Medicina
La rivoluzione possibile. Costruire una sanità al servizio dei cittadini
Pino Scarpelli
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2024
pagine: 220
Redigemmo questo Piano socio-sanitario nel 2007. 17 anni sono tanto tempo, in politica tantissimo. In questa fase un’era geologica. […] Quel Piano è sempre lì e oggi lo riesumiamo. Nel merito alcune proposte risulteranno certo superate ma molte altre sono ancora attuali. Nello spirito costruttivo e trasformativo dell’esistente, sfiderei oggi chicchessia ad averne persino una piccola parte.
Verso la luce
Giuseppe Menozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Culturali Romane
anno edizione: 2024
C'è. Il cancer control center. Una «vita» con le maniche rimboccate
Luigi Gentilini
Libro: Libro in brossura
editore: Primaedizione
anno edizione: 2024
pagine: 152
L'Autore descrive i "momenti" salienti della sua Vita, dalle origini lontane in Africa ai percorsi tra Università, Istituti Oncologici, di Ricerca e Ospedali del Mondo, che l'hanno portato all'intuizione che l'origine del Cancro possa derivare dal "guasto" di un Centro di controllo delle "mitosi": dal CMC al Cancer Control Center. Contributi Umani e Scientifici di Medici, Chirurghi, Specialisti delle Neuroscienze e Volontari, contenuti nel volume, sono la prova che l'Idea non è così peregrina come molti "tifano" che sia. Trentasette articoli e una prefazione sostegono la proposta dell'Autore, offerta all'immenso Mondo della Ricerca che, sebbene foriero di brillanti successi, fatica a vincere il Cancro. Ciò che leggerete non è l'elogio delle sue "meraviglie" sanitarie e umanitarie, ma della difficile scalata alla conoscenza del cancro. Sempre con le maniche rimboccate, attraverso tante esperienze traumatiche e performanti che l'Autore lascia in eredità a chi saprà cogliere il poco o tanto di interessante. Secondo il suo stile.
Il servizio sanitario nazionale in cifre
Natale Lagrotteria
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 56
La pubblica amministrazione, da diverso tempo, a seguito delle disposizioni normative in materia di open data, tra cui la Direttiva UE 2019/2024, rende accessibili al pubblico, senza oneri e gravami burocratici, una vasta gamma di dati mediante i quali, con opportune elaborazioni, è possibile assumere maggiore consapevolezza di determinati contesti. La piattaforma OPENBDAP è una delle tanti fonti disponibili e in particolare è la piattaforma open data della Ragioneria Generale dello Stato, mediante la quale è possibile esplorare tematiche di finanza pubblica e ottenere dataset al fine di effettuare ricerche ed elaborazioni personalizzate. Un'altra fonte importante è l'open data dell'ISTAT da cui è stata desunta la popolazione e il trend dell'inflazione.Dalla suddetta piattaforma sono stati estratti i dati dei conti economici (modelli CE) e dei conti annuali (consistenza del personale dipendente) delle aziende sanitarie pubbliche ed è stata realizzata una dashboard interattiva che consente di comparare, tramite alcuni indicatori, i dati su diversi livelli di aggregazione: aziende, regioni, nazione. Il periodo di riferimento dei dati è il decennio 2012-2022.
Medical humanities & medicina narrativa. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 296
N. 2 - Anno 5 - dicembre 2024
Il concorso per infermiere. Manuale di preparazione
Libro: Libro in brossura
editore: Alpha Test
anno edizione: 2024
pagine: 720
Il concorso per infermiere. Manuale di preparazione. Sintesi della teoria degli argomenti oggetto d'esame. Questo manuale raccoglie le nozioni fondamentali di teoria per la preparazione alle prove dei concorsi per infermiere nella Sanità Pubblica e privata, condensate e schematizzate per rendere lo studio più efficace e ottimizzare il tempo a disposizione. La parte iniziale del libro tratta gli aspetti legati al diritto sanitario e quelli legislativi e normativi, oltre a etica, deontologia professionale, documentazione sanitaria e trattamento dei dati. La parte centrale ha come oggetto anatomia e fisiologia, farmacologia e igiene. La parte finale è dedicata alla metodologia dell’assistenza infermieristica e all’infermieristica di base, clinica e applicata.
Il concorso per infermiere. Kit di preparazione. Ediz. MyDesk
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alpha Test
anno edizione: 2024
Il concorso per infermiere. Kit di preparazione. Un kit completo e aggiornato per prepararsi ai concorsi per Infermiere nella Sanità pubblica e privata. Comprende: il manuale con le nozioni fondamentali di teoria per la preparazione alle prove dei concorsi per infermiere, condensate e schematizzate per rendere lo studio più efficace e ottimizzare il tempo a disposizione; l’eserciziario con oltre 1700 quesiti a risposta multipla risolti e ampiamente commentati su tutti gli argomenti richiesti, per mettere a punto la preparazione e fare pratica con le tipologie di quesiti proposti alle prove concorsuali. Include l’accesso a MyDesk, l’esclusiva piattaforma digitale per potenziare la preparazione.
