fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 76
Vai al contenuto della pagina

Medicina

Follia a due. Un contributo alla psicopatologia delle dipendenze affettive

Follia a due. Un contributo alla psicopatologia delle dipendenze affettive

Arianna Merola Sanseverino

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2024

pagine: 108

L'opera nasce da un'esigenza clinica: comprendere un fenomeno che sembrava sfuggire a una collocazione nosografica secondo i sistemi di classificazione diagnostica attualmente in uso in psicopatologia. Il volume, infatti, è il frutto di un lavoro di ricerca che origina da una domanda: Che fine ha fatto la follia a due? Tale quesito nasce a seguito dell'eliminazione dal DSM-5 del "Disturbo psicotico condiviso", come veniva più prosaicamente chiamata la follia a due fino al DSM-IV-TR. Il cuore del libro è il caso clinico di Melania, che sembra rimandare a quella figura della psicopatologia contemporanea che va sotto il nome di "Dipendenza affettiva" ma che per certi aspetti rievoca la follia a due di fine Ottocento. Attraverso l'analisi di recenti casi clinici e di cronaca, il presente lavoro è il tentativo di rispondere al quesito se la follia a due si sia estinta o se piuttosto non abbia subito una metamorfosi che la rende non sempre immediatamente riconoscibile nel panorama psicopatologico contemporaneo, sia nelle relazioni genitori-figli che di coppia. Oltre alle Conclusioni, che sintetizzano i risultati di questo lavoro di ricerca e propongono alcune riflessioni sui rapporti tra amore e follia, follia e psicosi e sul suicidio collettivo, con l'intento di stimolare ulteriori ricerche sull'argomento, il volume si chiude con un'Appendice per un approfondimento della delicata, complessa e controversa questione dell'amore nelle relazioni di cura.
15,00

Obiettivo Pet Corner. Storia e sviluppo di un servizio veterinario accessorio

Obiettivo Pet Corner. Storia e sviluppo di un servizio veterinario accessorio

Giuseppe Iardella

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 256

Lo stato dell'arte sul più importante servizio veterinario accessorio con le istruzioni operative per la sua implementazione.La guida contiene tutte le normative regionali sulle strutture veterinarie e la modulistica tipo per la presentazione al Comune.
30,90

L'azheimer

L'azheimer

Maria Francesca Alessandria

Libro: Libro rilegato

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 50

Volume scientifico che vuole fornire informazioni sull'Alzheimer.
30,00

Miti del trauma. Perché le esperienze negative non ci fanno necessariamente ammalare

Miti del trauma. Perché le esperienze negative non ci fanno necessariamente ammalare

Joel Paris

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2024

pagine: 192

Il disturbo da stress post-trumatico (PTSD) è una condizione patologica grave e talvolta debilitante. Tuttavia, solo una persona su dieci esposta a eventi traumatici significativi sviluppa il PTSD. Fin dall’inclusione nel DSM nel 1980, la definizione di PTSD è stata controversa. Le modifiche apportate hanno gradualmente ampliato i criteri diagnostici, che ora includono anche esperienze non legate direttamente a un trauma. Accade, di conseguenza, che il PTSD venga sovradiagnosticato: i clinici possono essere tentati di cogliere gli eventi traumatici nell’anamnesi di un paziente per spiegarne i differenti disturbi. Il testo analizza il tema spesso controverso del trauma, in particolare l’eccesso di diagnosi di PTSD. “Trauma” è diventato un termine generico per molti tipi di esperienze negative, mentre in realtà le persone sono molto resilienti agli eventi traumatici. È necessario considerare il PTSD attraverso una lente multidimensionale all’interno di un più ampio contesto biopsicosociale.
20,00

Penelope e Odisseo. Decomposizione e scioglimento come metafore del processo analitico

Penelope e Odisseo. Decomposizione e scioglimento come metafore del processo analitico

