Medicina
Fisiologia cardiovascolare
Achilles J. Pappano, Withrow Gil Wier
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2024
pagine: 300
Miscellanea osteopatica
Giovanni Trimboli
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2024
pagine: 462
La base cranica ha un suo movimento fisiologico che consiste nella flessione e nell’estensione, nel ciclo respiratorio che ha luogo per tutta la durata dell’esistenza. Il movimento di tutte le ossa craniche, come pure il modello delle lesioni strutturali e membranose, dipende, direttamente dalla mobilità della SSB (sincondrosi sfenobasilare). Si deve tuttavia ricordare che una fissazione ossea traumatica nelle zone periferiche può bloccare l’intero meccanismo, al punto tale che il rilasciamento di quel punto debba precedere la mobilizzazione della SSB. La sincondrosi sfenobasilare (SSB) è l’articolazione più importante del corpo umano, infatti è grazie all’integrità della sua mobilità che può essere trasmesso l’impulso ritmico cranico alle ossa periferiche. Ogni disfunzione non fisiologica della SSB dovrà quindi essere tolta prima di procedere con il trattamento. Questo è l’argomento fondamentale per un dottore in Osteopatia in quanto è l’attività primaria di questa disciplina che è efficacissima in pediatria cioè all’inizio della vita.
Elementi di fisiologia
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2024
pagine: 504
Valido strumento didattico, pratico e professionale, per apprendere e consolidare i principi basilari della Fisiologia umana. Il testo descrive le modalità di mantenimento dell’omeostasi dei principali apparati e sistemi funzionali. Le funzioni dei diversi organi e apparati che si influenzano reciprocamente sono trattate tenendo conto, ove necessario, dei principi generali della chimica, della fisica e della biologia. In questa nuova edizione l’organizzazione del testo è rimasta sostanzialmente invariata rispetto alla precedente ma alcuni capitoli sono stati ampliati e aggiornati, per rendere ancora più completa e chiara la trattazione. Il volume è sempre ricco di illustrazioni, che favoriscono la comprensione dei meccanismi complessi della fisiologia.
Introduzione all'approccio critico alla decisione clinica
Giovanni Casazza, Giorgio Costantino
Libro: Libro in brossura
editore: Milano University Press
anno edizione: 2024
pagine: 177
La pubblicazione, leggera ma rigorosa, fornisce un'introduzione alla valutazione critica della letteratura scientifica utile nella pratica clinica quotidiana. Partendo dal quesito clinico si affrontano tutti gli aspetti utili nella decisione clinica: la ricerca bibliografica, l'interpretazione e l'applicazione dei risultati degli studi al singolo paziente, gli elementi di base del processo cognitivo decisionale. Ogni argomento inizia con un caso clinico reale, in modo da facilitare la comprensione e la rilevanza pratica degli argomenti trattati. La presenza di un glossario, di un'appendice per gli argomenti più tecnici e una ricca bibliografia completano il volume. Alla fin fine pensiamo che possa essere interessante anche per i medici più reazionari (o scettici rispetto alle "evidenze scientifiche").
La zuppa di pollo e l’ostetrica su quattro ruote
Monica Trettel
Libro: Libro in brossura
editore: Therapeia Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 244
Uno straordinario e vivace documento del dietro le quinte dell’Arte ostetricia. Un’auto sfreccia per le strade dell’Alto Adige – Südtirol, superando di molto i limiti di velocità. Al volante c’è una donna bionda che, senza scomporsi, risponde all’ennesima telefonata. È un’ostetrica che assiste a domicilio, e sta accorrendo da una donna in travaglio avanzato. Il marito è molto preoccupato e continua a chiamare per aggiornarla sullo stato della moglie, che in quel momento “è carponi sul pavimento e non c’è verso di muoverla di lì!”, come le aveva riferito, particolarmente allarmato. Entriamo così nel mondo di Anna che, attraverso messaggi vocali scambiati con l’autrice, condivide le sue riflessioni, i racconti buffi e le soluzioni brillanti, rivelandoci i meccanismi fisiologici che guidano la gravidanza, il parto e il puerperio.
