fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 97
Vai al contenuto della pagina

Medicina

ITI. Guida al trattamento. Volume Vol. 4

ITI. Guida al trattamento. Volume Vol. 4

Paolo Casentini, Matteo Chiarisco, Giuseppe Gallucci, Daniel Wismeijer

Libro: Libro in brossura

editore: Quintessenza

anno edizione: 2024

pagine: 234

L’ implantologia è in continua crescita, sia dal punto di vista del numero di dentisti che la esercitano sia dal punto di vista della richiesta, da parte dei pazienti, di un trattamento che abbia un esito positivo in meno tempo possibile. I progressi tecnologici e l’offerta da parte delle aziende del settore soddisfano in maniera veloce questa richiesta, spesso con un numero sorprendente di soluzioni a disposizione. Questo avviene a maggior ragione nel campo dell’odontoiatria digitale, che fornisce soluzioni innumerevoli, hardware o software. Occorre però tenere a mente che la responsabilità primaria di un odontoiatra è quella di assicurare un piano di trattamento sicuro e adeguato al paziente.
70,00

Medicina legale

Medicina legale

Pierluigi Baima Bollone

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 560

Sono ormai trascorsi quasi dieci anni dalla precedente VI edizione di questo Manuale, edita nel 2014 ad integrazione della V edizione completa pubblicata nello stesso anno. Inoltre il regolamento n. 536/2014 della L. 11 gennaio 2018, n. 3, Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della Salute (Legge Lorenzin), contenente la riforma dei comitati etici, entrato in vigore agli inizi del 2023, ha reso di fatto definitiva ogni connessione tra Etica medica e Medicina legale. Questo provvedimento ha rafforzato il Codice di Deontologia Medica del 2014, modificato in alcuni articoli, che viene riportato e discusso nella sua interezza. Si aggiunge che nel periodo trascorso dal 2014 la normativa, soprattutto penale, è in parte mutata e molte sono le innovazioni di legge nel frattempo entrate in vigore. Si profila d’altro canto la necessità di un testo della materia molto agile e adatto ad uno studio completo ma rapido e a una consultazione assai veloce. Per tale ragione la presente edizione di questo manuale di Medicina Legale, la cui quinta edizione contava ben 797 pagine, è stato rinnovato, aggiornato dove era necessario e, come possibile, ridotto. Di ciascun argomento sono esposti solo gli elementi essenziali e questo significa che la stesura, ove possibile, è stata sottoposta ad aggiornamento e a una specie di cura dimagrante, con la soppressione di ogni elemento non particolarmente utile per l’operatività immediata.
54,00

Manuale GAVeCeLT dei port. Indicazioni, impianto e gestione di port toracici, PICC-port e port femorali

Manuale GAVeCeLT dei port. Indicazioni, impianto e gestione di port toracici, PICC-port e port femorali

Mauro Pittiruti, Fulvio Pinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edra

anno edizione: 2024

pagine: 184

L’impianto dei port (o sistemi totalmente impiantabili) viene spesso eseguito sulla base di consuetudini locali che prevedono l’utilizzo di ambienti (ad esempio la sala operatoria o la sala radiologica) e/o di metodi (ad esempio la fluoroscopia) oggi non più considerati ottimali dalle linee guida internazionali. Anche nell’ambito della gestione, molte novità delle ultime linee guida internazionali (ad esempio, l’abbandono dell’eparinizzazione) non sono ancora comunemente adottate nella pratica clinica. Lo scopo del manuale è di fornire un punto di riferimento chiaro e semplice per tutti coloro che impiantano e gestiscono port, dal momento dell’indicazione (scelta tra port e altri accessi venosi; scelta tra PICC-port, port toracico e port femorale), durante l’impianto (scelta appropriata dei materiali e delle metodologie che si associano alla massima sicurezza del paziente) e infine durante la gestione (sia per quanto riguarda la gestione ordinaria sia per la gestione delle complicanze).
39,00

