Musica
Lo scrigno dei tesori-The treasure trove
Fausto Cacciatori
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: MdV-Museo del Violino
anno edizione: 2023
pagine: 152
Questo volume, versione aggiornata e ampliata dell'edizione 2017, presenta la storia, la descrizione e le immagini degli strumenti esposti nell'omonima sala collocata all'interno del Museo del Violino di Cremona: 11 violini, 1 viola e 1 violoncello costituiscono lo "Scrigno dei Tesori", rappresentativo delle principali famiglie di storici liutai cremonesi (Amati, Guarneri, Stradivari, Bergonzi). Le schede descrittive dei singoli strumenti, sono completate dalla storia dell'intera collezione del Museo e da cenni sulla tradizione liutaria cremonese.
Il flauto moderno. Metodo teorico-pratico per flauto sistema Boehm. Ediz. italiana, inglese e francese
Ciriaco Letterio
Libro
editore: Letterio Ciriaco Edizioni LE.CI
anno edizione: 2023
pagine: 48
Le muse. Nozioni ed esercitazioni pratiche di canto corale. Seconda parte
Ciriaco Letterio
Libro
editore: Letterio Ciriaco Edizioni LE.CI
anno edizione: 2023
pagine: 32
Ancias in armonia. Il ballo sardo su spartito
Libro: Libro in brossura
editore: Zaccaria Editore
anno edizione: 2023
pagine: 152
Una raccolta di spartiti, curata da Ireneo Massidda, che raccoglie brani antichi della tradizione popolare sarda, trascritti nei decenni da diversi autori.
Carmen di Georges Bizet. Programma di sala. Lirica e balletto 2023 Teatro Lirico di Cagliari
Libro
editore: Fondazione Teatro Lirico di Cagliari
anno edizione: 2023
pagine: 320
Aneddoti, leggende e fattarielli sulla canzone napoletana. Dal 1835 al 1920
Edo (I Fatebenefratelli)
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 150
La Divina e altre icone dell'opera
Carlo Gianini
Libro
editore: Massimo Soncini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 24
Catalogo per la mostra di Carlo Gianini, Parma 2023. 21 immagini di cantanti lirici e direttori d'orchestra. Dedicato a Maria Callas nel centenario della nascita.
La collina. Dieci piccoli pezzi melodici per pianoforte a quattro mani per giovani pianisti
Andrea Bayou
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 32
Pezzi melodici dedicati alla didattica per pianoforte a quattro mani.
Manuale di canto moderno per insegnanti e studenti
Daniela Emilia Ciampitti
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2023
pagine: 121
Quando si intraprende un percorso da Performer, il cantante è alla continua ricerca di soluzioni per migliorare le sue prestazioni canore. Un allievo sceglie la scuola di canto, il Vocal Coach, ma non sempre le due cose portano al traguardo desiderato. Questo perché vengono sottovalutate delle semplici regole. Ad esempio: Un insegnante di canto classico non può insegnarvi il canto moderno come un insegnante di canto moderno, non può insegnarvi il canto lirico, questione che avrete modo di capire meglio nel primo capitolo di questo libro.
De gregoriano. Lineamenti storico-musicali del canto Gregoriano
Giuseppe Lattante
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2023
pagine: 160
Pubblicare un volume su quello che oggi comunemente chiamiamo “canto gregoriano”, ma i cui processi costitutivi del repertorio avvennero molto più tardi della fioritura del grande san Gregorio Magno (sommo pontefice dal 590 al 604), costituisce un’impresa rilevante. Vi sono già diversi “trattati” sull’argomento, ma risultano unicamente concepiti per una élite di studiosi e perciò volti a soddisfare il loro pur utile specialismo da “addetti ai lavori”.
Ad libitum
Emilio Antonucci
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 58
I quindici brani della presente raccolta sono stati tutti composti nell'ultimo anno. Molti di questi pezzi sono stati scritti ad uso didattico per i miei studenti di chitarra. Altri sono nati dalla mia voglia di sperimentare e di mettermi in gioco anche come compositore poiché ritengo che la composizione aiuti anche l'interprete nell'avere una comprensione maggiore della musica che suona. Nella scrittura ho cercato di conciliare la piacevolezza esteriore con i contenuti di tecnica chitarristica e compositiva. Nel caso di quest'ultima ho utilizzato linguaggi e tecniche compositive che raramente si incontrano negli studi di livello base-intermedio. Raccomando il rispetto delle indicazioni agogiche, delle dinamiche e della diteggiatura che sono abbondantemente riportate nella notazione-tablatura. Alcuni brani contengono volutamente poche indicazioni perché ho voluto lasciare maggiore libertà d'interpretazione. Auguro buon lavoro agli studenti e ai colleghi che vorranno utilizzare questo mio nuovo lavoro con la speranza che possa aiutarli nello studio e nell'insegnamento del nostro favoloso strumento.