Noi
Il grande libro di aneliti, fragranze e profumi. La clinica degli oli essenziali secondo le modalità della medicina cinese
Carlo Di Stanislao, Francesco Deodato, Paolo Brici, Leonardo Paoluzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Noi
anno edizione: 2026
pagine: 327
Questo volume accompagna il lettore all’utilizzo degli oli essenziali secondo la MedicinaTradizionale Cinese nelle principali cliniche, come la pediatria, la geriatria, la neurologia, la dermatologia, l’allergologia, la ginecologia, la sessualità, i disturbi osteoarticolari e muscolari ed altri ancora.Gli Autori grazie alla loro esperienza presentano protocolli clinici e applicazioni mirate suspecifici punti di agopuntura, che consentono agli olii essenziali, delicati ma al contempo incisivi a livello terapeutico, di ristabilire l’equilibrio energetico che è alla base del disturbo, permettendo al paziente di ripristinare l’armonia necessaria al benessere.Questo testo completa dunque il primo volume contenente i principi alla base della Medicina Tradizionale Cinese, offrendo al lettore una affidabile via di utilizzo pratico e variegato degli oli essenziali, essenze sottili e vibranti delle piante, che racchiudono l’anima stessa della loro natura, capace di rivolgersi direttamente al corpo e alla mente.
Agopuntura e auricoloterapia nelle cefalee
Giuseppe Fatiga
Libro
editore: Noi
anno edizione: 2025
pagine: 268
Questo volume rappresenta il perfetto connubio tra la saggezza antica della MTC e leneuroscienze. Il testo accompagna l’agopuntore nel trattamento dei disturbi neurologicianche complessi quali l’emicrania, la cefalea tensiva e la cefalea a grappolo, fondandooltre che sulla raffinata metodologia dell’agopuntura basata sulla MTC anche sulleevidenze scientifiche da tempo consolidate. Il testo fornisce al lettore tutti gli strumenti perpraticare un’agopuntura adeguata ai tempi, ma al contempo rispettosa della tradizioneda cui proviene. Partendo da una diagnosi approfondita che non tralasci alcun dettaglio,con particolare attenzione all’esame dei polsi e della lingua, si arriva alla scelta dellaricetta terapeutica composta dai punti più adatti, secondo le combinazioni e le modalità distimolazione che siano il più possibile coerenti con il funzionamento neurofisiologico delnostro paziente.
Atlante di agopuntura del cane
Gilda La Bruna
Libro
editore: Noi
anno edizione: 2024
pagine: 253
Dopo il grande successo della prima edizione, in questa seconda edizione l’autrice ha voluto ampliare il volume con casi clinici riguardanti sia il cane che il gatto per accompagnare i medici veterinari in modo efficace e pratico nella cura dei loro pazienti. Questo atlante è rivolto anche ad appassionati che desiderino conoscere l’importanza dell’agopuntura in campo veterinario e il significato dei canali e dei punti di agopuntura. Composto da precise tavole raffiguranti i dodici canali principali, i canali straordinari e i relativi punti di agopuntura, l’Atlante illustra ogni agopunto segnalandone non solo l’esatta posizione anatomica, ma anche i significati, le indicazioni terapeutiche, le caratteristiche energetiche. Un manuale pratico e di semplice consultazione, un fondamentale approfondimento in agopuntura veterinaria per il cane ma anche per il gatto, di cui ogni tavola è fedelmente rappresentativa.
Manuale di medicina cinese per la salute degli occhi
Marzio Vanzini
Libro: Cartonato
editore: Noi
anno edizione: 2024
pagine: 280
Questo manuale è uno strumento pratico suddiviso in parti specifiche, tali da renderne semplice la consultazione per l’utilizzo dell’agopuntura in campo oculistico. Oltre alle basi fondamentali dell'oculistica secondo la medicina occidentale, l’autore illustra i fondamenti di diagnostica, clinica e terapeutica secondo la Medicina Tradizionale Cinese, effettuando precise corrispondenze tra le due discipline. Il volume riporta ricerche, esperienze e casi clinici che permettono al lettore anche non medico di comprendere quali risultati sia possibile ottenere trattando le malattie oculistiche con agopuntura. Sono inoltre descritti: le applicazioni in oculistica del Martelletto di Malitang, lo stretto rapporto tra psiche e occhi, il qigong e le indicazioni dietetiche più adatte per il trattamento e il mantenimento di una buona funzionalità degli occhi. A ulteriore approfondimento è anche presentato l’approccio meridianico, che non si riconduce alla MTC classica.
