fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 69
Vai al contenuto della pagina

Medicina

Le grandi deformità della caviglia e del piede: 10 anni dopo

Le grandi deformità della caviglia e del piede: 10 anni dopo

Libro: Libro rilegato

editore: Timeo

anno edizione: 2024

pagine: 366

Il concetto di ‘grande deformità’ include una vasta gamma di quadri clinici di svariata natura (congenita, post-traumatica, post-infettiva, reumatologica, neurologica etc.) con interessamento simultaneo o sequenziale della caviglia, del retropiede, del mediopiede e dell’avampiede, che in ogni caso implicano un’alterazione macroscopica e rilevante della posizione di detti segmenti nello spazio. In questo libro trovano approfondimento le aree interessate per una corretta valutazione gestione di queste condizioni.
60,00

Il medico nella società complessa. Sfide formative

Il medico nella società complessa. Sfide formative

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2024

pagine: 240

La riflessione contemporanea attorno alla salute e alla malattia ha evidenziato un crescente bisogno di dialogo tra settori scientifico-disciplinari eterogenei. La società complessa e multiculturale in cui viviamo pone infatti sfide inedite al medico e alla medicina: dal ruolo preponderante che le nuove tecnologie hanno negli svariati ambiti dell'agire medico, alla posizione sempre più informata e critica di pazienti “esigenti” a cui fa da contraltare la difficile interpretazione dei bisogni di una sempre più ampia fascia di pazienti “fragili”. La direzione è quella di costruire, muovendo dal sapere medico, modelli teorici, deontologici, di formazione-azione incentrati sul concetto di cura, prevenzione e promozione del benessere. Modelli che possono generare, in chiave eco-sistemica e alla luce del paradigma della complessità, scenari inediti per la formazione dei professionisti della cura. Il testo rende conto del dibattito attorno alla “questione medica”, proponendo sguardi disciplinari molteplici oltre che una serie di suggestioni formative volte al ripensamento della relazione medico-paziente-comunità-istituzione. Prefazione di Filippo Anelli.
24,00

Musicoterapia neuromotoria. 10 esercizi pratici

Musicoterapia neuromotoria. 10 esercizi pratici

Giuseppina Monaco

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 54

Questo libro descrive la musicoterapia attiva in ambito neuromotorio. La terapia attraverso la musica e i suoni prodotti per canalizzare le emozioni, creare stimoli motori, consapevolezza, autostima e integrazione sociale. Gli esercizi presenti nel libro possono essere applicati e modificati in base alle necessità e ai bisogni della persona.
13,00

Psicoterapia interazionista. Metodologie di gestione dell'intervento clinico

Psicoterapia interazionista. Metodologie di gestione dell'intervento clinico

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 194

Nell'ambito della cosiddetta seconda rivoluzione cognitiva, conosciuta anche come svolta discorsiva, la psicoterapia interattivo-cognitiva (o interazionista), rappresenta oggi uno dei più innovativi approcci orientati al cambiamento nell'ambito clinico. Nell'ambito dell'epistemologia della complessità il libro accompagna il lettore nell'operazionalizzare metodologie e strumenti di intervento in ambito clinico, partendo dalle biografie delle persone. Le situazioni cliniche presentate diventano infatti uno strumento per mostrare il governo della complessità, dalla diagnosi di tipo narrativo alla rilevazione delle esigenze di cambiamento, dalla definizione di obiettivi e strategie alla gestione del follow up. Questi percorsi personalizzati sono anche l'occasione per vedere all'opera lo psicoterapeuta interazionista e la sua inclinazione a considerarsi un professionista a 360 gradi, uno snodo comunitario, capace di lavorare sulle interazioni che coinvolgono l'interlocutore in un'ottica di salute circolare e dialogica e di welfare partecipato. L'intervento non è solo volto a risolvere il problema o a curare il sintomo, ma è finalizzato a sviluppare le competenze della persona richiedente aiuto, delineando dunque un ulteriore scarto conoscitivo e metodologico. Il libro rappresenta uno dei pochi tentativi di mostrare come sia proprio la fondazione epistemica degli interventi clinici, ovvero la coerenza tra presupposti conoscitivi e metodologie di intervento operative, ad avere status scientifico e non la ricerca del vero o dell'oggettivo, fine spesso perseguito con esito fallimentare da quelle tradizioni di pensiero che si ispirano alle epistemologie deterministiche.
26,00

Il darwinista infedele. Lombroso e l'evoluzione

Il darwinista infedele. Lombroso e l'evoluzione

Paolo Mazzarello

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: XII-184

La pubblicazione dell’Origine delle specie di Charles Darwin ebbe un effetto dirompente negli ambienti scientifici europei. Nel 1862 la controversa versione francese dell’opera, venata di prospettive lamarckiane introdotte dalla traduttrice, l’anticonformista Clémence Royer, giunse nelle mani di un giovane Cesare Lombroso, medico militare in procinto di partecipare alla spedizione per la repressione del banditismo in Calabria. A contatto con un mondo aspro e selvaggio, lo scienziato fu tra i primi – se non il primo – ad applicare concretamente in Italia la teoria di Darwin allo studio della natura. Diventato docente a Pavia e poi a Torino, Lombroso non smise mai di utilizzare l’evoluzione come strumento cognitivo. Da una sorgente lontana scaturivano le gerarchie razziali, le popolazioni, i comportamenti abnormi e criminali, l’inferiorità mentale della donna. È su queste basi che Paolo Mazzarello rilegge la visione antropologica di Lombroso, offrendone un’interpretazione suggestiva e originale, che consente anche di gettare nuova luce sulla precoce diffusione in Europa delle teorie darwiniane.
18,90

