Medicina
Celebrazioni per il 150° anniversario dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini. Un anno di eventi
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2024
pagine: 152
150° Anniversario (1874-2024). Per redigere un bilancio del centocinquantesimo anno dalla fondazione dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini (2024) è utile ricollegarsi a quanto espresso dal Collegio di Direzione nell’ultimo capitolo della Strenna del 2023 Prospettive future, valutando quanto è stato realizzato in relazione agli obiettivi pianificati. Questo orizzonte temporale è un termine congruo per misurare i risultati conseguiti in un’epoca di evoluzioni e grandi cambiamenti in cui professionalità, strutture, tecnologie e competenze sono spesso soggette a continue innovazioni per garantire esiti sostenibili negli ambiti sociali, organizzativi e finanziari. Gli obiettivi strategici di questa ASST rimangono quelli dell’impegno nella cura, nella didattica, nella formazione e nell’aggiornamento continuo del personale, oltre che nella ricerca clinica, indispensabile per garantire il progresso scientifico e tecnologico.
How to do it. Terapia implantare
Italian Academy of Osseointegration
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2024
pagine: 952
Questo testo è pensato per fornire una guida pratica, dettagliata e scientificamente fondata per affrontare con competenza le sfide dell'implantologia. Ogni capitolo è curato dai maggiori esperti mondiali e, grazie all'accurata descrizione dei numerosi casi clinici - alcuni dei quali accessibili online al sito iao.edizioniedra.it previa registrazione - e alle immagini esplicative, il lettore potrà seguire ogni passaggio delle procedure chirurgiche e protesiche. È un compagno indispensabile per il clinico, sia nella preparazione che durante l’esecuzione dell'intervento. L'unicità di questo libro risiede nella sua struttura: un percorso passo dopo passo che accompagna il lettore dall'apprendimento dei principi biologici fondamentali fino alle procedure più complesse, consentendo un approccio completo e sicuro al paziente implantare. Non solo un manuale clinico, ma anche un riferimento che valorizza il ruolo degli igienisti dentali, a cui sono stati affidati i capitoli sulla preparazione igienica e la terapia di mantenimento, dimostrando l'importanza di un approccio multidisciplinare nell'implantologia. Un’opera di straordinario valore, pensata per supportare odontoiatri e igienisti dentali nel loro lavoro quotidiano, migliorando le competenze cliniche e garantendo risultati di eccellenza per i pazienti. innovativa per la comunità odontoiatrica: "How to Do It: Terapia Implantare". Questo libro rappresenta un dono della IAO a se stessa, riaffermando il suo ruolo di leadership scientifica nel campo dell'implantologia italiana, e un regalo per i suoi soci e tutti i professionisti del settore. Combinando l'esperienza dei più grandi esperti mondiali con le competenze emergenti dei giovani odontoiatri, il volume offre una guida pratica, basata sull'evidenza scientifica, per affrontare con successo la terapia implantare.
Kit concorso per 138 infermieri INPS. Manuale, test e procedure per tutte le prove di selezione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2024
pagine: 1740
Il kit completo per la preparazione al concorso bandito dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale per 138 infermieri è composto da: Manuale completo per la preparazione a tutte le prove selettive. Raccolta di quesiti a risposta multipla con soluzioni commentate, quiz per la prova pratica sulle tecniche e procedure assistenziali.
Musica e Alzheimer. La tua voce mi ricorda qualcosa, ma che cosa?
Monica Bozzo, Marco Costanzo
Libro: Libro in brossura
editore: Rugginenti
anno edizione: 2024
pagine: 170
Il presente testo deriva dall'incontro esperienziale di professionisti che, tramite formazioni multidisciplinari, hanno affrontato l'universo Malattia di Alzheimer da differenti punti di vista: quello dell'operatore medico-sanitario, del musicoterapista, dell'animatore e del Caregiver. Il libro si prefigge di inserire la pratica musicoterapeutica in una cornice biopsicosociale, atta alla valorizzazione delle competenze residue, alla stimolazione-conservazione delle funzioni cognitive più preservate dalla patologia e ad aumentare la qualità di vita del paziente.
La neurochirurgia bolognese. Dagli albori all’istituzione dell’IRCCS di neuroscienze
Umberto Godano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2024
pagine: 110
Sin dalla fondazione dell’Università nel 1088 e della Scuola medica nel 1219, la neurochirurgia ha sempre avuto a Bologna un ruolo di rilievo nella pratica e nell’insegnamento della medicina. In questo saggio l’autore ne racconta il lungo cammino: dai primi studi di neuroanatomia del XIII secolo alla pratica della trapanazione cranica, dalle lezioni di anatomia nel Teatro Anatomico dell’Archiginnasio dei secoli XVI-XVIII all’impiego che ne venne fatto nell’Ottocento per la cura dei tumori, sino all’avanzamento delle sue tecniche avvenuto nel Novecento. Dopo il 1950, la neurochirurgia bolognese diventerà una specialità autonoma sviluppandosi poi all’Ospedale Bellaria, fino alla fondazione dell’Istituto di Scienze Neurologiche. Una storia della scuola medica bolognese, ma soprattutto dei suoi principali interpreti, coloro che, grazie alla propria opera, hanno dato un contributo fondamentale alla sua crescita nel corso dei secoli: pionieri come Francesco Rizzoli, Giacomo Novaro, Alessandro Codivilla e innovatori come Cesare Cavina, Africo Serra, Mario Milletti e Fabio Columella, seguiti dai loro allievi e successori degli anni più recenti.