La cura spirituale. Sfide e prospettive per una medicina centrata sulla persona

La cura spirituale. Sfide e prospettive per una medicina centrata sulla persona

Linda Lombi

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2024

pagine: 160

La spiritualità ricopre un ruolo importante nel modellare la salute delle persone. Credenze e atteggiamenti in tema di benessere, stili di vita e comportamenti, decisioni terapeutiche e adesione alle cure sono influenzati dalle convinzioni spirituali e dalla fede religiosa. Inoltre, la spiritualità rappresenta una risorsa essenziale per fronteggiare la malattia, la disabilità, i traumi e la perdita di autonomia nei processi di invecchiamento. Malgrado ciò, l'identificazione dei bisogni spirituali è sottovalutata in ambito sanitario e l'assistenza spirituale non viene ancora sufficientemente presa in considerazione nei contesti di cura. Attraverso l'analisi degli studi più recenti, il volume offre una ricognizione delle evidenze di letteratura, delle strategie operative e degli strumenti metodologici, proponendo spunti e riflessioni per tutti gli studiosi e addetti ai lavori, al fine di promuovere una medicina centrata sulla persona.
15,00

La postura narrativa. I modi di essere della cura

La postura narrativa. I modi di essere della cura

Paolo Trenta

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2024

pagine: 216

La Medicina Narrativa è una pratica clinico-assistenziale che, rimettendo al centro della relazione l’ascolto del paziente, sta rinnovando la medicina contemporanea. Il dialogo tra curante e curato è il momento di partenza in cui si costruiscono le basi del percorso di guarigione, al di là delle procedure standardizzate, con lo sguardo all’unicità della storia e dei bisogni di ogni persona. Paolo Trenta, a cui si deve l’invenzione del concetto di “postura narrativa”, presenta la metodologia della Medicina Narrativa partendo da solide basi epistemologiche, per poi arrivare a definire questa “postura” fondamentale, fatta di attenzione, ascolto attivo, sguardo, empatia ed emotività. La presentazione teorica è corredata da storie ed esperienze di professionisti che, avendo adottato la postura narrativa, hanno trovato nuove possibilità di assistenza. Prefazione di Stefania Polvani.
20,00

Practical notes

Practical notes

Ruth McCaffrey, Humberto Reinoso

Libro

editore: Minerva Medica

anno edizione: 2024

pagine: 236

25,00

Affrontare la bulimia. Come trattare da soli il problema

Affrontare la bulimia. Come trattare da soli il problema

Alain Perroud

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2024

pagine: 240

La bulimia è un disturbo alimentare caratterizzato da momenti acuti di perdita di controllo dell'alimentazione e dall'assunzione di quantità enormi di cibo in un lasso di tempo brevissimo. Le crisi sono accompagnate da disordini fisici e psicologici. Il programma presentato in questo volume permette alle persone affette da bulimia di affrontare con successo il loro problema, grazie ad un percorso terapeutico di grande efficacia, che applica le soluzioni offerte dalle più recenti terapie comportamentali e cognitive. Il libro, concepito come un manuale-guida e accompagnato da esempi, esercizi, consigli ed espedienti, può essere affrontato in diversi modi, a seconda delle esigenze: per informarsi e capire; per sapere cosa fare e cosa non fare.
16,00

Tempo misurato tempo vissuto

Tempo misurato tempo vissuto

Edoardo Boncinelli, Gianluca Serafini

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2024

pagine: 156

«Il tempo è il nostro supplizio» scriveva Simone Weil. Concepito dalla cultura occidentale come qualcosa di lineare e progressivo, viene quantificato attraverso misurazioni cicliche nel tentativo di domare il suo inesorabile scorrere. Il tempo determina mutamenti all’interno e all’esterno di ogni individuo, trasforma il corpo che invecchia e alimenta la memoria, costituendo un enigma oggetto di indagine ancora oggi. Tra ritmi circadiani e orologi babilonesi, passando per le più recenti evoluzioni della fisica contemporanea, Edoardo Boncinelli e Gianluca Serafini indagano il pulsare ritmico della vita biologica e di quella psichica, provando a tracciarne i confini sulla scorta dei grandi pensatori del passato. Ma il tempo esiste davvero? Non si tratta piuttosto di una «ostinata illusione», come amava definirla Einstein? È situandosi tra le pieghe più nascoste della sofferenza umana che i due autori provano a dare una risposta e tentano di cogliere le alterazioni della temporalità soggettiva che caratterizzano i disturbi psicopatologici, le distorsioni del presente che stravolgono il senso e i significati dell’essere nel mondo.
17,50

