Medicina
L'atlante anatomico di Eduard Pernkopf e la Scuola di Medicina di Vienna. Il nazismo tra bioetica, storia e università
Sabina Passamonti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 96
L'Atlante di Anatomia Topografica di Eduard Pernkopf è un testo classico di scienza medica, pubblicato in parti successive dal 1937 al 1957 a Vienna ed ancor'oggi utilizzato. Nel 1995, l'Atlante balzò al centro di un dibattito scientifico e diplomatico internazionale, per i simboli nazisti sulle sue illustrazioni. L'opera ricostruisce la storia dell'Atlante, delle vicende politiche ed etiche che scossero l'Università di Vienna nel periodo nazista e inoltre esamina come essa affrontò lo scandalo del 1995, commissionando un documentato studio storico, completando un percorso di de-nazificazione e riforma organizzativa ed etica, che l'hanno portata a riguadagnare il perduto prestigio.
Red Book XXXIII. Edizione 2024-2027. Rapporto del Comitato sulle Malattie Infettive
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 1056
Ad alto rischio. Domande, dubbi, consapevolezze sulla malattia di Parkinson
Lucia Migliore
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 86
L'autrice è una genetista. Si è occupata per diversi anni di malattie neurodegenerative; recentemente ha scoperto di essere a rischio elevato di sviluppare il morbo di Parkinson. Non si è sottoposta a test genetici, ma ha capito che esistono anche altre condizioni in grado di conferire un rischio ben più consistente. Oltre all'analisi delle basi scientifiche dei fenomeni implicati, integrati con tematiche di emergente attualità quali l'epigenetica, il ruolo dei fattori ambientali nelle malattie complesse, le esposizioni in gravidanza, i test genetici fai-da-te, rievoca sensazioni, timori, ansie, assieme a ricordi ed episodi della vita quotidiana, come docente dell'Università di Pisa.
Ti ascolto. Studi sulla sofferenza e sulla ripresa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2025
pagine: 296
E se la sofferenza non fosse solo un sintomo da classificare, ma un'esperienza da ascoltare per aprire la via alla ripresa? "Ti ascolto. Studi sulla sofferenza e sulla ripresa" raccoglie ricerche e riflessioni che mettono al centro il vissuto della persona e il rapporto terapeutico, mostrando perché la cura non può esaurirsi in diagnosi e prescrizioni: serve un cambio di paradigma fondato sulla testimonianza della parola, sull'analisi del vissuto e sulla sospensione di ogni giudizio. Il volume intreccia prospettive fenomenologiche e clinico-dinamiche: a partire dall'attenzione allevivenze psichiche – cara alla tradizione di Husserl e Edith Stein – per comprendere, in senso positivo e patologico, le dinamiche di gioia, tristezza, dolore e speranza. Con saggio introduttivo di Angela Ales Bello e uno scritto di Bruno Callieri, che interroga il significato della sofferenza lungo l'arco della vita, il libro esplora l'essenza, le forme e le strutture della sofferenza e della ripresa, nei diversi contesti della psicoterapia, a partire dalla relazioneIo–Tu e dalla funzione trasformativa dell'ascolto. A cura di Antonio De Luca, psicologo psicoterapeuta, docente e autore in ambito di psicologia clinica, il testo offre strumenti teorici e clinici a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, educatori e operatori socio-sanitari, oltre che a lettori interessati a comprendere più a fondo la sofferenza umana e i processi di rinascita.
1760 quiz professioni sanitarie assegnati a Roma Sapienza e Tor Vergata dal 2011 al 2024
Gian Luca Pallai
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2025
pagine: 406
Il manuale definitivo per prepararsi al test di ammissione alle Professioni Sanitarie nelle università statali di Roma. In questo volume troverai tutti i quesiti realmente assegnati dal 2011 al 2024 nei test ufficiali di Sapienza e Tor Vergata: uno strumento unico per esercitarti con domande autentiche, identiche per impostazione, difficoltà e stile a quelle che affronterai il giorno dell'esame. Grazie alla selezione di 1760 quiz completi, potrai: familiarizzare con la struttura e le logiche del test; affinare le tue capacità di risposta in tempi ridotti; individuare e colmare eventuali lacune nelle materie oggetto della prova (logica, biologia, chimica, fisica e matematica).Un testo indispensabile per chi desidera superare con successo la selezione e avviare il proprio percorso in Infermieristica, Fisioterapia, Ostetricia, Logopedia, Tecniche di Radiologia e tutte le altre lauree dell'area sanitaria. Che tu stia studiando da solo o frequentando un corso di preparazione, questo libro sarà il tuo alleato strategico per arrivare al test sicuro, preparato e competitivo.
Osteopatia craniosacrale
Torsten Liem
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2025
pagine: 600
L'arte della complessità in sanità. Architetture relazionali-comunicative e strategie tras-formative
Tonia De Giuseppe, Mario Nicola Vittorio Ferrante
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Papavero
anno edizione: 2025
pagine: 206
Il testo esplora la complessità intrinseca dei sistemi sanitari contemporanei attraverso un’analisi articolata in quattro capitoli, offrendo una visione integrata delle dinamiche relazionali, comunicative e organizzative che caratterizzano l’assistenza sanitaria moderna.
