdisciplinare, che interseca popular music studies, analisi musicologica ed etnomusicologia, e si avvale di documenti autografi e testimonianze inedite per indagare in profondità il laboratorio artistico di uno dei più influenti cantautori italiani del Novecento.