Libri di Leonardo Paoluzzi
Oli essenziali. Meridiani e punti di agopuntura
Leonardo Paoluzzi
Libro: Libro rilegato
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 184
Questo volume, che fa parte di una collana di medicina naturale - “Clinica e Semeiotica Medica Orientale” -, nasce con l'intento di raccogliere in poche pagine, con una struttura agile e semplificata, la saggezza millenaria della MTC coniugata con la conoscenza attuale in termini di piante medicinali ed estratti vegetali. Riteniamo che l'applicazione locale di oli essenziali e l'assunzione orale di estratti spagirico alchemici in combinazione con i meridiani e i punti di agopuntura, rappresentino una modalità terapeutica unica e particolarmente efficace data la combinazione di più elementi energetici che si orientano nel riequilibrio e nel risanamento del soggetto da trattare. Un approccio medico integrato e olistico, condizione unica di una “Terapia dell'Essere Totale”.
Vademecum ragionato di fitoterapia
Leonardo Paoluzzi, Carlo Di Stanislao
Libro: Copertina morbida
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 316
Il presente libro nasce da un grande amore e da un involontario tradimento. L'amore per la fitoterapia ci ha indotto ad abbandonare la semplice dissertazione verbale e a trasferire per iscritto le nostre esperienze e le convinzioni che abbiamo maturato in questo ultimo quinquennio di studio e di lavoro. Ci siamo però accorti che durante l'operazione di (tra)scrizione avveniva una specie di tradimento: volevamo scrivere una materia medica fitoterapiaca con indirizzo pratico ed invece nasceva (come animato da una sua vita e da una sua volontà) un manualetto cogitato per coloro che vogliono accostarsi al paziente con l'animo, non tanto e non solo di curare, ma anche e soprattutto di capire, di penetrare nel problema e non svincolarlo dal vissuto globale dell'individuo. L'interesse per la fitoterapia è notevolmente aumentato in questi ultimi anni ed il fiorire di "scuole", "accademie" e pubblicazioni, testimonia una escalation non sempre qualitativamente positiva. Questo Vademecum ha un carattere medico-pratico e la conseguente succinta linearità di traduzione è posta in modo da non volersi sostituire alle numerose ed ottime opere monografiche o pluritematiche sui diversi [...]
Guida ragionata all'uso delle piante medicinali nei disordini cranio-cervico-mandibolari
Francesco Deodato, Carlo Di Stanislao, Maurizio Corradin, Roberto Giorgetti, Leonardo Paoluzzi
Libro: Libro rilegato
editore: Noi
anno edizione: 2011
pagine: 312
In questa opera, la passione, la competenza, le capacità e l'esperienza degli autori permettono di affrontare con rigore scientifico il complesso mondo della fitoterapia e il suo ricco patrimonio di pratiche terapeutiche applicandoli all'ambito della cura e della prevenzione dei disordini cranio-cervico-mandibolari. Questo testo può con facilità indirizzare verso approfondimenti diagnostico-differenziali e terapeutici spesso estremamente importanti nella considerazione "olistica" dell'assistito, al fine unico di comprendere come segni e sintomi "locali" possano derivare da alterazioni o disarmonie più "generali". Obiettivo del testo è offrire una facile guida all'uso vantaggioso e consapevole di molti prodotti naturali, fornendo al lettore informazioni circa esperienze, considerazioni e modalità di utilizzo, oltre che di azione e interazione, di alcuni rimedi fitoterapici frequentemente utilizzati in un'ottica integrata
Vademecum ragionato di fitoterapia
Leonardo Paoluzzi, Carlo Di Stanislao
Libro
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 94
Il libro va inteso e letto come un prontuario ragionato di pronto impiego, una sorta di memoria di scorta o di riserva che fornisca utili elencazioni di specifiche proprietà farmacologiche, drenanti ed energetiche di una serie di principi vegetali di più largo impiego. La parte clinica, poi, suddivisa in tre livelli di trattamento, si adatta alle specifiche competenze e capacità del lettore che potrà, di volta in volta, accontentarsi di una terapia sintomatica (chimica - farmacologica), di terreno (equilibrio neuroendocrino) o energetica (basata sulle leggi del Qi). Una accurata impostazione sistematica delle manifestazioni subiettive ed obiettive, unitamente all'uso intelligente dei diversi mezzi diagnostici, saranno condizioni sottintese per una corretta diagnosi e terapia. Questo libro, lo ripetiamo, non è un trattato ma solo un Vademecum che non può prescindere da alcune fondamentali conoscenze di base circa la fisiopatologia umana. Crediamo che l'opera sia comunque utile e possa risultare preziosa a quanti si occupano o vogliono iniziare ad occuparsi, in modo logico e razionale, di fitoterapia.