Passo dopo passo. Scritti di storia della medicina e della scienza
Enrico Crivellato
Libro: Libro in brossura
editore: Petite Plaisance
anno edizione: 2025
pagine: 456
Questa raccolta di scritti di storia antica della medicina e della scienza tocca alcuni aspetti per così dire minori, ma purtuttavia non meno significativi e importanti, rispetto agli eventi e ai protagonisti epocali. Questi ultimi si inseriscono pur sempre in un contesto di idee e di concezioni di quel tempo che vanno a costituire il tessuto portante su cui si svolgono le rivoluzioni scientifiche e su cui si inserisce l’intervento risolutorio e dirimente degli attori principali. È una storia non di rado trascurata ma che rispecchia la normalità del modo di pensare e intendere i fenomeni durante un certo periodo storico, ancorché questo modo di pensare e di intendere si sia rivelato fallace in un’analisi retrospettiva condotta in condizioni epistemologiche più agiate. È una vicenda che segna il faticoso percorso verso nuove conquiste del sapere e verso l’acquisizione di nuovi paradigmi concettuali, È una storia affascinante e commovente che disvela i limiti e la grandezza dello spirito umano.
Il dialogo drammatico nella pratica clinica contemporanea
Atlas Galit, Aron Lewis
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 176
In questo volume Atlas e Aron sviluppano le metafore del dramma e del teatro per introdurre un nuovo modo di pensare l'azione terapeutica. Questo modello invita i molteplici stati del Sé del paziente e le numerose versioni del Sé del terapeuta sul palcoscenico analitico per sognare un sogno reciproco e vivere insieme il passato e il futuro, così come appaiono nel momento presente. Il libro unisce l'enfasi relazionale sui molteplici stati del Sé e sull'enactment con le concezioni bioniane della rêverie e del sogno del paziente. L'espressione dialogo drammatico è nata dalle innovazioni cliniche di Ferenczi e si riferisce alla condizione in cui il paziente e il terapeuta drammatizzano e sognano l'intera gamma dei loro Sé multipli. Insieme ad Atlas e Aron, i lettori si immergeranno in un dialogo drammatico che gli autori elaborano e mettono in scena utilizzando il linguaggio contemporaneo degli stati multipli del Sé, del sogno da svegli, della dissociazione, dell'enactment generativo e della funzione prospettica. Il libro fornisce una ricca descrizione della pratica clinica contemporanea, illustrata da numerosi racconti clinici e dall'esame dettagliato di momenti clinici. Ispirandosi al concetto di Bion del “divenire-uno” e dell'“essere-uno”, gli autori invocano il ritorno dell'anima o dello spirito nella psicoanalisi e l'uso generativo della soggettività dell'analista, compreso l'uso appassionato di mente, corpo e anima nella ricerca della verità psicoanalitica. Il dialogo drammatico nella pratica clinica contemporanea sarà di grande interesse per tutti gli psicoanalisti e gli psicoterapeuti.
Dynamical neurofeedback® neuroptimal® integrated with psychotherapy. Application potential for health and non-health professions
Massimo Amabili, Alessandro Di Domenico
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 324
Questo libro esplora il potenziale rivoluzionario di un metodo innovativo e non invasivo che aiuta il cervello ad autoregolarsi e ottimizzare le proprie capacità, supportato da fondamenti di psicologia, neuroscienze, filosofia, fisica e matematica che si intrecciano in un equilibrio armonico. Attraverso casi clinici reali e una solida base scientifica, scoprirai come questo approccio possa favorire un cambiamento profondo e duraturo, migliorando la gestione dello stress, del sonno, la concentrazione e l'autostima. Preparati ad un viaggio affascinante nel mondo delle neuroscienze e del benessere, dove la tecnologia incontra l'arte della cura di sé. Un'opportunità unica per professionisti della salute mentale (Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri), operatori sanitari (Medici, Neurologi, Neurochirurghi, Neuropsichiatri, Neuroriabilitatori, Dietologi e Nutrizionisti, Fisioterapisti, Osteopati, ecc.), operatori non sanitari (sportivi, operatori del benessere, counselor, coach, manager d'azienda, ecc.,) e per chiunque desideri migliorare la qualità della propria vita e del proprio lavoro. Dynamical Neurofeedback® è una tecnologia sviluppata da Zengar Institute Inc. e utilizzata nei suoi sistemi di allenamento cerebrale NeurOptimal®.
Psicologia clinica e psicopatologia per l'educazione e la formazione
Roberto Pani, Roberta Biolcati, Samantha Sagliaschi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 280
La conoscenza dei principali disturbi psicopatologici nel ciclo di vita può aiutare l'educatore a orientare il suo lavoro verso una maggiore comprensione della realtà dell'utente e verso interventi più efficaci in grado di accompagnare l'evoluzione dell'individuo e sostenere il suo percorso di crescita. Questo volume, che contiene temi di psicologia clinica e psicopatologia, è rivolto in particolare a chi opera nel settore psico-educativo e formativo e fornisce conoscenze in psicologia della comunicazione relazionale che mirano ad aumentare la sensibilità del formatore che lavora per migliorare la qualità della vita dell'utenza coinvolta nei progetti educativi. Indice del volume: La psicologia clinica nella pratica educativa. Le teorie della psicologia clinica nel percorso educativo. La conoscenza della psicopatologia nel processo educativo. L'approccio educativo ai disturbi dello sviluppo. L'educatore e il disagio psichico dell'adolescente. L'approccio educativo ai disturbi dell'età adulta. L'approccio educativo ai disturbi dell'età senile. Promozione del benessere e prevenzione. Lavoro di équipe e importanza del gruppo. La professione di educatore.