Coerenza cardiaca. Fondamenti, implicazioni e impatto in ambito educativo
Lara Lucaccioni, Chiara Gentilozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2024
pagine: 122
Questo libro esplora le potenzialità della coerenza cardiaca, studiata e sviluppata dall’HeartMath Institute, le cui ricerche hanno rivelato che essa facilita il funzionamentosincrono tra cuore e sistema nervoso autonomo, apportando numerosi benefici. La letteratura di riferimento viene esaminata per mostrare come la coerenza cardiaca possa essere utilizzata in ambito educativo, fornendo a insegnanti e studenti uno strumento per affrontare stress e sfide emotive, migliorare il benessere, l’apprendimento e le prestazioni accademiche. Questo approccio olistico all’educazione arricchisce l’esperienza di apprendimento e contribuisce a un ambiente scolastico più equilibrato e produttivo, esplorando l’interazione tra corpo e mente e il loro impatto su apprendimento e comportamento.
L'anima del reiki. Origini, fondamenti spirituali e guida pratica del metodo originale di Mikao Usui
Dario Canil
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2024
pagine: 396
Reiki è l’antico metodo, scoperto dal giapponese Mikao Usui, capace di produrre risveglio, profonda connessione con il creato, presenza, consapevolezza e un aumento considerevole delle capacità percettive dei praticanti. Da quando Frank Arjava Petter ha ritrovato la tomba e il manuale originale di Usui e ne ha parlato a Canil, l’autore ha svolto approfondite indagini per ricostruirne le vicende e riscoprire l’essenza spirituale e pratica del suo insegnamento. In questo libro, forte anche di una trentennale esperienza come insegnante, Dario Canil ci spiega come penetrare nel luminoso cuore vibrante del metodo per ricavarne il massimo beneficio. Superando rigidità e limitazioni abusivamente introdotte in Occidente, il testo coniuga in maniera semplice e comprensibile la teoria con la pratica creativa. Questa fluidità didattica permette a ogni praticante di cogliere in modo davvero ottimale le straordinarie potenzialità evolutive del Reiki.
Progetto di ricerca formazione S.U.P.E.R.. Sistema Unitario in una Piattaforma Educativa e Riabilitativa
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2024
pagine: 108
La necessità esplicita espressa all’interno degli ultimi provvedimenti normativi (D.Lgs. 66/2017, D.Lgs. 96/2019) di redigere i documenti di individuazione, classificazione e progettazione educativa e abilitativa in chiave ICF (OMS, 2001), porta con sé una richiesta implicita di ben più ampio respiro: un cambio di prospettiva in cui tutti i soggetti preposti all’inclusione – ambito educativo, clinico ed Enti Locali – sono chiamati a riflettere sulle reali possibilità inclusive del bambino. In questa sfida due principi accompagnano l’etica sottesa all’intervento didattico e alle prassi, da progettare ed attuare: il primo è quello della corresponsabilità docenti, in cui i soggetti preposti all’inclusione devono continuamente dialogare e confrontarsi; l’altro, quello della necessità di una dimensione di complementarietà tra ambito clinico, educativo e accademico, motivo per cui si è scelto di collocare il Progetto di Ricerca-Formazione S.U.P.E.R. (Sistema Unitario Piattaforma Educativa e Riabilitativa) all’interno di un contesto condiviso frutto di una comunicazione virtuosa tra differenti ambiti di intervento.
Goodman e Snyder`s diagnosi differenziale per fisioterapisti. Screening for referral
John Heick, Rolando T. Lazaro
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2024
pagine: 944
Brainspotting e dissociazione. Una nuova terapia neuropsicologica per trattare i traumi psichici e gli stati dissociativi
Bernard Mayer, Françoise Pasqualin
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2024
pagine: 128
Il Brainspotting è una nuova terapia, ultimo anello di un processo di comprensione del cervello, frutto di decenni di esperienza in psicoterapia. In questo lungo cammino, la dissociazione della personalità, posta in evidenza dallo psicologo e medico Pierre Janet (1859-1947), rimane la base che permette di comprendere e di guarire il trauma psichico. Pertanto, la divisione della personalità in parti dissociate, psichiche o psicosomatiche fonda gli interventi del Brainspotting Specializzato, laddove le parole non bastano più. Per raccogliere questa sfida, paziente e professionista devono accedere alle memorie traumatiche inscritte nel profondo delle zone subcorticali del cervello al fine di reintegrare le parti dissociate: nel Brainspotting l'utilizzo del campo visivo e il lavoro sulla fisiologia del corpo permettono quindi di trattare efficacemente gli stati dissociativi. Concepito dal clinico David Grand (PhD), il Brainspotting dinamizza la capacità di autoguarigione del cervello-corpo agendo direttamente a livello neurofisiologico. Autentico messaggio di speranza, questo libro, destinato ai professionisti della salute pur restando accessibile a tutti, illustra le guarigioni di numerosi casi clinici trattati dagli autori.