Francesco Marchini

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2024

pagine: 100

Molti autori nel panorama psicanalitico si sono soffermati sull'origine del termine "psiche", ma forse nessuno, in modo particolare, ha approfondito quella del termine "analisi", che si ravvisa per la prima volta nel poema omerico dell'Odissea. Tale termine, derivante dal greco anàlysis, viene utilizzato per descrivere il disfacimento della tela che Penelope tesseva ogni giorno per sfuggire alla violenza dei pretendenti e lo scioglimento delle funi che legavano Odisseo al ramo della nave mentre ascoltava il canto delle Sirene. Nel volume questi episodi vengono utilizzati come dispositivo metaforico in grado di descrivere alcuni elementi centrali del processo psicoterapico in ambito analitico. In particolare, vengono evocati e discussi i pensieri di alcuni autori (es. Freud, Jung, Ferenczi, Hillman) in un viaggio tra mito e teoria. Prefazione Giuseppe M. Vadalà.
14,00

Concorso OSS e OSSS Operatore Socio-Sanitario. 4000 quiz per la preparazione alle prove concorsuali

Concorso OSS e OSSS Operatore Socio-Sanitario. 4000 quiz per la preparazione alle prove concorsuali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 816

Il manuale "Concorso OSS e OSSS. Operatore socio-sanitario. 4.000 quiz", giunto alla X edizione, è un testo specificatamente indirizzato a quanti intendono prepararsi alle prove scritte, pratiche e preselettive dei concorsi pubblici per OSS (operatore socio-sanitario) e OSSS (operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria). Gli argomenti trattati nei singoli questionari sono stati selezionati in modo da risultare pienamente rispondenti alle discipline che normalmente ricorrono nei programmi d’esame dei concorsi banditi nelle diverse Regioni italiane, al fine di includere conoscenze e competenze sulle quali deve imperniarsi la preparazione richiesta per l’accesso alla professione: dalle prerogative di carattere istituzionale e normativo alle procedure più strettamente operative. Pertanto vengono proposti ben 4.000 quesiti ed esercizi con risposta a scelta multipla, sempre con soluzioni commentate là dove richieste, suddivisi nelle seguenti sezioni: Profilo professionale dell’operatore socio-sanitario (Formazione e luoghi di lavoro; L’OSS nel processo assistenziale; La figura professionale: regime giuridico; Deontologia, sicurezza e privacy); Elementi di legislazione sanitaria e sociale (Lineamenti di ordinamento sanitario; LEA – Livelli essenziali di assistenza; Assistenza sociale); Discipline settoriali di base (Fisica; Chimica; Biologia; Matematica e Statistica; Informatica; Lingua inglese); Aspetti psicosociali della professione (Elementi di psicologia e patologie psicosociali); Cultura igienico-sanitaria (Elementi di igiene; Scienza dell’alimentazione; Anatomia e fisiologia; Elementi di medicina; COVID-19); Area dell’assistenza alla persona (Metodiche generali; Particolari tipologie di utenza; Pronto intervento e primo soccorso); Prestazioni operative dell’OSS (Esecuzione tecnico-pratica delle procedure); Quiz ufficiali di concorsi già espletati; Quiz di Cultura generale e Logica (per prove preselettive). A completamento del libro Quiz Concorso OSS, un software (accessibile nell’area riservata) con circa 25.000 quiz, comprensivi di tutti i quesiti contenuti nel testo e di migliaia di quiz ufficiali di concorsi già espletati, per infinite esercitazioni e simulazioni delle prove d’esame. Per completare la preparazione ai Concorsi OSS si consiglia il volume 320/3: Manuale Concorsi OSS e OSSS Operatore Socio-Sanitario.
35,00

