Medicina
Il ruolo del direttore generale nelle aziende sanitarie pubbliche
Pasquale Cirillo
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2024
pagine: 72
Natura giuridica rapporto di lavoro; direttore generale; governance aziendale; gestione azienda sanitaria; competenza statale; competenza regionale; compiti e responsabilità direttore generale; atto aziendale; requisiti; conferimento incarico; inconferibilità; incompatibilità; meccanismo dello spoils system; indirizzo politico regionale; responsabilità penale, amministrativa, manageriale; valutazione; verifica; valorizzazione.
Atlante tascabile. Anatomia umana. Volume Vol. 3
Werner Kahle, Michael Frotscher, Frank Schmitz
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2024
pagine: 432
L’opera Atlante tascabile - Anatomia umana raccoglie in tre volumi, e in modo compatto, le conoscenze anatomiche del corpo umano e delle sue strutture, ed è da quasi cinquant’anni un punto di riferimento per prepararsi agli esami e per la consultazione. Il Volume 3 è dedicato a struttura e topografia del sistema nervoso e degli organi sensoriali, e alle loro complesse interazioni funzionali. Vengono inoltre spiegati i principi di base e le applicazioni dei metodi di imaging (CT, RMN, PET e SPECT), oggi fondamentali nella ricerca neuroanatomica. La struttura è quella di un atlante, dove la componente visiva ha un ruolo centrale, con 190 tavole anatomiche a colori. L’applicazione dell’anatomia alla pratica medica è messa in rilievo dalle frequenti rubriche con le Indicazioni cliniche. Nel sito del libro sono disponibili numerose flashcard per il ripasso.
Anatomia umana. Atlante tascabile. Volume Vol. 2
Helga Fritsch, Wolfgang Kühnel
Libro: Libro in brossura
editore: CEA
anno edizione: 2024
pagine: 480
L’opera Atlante tascabile - Anatomia umana raccoglie in tre volumi, e in modo compatto, le conoscenze anatomiche del corpo umano e delle sue strutture, ed è da quasi cinquant’anni un punto di riferimento per prepararsi agli esami e per la consultazione. Il Volume 2 è dedicato all’anatomia macroscopica e topografica degli organi interni, di cui sono approfondite anche la funzione e l’origine embrionale. In particolare, un intero capitolo è dedicato alla gravidanza e allo sviluppo umano. La struttura è quella di un atlante, dove la componente visiva ha un ruolo centrale, con oltre 200 tavole anatomiche a colori. Per molte sezioni anatomiche sono fornite le corrispondenti fotografie ottenute mediante TC e RMN. Queste immagini, insieme alle rubriche Indicazioni cliniche e Anatomia funzionale, aiutano a comprendere come applicare le conoscenze anatomiche alla pratica medica. Nel sito del libro sono disponibili numerose flashcard per il ripasso.
Peer4Med. Il Mini Pediatra. Da piccoli pazienti derivano grandi responsabilità
Letizia Baldini, Laura Giugliano
Libro: Libro in brossura
editore: Testbusters
anno edizione: 2024
pagine: 888
Il Mini Pediatra è un manuale di Pediatria 100% evidence based che raccoglie le principali patologie di tutte le specialità pediatriche affrontando schematicamente segni e sintomi, diagnosi e terapia con flowchart e tabelle dedicate alle patologie più frequenti. Per la sua creazione sono stati consultati e analizzati 521 linee guida e 435 articoli scientifici. L’immensa mole bibliografica è stata compendiata in un unico formato tascabile privilegiando i contenuti più recenti e rispettando rigorosamente la razionalità della piramide dell’evidenza. Il manuale è pensato per tutti i pediatri ospedalieri e del territorio oltre agli specializzandi in pediatria che desiderano avere una fonte affidabile per l'attività clinica quotidiana anche al di fuori dei propri campi di ultra-specializzazione. Non essendo solo i pediatri a curare i più piccoli, il libro è pensato anche per aiutare tutti i medici di tutte le specialità e coloro che lavorano sul territorio fornendo in modo semplice ma preciso tutti i dettagli tecnici per una corretta disamina diagnostica, i range di posologia di ciascun farmaco e le red flags per l'invio in ospedale.