IL cavallo e la tartaruga. Ridefinizione metodologica con approccio riabilitativo orientato alla Mindfulness nelle dipendenze da alcol

IL cavallo e la tartaruga. Ridefinizione metodologica con approccio riabilitativo orientato alla Mindfulness nelle dipendenze da alcol

Paolo De'Lutti

Libro: Libro in brossura

editore: NeP edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 68

Il lavoro presentato descrive il percorso di ridefinizione progettuale e metodologica del programma riabilitativo praticato presso la Comunità terapeutica ai Casarotti di Torrebelvicino (VI). Da tempo in Italia si assiste a un diffuso interesse orientato al riaggiornamento e alla diversificazione delle offerte in ambito terapeutico e riabilitativo nel settore Dipendenze. Questo libro nasce dalla collaborazione tra l’autore e la Fondazione San Gaetano, Ente che da decenni si occupa di interventi socio-sanitari nel settore delle dipendenze e della sofferenza psichica. Il percorso esperienziale assieme all’Equipe della Comunità, guidata da Rosalie Bariola, psicoterapeuta competente e creativa, è stato lungo e complesso (causa anche periodo epidemia Covid), ma ha dato modo a tutti gli operatori di crescere sul piano umano e professionale, nell’impegno di proporre una formula riabilitativa e residenziale innovativa.
14,00

Alexander discipline. Dalla teoria alla pratica. Manuale pratico

Alexander discipline. Dalla teoria alla pratica. Manuale pratico

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Martina

anno edizione: 2024

pagine: 200

135,00

Curare la sanità. Per una nuova politica della salute

Curare la sanità. Per una nuova politica della salute

Roberto Alfieri

Libro: Libro in brossura

editore: Oltre Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 238

È sorprendente constatare quanto sia sottovalutato il ruolo della politica nel condizionare la salute della popolazione. È la politica, infatti, che crea le condizioni per cui diventa più facile o difficile ammalarsi. E, nonostante ciò, stentiamo a credere che la salute sia maggiormente influenzata dal rischio di ammalarsi più o meno frequentemente piuttosto che dal fatto di essere curati dopo che ci ammaliamo. Occorre, perciò, fare chiarezza sulle potenzialità della politica e puntare su una maggiore solidità delle sue basi scientifiche e filosofiche. Quali sono le politiche che conducono a società sane? Quali scopi e quali metodi dobbiamo condividere in un mondo interdipendente e sempre più complesso? Qual è l'impatto delle disuguaglianze sociali? Quali attenzioni devono essere riservate, in particolare, ai poveri che appartengono alle nostre società? L'obbiettivo di questo libro è offrire un contributo affinché ognuno di noi, ragionando su salute, benessere e giustizia sociale, avverta il peso della sua responsabilità in ambito politico e diventi più consapevole del ruolo che dovrebbe assumere.
21,00

Come funziona il cervello? Alcune linee guida

Come funziona il cervello? Alcune linee guida

Piero Benassi

Libro: Libro in brossura

editore: Consulta Librieprogetti

anno edizione: 2024

pagine: 176

Piero Benassi festeggia il suo 100° anno di vita raccogliendo in un volume le conoscenze e le esperienze che ha accumulato nella lunga attività di docente universitario e di direttore dell'Ospedale Psichiatrico "San Lazzaro" di Reggio Emilia. Tale eccezionale bagaglio di informazioni consente all'autore di delineare un affresco composito ma avvincente delle possibilità che si offrono a ciascuno di noi per un utilizzo coerente del tesoro di cui disponiamo, avvalendoci di ogni possibilità che la ricerca e la scienza ci mettono a disposizione. Il volume è inserito come 30mo titolo nella Collana dell'Associazione per il Museo di Storia della Psichiatria presso il San Lazzaro di Reggio Emilia.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.