Il management, la governance e le performance delle Aziende Sanitarie pubbliche. Un approccio integrato per ottimizzare l'organizzazione, la gestione ed il controllo delle Aziende della Salute. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2024
pagine: 760
Il management, la governance e le performance delle Aziende Sanitarie pubbliche. Un approccio integrato per ottimizzare l'organizzazione, la gestione ed il controllo delle Aziende della Salute. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2024
pagine: 524
Il management, la governance e le performance delle Aziende Sanitarie pubbliche. Un approccio integrato per ottimizzare l'organizzazione, la gestione ed il controllo delle Aziende della Salute. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2024
pagine: 632
Applicare il nuovo metodo Maudsley. Guida italiana alla conduzione di gruppi di familiari di chi soffre di un disturbo alimentare
Maria Cristina Stefanini, Maria Rita Troiani, Janet Treasure
Libro: Libro in brossura
editore: Hogrefe
anno edizione: 2024
pagine: 116
Il nuovo metodo Maudsley (NMM) propone un training per genitori/caregiver orientato all’acquisizione di abilità per la gestione quotidiana del proprio caro affetto da disturbo alimentare (DA). Questo manuale è rivolto ai conduttori di gruppi per familiari secondo il metodo ed è progettato come strumento di formazione di base per operatori che intendono condurre gruppi per chi è coinvolto nel supporto o nel trattamento di persone con DA. Il training proposto prevede una serie di 7 incontri di gruppo per i familiari, di 2 ore ciascuno, con frequenza settimanale. Esso è frutto della lunga esperienza delle autrici ed è progettato per essere flessibile e facilmente fruibile sia per i conduttori che per i partecipanti. Il manuale guida il conduttore passo passo nello svolgimento di ciascuna delle sessioni di training, presentando le attività e soffermandosi sull’approccio da tenere nei confronti del gruppo, sulle possibili domande che possono essere sollevate e le risposte. Allegati al volume sono schede, esercitazioni e altri materiali per il training, scaricabili in formato pdf.
Doc oppure dco? Verso una nuova psicopatologia del disturbo ossessivo-compulsivo
Massimo Pasquini
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2024
pagine: 224
Le motivazioni che hanno portato a redigere questo volume sul Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) nascono da molteplici istanze, che possono essere sintetizzate nel concetto, insito nella conoscenza dei fenomeni naturali, che il tempo cambia le cose. Se non si volesse essere così decisi nell'affermare ciò, si potrebbe sostenere, quantomeno, che le informazioni ottenute dagli studi scientifici su questo disturbo hanno prodotto, negli ultimi venti anni, numerose evidenze ed alcune suggestioni che indicano dei meccanismi psicopatologici differenti rispetto alla versione che tutti abbiamo appreso: le ossessioni determinano una sofferenza tale per cui il soggetto mette in atto compulsioni, manifeste o mentali, atte a ridurre l'angoscia.
La bibliofarmacia. Parole che si prendono cura
Flavia Domeneghetti
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 128
Libri e parole non curano in sé e per sé. Questo è chiaro. Non si può certo pensare che sia sufficiente somministrare una terapia a base di qualche romanzo o esercizio di scrittura per poter guarire una patologia o uno stato di malessere profondo. Terapia, nel caso delle due tecniche artiterapeutiche proposte in questo libro (biblioterapia e scrittura terapeutica), è da intendersi nell'accezione di «prendersi cura di sé» con lo scopo di migliorare il proprio livello di benessere personale e di autoconsapevolezza attraverso un processo creativo di tipo introspettivo e catartico. Ogni capitolo esplora una tematica-chiave diversa proponendo la lettura di alcuni brani estratti da romanzi contemporanei a cui fanno seguito spunti di scrittura creativa terapeutica per approfondire l'argomento a livello personale.
Come la genetica sta cambiando medicina e coscienza. Dall’osservazione clinica alle nuove frontiere della neurogenetica
Claudio Giorlandino
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2024
pagine: 248
La genetica sta davvero riscrivendo la comprensione dell’essere umano? Partendo dalla scoperta del DNA, Claudio Giorlandino racconta come le scoperte scientifiche degli ultimi decenni abbiano rivoluzionato il nostro modo di intendere la salute e la malattia. Attraverso le tappe fondamentali della ricerca genetica, illustra l’impatto della genetica sulla medicina moderna: diagnosi più precise, terapie mirate, nuove classificazioni per le malattie neurologiche e neuropsichiatriche, trattamenti sempre più personalizzati. Un’attenzione particolare è dedicata all’epigenetica, la delicata interazione tra geni e ambiente che influenza il nostro benessere, e al legame tra genoma e coscienza. Con uno stile chiaro e ricco di esempi, Giorlandino esplora come la genetica sta riscrivendo non solo la medicina, ma anche la comprensione di noi stessi. Prefazioni di Stefano Ciani e Alvaro Mesoraca.