I principi fondamentali dell'agopuntura. Teoria e fondamenti

I principi fondamentali dell'agopuntura. Teoria e fondamenti

Nicolò Visalli

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2024

pagine: 624

Il testo di rilevanza accademica espone in modo chiaro le fondamenta teoriche dell'agopuntura e fornisce elementi validi ed efficaci per applicare la teoria alla pratica. In quest'opera sono analizzate le seguenti teorie basilari della Medicina Cinese: Teoria Ym-Yang (l'equilibrio tra forze opposte); Teoria dei Cinque Movimenti (la connessione tra natura e salute); Teoria dei Canali e collaterali (i percorsi energetici nel corpo); Teoria di Qi, sangue e fluidi (l'essenza vitale e la circolazione); Differenziazione delle sindromi (la chiave per una diagnosi accurata); Otto regole diagnostiche, compresi polso e lingua (strumenti essenziali per il medico); Teoria dei Sei Canali (i Canali energetici); Differenziazione delle sindromi secondo il Triplice Riscaldatore (approfondimento avanzato). È riportata inoltre la nomenclatura standardizzata internazionale degli agopunti, che elimina ogni dubbio riguardo ai nomi dei Canali e dei punti di agopuntura. La conoscenza e lo studio di questo testo consentiranno di praticare l'agopuntura con competenza, ma sarà altresì possibile applicare i principi della Medicina Tradizionale Cinese anche nelle altre branche, come la moxibustione, la dietetica e l'uso di aghi a fiore di prugno (martelletto). Questo libro è un vero e proprio tesoro per agopuntori, operatori di Medicina Cinese o semplici appassionati che desiderano approfondire l'argomento. Nicolò Visalli medico con un'esperienza decennale nella pratica dell'agomoxibustione oltre che essere docente in diverse scuole di agopuntura e coordinatore didattico del master di ii livello di Agopuntura Clinica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Tor Vergata di Roma. Ha pubblicato diversi libri di agopuntura e omeopatia, partecipato ai più importanti congressi nazionali e internazionali e prodotto articoli scientifici e divulgativi su riviste mediche o rivolte al grande pubblico.
79,90

Scritti sulla sanità pubblica dell'isola d'Elba

Scritti sulla sanità pubblica dell'isola d'Elba

Marcello Camici

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 62

L'autore ha raccolto tutto quanto da lui scritto sulla sanità pubblica dell'isola d'Elba a partire dal 1997.
14,00

Nella terra di mezzo. Storie di giovani malati di tumore

Nella terra di mezzo. Storie di giovani malati di tumore

Andrea Ferrari, Fedro Alessandro Peccatori

Libro: Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2024

pagine: 288

L'adolescenza, si sa, è un'età complessa: piena di dubbi, domande, scoperte. È il momento in cui ci si mette in discussione, travolti da un'ondata di entusiasmo e irrequietezza. Ma cosa succede se, in questo vortice di emozioni, arriva improvvisa una diagnosi di tumore e si è costretti a fermarsi, proprio quando si stava per spiccare il volo? Mentre la medicina avanza con passi da gigante, i giovani che devono affrontare un tumore corrono il rischio di trovarsi in una "terra di mezzo", schiacciati come sono tra l'oncologia pediatrica e quella dell'adulto. Pazienti che meriterebbero uno specifico trattamento oncologico, finiscono per arrivare con difficoltà o in ritardo ai centri di cura, destinati spesso a non ricevere i trattamenti migliori. Due oncologi di fama internazionale ci raccontano come la comunità scientifica abbia deciso di occuparsi della cura e della vita di tutti questi giovani, legando la loro esperienza clinica e umana alle voci dirette, autentiche e toccanti dei pazienti, in un percorso condiviso in cui malato e curante si ritrovano fianco a fianco lungo una strada piena di incertezze. Con occhi attenti al presente e al futuro, questo libro è un invito a non dimenticare chi sosta in questa terra di mezzo, a dargli voce e spazio e, in una crescente presa di coscienza, a lottare per un cambiamento decisivo nella cura del tumore giovanile. Prefazione di Alessandro Baricco.
13,00

Le tecniche fondamentali in osteopatia craniale

Le tecniche fondamentali in osteopatia craniale

Jean-Michel Gallat, Pascal Jullien, Jean-Philippe Hulin, Jean-Charles Tassery

Libro

editore: Argo Editore

anno edizione: 2024

pagine: 217

La presente opera ha per scopo quello di presentare più chiaramente possibile i test e le correzioni delle varie disfunzioni ritrovate a livello della sfera cranica. In questa raccolta saranno trattati in un primo momento gli elementi indispensabili alla realizzazione di test e correzioni delle varie suture craniche, poi presenteremo per ciascuna di queste gli elementi specifici per la loro correzione. La forma di quest'opera si vuole semplice da utilizzare affinchè si possano mettere in pratica in modo estremamente concreto gli elementi descritti. Questo libro, la cui prima edizione porta la data del 2010, vi è presentata dall'equipe pedagogica del dipartimento craniale del Cetohm e dell'Isop: Gallat, Jullien, Hulin,Tassery.
80,00

Dermatologia psicosomatica. Quando è la pelle a parlare

Dermatologia psicosomatica. Quando è la pelle a parlare

Diego Dal Sacco

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2024

pagine: 198

Talvolta, quando non si riesce, non si è in grado o non si vuole esprimere a parole ciò che si prova, la pelle parla per noi attraverso un linguaggio fatto di segni e di sintomi. Rispetto ad altre forme di somatizzazione, le dermatiti psicosomatiche impattano notevolmente sulla qualità della vita di chi ne soffre, perché la pelle è visibile a tutti. Il libro tenterà di accompagnare il lettore nella comprensione di ciò che talvolta si cela dietro al sintomo.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.