Phytos e Jing. Piante medicinali. Essenza innata
Leonardo Paoluzzi
Libro: Copertina rigida
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 224
Questa collana di fitoterapia clinica, nasce dall'esigenza di dare una panoramica ampia e di creare qualche punto fermo su alcune piante medicinali e su alcune terapie in determinate patologie. Nel fare ciò ci siamo ispirati ad una fitoterapia che oltre a prendere in considerazione i principi chimici contenuti nelle piante, tenesse conto che il complesso vegetale, il così detto fitocomplesso, rappresenta una risultante superiore alla somma delle singole parti, in quanto la sinergia molecolare che la natura ci ha messo a disposizione in quel vegetale è talmente ben bilanciata nei suoi componenti che la singola molecola non riesce a coprire il quadro clinico generale. Siamo talmente convinti di ciò che per trenta anni abbiamo lavorato in ambulatorio sui nostri pazienti in tal senso e i risultati costanti che abbiamo ottenuto ci danno ragione della scelta effettuata. Siamo arrivati a parlare di fitoterapia energetica, intendendo con ciò il fatto che il fitocomplesso esprime l'energia (Jing) che la pianta mette a disposizione del soggetto malato e non la singola molecola che elimina soltanto il sintomo.
Phytos olea. Sull'uso degli oli essenziali
Leonardo Paoluzzi
Libro: Copertina rigida
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 392
Phytos. Piante medicinali. Fitoterapia energetica
Leonardo Paoluzzi, Carlo Di Stanislao
Libro: Copertina rigida
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 232
Fitoterapia ed energetica
Leonardo Paoluzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 384
La fitoterapia è da qualche anno di uso corrente in Italia ed alcuni medici hanno iniziato a parlare di fitoterapia di terreno, di fitoterapia clinica e di fitoterapia energetica. Gli aggettivi hanno il compito di specificare di che tipo di fito stiamo parlando e quelli citati hanno tutti lo scopo di sottolineare che è la costituzione del soggetto ed il suo assetto psico neuro endocrino ed immunitario (PNEI) che danno un significato al sintomo e non già la classica triade sintomatologia che connota la malattia. Le piante al pari dell'essere umano sono un insieme organico e funzionale che si sviluppa nello stesso habitat dell'uomo e che i loro costituenti chimici non sono un coacervo occasionale di molecole chimiche in attesa di essere da noi sfruttate. Le piante sono dotate di una energia propria che se ben conosciuta può essere usata per modulare quella umana quando si altera e rimettere il soggetto nel suo percorso fisiologico. questo è il tema che viene affrontato per la prima volta in Italia in questo libro.
Oli essenziali in sala parto. Dispensa didattica
Leonardo Paoluzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 91
L'aromaterapia come la fitoterapia fa parte del patrimonio vegetale dell'umanità che bisogna assolutamente proteggere a tutti i costi. Gli oli essenziali, materia prima per l'aromaterapia, hanno un ampio spettro d'azione e nessuno può più negare la loro efficacia antinfettiva come dimostrato sia in vitro che in vivo. L'abuso dei farmaci in generale e degli antibiotici in particolare ha portato ad un livello tale la tossicità farmacologica e la chemoresistenza batterica, che il ricorso alla cura e alla prevenzione con le piante medicinali è diventata obbligatoria.
Apparato respiratorio. La via del Qi celeste
Leonardo Paoluzzi
Libro: Libro rilegato
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 128
Questo volume nasce con l'intento di raccogliere in poche pagine quanto di utile ed importante c'è da sapere per organizzare al meglio una strategia terapeutica integrata attraverso l'uso di piante medicinali e loro estratti, confortati anche dalla visione energetica orientale sia in senso generale che nel particolare. Lo stile è volutamente essenziale e corredato da molto colore proprio per dare il senso della leggerezza. L'intera opera che prevede la trattazione dei vari apparati, si rivolge a tutti gli operatori del settore del benessere e della salute riferentesi alle problematiche più semplici che riempiono il quotidiano, rimandando ovviamente al medico la competenza per i casi più delicati ed importanti. L'idea guida di fondo è quella di avere sempre più operatori “olistici” informati e basicamente informati, di come l'integrazione delle conoscenze e delle competenze, possa portare il soggetto sofferente a recuperare quanto prima e al meglio il suo stato di salute e di benessere.
Aromaterapia. Ieri, oggi, domani
Leonardo Paoluzzi
Libro: Libro rilegato
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 496
"Per la realizzazione di questo lavoro, decisamente unico ed innovativo, ci siamo avvalsi di una grande quantità di informazioni attraverso internet e diversi testi italiani e stranieri; in particolare abbiamo fatto riferimento ai lavori del dr. Valnet, del dott. Franchomme, del dr. Requena e del Maestro taoista Yuen. Si ringrazia a tal proposito l'amico prezioso e insostituibile Carlo Di Stanislao, l'Associazione AMSA e il Centro Studi Xin Shu di Roma, che attraverso la dottoressa Rossella Brotzu mi ha gentilmente concesso la possibilità di avvalermi delle dispense della loro scuola. Infine, ma non per ultimo, voglio ringraziare l'amico tipografo, Fabio, per la pazienza con la quale, allegramente (non sempre), impagina i miei lavori."