L'agopuntura tascabile. Atlante. Tavole, fondamenti, clinica, metodo ALMA AGOM di agopuntura oncologica, agopuntura in seguito a catastrofi naturali
Paola Poli, Carlo Moiraghi
Libro: Libro rilegato
editore: Noi
anno edizione: 2024
pagine: 654
Un compendio completo di agopuntura in formato tascabile, un pratico ed esauriente breviario di agopuntura e di Medicina Tradizionale Cinese. Esso contiene: un chiaro e preciso atlante di agopuntura, le puntuali tavole dei canali principali, embrionari, secondari, luo, tendinomuscolari, distinti e di tutti punti comprendente per ognuno la nomenclatura, la localizzazione, la modalità di infissione, le eventuali precauzioni e controindicazioni, le singole caratteristiche energetiche e l’inerente diagnostica MTC, le funzioni, le applicazioni cliniche, le principali associazioni con altri punti; la presentazione dell’intera rete senza tessitore; fondamenti e pratica clinica del metodo ALMA AGOM di agopuntura oncologica e di agopuntura nella seconda emergenza in seguito a catastrofi naturali; le specifiche funzioni degli organi e dei visceri, sia embrionari che definitivi; le sostanze preziose della MTC, i metabolismi e le inerenti relazioni energetiche; le più comuni associazioni di punti per le principali patologie; la sintetica e fattiva introduzione all’intero percorso medico MTC. In tre parole, l’agopuntura sempre con te.
Il dao del cuore. Percorso di consapevolezza in 9 tappe di agopuntura
Paola Baldini, Giulia Borney
Libro
editore: Noi
anno edizione: 2023
pagine: 141
In questo volume le autrici intendono condividere il metodo di cura con agopuntura, chehanno individuato e messo a punto in anni di quotidiana esperienza clinica. Un’anticamassima cinese è al principio del loro continuo desiderio di approfondire questamedicina complementare che mette al centro l’uomo, “l’arte della medicina è l’arte dellacompassione”. “Materia tradizionale, ma nuova via, umana”, secondo Carlo Moiraghi. IlLingshu al capitolo 8 sostiene che i problemi del corpo e quelli della psiche si condizionanoa vicenda. Arrivare all’origine della sofferenza per comprendere la possibile patologiaè il percorso di trattamento che le autrici propongono, incentrato sui meridiani di Cuoree Pericardio. L’utilizzo degli aghi e la coltivazione dei punti per riportare la persona incontatto con le sue energie originali.
Il grande libro di aneliti, fragranze e profumi. La clinica degli oli essenziali secondo le modalità della medicina cinese
Carlo Di Stanislao, Francesco Deodato, Paolo Brici, Leonardo Paoluzzi
Libro: Cartonato
editore: Noi
anno edizione: 2022
pagine: 401
In agopuntura e medicina cinese l’aspetto più importante e affascinante nell’approccio alla persona è l’attuazione di uno scambio energetico tra l’uomo e ciò che lo circonda. Attingere per la cura alle risorse universali, oltre che produrre un riequilibrio interno dei meccanismi omeostatici, rappresenta l’aprirsi a una nuova consapevolezza. L’uso degli oli essenziali si inserisce molto bene in tale contesto: un vero e proprio distillato di essenza della pianta che, opportunamente selezionato, risuona con l’essenza dell’individuo, potenziandola, armonizzandola, espandendola. L’olio essenziale aggiunge natura, sapore, essenza, jing della pianta da cui deriva, aiutando in maniera profonda sistemi in difficoltà. L’impiego degli oli sui punti di agopuntura amplifica tutte le potenzialità, sommando le caratteristiche intrinseche del veicolante a quelle del veicolato, ovvero creando una sinergia energetica estremamente efficace. Tale metodica risulta estremamente indicata per persone di qualsiasi età, purché l’olio sia conosciuto e selezionato accuratamente. Il testo, rivolto a tutti, si propone di diffondere l’utilizzo degli oli essenziali al pari di qualunque terapia medica.