Ma il cappellaio matto era schizofrenico? Nevrosi (isteria, disturbo ossessivo, fobie, ipocondria, attacchi di panico), psicosi schizofrenica, psicosi affettive (episodi maniacali e depressione maggiore), paranoia e derivati visti dall'industria cinematografica
Giuseppe Caroli
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2024
pagine: 658
Giuseppe Caroli, attraverso la sua esperienza clinica, in questo terzo volume di Cinema e Psiche, introduce il lettore tra i meandri più reconditi della psiche e della follia. Lo fa utilizzando un linguaggio accessibile, quello della cinematografia. Mediante una filmografia accuratamente selezionata, l'autore delinea un percorso di eccellenza, a volte con sarcasmo e sana ironia, che illustra le psicosi, i disturbi della personalità e le nevrosi che attanagliano la mente dei protagonisti dei celebri film. La sua indagine, condotta con scrupoloso e puntuale metodo, copre più di un secolo di psico-cinematografia, ponendo in risalto, mediante le diagnosi, anche la fallibilità dei medici psichiatri. Il pregevole saggio ha, tra i tanti, anche il merito di rendere comprensibile il mondo della sofferenza mentale, mostrando come, a volte, la conoscenza sia la sola unica strada percorribile per abbattere il muro dell'indifferenza.
Il cambio d'abito della sindrome di Asperger. Nuova comunicazione, nuovo apprendimento, nuova formazione
Alessandra De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2024
Gli impianti conici. Protocolli semplificati per il successo clinico
Marco Santamaria
Libro
editore: Revelino
anno edizione: 2024
pagine: 180
L'agopuntura tascabile. Atlante. Tavole, fondamenti, clinica, metodo ALMA AGOM di agopuntura oncologica, agopuntura in seguito a catastrofi naturali
Paola Poli, Carlo Moiraghi
Libro
editore: Noi
anno edizione: 2024
pagine: 654
Le sanguisughe di Giulietta. E altre storie sul progresso (e le contraddizioni) della medicina
Giuseppe Remuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Solferino
anno edizione: 2024
pagine: 336
Cosa ci insegna la storia di Giulietta, la figlia di Manzoni curata con le sanguisughe? E quella del «macellaio» che operò la regina Vittoria per un ascesso all’ascella? È ancora valido il paradosso di Veronesi? E perché Steve Jobs ha aspettato ad operarsi dopo aver scoperto per caso di avere un tumore? Sono solo alcune delle storie ordinarie e straordinarie raccontate in questo libro per spiegare la complessità del progresso in medicina, i giganteschi passi avanti nella scienza ma anche i drammatici passi indietro nella vita reale di medici, infermieri, esami e farmaci. È la contraddizione del mondo in cui viviamo dove si fanno trapianti impensabili fino a poco tempo fa ma è sempre meglio non ammalarsi a Natale, o di lunedì. Dove lo studio del DNA schiude infinite possibilità ma non si fanno dormire a sufficienza i pazienti. Dove il tempo medio dedicato da un dottore al suo ammalato è di soli otto minuti e la vita umana vale meno di quella di un’automobile. Il realismo della conoscenza che il Direttore dell’Istituto Mario Negri infonde a piene mani in queste pagine, insieme all’erudizione e agli aggiornamenti più affascinanti sulle ricerche più recenti, è la cura migliore per guarire dalle illusioni e aprire gli occhi sul passato e il presente della nostra salute, del sistema sanitario, dei robot che ci curano, dei capisala stressati, delle cure palliative, delle trasfusioni e di molto altro che riguarda tutti noi molto da vicino.
I due volti della pazzia
Francesco Ruggeri
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2024
pagine: 132
I due volti della pazzia è un libro divulgativo che si interroga su alcuni aspetti dell'evoluzione mentale. La distinzione tra mente sana, malata e disturbata è solo il punto di partenza per affrontare argomenti di comune interesse. La scarsità dei dati scientifici da una parte e gli elementi strutturali antitetici dall'altra (istinto-ragione), dimostrano che la presenza dell'irrazionale unitamente a concause meramente probabilistiche nella valutazione globale della mente, sono fattori tutt'altro che trascurabili. Questo fatto, per inciso, lungi da essere un limite, offre a chiunque la possibilità, oserei dire fisiologica, di una interpretazione personale sul senso della vita. La facile lettura, a parte alcuni rari passaggi in cui una cultura medio superiore aiuta, ma non è indispensabile, può essere stimolante per chiunque e fonte di riflessione.