Alpha Test SSM. Manuale di preparazione per il concorso nazionale. Ediz. MyDesk
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alpha Test
anno edizione: 2024
pagine: 888
Alpha Test SSM - Manuale di preparazione per il concorso nazionale. Per l'ammissione a Scuole di Specializzazione in Medicina (SSM) valido anche per il concorso di Medicina Generlae MMG. Il volume è uno strumento mirato e aggiornato per la preparazione ai test delle specialità mediche SSM e MMG. Il libro tratta le materie fondamentali, da Cardiologia a Chirurgia generale, da Pneumologia a Ginecologia e Ostetricia, da Neurologia e Gastroenterologia, esponendo in modo chiaro e sintetico gli argomenti delle prove di ammissione con schemi, algoritmi, linee guida aggiornate e trucchi mnemonici. Focalizzandosi sulle materie e gli argomenti maggiormente richiesti nei quesiti del concorso, questo manuale rappresenta uno strumento agile ed essenziale per testare e consolidare la propria preparazione.
La medicina di santa Ildegarda. Per tutti i giorni e per tutta la famiglia. Con ricette originali
Wighard Strehlow
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2024
pagine: 176
Ildegarda di Bingen ha rappresentato una figura insolita all'interno del mondo ecclesiastico medievale. Quantunque non sapesse né leggere né scrivere in latino, fu in grado di redigere trattati di medicina in cui vengono riuniti temi di teologia, cosmologia, etica e scienze naturali. La sua visione della medicina di tipo olistico precorre la scienza moderna nel definire la guarigione un processo globale che avviene su più livelli. Troverai indicazioni e consigli pratici per ottenere una salute ottimale, tratti dagli studi di santa Ildegarda: le 6 regole auree di vita per la salute spirituale e fisica, i veleni alimentari e i fattori di rischio spirituali, le proprietà terapeutiche di alimenti, diete e digiuni, le virtù di pietre preziose, musicoterapia e danzaterapia, oltre 70 ricette originali estremamente attuali.
Sclerosi laterale aminotropica. Nuove prospettive terapeutiche
Maria Francesca Alessandria
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 46
Il libro è un testo scientifico che vuole fornire aggiornamenti sulle nuove terapie della SLA.
Miti dell'antica Grecia e medicina
Francesco Minni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Medico-Scientifiche
anno edizione: 2024
pagine: 224
Viaggio tra i miti greci, i riferimenti medici e i capolavori ispirati da tali tematiche nel corso dei secoli. Dobbiamo alla Grecia il nostro modo di ragionare, di interpretare i fatti e di risolvere i problemi. La cultura greca enucleò tutto questo partendo dalla medicina, cioè da una pratica che cercava di dar risposta a una delle esigenze primarie dell'uomo: la cura del suo corpo. Il corpo rappresentava uno dei beni più preziosi, e ciò valeva in particolar modo per gli eroi omerici. Al corpo erano legati non solo la bellezza, ma valori come l'eroismo, la gloria, l'onore, per cui l'eroe si identificava con il suo corpo e rischiava di perdere ogni cosa quando quel corpo lo tradiva. Molti dei termini medici che oggi usiamo comunemente, relativi a sintomi, a metodiche e strumenti diagnostici o a terapie, derivano dal greco; non di rado facciamo riferimento alla lingua greca e ai suoi miti per dare il nome ad alcune patologie, ordinarie o di rara incidenza. L'autore ci accompagna, di fronte agli Dei e alla nascita degli uomini, dal mito di Pandora a quello di Prométeo, dagli Dei protettori della salute ai primi medici famosi. Il volume è corredato da bellissime riproduzioni di opere d'arte, affascinanti e stimolanti, che rendono la lettura particolarmente gradevole: un piacere che sarà acuito da varie curiosità, dalla conoscenza da parte dei greci degli allucinogeni, dalla cefalea di Zeus alla follia, dalla gotta di Anchise, al primo parto cesareo e all'utero in affitto, sino ai disturbi alimentari e alla rinascita dopo la morte. Dal testo si apprende che dolore e letteratura tout court – qualsiasi 'genere' letterario si voglia prendere in esame – formano un sinolo inscindibile, al punto che si potrebbe arrivare a sostenere che tutta la letteratura è in fondo una Meditatio mortis, e come tale anche una medicina, forse non la più inefficace, contro il dolore.