Agopuntura medica. Benefici, conoscenze ed esperienze nel mondo
Libro: Libro rilegato
editore: Noi
anno edizione: 2022
pagine: 511
Gli autori di questo volume sono medici, che per molti anni hanno lavorato insieme in seno a ICMART, International Council of Medical Acupuncture and Related Techniques, in un proficuo scambio di esperienze, pratiche, applicazioni dell’agopuntura medica nei rispettivi contesti. ICMART è l’unica organizzazione di professionisti che praticano l’agopuntura medica riconosciuta a livello internazionale e fu fondata a Vienna nel 1983. All’epoca era uno spazio in cui i medici europei potevano discutere di medicina cinese e approfondirne il valore per i pazienti nella pratica medica. Con il passare degli anni ICMART è cresciuta, diffondendosi in un maggior numero di Paesi, adesso rappresenta oltre 80 associazioni mediche con più di 50.000 iscritti. I soci ICMART vengono da Australia, Asia, Europa, America del Nord e America Latina. Oggi l’agopuntura è molto più conosciuta di un tempo in Occidente e in alcuni Paesi è addirittura arrivata a essere accettata come specialità post-laurea della medicina convenzionale. Questo volume vuole fornire alcuni esempi della varietà delle applicazioni dell’agopuntura medica e promuoverne l’ulteriore integrazione nei sistemi di medicina integrata.
Benefits of acupuncture to medicine and care. Knowledge and experience in the world
Libro: Libro rilegato
editore: Noi
anno edizione: 2022
pagine: 509
Manuale terapeutico di coppettazione. Protocolli fondamentali e pratica illustrata
Daniel Henry
Libro
editore: Noi
anno edizione: 2022
pagine: 270
Vero e proprio breviario tecnico per operatori della medicina delle coppette, questo volume è il frutto di cinquant'anni di esperienza professionale nei quali l'autore ha applicato circa 350.000 coppette per trattare patologie diverse, dalle pnumopatie ai dolori articolari, dalle malattie reumatologiche ai problemi di medicina dello sport, ecc. I protocolli applicativi sono descritti in maniera molto dettagliata, precisando topografia anatomica e numero di coppette da applicare, durata dell'applicazione, indicazioni innovative, norme di prudenza, ecc. Immagini e schemi precisi, simboli espliciti e una codificazinoe specifica per ciascun trattamento fanno da guida nell'applicazione delle coppette. Come fare? Perchè non fare? Scoprirete qui tutte le indicazioni e controindicazioni per un'applicazione rigorosamente professionale della coppettazione. Grazie a questo compendio terapeutico, potrete trattare in condizioni ottimali con le coppette, prezioso corollario della medicina contemporanea.
The art of listening. Daoist medicine, sound therapy and micro-systems: healing systems in synergy
Franco Cracolici, Fabio Pianigiani, Massimo Rinaldi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Noi
anno edizione: 2022
pagine: 523
Benessere e longevità: pratiche di tuina e qigong
Libro: Libro rilegato
editore: Noi
anno edizione: 2022
pagine: 395
Come mantenere l’elisir di lunga vita? “Il saggio nutre la vita, si conforma alle quattro stagioni, si adatta al caldo e al freddo, armonizza allegria e collera, si mette tranquillo in un posto, bilancia yin e yang, regola duro e morbido. Così malattie e qi patogeni non arrivano e si vive a lungo” (Lingshu, cap. 8). Perciò, per vivere in buona salute e a lungo è fondamentale nutrire la vita attraverso le pratiche interne, adattarsi alle diverse stagioni e climi, equilibrare le emozioni e gli stili di vita. Con il massaggio cinese si può armonizzare l’energia ancestrale, infatti il tuina, insieme al qigong, ha costituito uno dei momenti fondamentali delle antiche pratiche taoiste dedite alla consapevolezza e alla longevità. La FISTQ con il seguente testo si propone di nutrire la matrice degli antichi insegnamenti, raccontando le nostre esperienze, innovative ma pregne di quella radice ancestrale che ogni salto nel futuro dovrebbe portare in sé, perché sono le tracce dei passi dei nostri avi che indirizzano la stella polare degli individui, e solo grazie al riconoscimento di ciò che è stato è possibile realizzare il mandato celeste.

