Medicina
Manuale per l'uso del medico di medicina generale
Fabio Valente
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 72
Manuale sul rapporto con il medico di medicina generale e sull'utilizzo dei servizi sanitari regionali ad uso dei pazienti e dei cittadini.
Revisione della letteratura sulle proprietà di misurazione del nine hole peg test
Giovanna La Pira
Libro
editore: Strige
anno edizione: 2024
pagine: 144
Pediatria di famiglia. L'evoluzione necessaria di un mestiere tra nuovi bisogni di salute e nuovi contesti organizzativi
Michele Gangemi, Giorgio Tamburlini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2024
pagine: 376
Un'opera corale che riassume, a quarant'anni di distanza dalla prima edizione, il percorso, le criticità e le prospettive della Pediatria di Famiglia. Il volume, destinato a chi si occupa di Cure primarie pediatriche e a chi frequenta le scuole di specializzazione in Pediatria, si sofferma in particolare sulle nuove funzioni e competenze richieste dall'evoluzione dei bisogni dei bambini e delle loro famiglie.
Atlante di stimolazione del sistema di conduzione. Elettrogrammi, tipologie di cattura e manovre diagnostiche
Giovanni Coluccia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2024
pagine: 134
Questo atlante raccoglie in maniera sistematica tracciati elettrocardiografici ed elettrogrammi endocavitari acquisiti al momento delle procedure di impianto, offrendo esempi di ciascuna modalità di stimolazione, con l'intento di illustrare metodi utili nella pratica clinica per una corretta diagnosi di cattura del sistema di conduzione. Gli autori, cardiologi dell'Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell'Azienda Ospedaliera "Cardinale Giovanni Panico" di Tricase (Lecce), hanno adottato da anni nella propria pratica clinica la stimolazione del sistema di conduzione, quale proficuo connubio della elettrofisiologia con l'elettrostimolazione cardiaca.
Sala operatoria. Guida pratica di sopravvivenza per specializzandi in anestesia
Fabio Costa, Alessandro De Cassai
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2024
pagine: 376
Il volume si concentra sugli aspetti pratici e, grazie anche alla chiarezza del linguaggio utilizzato, affronta in modo sintetico ma completo le principali problematiche che si incontrano durante l'esperienza in sala operatoria. Oltre a nozioni fondamentali di anestesiologia, il testo offre consigli pratici e suggerimenti per gestire le situazioni critiche e affinare le abilità nel prendere decisioni rapide ed efficaci anche nei momenti più concitati.
Farmaci in unità di terapia intensiva cardiologica. Schemi posologici in uso presso l'Utic dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo
Mauro Gori, Claudio Mario Ciampi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2024
pagine: 208
Uno strumento pratico e di facile consultazione per il cardiologo clinico che opera in terapia intensiva cardiologica. Un efficace sostegno nella gestione quotidiana della terapia farmacologica per garantire un trattamento efficace e appropriato.
Atrial fibrillation. A revolutionary breakthrough. A scientific and hopeful prospect for taking control over AFib
Antonio Fusco
Libro: Libro in brossura
editore: La Traccia Buona
anno edizione: 2024
pagine: 206
Il gerundio della vita. Analisi e clinica
Armando Verdiglione
Libro: Libro in brossura
editore: Spirali
anno edizione: 2024
pagine: 880
Analisi e clinica è il volume 2 della serie: "Una vita di cifrematica". Un palinsesto di note e di epistole: sono scrittura civile, novelle della vita che stiamo vivendo, fra ironie e anafore, fra aneddoti e aforismi, fra analisi e clinica. Il processo linguistico narrativo di questo libro attraversa innumerevoli questioni nodali della nostra epoca e della nostra vita di ciascun giorno: al di là della geopolitica o dello psicologismo imperanti, in questo testo la scienza della vita procede fra l'analisi e la clinica in direzione del valore, senza più patologia, senza più gnosi. Come dire? Dicendo. Come fare? Facendo. Come vivere? Vivendo. Il gerundio non è il passato, non è il presente, non è il futuro. Il gerundio non ha soggetto, non ha remore o rimandi, è in atto. Parlando, il gerundio è il processo linguistico rivoluzionario narrativo. “Chi dimora nel gerundio”, scrive Verdiglione, “non sta a ‘pensarci', non sta a pensare la relazione, non sta a pensare la cosa, non sta a pensare sè, il tempo e l'Altro. Chi dimora nel gerundio ha la chance, soltanto lui, di divenire cifra della civiltà della vita.” La vita trascorre in queste pagine, la vita senza autobiografia e senza personalismi, la vita nella sua vivenza, nel suo facendo, nel suo gerundio. E chi si attiene al gerundio non sta a sperare nell'avvenire o a cercare la salvezza: per questo non è mai in pena, mai in debito, mai in credito. E quando la soddisfazione non è più bandita, con il gerundio l'occorrenza e l'opportunità ci traggono all'approdo del piacere.
Point-of-Care Ultrasound. Anestesia, rianimazione e terapia intensiva
Vito Torrano, Luigi Vetrugno
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2024
pagine: 384
La recente evoluzione tecnologica che ha coinvolto la sfera dell’imaging ha consentito di sviluppare protocolli di altissima efficacia nella diagnostica e nel trattamento del paziente in tutti gli ambiti di cura. Il progredire della disciplina è legato soprattutto a quello dell’applicazione estensiva della tecnologia degli ultrasuoni. Infatti, la Point-of-Care Ultrasound (POCUS) rappresenta un fondamentale strumento nella valutazione e nella gestione del paziente in anestesia, rianimazione e medicina del dolore: se, infatti, un tempo il paziente necessitava di essere accompagnato in ambienti attrezzati per essere sottoposto a tecniche diagnostiche, ora il dispositivo di imaging diventa bedside, consentendo di utilizzarlo già a partire dalla presa in carico. In questo modo, è stato possibile ottimizzare i tempi di intervento e i processi decisionali, riducendo inoltre le potenziali complicazioni nello spostamento del paziente. Point-Of-Care in anestesia, rianimazione e terapia intensiva centra l’obiettivo di aggiornare e formare dando indicazioni puntuali e dettagliate sulle più moderne tecniche e procedure ecoguidate. Dopo una sezione iniziale che analizza l’utilizzo degli ultrasuoni in anestesia loco-regionale (ALR) e in medicina del dolore, si passa alla trattazione dell’utilità della POCUS in specifici ambiti (per es. cuore, torace e cranio). Infine, vengono descritti e ipotizzati scenari e interazioni tra diagnostica per immagini e AI, telemedicina e le sue potenzialità nel trattamento precoce delle complicazioni anestesiologiche. Attraverso una ricca iconografia, il volume illustra tutte le tecniche in rapporto al sito, all’indicazione terapeutica e al paziente. Si presenta quindi per il professionista di ambito anestesiologico e intensivologico come uno strumento di consultazione efficace e aggiornato relativamente all’applicazione e all’utilità del POCUS nei diversi contesti di indagine: preoperatorio, intraoperatorio e postoperatorio, terapia intensiva e medicina del dolore.