Repertorizzazione in iridologia. L'esame del paziente passo passo

Repertorizzazione in iridologia. L'esame del paziente passo passo

Giuseppe Tagliente

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 82

Sicuramente chi conosce i precedenti testi noterà che questo viene edito in formato A4, il motivo è determinato dalla lettura più amplia delle mappe iridologiche che vi verranno inserite ed inoltre dalla presenza di una cartella clinica che potrà essere adottata/adattata e fotocopiata per un uso giornaliero. Questo è il primo libro in italiano che prende gli allievi per mano e li conduce passo passo alla metodica del rilevamento dei segni e delle varie sfaccettature del soggetto che si presenta alla nostra osservazione; questo serve sia per verificare le conoscenze, sia per confrontarsi con i colleghi con lo stesso metodo, sia immergersi nella clinica iridologica dove oggi l'Assiri punta.
15,00

La transizione digitale nelle organizzazioni sanitarie. Logiche istituzionali e pratiche di cura a confronto

La transizione digitale nelle organizzazioni sanitarie. Logiche istituzionali e pratiche di cura a confronto

Diego Ponte, Alberto Zanutto

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2024

pagine: 112

Il volume esplora la complessa dinamica delle tecnologie digitali, divenute ormai parte integrante dei processi di cura delle organizzazioni sanitarie, attraverso le lenti delle prospettive teoriche delle Institutional logics e dei Practice based studies. Questi due approcci si sono sviluppati negli ultimi vent'anni consentendo l'approfondimento di molti processi organizzativi in ambito sanitario. La digitalizzazione, soprattutto se osservata attraverso il mondo delle organizzazioni sanitarie, è un campo ideale per mettere a confronto questi due sguardi e per provare a comparare la tenuta dei concetti che ne derivano alla prova della ricerca sul campo. I lettori e le lettrici ideali di questo contributo sono le persone interessate ai cambiamenti in corso nelle organizzazioni sanitarie e che si interrogano sul cospicuo incremento dei processi di digitalizzazione cui stiamo assistendo, sia in relazione ai servizi di diagnosi e cura come su tutta la complessa filiera della qualità della gestione dei dati sanitari, del loro accesso e utilizzo per i servizi sanitari.
14,00

Ecografia. Point-of-care

Ecografia. Point-of-care

Nilam J. Soni, Robert Arntfield, Pierre Kory

Libro: Libro in brossura

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2024

pagine: 752

70,00

Vagina obscura. Un viaggio anatomico

Vagina obscura. Un viaggio anatomico

Rachel E. Gross

Libro: Libro in brossura

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2024

pagine: 432

Una camera oscura riflette il mondo, ma in maniera più debole e invertita. Allo stesso modo, la scienza a lungo ha visto la donna attraverso una lente distorta, focalizzata solo sulla sua capacità di riproduzione. Di conseguenza, esiste un grande divario di conoscenze quando si tratta di ciò che sappiamo sulla metà dei corpi del pianeta. Grazie a un accesso senza precedenti ai laboratori e alle ultime ricerche, la giornalista Rachel E. Gross accompagna i lettori in un viaggio scientifico destinato a sfatare molti miti relativi al corpo delle donne: un viaggio al centro di un mondo meraviglioso in cui l’utero ricresce da solo, le ovaie pompano uova fresche e il clitoride pulsa sotto la superficie come una scintillante piramide di nervi. Questo cambiamento di paradigma è reso possibile dalla crescente comprensione del fatto che il sesso e il genere non sono binari: tutti condividiamo la stessa pianta corporea universale e la stessa origine nell’utero. Ecco perché le conoscenze sul microbioma vaginale, sulle cellule staminali ovariche e sulla biologia delle mestruazioni non significano solo una migliore comprensione dei corpi femminili, ma anche di quelli maschili, non binari, transgender e intersessuali; in altre parole, di tutti i corpi. A tratti divertente, lirico, incisivo e scioccante, "Vagina obscura" è un viaggio dissacrante, capace di sfatare miti millenari, nonché una potente testimonianza di come il panorama della conoscenza umana possa essere riscritto per servire meglio tutti.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.